Autore |
Il nuovo antisemitismo? |
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 24-05-2005 19:31 |
|
quote: In data 2005-05-24 15:43, KARLMARX87 scrive:
quote: In data 2005-05-12 14:39, Hamish scrive:
quote: In data 2005-05-12 00:23, mariano scrive:
per il resto ti riprendo tutto e aggiungo solo che oltre alla mia incomprensione nei confronti del governo israeliano io nn capisco nemmeno i coloni israeliti che rifiutano il ritiro dalla striscia di gaza;
nemmeno ho mai capito gli oppositori di rabin e certamemente nn comprenderò mai gli israeliti che parlano di congiure,odio e cospirazioni verso un popolo solo, circondato solamente da terroristi feroci e nient'altro.
| Quelli di cui parli tu sono comunque una minoranza del popolo israeliano.La maggior parte di loro è favorevole al ritiro da Gaza,ma anche in Israele esistono i fondamentalisti,anche se sono una minoranza.I coloni che rifiutano il ritiro li posso "umanamente" capire,dato che alcuni di loro abitano lì da 50 anni,ma ciò non deve comportare un rallentamento di questo piano.Quella del ritiro da Gaza è una delle tappe fondamentali verso la pace che si può e si deve fare.
|
|
Oh ma che intervento costruttivo e chiaro... |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 24-05-2005 19:52 |
|
quote: In data 2005-05-22 17:06, Quilty scrive:
Quella del ritiro da Gaza è una delle tappe fondamentali verso la pace che si può e si deve fare.
|
Ah si?
Io dico che è la solita buffonata.
Stanno costruendo il muro all'interno dei territori occupati.
Dicono di ritirarsi da Gaza e costruiscono in Cisgiordania.
E' una pagliacciata.
La Siria si è ritirata dal Libano sotto la pressione internazionale in pochi mesi.
A quando un ritiro di Israele dai territori occupati?
Confrontiamo le cose e rendiamoci conto che non è simpatico essere presi in giro.
| E che dovevo dire?!Che gli israeliani non se ne devono mai andare da lì?!Qua mi sembra che qualsiasi cosa si dica è sbagliata a prescindere dal significato...Ho parlato di TAPPA FONDAMENTALE non di punto di arrivo.E' una condizione necessaria anche se non sufficiente,mi pare chiaro che non basta questo a fare la pace...Io non ho la ricetta miracolosa,se qualcuno di voi ce l'ha si faccia pure avanti!!
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Hamish
| Inviato: 24-05-2005 19:56 |
|
quote: In data 2005-05-24 19:31, sloberi scrive:
per il resto ti riprendo tutto e aggiungo solo che oltre alla mia incomprensione nei confronti del governo israeliano io nn capisco nemmeno i coloni israeliti che rifiutano il ritiro dalla striscia di gaza;
nemmeno ho mai capito gli oppositori di rabin e certamemente nn comprenderò mai gli israeliti che parlano di congiure,odio e cospirazioni verso un popolo solo, circondato solamente da terroristi feroci e nient'altro.
| Quelli di cui parli tu sono comunque una minoranza del popolo israeliano.La maggior parte di loro è favorevole al ritiro da Gaza,ma anche in Israele esistono i fondamentalisti,anche se sono una minoranza.I coloni che rifiutano il ritiro li posso "umanamente" capire,dato che alcuni di loro abitano lì da 50 anni,ma ciò non deve comportare un rallentamento di questo piano.Quella del ritiro da Gaza è una delle tappe fondamentali verso la pace che si può e si deve fare.
|
|
Oh ma che intervento costruttivo e chiaro...
| Avesse perlomeno la capacità e le conoscenze per argomentare lo apprezzerei pure.Ma per lui evidentemente argomentare le proprie "affermazioni" è una cosa superflua...Gli basta vivere nelle sue convinzioni e nel mondo dei balocchi,beato lui...
Sai che ti dico?Mi dispiace pure che Gatsby abbia eliminato quell'arguto intervento...Se ci fosse stato avrebbe reso meglio l'idea del personaggio...
|
Hamish
| Inviato: 25-05-2005 10:24 |
|
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 26-05-2005 16:53 |
|
quote: In data 2005-05-24 19:52, Hamish scrive:
E che dovevo dire?!Che gli israeliani non se ne devono mai andare da lì?!Qua mi sembra che qualsiasi cosa si dica è sbagliata a prescindere dal significato...Ho parlato di TAPPA FONDAMENTALE non di punto di arrivo.E' una condizione necessaria anche se non sufficiente,mi pare chiaro che non basta questo a fare la pace...Io non ho la ricetta miracolosa,se qualcuno di voi ce l'ha si faccia pure avanti!!
|
Qual'è stata la ricetta miracolosa che ha fatto sparire in meno di tre mesi migliaia di soldati siriani dal Libano?
Prova a chiedertelo e avrai la risposta anche alla domanda sul perchè Israele continua a occupare i territori palestinesi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 26-05-2005 alle 16:53 ] |
|
greenday2
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 1074 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 26-05-2005 18:07 |
|
Il problema cmq e' che il Libano e' ancora protettorato Siriano....non raccontiamoci le storielle... |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 27-05-2005 09:42 |
|
Alcuni sedicenni di una squadra giovanile di calcio aggrediscono i coetanei dell'israeliana Maccabi. Fascisti di merda.
All'università di Torino i no-global minacciano la professoressa Daniela Santus per aver organizzato un dibattito col rappresentante dell'ambasciata israeliana, Elazar Cohen. Manifestanti equi e solidali.
Noam Chomsky, stella polare della sinistra e dei movimenti no-global, scrive la prefazione per un libro di Robert Faurisson, celebre per essere un negazionista della Shoà e delle camere a gas naziste. Un compagno che sbaglia. (Speriamo almeno che l'abbiano pagato bene).
ANTISEMITISMO E PRIME REAZIONI
"Perseguitate gli ebrei? E io apro un blog" di Nico Valerio
Insegnanti ebrei contestati e svillaneggiati, "docenti" – per modo di dire – che boicottano gli scambi scientifici con le università israeliane. Ma visto il loro basso livello culturale, saranno semmai queste ultime, all’avanguardia in molti campi, a ignorare i raccomandati prof italiani. E ancora, esponenti di Israele impediti di parlare da teppisti antisemiti di sinistra ("Sono fascisti, li ha bollati sull’Unità l’ex direttore Colombo: era ora). Altro che "critiche al governo": nessun governo di Israele gli sta bene agli ottusi nazistelli rossi: è proprio Israele che non dovrebbe esistere per loro. Perfino i giovani calciatori ebrei del Maccabi fatti oggetto di urla e slogan razzistici.
Che sta succedendo in Italia? Anche da noi la vita degli ebrei può essere a rischio come nelle "civilissime" Francia e Olanda? Ed è possibile che non si riesca a prevenire il fenomeno e a isolare e punire in modo esemplare i colpevoli, anche per dare un eloquente esempio? Intanto escono libri-denuncia del fenomeno antisemita, come I soliti ebrei di Daniele Scalise e Il complotto ebraico di Carlo Panella. Quest’ultimo rivela che nel commento al Corano più venduto in Italia, quello di Hamza Roberto Piccardo, con una prefazione di Franco Cardini (è da anni che sta sempre dalla parte sbagliata: eccola la vera Destra), sono contenute varie affermazioni antiebraiche.
Uno studente dell’Università di Torino, intervistato di Costantino Muscau del Corriere, si dice molto preoccupato dell’atmosfera che respira in facoltà. "Mi sento a disagio e triste per i gravi episodi successi in Italia e fuori. In Inghilterra, ad esempio, si boicottano i professori ebrei. Qui si impedisce la libertà di espressione e si va oltre. Un conto è criticare lo Stato di Israele, altro metterne in discussione l’esistenza. Per assurdo proprio mentre si fanno sforzi per trovare una soluzione al problema dei palestinesi. L’avrei capito di più all’epoca dell’Intifada. C’è qualcosa che mi sfugge in questi attacchi antiebraici. E poi mi sembra che questi miei coetanei, pur minoritari, siano vittima di un pensiero unico. E di pregiudizi". Ad esempio? "In uno striscione hanno accostato la stella di David alla svastica e al dollaro. Per loro siamo nazisti e plutocrati, ricchi che dominano il mondo: automatico che l’ebreo sia ricco e (pre)potente. Non immaginano neppure un ebreo povero. Non è un pregiudizio antisemita, contro il diverso? Impossibile da sradicare, purtroppo. Si potrebbe col dialogo, con la conoscenza. Io vorrei parlare, se non mi minacciano. L’antisemitismo non è finito con la fine della guerra. È sempre strisciante, in forme diverse". Però dicono di aver ricordato la Shoah. "Certo, gli ebrei buoni sono quelli morti".
Fortuna che per reazione, per sdegno verso gli antisemiti, e per simpatia sincera con Israele e gli ebrei, fioriscono le news-letters e i blog amichevoli. Ci è molto piaciuto, anche per l’intestazione, quello di Simonetta intitolato "Liberali per Israele" www.liberaliperisraele.ilcannocchiale.it che riporta i commenti e le appassionate corrispondente "cuore in mano" della brava Deborah Fait e di altri autori culto. E’ così sfaccettato e brillante da sembrare più ricco d’un sito completo, perfino con le ricette gustose della cucina "giudìa", la musica klezmer, le storielle e le tante cose belle della grande cultura ebraica.
A cura di NICO VALERIO
vista la frase in grassetto non ho saputo resistere.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
mariano
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 28-05-2005 20:16 |
|
quote: In data 2005-05-24 19:56, Hamish scrive:
|
|
| Avesse perlomeno la capacità e le conoscenze per argomentare lo apprezzerei pure.Ma per lui evidentemente argomentare le proprie "affermazioni" è una cosa superflua...Gli basta vivere nelle sue convinzioni e nel mondo dei balocchi,beato lui...
Sai che ti dico?Mi dispiace pure che Gatsby abbia eliminato quell'arguto intervento...Se ci fosse stato avrebbe reso meglio l'idea del personaggio...
|
ma ce l'hai con me?!?!
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 29-05-2005 10:38 |
|
La soluzione per Vattimo' Ovvio impedire algi israeliani l'accesso all'università.
Massimo Introvigne - Degli strani avvenimenti dell’Università di Torino – dove una docente, Daniela Santus, è stata contestata dal Collettivo degli Studenti Autonomi per avere invitato a una sua lezione un diplomatico israeliano, e un appello per bandire dall’ateneo rappresentanti del governo israeliano è stato sottoscritto da varie personalità – si è parlato molto. È perfino possibile che lo spazio dato a bravate dal sapore antisemita rischi di spingere altri teppisti a replicarle altrove.Merita invece qualche riflessione l’intervista di ieri a La Stampa del professor Gianni Vattimo, dove il filosofo polemizza ancora con la collega Santus (“Mi stupisco che possa insegnare”) e spiega perché ha sottoscritto un appello dove si chiede che le porte dell’Università di Torino si chiudano senza distinzioni a diplomatici e politici di governo israeliani. Vattimo afferma tra l’altro che la posizione israeliana è “razzista e disumana”, che Israele porta avanti “una vera e propria guerra di sterminio che pare destinata a finire solo con l’annientamento dell’altro”, che i palestinesi, siccome “non hanno cannoni né bombardano da 10 mila metri d’altezza senza correre alcun pericolo” come gli israeliani, “sono costretti a far saltare in aria se stessi”, e infine che firmerebbe anche perché si impedisse di entrare all’Università a “esponenti dell’ambasciata statunitense” che venissero “a parlare della guerra in Irak”.
L’intervista solleva problemi di metodo e di merito. Il problema di metodo è drammatico: Vattimo ritorna a una vecchia tesi da anni 1970 secondo cui la libertà accademica concederebbe alle Università il diritto di portare avanti una loro “politica estera”, diversa e anzi antagonista rispetto a quella del governo italiano, invitando esponenti di movimenti terroristici e che tentano di uccidere i nostri soldati (come la sedicente “resistenza irakena”) e mettendo al bando diplomatici e rappresentanti di governi di cui l’Italia è amica e alleata. Naturalmente che cosa pensi o decida l’“università” e “il popolo degli studenti” non emerge dai legittimi organi istituzionali ma da minoranze rumorose, bene organizzate e violente, coperte da alcuni docenti ideologicamente affini e favorite dalla debolezza di autorità accademiche che si limitano a organizzare buonisti “momenti di riflessione e di dialogo” anziché intervenire con la necessaria durezza richiedendo se del caso anche l’intervento delle forze dell’ordine. Sappiamo tutti dove ha portato negli “anni di piombo” l’ideologia secondo cui le università possono costituirsi in repubbliche autonome e separate, zone franche che diventano vere e proprie Tortughe per estremisti di ogni genere e risma.
Sul merito, è desolante ascoltare un noto filosofo ripetere argomenti della più vieta e stolida propaganda anti-imperialista. Dovrebbe essere a tutti ovvio che sono semmai alcune componenti palestinesi a volere l’“annientamento dell’altro” (Hamas lo proclama perfino nel suo Statuto), e a mandare i terroristi suicidi non semplicemente a “far saltare in aria se stessi”, ma a far esplodere e morire con loro passeggeri di autobus, frequentatori di mercati, donne, bambini, passanti ignari.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 30-05-2005 00:30 |
|
quote: In data 2005-05-28 20:16, mariano scrive:
|
|
|
ma ce l'hai con me?!?!
|
no, riferiva all'intervento nullo di Karlmarx.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 30-05-2005 alle 11:46 ] |
|
Hamish
| Inviato: 30-05-2005 09:11 |
|
quote: In data 2005-05-28 20:16, mariano scrive:
|
|
|
ma ce l'hai con me?!?!
| Con te?E perchè mai?!Io mi riferivo a KarlMarx.
|
mariano
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 30-05-2005 19:31 |
|
ah l'emoticon che vomita?
io nemmeno l'avevo vista...
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
Hamish
| Inviato: 30-05-2005 20:36 |
|
quote: In data 2005-05-30 19:31, mariano scrive:
| Peccato,ti sei perso un intervento di grande arguzia e profondità...
|
KARLMARX87

Reg.: 12 Apr 2005 Messaggi: 313 Da: SIENA (SI)
| Inviato: 31-05-2005 15:51 |
|
quote: In data 2005-05-30 20:36, Hamish scrive:
|
era stimolante vomitare su cose parimenti argute insignificanti e espresse come chiacchiere da bar! non sarà stato carino ma non ti credere di meritare migliori risposte. cerchi di evitare la verità, buon per te. peccato che il passo fondamentale(ritiro, come il discorso del muro) non abbia portato a niente se non ad una escalation dell'odio e della falsità della prassi politica. non capire questo è grave!
_________________ Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica) |
|
Hamish
| Inviato: 31-05-2005 17:11 |
|
quote: In data 2005-05-31 15:51, KARLMARX87 scrive:
quote: In data 2005-05-30 20:36, Hamish scrive:
|
era stimolante vomitare su cose parimenti argute insignificanti e espresse come chiacchiere da bar! non sarà stato carino ma non ti credere di meritare migliori risposte. cerchi di evitare la verità, buon per te. peccato che il passo fondamentale(ritiro, come il discorso del muro) non abbia portato a niente se non ad una escalation dell'odio e della falsità della prassi politica. non capire questo è grave!
| Oh,ma davvero?!Allora ribatti punto per punto se sei capace altrimenti sta zitto caro mio che fai più bella figura.Ti atteggi tanto al superiore ma poi fatti zero,idee zero e contenuti zero...Complimenti!
Io affronterei la questione come chiacchera da bar?!Ahahahahah!E le tue idee profonde,frutto di lunghi studi dove sarebbero?Ma fammi il piacere...
|
|