Autore |
il ritorno inquietante che disonora l'Italia onesta |
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 05-11-2008 21:27 |
|
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 05-11-2008 22:46 |
|
quote: In data 2008-11-05 20:47, quentin84 scrive:
quote: In data 2008-11-05 17:44, eltonjohn scrive:
che il più delle volte E' in effetti la causa dello stupro (non si stuprano volentieri quelle che coprono troppo, non si è tentati di rubare ciò che non viene ostentato)
| Scusate, ma a costo di andare off topic questa cosa non può passare sotto silenzio.
E' gravissimo mettere sullo stesso piano un furto e uno stupro: da una parte ci sono degli oggetti, dall'altra c'è il corpo e la dignità di una persona, il suo diritto di camminare, vestirsi, vivere come diavolo vuole.
|
E invece il principio del furto e dello stupro è esattamente lo stesso, l'estorsione.
Prendere con la forza una cosa che non è tua (ad esempio l'auto) e prendere con la forza la passera di una ragazza sono cose molto più affini di quanto si creda.
Certo nel secondo caso; il trauma, l'umiliazione e la paura, lasciano tracce assai più difficili da cancellare e devastazioni psicologiche ben maggiori di quelle che si avrebbero se ci rubassero semplicemente delle cose, ma mi pare ovvio
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 05-11-2008 23:19 |
|
quote: In data 2008-11-05 22:46, eltonjohn scrive:
Certo nel secondo caso; il trauma, l'umiliazione e la paura, lasciano tracce assai più difficili da cancellare e devastazioni psicologiche ben maggiori di quelle che si avrebbero se ci rubassero semplicemente delle cose, ma mi pare ovvio
| E' ovvio e non è una differenza da poco.
E comunque aggiornati perchè dare la responsabilità degli stupri alla "femmina tentatrice armata di minigonna" ha cominciato ad essere giustamente considerata una fesseria negli anni '70 grazie sopratutto al femminismo, per venire (almeno si spera) accantonata più o meno all'epoca in cui uscì al cinema Sotto Accusa con Jodie Foster.
Ma poi, prendendo per buono l'accostamento stupratore-ladro, prova a pensare se queste due categorie di delinquenti sostenessero davvero di essere state "provocate" dall'avvenenza o dalla ricchezza della loro vittime e venissero creduti: vivremmo in un mondo dove tutti potrebbero tranquillamente scrollarsi di dosso la responsabilità delle proprie peggiori azioni.
Il che sarebbe l'esatto contrario di quello che i fautori della "legge e dell'ordine" (come mi pare sia tu) dicono di volere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 05-11-2008 alle 23:32 ] |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 05-11-2008 23:41 |
|
Io a casa ho una teiera che una volta mi era stata rubata. Devo dire che non c'è mai stato verso di riuscire a farle superare lo shock per l'accaduto. |
|
eltonjohn
| Inviato: 06-11-2008 08:34 |
|
Non sono un bacchettone che addita necessariamente le minigonne e le scollature come causa principale degli stupri, ma è un dato di fatto che l'"alleggerimento" del vestiario femminile, nonchè una certa disinvoltura nei costumi, siano cresciuti di pari passo insieme alla frequenza degli stupri.
Sono statistiche Quentin, io non c'entro niente.... |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 06-11-2008 08:53 |
|
Sono statistiche che si possono vedere da qualche parte?
Perché questa mi sa di solenne stronzata. |
|
quentin84
| Inviato: 06-11-2008 10:43 |
|
quote: In data 2008-11-06 08:53, TheSpirit scrive:
Perché questa mi sa di solenne stronzata.
| Mi sa anche a me.
Bisogna vedere poi se queste fantomatiche statistiche tengono conto del fatto che in passato le denunce di stupro erano molto meno frequenti di oggi poichè nella vittima prevaleva la vergogna.
La violenza sessuale c'è sempre stata, anche prima che Mary Quant inventasse la minigonna.
Ma poi anche se queste statistiche fossero veritiere vorrebbe solo dire che molti uomini non accettano la maggiore libertà femminile in campo sessuale oppure scambiano la liberazione dei costumi per disponibilità sessuale mentre invece sono cose diverse.
Ci sono esponenti del mio sesso che non capiscono che una donna contenta del suo corpo e che non si vergogna di mostrarlo, non è necessariamente una "facile", ma anche se lo fosse non è detto che voglia scopare proprio con loro.
In realtà le donne sono vittime di un problema che è interamente maschile.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-11-2008 alle 10:58 ] |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 06-11-2008 10:52 |
|
quote: In data 2008-11-05 17:44, eltonjohn scrive:
quote: In data 2008-11-05 16:57, xander77 scrive:
quote: In data 2008-11-05 15:47, quentin84 scrive:
quote: In data 2008-11-05 14:30, xander77 scrive:
Quindi chi giustifica il fascismo o le derive para-fasciste come giustificazione ad un fantomatico pericolo rosso, semplicemente è un po' fascista pure lui.
| Già oppure è tanto accecato dall'anticomunismo che, appena gli dicono che ci sono i "rossi" in agguato è pronto a giustificare ogni più elementare violazione dei diritti fondamentali se si convince che queste servono contro i "rossi bastardi".
La stessa logica, più o meno, del già citato generale Ripper.
|
Il meccanismo è anche più primitivo: come quelli che, alla notizia di uno stupro, incolpano la donna perchè portava la minigonna....
|
che il più delle volte E' in effetti la causa dello stupro (non si stuprano volentieri quelle che coprono troppo, non si è tentati di rubare ciò che non viene ostentato)
|
Come volevasi dimostrare per l'appunto: non esiste la volontà di fare male. Fascismo, stupro, furto: è una reazione naturale di fronte al comportamento provocatorio delle vittime. Come se in migliaia di anni di evoluzione il nostro cervello fosse rimasto quello di un ominide, incapace di ogni controllo.
Per favore, andatevi a nascondere fino al giorno della vostra morte, di modo che certe idee scompaiano per sempre insieme a voi.... |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 06-11-2008 10:56 |
|
Tra l'altro mi immagino il buon elton, da bravo medico, accingersi a visitare una ragazza stuprata e dirle:
"Mia povera cara, hai visto ad andare in giro in minigonna cosa ti succede? Dovresti stare un po più attenta a come ti vesti. Su, adesso dimmi, ti ha fatto male?"
...zip..! |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 06-11-2008 10:57 |
|
|
Mi sa che il numero degli stupri è proporzionale al numero di persone che sparano certe solenni stronate...
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
eltonjohn
| Inviato: 06-11-2008 13:31 |
|
|
Quello che dice Quentin è fuori discussione, c'è senz'altro più autoconsapevolezza e più tendenza a denunciare lo stupro rispetto a una volta, non ci piove.
Ma io tempo fa lessi comunque di un forte incremento dei fatti di stupro le cui ragioni erano varie (si parlava anche di una maggiore insicurezza del sesso maschile di fronte ad una emancipazione della donna sempre più disinvolta tra le cause principali, nonchè l'aumento dell'immigrazione di popoli che verso il gentil sesso non hanno tanti riguardi).
C'è un lato "animale" primordiale negli esseri umani che normalmente viene represso dalla ragione (la parte cosidetta evoluta della mente) ma che in certe circostanze negli individui più deboli prevale con le inevitabili conseguenze.
Chi detiene i caratteri sessuali "attrattivi" nella specie umana è la femmina (nei volatili al contrario sono di solito i maschi), se la femmina non li tiene un po' a bada, emancipazione o non emancipazione, beh........ |
|
eltonjohn
| Inviato: 06-11-2008 13:36 |
|
quote: In data 2008-11-06 10:56, nboidesign scrive:
Tra l'altro mi immagino il buon elton, da bravo medico, accingersi a visitare una ragazza stuprata e dirle:
"Mia povera cara, hai visto ad andare in giro in minigonna cosa ti succede? Dovresti stare un po più attenta a come ti vesti. Su, adesso dimmi, ti ha fatto male?"
...zip..!
|
Questo intervento è talmente stupido che non meriterebbe nemmeno una risposta.
Comunque se mi capitasse come medico di soccorrere una donna stuprata (cosa che ancora a dire il vero non mi è mai capitata) la tratterei come ogni individuo sofferente degno della migliore assistenza e delle migliori cure non curandomi minimamente delle "cause" a monte, io devo solo prestare cure e basta, i predicozzi non sono compresi
|
quentin84
| Inviato: 06-11-2008 14:11 |
|
quote: In data 2008-11-06 13:31, eltonjohn scrive:
Chi detiene i caratteri sessuali "attrattivi" nella specie umana è la femmina (nei volatili al contrario sono di solito i maschi), se la femmina non li tiene un po' a bada, emancipazione o non emancipazione, beh........
| Però la conseguenza logica del tuo ragionamento è che per essere sicura una donna deve vestirsi da suora dato che ci sono uomini che appena vedono una scollatura generosa o un bel sedere sono incapaci di controllarsi..epperò anche uno sguardo potrebbe essere interpretato come provocante...allora che si fa? Mettiamo il bourka a tutte le donne, o almeno a quelle maggiormente attraenti?
Perchè ragionando come te o somministriamo a forza sedativi a tutti i maschi del pianeta oppure adottiamo gli usi di quei popoli che "verso il gentil sesso non hanno tanti riguardi".
E nessuna delle due soluzioni mi pare auspicabile.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-11-2008 alle 14:16 ] |
|
eltonjohn
| Inviato: 06-11-2008 14:21 |
|
quote: In data 2008-11-06 14:11, quentin84 scrive:
quote: In data 2008-11-06 13:31, eltonjohn scrive:
Chi detiene i caratteri sessuali "attrattivi" nella specie umana è la femmina (nei volatili al contrario sono di solito i maschi), se la femmina non li tiene un po' a bada, emancipazione o non emancipazione, beh........
| Però la conseguenza logica del tuo ragionamento è che per essere sicura una donna deve vestirsi da suora dato che ci sono uomini che appena vedono una scollatura generosa o un bel sedere sono incapaci di controllarsi..epperò anche uno sguardo potrebbe essere interpretato come provocante...allora che si fa? Mettiamo il bourka a tutte le donne, o almeno a quelle maggiormente attraenti?
Perchè ragionando come te o somministriamo a forza sedativi a tutti i maschi del pianeta oppure adottiamo gli usi di quei popoli che "verso il gentil sesso non hanno tanti riguardi".
E nessuna delle due soluzioni mi pare auspicabile.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-11-2008 alle 14:16 ]
|
Il bromuro a tutti i maschi del pianeta mi pare eccessivo e costoso, basterebbe darlo "ad alcuni" caso mai, visto che solo alcuni stuprano.
Le donne non è necessario che indossino il burka, ma non sarebbe male che tante troiazze disinibite adottassero costumi leggermente più sobri
|
quentin84
| Inviato: 06-11-2008 14:41 |
|
quote: In data 2008-11-06 14:21, eltonjohn scrive:
Le donne non è necessario che indossino il burka, ma non sarebbe male che tante troiazze disinibite adottassero costumi leggermente più sobri
| Scusa se insisto, ma ammetterai che è avvilente che una persona, "troiazza" o no, non possa vestirsi come cacchio vuole.
Che poi le "troiazze" (evidentemente i "troiazzi" non esistono) secondo me non si giudicano dai centrimetri di pelle scoperta e , comunque, pure le "troiazze" hanno il diritto di scoparsi chi vogliono senza che qualcuno si senta autorizzato a stuprarle perchè tanto "vanno con tutti". |
|