> > Attualità - Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano |
Autore |
Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano |
dan880
Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 15-10-2008 19:38 |
|
quote: In data 2008-10-15 17:40, eltonjohn scrive:
quote: In data 2008-10-15 14:17, dan880 scrive:
se la camorra non avesse legami con la politica (soprattutto la formazione politica che è ora al governo, votata per la terza volta sicuramente anche da italiani che si indignano per il caso saviano), saviano non sarebeb costretto a lasciare questo Paese.
|
Ok,Ok, è colpa del Berlusca anche stà volta
|
mi risulta che nel pdl ci sono anche "celebri" esponenti che sono coinvolti in indagini sui rapporti tra politica e camorra casalese, per vicende legate anche alle speculazioni sui rifiuti.
senza la politica, questo para-Stato criminale non sarebbe quella piovra che può decidere di ammazzare persone importanti, di minacciare, di condizionare il sistema di un intero Paese. |
|
quentin84
Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 15-10-2008 20:52 |
|
quote: In data 2008-10-15 19:00, nboidesign scrive:
quote: In data 2008-10-15 18:54, anthares scrive:
quote: In data 2008-10-15 18:43, nboidesign scrive:
quote: In data 2008-10-15 15:06, anthares scrive:
quote: In data 2008-10-15 14:58, TheSpirit scrive:
Ripeto, non è che Maso diventi libero o abbia la possibilità di fare ciò che desidera.
|
sì sì.. lo so com'è il regolamento.. ma è pur sempre un gran sconto.. ti pare?
|
che culo, si è fatto solo 16 anni!
|
sì.
si è fatto SOLO 16 anni.. perchè ha ucciso padre e madre.. per soldi.
per come la vedo io.. se veramente uno cambia.. sente rimorso per quello che ha fatto.
e se sente rimorso non chiede la semilibertà perchè pensa che in fondo sta scontando una pena giusta per quello che ha fatto.
e se io sono forcaiola perchè la penso così.. lui che ha massacrato a bastonate le persone che l'hanno messo al mondo cos'è?
|
all'epoca era la merda della merda, ma se adesso non lo è più non vedo perchè debba di nuovo stare in carcere.
| Comunque è bene chiarire che Maso non uscirà definitivamente dal carcere.
La semilibertà non è libertà, Maso dovrebbe rimanere comunque "controllato", questa è, a quanto ho capito, un'opportunità che viene data a lui come ad altri per dimostrare concretamente di essere cambiato dopo quasi 20 anni di galera.
Se si vuole abolire la semilibertà per gli assassini..bè allora bisogna cambiare la legge, se si vuol far diventare il carcere solo un luogo punitivo..allora si può anche fare, ma secondo me sarebbe controproducente.
Sono un "garantista di merda"? E chissenefrega. |
|
MRSSTEELE
Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 15-10-2008 21:00 |
|
Allora lo sono anche io. A saperlo prima, avrei ucciso anche io un paio di persone che mi stavano sul culo e poi avrei goduto di tutte le facilitazioni che ora ha quel stronzetto che neppure ora si accorge dell'aberrante gesto che ha compiuto. Non per sembrare la famosa nazista ma...IN GALERAA!!
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
eltonjohn
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 15-10-2008 21:15 |
|
quote: In data 2008-10-15 18:08, Fakuser scrive:
quote: In data 2008-10-15 17:40, eltonjohn scrive:
quote: In data 2008-10-15 14:17, dan880 scrive:
se la camorra non avesse legami con la politica (soprattutto la formazione politica che è ora al governo, votata per la terza volta sicuramente anche da italiani che si indignano per il caso saviano), saviano non sarebeb costretto a lasciare questo Paese.
|
Ok,Ok, è colpa del Berlusca anche stà volta
|
diocristo(cit.) ma sei proprio un coglione. ma lo sai di che cazzo si parla? Lo sai che la Mafia è nata, fiorità, sviluppata e sopravvissuta grazie ai soldi, gli appoggi e gli intrallazzi della politica? E le cose non sono certo cambiate in meglio.
|
Si, ma non c'entra un cazzo lo stesso, quell'utente parla solo di Berlusconi ha un'ossessione che lo tiene sveglio alla notte.
Almeno in questo topic, non parliamone se èpossibile, o si chiede troppo? |
|
eltonjohn
| Inviato: 15-10-2008 21:24 |
|
quote: In data 2008-10-15 18:41, nboidesign scrive:
quote: In data 2008-10-15 14:39, quentin84 scrive:
quote: In data 2008-10-15 14:08, anthares scrive:
pare che maso abbia anche una fidanzata.. mi chiedo come faccia una ragazza a mettersi con uno che ha massacrato i suoi per soldi.
|
Comunque adesso non sbranatemi, ma non possiamo escludere del tutto la possibilità che Maso abbia compreso di aver fatto una cosa orrenda e sia cambiato..o forse sta facendo la commedia come sospetta Anth, questo io non posso saperlo e voi nemmeno.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-10-2008 alle 14:59 ]
|
grazie di esistere...
mi sembrava di essere in forum di forcaioli.
|
Io allora sono fiero di essere forcaiolo, per me Maso deve morire e basta, anche il carcere a vita nel suo caso è una pena da poco.
Come si fa ad uccidere i propri genitori solo per ricavarne vantaggi materiali? Com'è possibile in tutti questi anni che il rimorso atroce non l'abbia indotto al suicidio? Vi rendete conto o no di quello che quel disgraziato ha fatto?
La giovane età, l'emulazione e tutte le cazzate che volete non saranno mai una giustificazione sufficente
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
quentin84
Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 15-10-2008 21:47 |
|
quote: In data 2008-10-15 21:24, eltonjohn scrive:
La giovane età, l'emulazione e tutte le cazzate che volete non saranno mai una giustificazione sufficente
| Ma infatti nessuno lo sta giustificando, mi pare.
Ma in base alla legge il detenuto e assassino Pietro Maso ha diritto alla semilibertà.
Ripeto: se volete fare una legge secondo cui i condannati per omicidio non hanno diritti di nessun tipo...allora, impegnatevi in prima persona, raccogliete le firme..sono sicuro che avrete successo, se invece vi da' più soddisfazione eccitarvi immaginando le torture a cui sottoporreste Maso...fatelo pure, ma non ne vedo l'utilità.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-10-2008 alle 00:16 ] |
|
Fakuser
Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 15-10-2008 21:58 |
|
non sono nè un legislatore, nè un politricante fervente.
dico solo che, legge o non legge, a gente come maso carretta o chiatti (quello di foligno, spero il nome sia giusto ) non bisognerebbe far vedere la luce del dì per più di 60 minuti a volta. Per sempre.
_________________ Silencio... |
|
Kubrick5
Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 15-10-2008 22:59 |
|
Tralasciando il "caso Maso", che secondo il mio semplice punto di vista ha, per legge, il diritto alla semilibertà; mi sono davvero stupito delle parole di Saviano. Pensavo che finalmente era arrivato questo strano e giovane personaggio a dare una scossa all'Italia sul problema della Mafia.
Invece scapperà pure lui. La Mafia ha vinto ancora. Sia chiaro, io parlo senza cognizione di causa, credo che un piccolo bresciano come me non potrà mai capire fino in fondo la Mafia come un napoletano o un siciliano, visto che non la "vede" tutti i giorni. Però permettetemi una cosa: io avevo davvero sperato in Saviano, invece la Mafia vince ancora. Ok, ha paura di morire e lo capisco benissimo, ma avrei capito molto di più la fuga di un Falcone o di un Borsellino, visto che avevano una FAMIGLIA da salvare. Loro sono rimasti, sono morti, ma hanno dato un contributo eccezionale. Saviano scapperà.
Permettetemi anche questa domanda per favore: ti servivano soldi, caro Roberto?
Lascia pure l'Italia, ma fidati che ti troveranno prima o poi, è inutile scappare. Combatti contro la Mafia. E credo che non ti sentirai cosi solo come ti senti adesso.
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Fakuser
| Inviato: 15-10-2008 23:36 |
|
dio che post qualunquista, Alessandro. Ma rifletti perdio. mi fa male un po tutto e nn cho voglia, ma vorrei vedere te laggiù, altro che soldi.
|
eltonjohn
| Inviato: 15-10-2008 23:47 |
|
quote: In data 2008-10-15 22:59, Kubrick5 scrive:
Tralasciando il "caso Maso", che secondo il mio semplice punto di vista ha, per legge, il diritto alla semilibertà; mi sono davvero stupito delle parole di Saviano. Pensavo che finalmente era arrivato questo strano e giovane personaggio a dare una scossa all'Italia sul problema della Mafia.
Invece scapperà pure lui. La Mafia ha vinto ancora. Sia chiaro, io parlo senza cognizione di causa, credo che un piccolo bresciano come me non potrà mai capire fino in fondo la Mafia come un napoletano o un siciliano, visto che non la "vede" tutti i giorni. Però permettetemi una cosa: io avevo davvero sperato in Saviano, invece la Mafia vince ancora. Ok, ha paura di morire e lo capisco benissimo, ma avrei capito molto di più la fuga di un Falcone o di un Borsellino, visto che avevano una FAMIGLIA da salvare. Loro sono rimasti, sono morti, ma hanno dato un contributo eccezionale. Saviano scapperà.
Lascia pure l'Italia, ma fidati che ti troveranno prima o poi, è inutile scappare. Combatti contro la Mafia. E credo che non ti sentirai cosi solo come ti senti adesso.
|
Non hai proprio capito una cippa di fallo!
Quella di Saviano non è una fuga, non è una SUA sconfitta, è una sconfitta di questo stato di merda che non è evidentemente capace (o davvero, ipotesi orribile, non vuole) di dare protezione a quello che è un eroe a tutti gli effetti, altro che un vigliacco in fuga.
E poi se permetti, Saviano ha tutte le ragioni per volersi salvare il culo....vorrei vedere te! |
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 16-10-2008 00:06 |
|
quote: In data 2008-10-15 21:00, MRSSTEELE scrive:
Allora lo sono anche io. A saperlo prima, avrei ucciso anche io un paio di persone che mi stavano sul culo e poi avrei goduto di tutte le facilitazioni che ora ha quel stronzetto che neppure ora si accorge dell'aberrante gesto che ha compiuto. Non per sembrare la famosa nazista ma...IN GALERAA!!
|
Mah... fallo pure ma non credo sia tanto divertente fare 16 anni di carcere. Qui sembra che Maso non abbia assolutamente pagato per quello che ha fatto... io non riesco nemmeno ad immaginare cosa possa voler dire passare quasi 20 anni della propria vita privato della mia libertà.
E comunque in galera maso ci rimane.
_________________ E' ok per me! |
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 16-10-2008 00:11 |
|
Ma poi scusate, se la punizione deve essere privare una persona della propria libertà per tutta la vita senza cercarne il reinseimento, che differenza c'è tra questo metodo e la condanna a morte? Personalmente direi davvero nessuna.
_________________ E' ok per me! |
|
Fakuser
| Inviato: 16-10-2008 00:19 |
|
quote: In data 2008-10-15 23:47, eltonjohn scrive:
quote: In data 2008-10-15 22:59, Kubrick5 scrive:
|
Non hai proprio capito una cippa di fallo!
Quella di Saviano non è una fuga, non è una SUA sconfitta, è una sconfitta di questo stato di merda che non è evidentemente capace (o davvero, ipotesi orribile, non vuole) di dare protezione a quello che è un eroe a tutti gli effetti, altro che un vigliacco in fuga.
E poi se permetti, Saviano ha tutte le ragioni per volersi salvare il culo....vorrei vedere te!
|
t'han fatto un trapianto di cervello a mia insaputa? bravo!
|
Fakuser
| Inviato: 16-10-2008 00:29 |
|
quote: In data 2008-10-16 00:11, sloberi scrive:
Ma poi scusate, se la punizione deve essere privare una persona della propria libertà per tutta la vita senza cercarne il reinseimento, che differenza c'è tra questo metodo e la condanna a morte? Personalmente direi davvero nessuna.
|
Un omicida, divenendo tale, ha volontariamente deciso di escludere se stesso dal consesso sociale. Perchè reinsercelo allora?
Un omicida, divenendo tale, non ha deciso , non coscientemente almeno, di togliere una vita a un altra persona, nel senso che forse chi uccide anche premeditatamente, è raro che pensi effettivamente "oh cazzo, io sto uccidendo una persona " ma piuttosto "questa persona mi ha fatto un torto, mi porta degli svantaggi, mi dà fastidio, ecc leviamola di mezzo "
Allora perchè ucciderlo a sua volta, invece di farlo rimanere solo col proprio rimorso di solitudine per una vita intera?
L'omicidio è l'atto supremo dell'egoista. perchè soddisfarlo fino in fondo?
|
TheSpirit
Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 16-10-2008 00:42 |
|
quote: In data 2008-10-15 19:24, anthares scrive:
quote: In data 2008-10-15 15:20, TheSpirit scrive:
Si tratta di una prova, a mio avviso, in cui questo tizio dovrà fare delle cose, e verrà sottoposto a una valutazione.
Nel migliore dei casi, perché Maso venga scarcerato, credo che ci vorranno comunque moltissimi anni.
Certo i casi come Angelo Izzo hanno lasciato tutti un po' scottati riguardo a queste vicende. Ma voglio sperare che da allora si adottino criteri di maggiore cautela.
E comunque in tanti casi questo tipo di misure hanno effettivamente recuperato degli individui. In altri casi purtroppo non è andata così. Resto comunque dell'idea che in casi come questo vada verificato se c'è qualche possibilità di recupero. Che di sicuro non ci sarebbe dopo 30 anni, perché da 30 anni di galera non si esce di sicuro "recuperati". A mio avviso la pena di morte è una misura più clemente.
Ho l'impressione che la società, favoleggiando pene sensazionali per chi compie delitti di questo tipo, cerchi in qualche modo di stabilire una sorta di differenza tra sé e questi individui, quando la cronaca, e la psicologia, nella maggior parte dei casi, dimostrano il contrario.
|
volevo un attimo discutere con te su questa frase che hai scritto.. ma senza polemica.
"A mio avviso la pena di morte è una misura più clemente."
tu dici che uno può essere una bestia quando uccide ma dopo qualche anno recuperarsi e su questo non discuto oltre.. ci saranno anche casi in cui la gente cambia.. si pente.
qui non succede spesso.. ma abbiamo a che fare con rubagalline e tossici.. non con assassini.
però.. secondo il tuo ragionamento.. la bestia dovrebbe essere uccisa subito.. finchè è bestia.
invece l'esecuzione capitale non è mai immediata.. passano tanti anni prima che uno venga ucciso.. e se nel frattempo è cambiato "dentro".. tu lo uccidi?
come può essere allora più clemente la pena di morte?
|
Parlo chiaramente di un ipotetico caso di scuola, in cui la pena di morte venisse applicata con tempestività.
Il fatto che la pena di morte venga applicata dopo 15, 20 anni dalla condanna, come accade in Usa, è un'ulteriore inciviltà, su quella che già ritengo un'inciviltà di base.
Voglio specificare che non biasimo chi nutre sentimenti di vendetta verso gli assassini.
Anche a me, di fronte a certi delitti, l'istinto, i sentimenti, a volte mi fanno desiderare e immaginare le punizioni peggiori per gli assassini.
E però mi illudo ancora che lo Stato possa essere un'istanza che in qualche modo supera questi sentimenti. E agire soprattutto in base a un principio di razionalità. Una razionalità che sia capace di mantenere fede a una serie di principi.
Questi princìpi non devono essere necessariamente avulsi dalle passioni umane, perché se la "politica", intesa in senso lato, si separa dalle passioni, è morta. Però dovrebbero nutrirsi soprattutto delle passioni migliori.
Delle passioni e delle idee migliori, quelle, per usare un linguaggio "benignano", che ti fanno svegliare contento la mattina, sorriderti nello specchio e alle altre persone. Concetti come il perdono, che, beninteso, deve venire dopo che si è traversata l'America alla guida di un tagliaerbe o imprese del genere, o il riscatto, mi pare facciano parte di questo bagaglio migliore dell'essere umano.
Mentre la vendetta, soprattutto quella puramente passionale, mi pare faccia parte della parte più abbietta dell'uomo.
Non a caso anche dove si parla di vendetta come di un valore non negativo, per esempio nelle civiltà orientali, a me sembra, poi magari mi sbaglio, che essa sia depurata degli aspetti passionali. Venga vissuta come un processo di catarsi quasi mistica, che in qualche modo libera sia la vittima che il carnefice. Ciò ha probabilmente a che fare con il concetto di equilibrio tra forze, tra opposti, che in genere è alla base di tutte le filosofie, e le religioni orientali.
Tu mi sembri, giustamente, più vicina a questa seconda concezione. Dico giustamente perché anche io sono sostanzialmente d'accordo. E mi capitava di pensare cose molto vicine a ciò che hai scritto tu per un altro caso, quello del poliziotto che ammazzò il tifoso qualche tempo fa, e che sta cercando, stanno cercando, in ogni modo di sottrarre alla sua pena. Quel poliziotto ha scritto una lettera chiedendo il perdono alla famiglia di Sandri (così mi pare si chiamasse il ragazzo). Però, se il suo pentimento fosse reale, a mio avviso questa persona dovrebbe capire che non deve sottrarsi alla pena che gli spetta, ma andarci incontro, almeno per riconoscere in qualche modo dignità, non dico giustizia, alla vita che è andata perduta.
E però, come hanno detto altri, questo tizio, Masi, ha già passato metà della sua vita in galera. Non recupererà la libertà prima di molti anni. Per cui credo che nel suo percorso, che comunque, per il momento, resterà un percorso non libero, ci possa essere spazio per delle esperienze che possano completare questo percorso, e che in altri casi hanno sortito effetti positivi.
Scusa se mi sono dilungato forse allontanandomi troppo da quello che era il tuo quesito, allargandomi ad altri argomenti toccati all'interno del topic, comunque credo che la mia risposta su quello tutto sommato sia chiara.
|
|
|
0.128119 seconds.
|