FilmUP.com > Forum > Attualità - Hanno scarcerato il carabiniere che ha sparato a Carlo Giuliani
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Hanno scarcerato il carabiniere che ha sparato a Carlo Giuliani   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Hanno scarcerato il carabiniere che ha sparato a Carlo Giuliani
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 10-12-2002 13:04  
quote:
In data 2002-12-10 12:56, DrCalamaro scrive:
Sul concetto di violenza attiva e passiva : occorre distinguerla , dico , in valore assoluto ? A me sembra essere sempre violenza . La violenza passiva , cioè la violenza messa in atto a seguito di una violenza subita , vuoi per difendersi vuoi per il torto subito vuoi quello che vuoi , potrà essere comprensibile , umana , forse anche doverosa , dipende da come la pensi , in che situazione ti trovi .....tutti gli atti violenti hanno uno scopo . Non dimentichiamoci che , a sentire qualcuno che teorizza la guerra preventiva , ci si fa scudo proprio di questo concetto per autogiustificarsi . E' un pesante fardello pieno di contraddizioni questo dividere il concetto di violenza attiva da quella passiva..........
Io dico è umano e comprensibile , al di là della condivisione o meno della pratica , reagire violentemente ad un attacco , ma è quello che è : violenza .

Non sono d'accordo per niente.
Non si tratta di giustificare nulla-e io non voglio giustificare nulla- si tratta semplicemente di prendere atto che se tiri un pugno in faccia, a freddo, a una persona, se questa reagisce è abbastanza logico(logico, non giusto o sbagliato)che lo faccia.
In fondo era la strategia di quei giorni, provocare uan reazione e buttarla in rissa.
Cha doveva fare quella gente, farsi martire e continuare a subire senza battere ciglio?

Alla fine c'era gente esasperata che non ce l'ha pià fatta, colta dall'ira e da una rabbia feroce. Avranno sbagliato pure loro, ma non si possono mettere sullo stesso piano questi due tipi di violenza. Assolutamente.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 10-12-2002 13:19  
E' come dire: un omicidio è un omicidio.
Col cavolo!
C'è omicidio volontario, colposo, preterintenzionale.
E c'è una differenza enorme tra queste cose!!
Enorme!!

La polizia attuò una tattica premeditataper fare quello che ha fatto.
La gente ha semplicemente reagito con altra violenza.

Col cavolo che stiamo parlando della stessa cosa!

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 10-12-2002 13:38  
Ma infatti è una cosa che non ho mai capito...xchè si diceva ostinatamente che Giuliani volesse uccidere il poliziotto...anzi, penso che ci sia il 50% di possibilità...dico, come si fa ormai ad essere sicuri che quell'estintore avrebbe ucciso il poliziotto? Forse sì, ma nche forse no. Mettiamo il fatto che lo sbirro avesse messo in tempo le braccia innanzi alla tasta, alla faccia...gli avambracci si possono (al limite degli estremi!) fratturare, ok...ma mica si muore. Bhaaa...poi ci sarebbero altre migliaia di opzioni più o meno valide e più o meno sgangherate...

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Da: Firenze (FI)
Inviato: 10-12-2002 13:52  
quote:
In data 2002-12-10 10:26, Quilty scrive:
quote:
In data 2002-12-09 20:57, mattia scrive:

Non sempre ho vissuto in primissima persona ciò che successe. Ho però tante cose nella memoria. E se questa memoria fosse 100, il 90% apparterebbe a ciò che ho visto fare alla polizia, l’altro 10% a quello che hanno fatto manifestanti.

Interessante...chissà se miss right ha letto tutto...io le riporto questo pezzo intanto così non le sfugge...

e allora??? Tu non hai mica capito niente sai ragazzo? Non hai proprio capito niente, soprattutto non hai capito che io non accuso nessuno , casomai ho contestato delle cose che a me paiono diverse da come le indichi tu, che vuoi che mi metta a discernere sulle percentuali? E come potrei non c'ero, ma non poi nemmeno pretendere che prenda x oro colato, le tue parole.

PS X Mallory la vendicatrice, io sarei una banderuola che và col vento? Onestamente non mi pare proprio, di banderuole in questo forum ce ne sono molto peggio e MOLTO più evidenti della sottoscritta, ma evidentemente fà comodo nn vederele soprattuto perchè girano col vento che fà comodo a te. Per citarti " come si può biasimarti?"

[ Questo messaggio è stato modificato da: MissRigth il 10-12-2002 alle 13:53 ]

Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Inviato: 10-12-2002 13:56  
quote:
In data 2002-12-10 13:19, Quilty scrive:
Col cavolo!

Premetto che non è una critica, nè una provocazione. Mi chiedevo solo come fai ad accostare la parola "volontario" con "colposo"...forse mi sbaglio alla grande, ma non è un mezzo controsenso? Oppure stai dunque intendendo che ha sparato volontariamente, ma senza l'intento di uccidere? Io ho capito così e mi sembra giusto. Ma forse no?

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 10-12-2002 14:06  
quote:
In data 2002-12-10 13:56, marcomond scrive:
quote:
Col cavolo!

Premetto che non è una critica, nè una provocazione. Mi chiedevo solo come fai ad accostare la parola "volontario" con "colposo"...forse mi sbaglio alla grande, ma non è un mezzo controsenso? Oppure stai dunque intendendo che ha sparato volontariamente, ma senza l'intento di uccidere? Io ho capito così e mi sembra giusto. Ma forse no?

Ma io non mi riferivo all'omicidio di Giuliani, mi riferivo solo alle varie tipologie di omicidio che esistono in legge.
Il mio era un discorso generale.

Cmq il carabiniere è(o era, se non si fa il processo) accusato di omicidio volontario.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 10-12-2002 alle 14:06 ]

marcomond

Inviato: 10-12-2002 14:17  
quote:
In data 2002-12-10 14:06, Quilty scrive:
quote:
In data 2002-12-10 13:56, marcomond scrive:
quote:
Col cavolo!

Ma io non mi riferivo all'omicidio di Giuliani, mi riferivo solo alle varie tipologie di omicidio che esistono in legge.
Il mio era un discorso generale.

Cmq il carabiniere è(o era, se non si fa il processo) accusato di omicidio volontario.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 10-12-2002 alle 14:06 ]

Ok, ho capito.

DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 10-12-2002 15:38  
quote:
In data 2002-12-10 13:04, Quilty scrive:
quote:
In data 2002-12-10 12:56, DrCalamaro scrive:
Sul concetto di violenza attiva e passiva : occorre distinguerla , dico , in valore assoluto ? A me sembra essere sempre violenza . La violenza passiva , cioè la violenza messa in atto a seguito di una violenza subita , vuoi per difendersi vuoi per il torto subito vuoi quello che vuoi , potrà essere comprensibile , umana , forse anche doverosa , dipende da come la pensi , in che situazione ti trovi .....tutti gli atti violenti hanno uno scopo . Non dimentichiamoci che , a sentire qualcuno che teorizza la guerra preventiva , ci si fa scudo proprio di questo concetto per autogiustificarsi . E' un pesante fardello pieno di contraddizioni questo dividere il concetto di violenza attiva da quella passiva..........
Io dico è umano e comprensibile , al di là della condivisione o meno della pratica , reagire violentemente ad un attacco , ma è quello che è : violenza .

Non sono d'accordo per niente.
Non si tratta di giustificare nulla-e io non voglio giustificare nulla- si tratta semplicemente di prendere atto che se tiri un pugno in faccia, a freddo, a una persona, se questa reagisce è abbastanza logico(logico, non giusto o sbagliato)che lo faccia.
In fondo era la strategia di quei giorni, provocare uan reazione e buttarla in rissa.
Cha doveva fare quella gente, farsi martire e continuare a subire senza battere ciglio?

Alla fine c'era gente esasperata che non ce l'ha pià fatta, colta dall'ira e da una rabbia feroce. Avranno sbagliato pure loro, ma non si possono mettere sullo stesso piano questi due tipi di violenza. Assolutamente.

Certo un atto violento va analizzato e condannato ( comunque ) nel contesto in cui si verifica .
Comunque , secondo me è perlomeno una verità parziale quella di distinguere i violenti attivi da quelli passivi , nel caso degli scontri di corso Torino , P.zza Alimonda , subito dopo l' attacco , certo gratuito e criminale , dei nostri amici col manganello facilissimo e dagli ordini dettati da farabutti istituzionalizzati . Nessuno combatte per tre ore esercitando una violenza solo difensiva , di questo converrai . A parte che sai benissimo come la penso , penso che sia comunque utile fare una serie di riflessioni su questo punto . Certo magari mi sbaglio però : controcariche ce ne sono state almeno una in via Casaregis ed un ' altra in fondo a corso Torino , giovani di estrazione a priori pacifista che spingono cassonetti in mezzo alla strada , tonnellate di pietre gettate in testa ai plotoni di Carabicci e Ps . I responsabili di tute bianche e varie organizzazioni si prodigavano nel dire basta basta rimanendo inascoltati dai propri compagni resi ciechi dalla furia .
Carlo si sa che che non faceva parte di nessuna organizzazione ma la sua morte smentisce di fatto la tesi di una massa di persone unicamente sulla difensiva . Almeno la tesi della violenza difensiva è una verità parziale .
Poi continuo , non ho finito .

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 10-12-2002 16:10  
Hanno combattuto attivamente per ribadire il diritto a manifestare , un diritto che il potere , di fatto , in quei giorni voleva togliere a tutti . La mano dello Stato si è abbattuta , manganello e pistolamunita , con una violenza criminale su chiunque fosse in strada e nessun pacifismo ha potuto niente contro questa precisa volontà , pianificata a tavolino . Certo Quilty hai ragione a dire che è perlomeno logico ( al di là del giusto o non giusto ) rispondere alla violenza con violenza , anche perchè quei pazzi non si sarebbero fermati neanche di fronte al più inerme e pacifista Gandhi nudo e con le braccia alzate . Hai visto quanti problemi si sono fatti di fronte a vecchi , persone isolate , cortei autorizzati...ecc ec.. molto ecc... Hanno massacrato chiunque e comunque , li hanno trascinati a Bolzaneto e li hanno torturati . E non scordiamo , a onore della cronaca , che erano pronti qualcosa come 200 sacchi mortuari all' obitorio.......
La linea difensiva del movimento non può a livello processuale ancorarsi sulla linea esclusiva della violenza difensiva...CC e Ps avranno migliaia di immagini che dimostrerebbero il contrario . Sto parlando della linea difensiva non di quella di accusa in cui ci sono tonnellate di immagini , video , foto , testimonianze che abbiamo visto nei video e letto nei libri e , come nel caso del Calamaro , vissuto .
Bisogna prendersi le proprie responsabilità , riconoscere le molte facce di questo movimento , pure quella potenzialmente ( se messa in certe circostanze ) violenta .
Bisogna difendersi con intelligenza da chi ha fatto quelle porcate , da chi ha voluto ( fortissimamente voluto !) lo scontro , da chi ha voluto il morto , da chi ha forgiato e messo a punto uno scenario post-apocalittico grottesco e sanguinario .

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 10-12-2002 17:15  
Ma io non intendo violenza difensiva come l'hai intesa tu.
I manifestanti hanno bruciato una camionetta della Polizia, hanno rovesciato cassonetti e hanno fatto i loro danni. Gli scontri sono andati avanti per ore, certo.
Ma il pulsante era stato schiacciato e non l'avevano premuto loro. Una volta che hai creato panico, rabbia, paura allora succede di tutto. Sono fatti certamente condannabili ma non li porrei sullo stesso piano di chi invece ha voluto che si verificassero certe situazioni.

Posso paragonare la violenza delle forze dell'ordine a quella altrettanto gratuita dei Black bloc, che hanno agito premeditatamente distruggendo tutto e senza motivo alcuno.
Ma non posso paragonarla a quella dei manifestanti, che erano stati messi in una situazione psicologica molto critica, non erano malintenzionati a priori-quelli erano lì solo per manifestare in corteo, non per lanciare cassonetti-al contrario dei black. Non si sono solo difesi,hanno reagito violentemente come un cane che è stato bastonato per qualche ora e una volta uscito di gabbia di tira un morso nei coglioni.
Tutti fatti deprecabili la gravità delle due cose non si trova sullo stesso piano, specie per chi indossa una divisa, è pagato da noi tutti per mantenere calma ordine e sicurezza!! e invece se quel giorno se ne stavano a casa , quei 18.000 agenti, almeno gli scontri corteo-polizia non li avremmo avuti, e nemmeno la morte di Carlo Giuliani.

marcomond

Inviato: 10-12-2002 18:41  
quote:
In data 2002-12-10 15:38, DrCalamaro scrive:

Carlo si sa che che non faceva parte di nessuna organizzazione ma la sua morte smentisce di fatto la tesi di una massa di persone unicamente sulla difensiva . Almeno la tesi della violenza difensiva è una verità parziale .
Poi continuo , non ho finito .

[/quote]

Questo è assolutamente giusto.

PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Da: curno (BG)
Inviato: 10-12-2002 19:06  
...il mio nn è un intervento di commento...
...da bergamasca che Adora la propria città, mi rivolgo a Voi genovesi...
...da bergamasca che, fin'ora, nn aveva capito un cazzo, ma proprio un cazzo, del g8 Vi dico grazie perchè mi avete dato la possibilità di capire almeno una parte di quello che è successo...soprattutto mi riferisco alle parole di Mattia...
...e mi ritrovo a pregare...no...a scongiurare che una cosa del genere nn debba ripetersi...soprattutto (eh si...sono egoista) a Bergamo...

Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 11-12-2002 01:13  
Non si può dire che sia stata una fortuna avere un G8 in casa. ma ciò che dico non significa molto. Il g8 resta negli occhi dei genovesi quanto negli occhi di chi c'era. vedere trasformata la propria città in un campo di guerra inaspettato è stata un'esperienza "straordinaria". Non so quanto sarebbe stato diverso in una città diversa.... ma è vero che vedere le proprie strade trasformate ha un significato diverso.
Genova era la mia città. la mia città natale. la mia casa. genova è una città al rallentatore. in quei giorni tutto accadeva con tale velocità e violenza da non riconoscere più nulla. è stata una "fortuna", non lo dico cinicamente, ma il g8 resterà per me una delle esperienze più importanti e tristi della mia vita. in qualche modo tutte le persone che c'erano hanno una diversa visione su alcune cose.... è inevitabile...

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 11-12-2002 09:35  
quote:
In data 2002-12-10 16:10, DrCalamaro scrive:
Hanno combattuto attivamente per ribadire il diritto a manifestare , un diritto che il potere , di fatto , in quei giorni voleva togliere a tutti . La mano dello Stato si è abbattuta , manganello e pistolamunita , con una violenza criminale su chiunque fosse in strada e nessun pacifismo ha potuto niente contro questa precisa volontà , pianificata a tavolino . Certo Quilty hai ragione a dire che è perlomeno logico ( al di là del giusto o non giusto ) rispondere alla violenza con violenza , anche perchè quei pazzi non si sarebbero fermati neanche di fronte al più inerme e pacifista Gandhi nudo e con le braccia alzate . Hai visto quanti problemi si sono fatti di fronte a vecchi , persone isolate , cortei autorizzati...ecc ec.. molto ecc... Hanno massacrato chiunque e comunque , li hanno trascinati a Bolzaneto e li hanno torturati . E non scordiamo , a onore della cronaca , che erano pronti qualcosa come 200 sacchi mortuari all' obitorio.......
La linea difensiva del movimento non può a livello processuale ancorarsi sulla linea esclusiva della violenza difensiva...CC e Ps avranno migliaia di immagini che dimostrerebbero il contrario . Sto parlando della linea difensiva non di quella di accusa in cui ci sono tonnellate di immagini , video , foto , testimonianze che abbiamo visto nei video e letto nei libri e , come nel caso del Calamaro , vissuto .
Bisogna prendersi le proprie responsabilità , riconoscere le molte facce di questo movimento , pure quella potenzialmente ( se messa in certe circostanze ) violenta .
Bisogna difendersi con intelligenza da chi ha fatto quelle porcate , da chi ha voluto ( fortissimamente voluto !) lo scontro , da chi ha voluto il morto , da chi ha forgiato e messo a punto uno scenario post-apocalittico grottesco e sanguinario .

"un diritto che il potere , di fatto , in quei giorni voleva togliere a tutti "

"E non scordiamo , a onore della cronaca , che erano pronti qualcosa come 200 sacchi mortuari all' obitorio......."

Divertenti ste cose....cos'è un episodio di X-Files?Adesso verrà fuori che Berlusconi è in realtà un alieno che vuole controllare le nostre menti....
Ma spiegatemi una cosa,ma perchè voi sinistrorsi ultrà avete sempre la presunzione di spacciare come veri degli aneddoti del cazzo tipo questo dell'obitorio,presupponendo chissà quali complotti,che le menti di noi poveri cittadini subnormali non possono cogliere?
Negate persino l'evidenza, come fa Quilty quando afferma che Giuliani voleva solo difendersi...

Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-12-2002 09:48  
quote:
In data 2002-12-11 09:35, SimeOne scrive:
Ma spiegatemi una cosa,ma perchè voi sinistrorsi ultrà avete sempre la presunzione di spacciare come veri degli aneddoti del cazzo tipo questo dell'obitorio,presupponendo chissà quali complotti,che le menti di noi poveri cittadini subnormali non possono cogliere?

SimeOne io credo che tutte le opinioni espresse debbano essere rispettate...come dev'essere un diritto contestarle se non si è d'accordo,ma è davvero necessario utilizzare questi epiteti sarcastici x etichettare gli individui?Che a parlare sia Quilty,o chi x lui...lo fa con la sua testa,non puoi a mio avviso generalizzare e inserirlo in 1 categoria astratta!

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

0.132959 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.