Autore |
SHUTTLE COLUMBIA |
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 08-02-2003 19:58 |
|
quote: In data 2003-02-08 15:30, hitman scrive:
Bella proposta. Intelligentissima soprattutto.
Non mi risulta che Israele abbia mai utilizzato armi di distruzione di massa, e le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaky hanno messo fine all'imperialismo giapponese una volta per tutte.
| Senonchè è quasi unanime il riconoscimento che le due atomiche non erano assolutamente necessarie,che il giappone era già in ginocchio e pronto a cedere e che fu una dimostrazione inutile di forza nell'ottica deòlla guerra fredda già iniziata. inoltre vorrei avere anche io le tue certezze e poter individuare chi fra arabi e palestinesi ha torto e ha ragione, ma la situazione è molto più complicate delle tue infantili opinioni bianco/nero, bello/brutto.
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-02-2003 20:15 |
|
come si fa' a distorcere in maniera cosi' lapalissiana quella che e' la STORIA????
mai sentito parlare di risoluzione ONU che parlava della creazione di DUE stati distinti:
uno israeliano e l'altro palestinese?
mai sentito parlare di sionismo?
mi chiedo infine come faccia un popolo come quello ebreo che ha passato due millenni di diaspora a non capire le esigenze di chi viveva in Palestina prima della costituzione dello stato SOVRANO di Israele e vorrebbe continuare a farlo, anch'essi in uno stato parimenti SOVRANO.
i terroristi di oggi sono equiparabili a quelli di ieri che, fino a prova contraria, erano israeliani.ed oggi sono eroi della patria!
il sionismo e l'estremismo palestinese sono i due ostacoli alla pace.
Rabin e' stato ammazzato e Arafat ormai e' bruciato.
e in piu' c'e' il nodo di Gesuralemme, per il momento irrisolvibile.
|
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 08-02-2003 20:48 |
|
|
hitman
 Reg.: 22 Ago 2002 Messaggi: 1010 Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
| Inviato: 09-02-2003 13:48 |
|
E' vero che ai tempi dell'occupazione britannica della Palestina, i popoli presenti venivano da 400 anni di regno ottomano, ma è altrettanto vero che anche gli ebrei avevano radici in quelle terre (ben più antiche) e che da qualche parte dovevano pur andare dopo la fine della guerra.
Gli stati Arabi confinanti, che durante la seconda guerra mondiale erano simpatizzanti di Hitler, assunsero subito un atteggiamento ostile verso le prime comunità ebree insediatesi in Palestina, sfoderando per la prima volta l'arma del terrorismo contro i nuovi arrivati.
Durante questi anni ci furono anche molti estremisti ebrei che fecero largo uso del terrorismo contro gli Inglesi (per accelerarne la partenza) e per rispondere alle violenze degli arabi, che nel frattempo si erano coalizzati contro il nuovo nemico.
Il 29 novembre del 1947 l'Onu approvò una risoluzione che stabiliva la divisione della Palestina in 2 stati: uno per gli ebrei, l'altro per i palestinesi.
I primi, già ben organizzati furono soddisfatti. I secondi, che non avevano ancora una struttura statale, dovettero lasciar parlare in loro vece gli altri Paesi Arabi, i quali dissero di NO alla risoluzione dell'Onu.
E al voto negativo all'Onu fecero seguire la guerra, il primo conflitto arabo-israeliano (1948).
E da allora ne ebbero luogo altri tre, oltre alle intifade. Diventò una reazione a catena che ha ancora oggi non ha smesso di mietere vittime.
Io non vengo a dire che gli israeliani furono dei santarellini, ma che i paesi arabi assunsero un atteggiamento ostile fin dal giorno in cui videro arrivare il primo ebreo in Palestina.
L’unico leader arabo che riuscì a fare qualcosa di concreto fu Sadat (1979-pace Sadat-Begin), che venne poi assassinato due anni dopo.
Di vittime se ne contano da entrambi le parti, ma la domanda che dovrebbe sorgere è: chi ha dato inizio a tutto questo?
I paesi arabi non si sono mai aperti seriamente al dialogo. Hanno approfittato di tutte le tregue e le “paci” per organizzare altri atti terroristici.
Dello Stato di Palestina non gliene è mai importato nulla. L’unica preoccupazione è sempre stata quella di distruggere lo Stato di Israele.
Io non vedo tutto bianco/nero, buono/cattivo, ma mi rendo conto che finché l’intolleranza degli arabi sarà così grande, in medio-oriente non ci sarà MAI pace. Come intraprendere un qualsiasi dialogo con persone che, anche durante le tregue, si fanno saltare in aria in mezzo ai mercati, alle piazze, ai bar...?
Un’altra cosa vorrei dire: mentre lo Stato di Israele non ha mai appoggiato i terroristi cristiani ed ebrei che hanno fatto stragi e assassini in giro per tutto il medio-oriente, gli stati arabi hanno avuto e hanno tutt’oggi la colpa di finanziare e appoggiare il terrorismo palestinese (non solo quello).
Se questo è un popolo per cui simpatizzare… fate pure.
Ma almeno non venite a fare i pacifisti contro tutte le guerre, quando ce n’è una davanti ai nostri occhi che va avanti da quasi 50 anni.
|
|
Darlene
 Reg.: 30 Nov 2001 Messaggi: 1184 Da: Parma (PR)
| Inviato: 09-02-2003 17:40 |
|
Ank'io sono d'accordo con voi due, ma x quanto riguarda gli Ebrei siamo stati noi, o meglio gli altri, ke gli hanno fatti -un popolo- o -una razza- aggiungendo -spregievole-. Kiusa questa insignificante parentesi.
Scusa xshinx, mi potresti spiegare questa frase?
_________________ -Il sonno della ragione produce mostri- |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 09-02-2003 19:46 |
|
quote: In data 2003-02-09 17:40, Darlene scrive:
Ank'io sono d'accordo con voi due, ma x quanto riguarda gli Ebrei siamo stati noi, o meglio gli altri, ke gli hanno fatti -un popolo- o -una razza- aggiungendo -spregievole-. Kiusa questa insignificante parentesi.
| in effetti è 1 po' ambigua...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
GREEDO ex "ellepi"
| Inviato: 09-02-2003 20:25 |
|
mi chiedo infine come faccia un popolo come quello ebreo che ha passato due millenni di diaspora a non capire le esigenze di chi viveva in Palestina prima della costituzione dello stato SOVRANO di Israele e vorrebbe continuare a farlo, anch'essi in uno stato parimenti SOVRANO.
questa riflessione non ha trovato risposta!!e' certo che i sionisti vedono gli arabi come una razza inferiore per cui non e' certamente con queste persone che si potra' trovare la pace.
Sharon rappresenta oggi questi ideali.
il partito laburista e' allo sbando.
il dialogo non si ricomporra' facilmente.
che gli altri stati arabi se ne freghino altamente del problema palestinese e' dimostrato da quanto gli stessi hanno..anzi non hanno fatto finora.
la risoluzione di questo annoso problema non eviterebbe in ogni caso la guerra contro Saddam, anche se qualche illuso lo dice e lo scrive.
intanto Gaza e la Cisgiordania (che non sono parte dello stato ebraico) restano sotto controllo israeliano...ma giustamente.
perche' mai dovrebbero attenersi a risoluzioni ONU quando gli USA di questo organo sovranazionale (e inutile) se ne fotte altamente???
vedo buio..finche' ci saranno Sharon e Arafat che ha dimostrato di non saper piu' gestire la situazione.
|
|
GREEDO ex "ellepi"
| Inviato: 09-02-2003 20:31 |
|
quote: In data 2003-02-09 17:40, Darlene scrive:
|
in effetti la cultura occidentale europea ha questa tendenza.
ma non userei il termine spregevole.e' l'animo levantino , commerciale e ..usuraio che e' rimasto impresso - nei secoli - nell'immaginario collettivo.
|
|
hitman
| Inviato: 09-02-2003 20:45 |
|
L'odio genera disprezzo.
Se ti riferisci a me, non ho mai detto che risolvere la questione palestinese faciliterebbe un bel finale anche per quella irachena.
L'occupazione di Gaza e della Cisgiordania mi sembra più che logica per CERCARE di arginare e contrastare il terrorismo sul campo.
Se Israele non occupasse militarmente queste zone i terroristi avrebbero modo di riorganizzarsi molto meglio.
Il numero delle vittime sarebbe decisamente maggiore.
Ma non invadiamo il territorio altrui "ingiustamente".
In fondo che gli anno fatto quei poveri palestinesi agli israeliani?
Una decina di morti alla settimana. Che sarà mai?
|
|
GREEDO ex "ellepi"
| Inviato: 09-02-2003 20:53 |
|
quote: In data 2003-02-09 20:45, hitman scrive:
L'odio genera disprezzo.
Se ti riferisci a me, non ho mai detto che risolvere la questione palestinese faciliterebbe un bel finale anche per quella irachena.
L'occupazione di Gaza e della Cisgiordania mi sembra più che logica per CERCARE di arginare e contrastare il terrorismo sul campo.
Se Israele non occupasse militarmente queste zone i terroristi avrebbero modo di riorganizzarsi molto meglio.
Il numero delle vittime sarebbe decisamente maggiore.
Ma non invadiamo il territorio altrui "ingiustamente".
In fondo che gli anno fatto quei poveri palestinesi agli israeliani?
Una decina di morti alla settimana. Che sarà mai?
|
mi riferivo ad interviste lette sui giornali.
il resto non mi sembra affatto in contraddizione con quanto da me scritto.
ma ora chiudo il discorso perche' e' inutile autoconvincerci che i torti e le ragioni stanno da entrambi le parti(..senza bisogno di pesarli col bilancino!).
|
|
hitman
| Inviato: 09-02-2003 21:44 |
|
Scusa se ti ho frainteso.
Comunque concordo, soprattutto perchè questo post era dedicato alla memoria dell'equipaggio dello shuttle Columbia.
Si è un po' divagati. |
|