FilmUP.com > Forum > Attualità - vi prego spiegatemi cosa significa votare berlusconi oggi, o elettori della Cdl!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > vi prego spiegatemi cosa significa votare berlusconi oggi, o elettori della Cdl!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore vi prego spiegatemi cosa significa votare berlusconi oggi, o elettori della Cdl!
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 19-10-2004 14:55  
quote:
[i]In data 2004-10-19 14:45,
so che se loro dicono una cosa si batteranno per quella.

effettivamente è la caratteristica per la quale li ho votati 2 volte. Poi sull'aborto e sulle droghe ho idee molto diverse.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-10-2004 15:12  
sarebbe bello poi discutere di come fosse un tempo proprio la borghesia la classe sociale della "sinistra"...

Questo per conferamre di come le parole e soprattutto le ideologie continuamente citate siano quanto di più anacronistico dicibile.

Premettendo poi che nessuno potrà mai rispondere ad una domanda(quella del topic) così mal posta(nessuno è Cdl, semmai si è ForzaItalia, An, Udc, Lega, e la cosa è ben diversa), anche trasmutando il tutto alla domanda cosa significa votare per uno dei partiti che si proclamano centrodestra, non si arriverebbe ad alcuna conclusione.
Questo perchè col sistema attuale l'elettore
si è abituato a pensare al miglior candidato come il più pragmatico nell'applicazione di principi ormai a larghe vedute condivise.
Così non c'è troppa differenza tra destra e sinitra, giusto sfumature.
Ci si affida di più alle persone, per questo la destra ha vinto.
I miei tre ultimi voti sono stati:
An(poltiche e comunali
Lista civica del centrodestra(provinciali)
Radicali (europee)

Il primo perchè ero e sono tendenzialmente di destra e speravo che con An al potere si affrontassero determinate questioni secondo determinati principi, che adesso mi tocca ammettere siano stati dimenticati perfino da loro. Il diritto alla giustizia, il dovere civico, il ruolo dello Stato nella vita quotidiana. Purtroppo veramente poco è stato fatto in quell'ottica.

Il secondo è andato a favore dell'ex presidente della provincia Moffa, un ottimo amministratore vero e prorpio stakanovista che ha perso a causa della presa di governo del Berlusca.la mia croce era comunque su una lista civica.Appoggiavo quindi il candidato del centrodestra, ma non ho votato per nessun partito della coalizione.

Il terzo voto (radicali) l'ho dato perchè su certe questioni come ogm, fecondazione assistita, guerra, e altre questioni che devono essere chiarite a livello europeo le mie vedute sono in accordo con le loro, molto di più che con chiunque altro.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 19-10-2004 16:17  
Piccola precisazione: i radicali sono favorevoli alla guerra in Iraq.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 19-10-2004 16:18  
Va be qui posto inutilmente.Se si nega l'esistenza delle classi sociali solo sulla
base del fatto che lo stile di vita in media
è molto migliorato,si è totalmente fuori strada.La nostra sinistra non prende mai in
considerazione il fatto che esistono diverse
classi sociali con interessi contrapposti.
I radicali men che meno.Si battono per il divorzio,e la cosa può starmi bene.Però non mettono in discussione la legittimità di una
guerra che è fatta solo per gli interessi di
coloro che rappresentano.Chiamarli borghesi
può essere antuquato.Allora li chiamo padroni,proprietari dei mezzi di produzione,
multinazionali,grandi imprese.La cosa assurda
è che qualcuno ha scritto che "di borghese
c'è solo qualche dipendente".Ciò dimostra
quanta ignoranza ci sia sul tema.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Da: San Remo (IM)
Inviato: 19-10-2004 19:18  
quote:
In data 2004-10-19 14:45, MaratSafin scrive:
so solo che se la mia ragazza oggi può abortire è grazie a loro. E se posso divorziare idem

ma anche di berlinguer e di quel 30/35% di schifoso elettorato comunista...

Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 19-10-2004 19:58  
quote:
In data 2004-10-19 16:18, Julian scrive:
.La cosa assurda

Forse l'ignorante sul tema sei tu. Borghese è una parola che si sente ormai solo nelle farneticazioni delle BR. Cazzo ma aggiornare un attimo il marxismo mai? La borghesia era un ceto. Oggi le decisioni non sono presi da ceti. Proletariato e borghesia è un'opposizione che non ha più senso di esistere da quando l'economia e i grandi interessi economici (quelli che tu chiami gli Affari internazionali) sono per l'appunto diventati internazionali. Scavalcando i confini dello Stato nazione. Cazzo dare esami di scienze politiche per sentirmi dare dell'ignorante da un vetero marxista però no, eh.

Scusa lo sfogo, con immutato rispetto.

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Inviato: 19-10-2004 19:59  
quote:
In data 2004-10-19 19:18, Engels scrive:
quote:
so solo che se la mia ragazza oggi può abortire è grazie a loro. E se posso divorziare idem

Non mi sembra di aver detto che l'elettorato di sinsitra è schifoso. Stavo rispondendo alla supposto inutilità dei radicali. Sulla quale posso anche essere d'accordo, ma non con gli argomenti che mi erano stati portati.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 19-10-2004 alle 20:01 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 19-10-2004 alle 20:02 ]

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Da: San Remo (IM)
Inviato: 19-10-2004 20:02  
quote:
In data 2004-10-19 19:59, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2004-10-19 19:18, Engels scrive:
quote:

Non mi sembra di aver detto che l'elettorato di sinsitra è schifoso. Stavo rispondendo alla supposto inutilità dei radicali. Sulla quale posso anche essere d'accordo, ma non con gli argomenti che mi erano stati portati.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 19-10-2004 alle 20:01 ]

nn mi rivolgevo a te ma alla generale e storica sinistrofobia italica.

Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 19-10-2004 20:19  
quote:
In data 2004-10-19 19:58, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2004-10-19 16:18, Julian scrive:
.La cosa assurda

Forse l'ignorante sul tema sei tu. Borghese è una parola che si sente ormai solo nelle farneticazioni delle BR. Cazzo ma aggiornare un attimo il marxismo mai? La borghesia era un ceto. Oggi le decisioni non sono presi da ceti. Proletariato e borghesia è un'opposizione che non ha più senso di esistere da quando l'economia e i grandi interessi economici (quelli che tu chiami gli Affari internazionali) sono per l'appunto diventati internazionali. Scavalcando i confini dello Stato nazione. Cazzo dare esami di scienze politiche per sentirmi dare dell'ignorante da un vetero marxista però no, eh.

Scusa lo sfogo, con immutato rispetto.

Il termine è obsoleto,perchè non indica nulla
di preciso.Ma il concetto che tu hai di borghesia,se permetti,è sbagliato.I ceti esistono e decidono eccome.Dunque se io sono
al governo e devo fare una riforma del mercato del lavoro(cosa che è stata attuata
di recente)ovviamente devo tener conto degli
interessi dei lavoratori dipendenti,ma
soprattutto finirò per tutelare gli interessi
dei datori di lavoro.Perchè sono loro che mi
finanziano,sono loro che detengono il potere
economico,sono loro che indirizzano la
politica.Io non parlo ovviamente dei piccoli
imprenditori(sennò io indirizzerei la politica italiana...),ma delle grandi imprese
,la cui presenza è fondamentale per la nostra
economia.Ecco queste imprese avevano bisogno
di maggiore elasticità nell'utilizzo dei
lavoratori per poter reggere la concorrenza
delle nuove multinazionali(per lo più cinesi) emergenti in svariati settori..e il governo
(di destra,ma se fosse stato di sinistra la
solfa non sarebbe cambiata,anzi proprio la sinistra ha iniziato questo processo)ha
approvato la riforma biagi.Questa,fra le
altre cose,non fa che liberalizzare ulteriormente il mercato del lavoro(lo so
perchè studio giurisprudenza e me l'han fatta
imparare a memoria sta riforma).Io non dico
che la politica sia totalmete in mano alle
imprese maggiori...però è innegabile la loro
influenza sulla politica italiana,sia interna
che internazionale.Io dico che i Radicali,al
di là di qualche idea che condivido,non
si differenziano per nulla dal sistema,volto
a tutelare in via prioritaria gli interessi
di un certo gruppo.I radicali sono a favore
della guerra ma non ti analizzeranno mai
i reali motivi per cui si combatte.Non si
interessano delle conseguenze del conflitto.
Propongono come quasi tutti gli altri una
visione mistificata della realtà..in cui
ci sono dei pazzi che si fanno esplodere solo
perchè noi non siamo islamici.Ecco,un partito
che in fin dei conti sostiene questo non ha
alcuna utilità,profondità di analisi,in definitiva è un partito che tutela solo
gli interessi di chi detiene il potere,ovvero
della grande imprenditoria e dell'alta
finanza.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Inviato: 19-10-2004 20:40  
Appunto: le grandi imprese internazionali che dici tu scavalcano i confini nazionali. Se tu hai un mercato del lavoro statico le imprese internazionali ti dicono Guarda che noi spsotiamo le fabbriche in Francia. è per questo che ti dico che non ha più senso l'opposizione Borghesia-proletariato. perchè è riconducibile ad un'ottica esclusivamente nazionale. Io non sto riducendo il problema come pensi, bensì lo sto ampliando. E non sono No-global. Ma finchè guardiamo nel nostro orticello non ci accorgiamo della mega-serra che ci stanno costruendo di fianco.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.007288 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd