Autore |
fabri fibra e la canzone su erika e omar |
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 27-06-2006 15:50 |
|
quote: In data 2006-06-27 15:45, ipergiorg scrive:
ma se invece che Fibra si chiamasse De Gregori? Cioè avesse una reputazione migliore, non lo trattereste con maggior rispetto pensando che in fondo un artista deve interpretare anche tematiche più "estreme" ?
Che so un Oliver Stone con Natural Born Killer.. o il "parla con lei" di Almodovar di cui si sta discutendo in Spoiler (tratta uno stupro senza condannarlo)
|
No. Per me, laddove il messaggio lanciato è negativo, non dovrebbe mai aprrezzarsi un'opera(condanno pure Tarantino per la violenza gratuita al Cinema....figurati un po'). Forse io sono tropo censore eti ho portato a paragone due casi completamente diversi l'uno dall'altro. Ma, per conto mio, il "Nome"non fa differenza. Se si sbaglia,debe pagare sia la Star che la mezza sega (tanto epr essere chiari).
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 27-06-2006 16:06 |
|
però leggendo questo testo io ne ricavo soprattutto una gran confusione. Come se una persona disturbata (come ovviamente è un adolescente che sfera 97 coltellate e getta una bimba dalla finestra) esponesse farneticando il suo pensiero. Come se raccontasse la sua vicenda e contemporaneamente le sue speranze per il futuro. E' il personaggio (Omar) che parla, non certo il cantante (Fibra). E nei libri, nei film i personaggi negativi e folli ci sono eccome. E spesso si sparano un bel monologo farneticante. Perchè non nella musica rap?
Non ricavo in definitiva alcun messaggio morale o immorale, nessun effettivo giudizio dei fatti di cronaca a cui si ispira.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 27-06-2006 alle 16:11 ] |
|
ipergiorg
| Inviato: 27-06-2006 16:08 |
|
|
RICHMOND
| Inviato: 27-06-2006 16:40 |
|
quote: In data 2006-06-27 16:06, ipergiorg scrive:
E nei libri, nei film i personaggi negativi e folli ci sono eccome.
|
Ci sono eccome, hai ragione. Ma quando si vanno a toccare storie vere e recenti (e il riferimento è più che palese), la cosa mi pare brutta brutta, non trovi?
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 27-06-2006 16:47 |
|
quote: In data 2006-06-27 16:08, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-06-25 16:38, pensolo scrive:
oh problemi di spazio ma dico hai mai provato
ha lanciare tuo figlio dal terrazzo giù
dal terrazzo giù dal terrazzo giù
|
brrr assassino della grammatica!!
|
io mi sono limitato a copincollare...
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 27-06-2006 16:49 |
|
ma se invece che Fibra si chiamasse De Gregori?
|
probabilmente sarebbe in grado di scrivere un testo migliore...o quantomeno più intelligente
[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 27-06-2006 alle 16:51 ] |
|
RICHMOND
| Inviato: 27-06-2006 16:51 |
|
quote: In data 2006-06-27 16:49, pensolo scrive:
|
probabilmente sarebbe capace di scrivere un testo migliore...
|
E, soprattutto, probabilmente non ci si metterebbe nemmeno, comunque, a scrivere una canzone su una cosa simile (o almeno spero).
|
rossydepp
Reg.: 12 Giu 2006 Messaggi: 2709 Da: Siena (SI)
| Inviato: 27-06-2006 16:55 |
|
Credo che questo Fibra sia un gran furbone.Ha tirato fuori un argomento di cui si parla da diverso tempo solo per attirare l'attenzione.Il suo scopo era ed è quello di far parlare di lui,perchè diciamocelo,se non avesse scritto questa canzone chi se lo sarebbe filato??
Tra tutte le abitudini dell'uomo,la lettura dei quotidiani è la peggiore:al mattino,nell'attimo in cui l'anima è più aperta,riversa nella persona tutto il male che il mondo ha prodotto il giorno precedente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: rossydepp il 27-06-2006 alle 16:55 ] |
|
ipergiorg
| Inviato: 27-06-2006 17:07 |
|
quote: In data 2006-06-27 16:40, RICHMOND scrive:
|
Ci sono eccome, hai ragione. Ma quando si vanno a toccare storie vere e recenti (e il riferimento è più che palese), la cosa mi pare brutta brutta, non trovi?
|
di cattivo gusto può darsi. Ma non mi pare sia la prima volta che ci si ispiri ad un fatto vero per farne un libro, un film o una canzone.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ipergiorg
| Inviato: 27-06-2006 17:07 |
|
quote: In data 2006-06-27 16:47, pensolo scrive:
quote: In data 2006-06-27 16:08, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-06-25 16:38, pensolo scrive:
oh problemi di spazio ma dico hai mai provato
ha lanciare tuo figlio dal terrazzo giù
|
brrr assassino della grammatica!!
|
io mi sono limitato a copincollare...
|
lo so, lo so.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
RICHMOND
| Inviato: 27-06-2006 17:09 |
|
quote: In data 2006-06-27 17:07, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-06-27 16:40, RICHMOND scrive:
|
|
di cattivo gusto può darsi. Ma non mi pare sia la prima volta che ci si ispiri ad un fatto vero per farne un libro, un film o una canzone.
|
"La canzone di Marinella"? Può darsi. Ma il tono, il messaggio che si voleva lanciare...beh...era tutto diverso.
|
ipergiorg
| Inviato: 27-06-2006 17:10 |
|
quote: In data 2006-06-27 16:51, RICHMOND scrive:
quote: In data 2006-06-27 16:49, pensolo scrive:
|
probabilmente sarebbe capace di scrivere un testo migliore...
|
E, soprattutto, probabilmente non ci si metterebbe nemmeno, comunque, a scrivere una canzone su una cosa simile (o almeno spero).
|
questo è evitare di rispondere alla domanda. Ho fatto il nome di De Gregori solo per mettere lì un cantante con una buona reputazione. Nel concreto ho dovuto andare a fare esempi cinematografici. Anche se sono abbastanza convinto che più di qualche testo Heavy Metal sia ben peggiore di quello di Fibra (ma sono in inglese e non ci si fa caso)
|
ipergiorg
| Inviato: 27-06-2006 17:11 |
|
|
RICHMOND
| Inviato: 27-06-2006 17:16 |
|
quote: In data 2006-06-27 17:11, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-06-27 17:09, RICHMOND scrive:
"La canzone di Marinella"? Può darsi. Ma il tono, il messaggio che si voleva lanciare...beh...era tutto diverso.
|
e su questo sono proprio curioso. Io non ne ho recepito alcuno di messaggio morale o di giudizio (come già scrivevo prima). Tu puoi dirmi cosa hai recepito?
|
E' una dedica ad una prostituta tragicamente uccisa da un misterioso assassino. Fatto realmente accaduto, su cui de Andrè ha costruito una canzone romanzata intorno (magnifica poesia). Ma il tutto non è visto con gli occhi di chi l'ha uccisa, se mai di chi si trova impotente di fronte alle ingiustizie della vita.
Il punto è: non è nemmeno sbagliato scrivere una canzone su un fatto come quello.....visto con gli occhi dichi ha sbagliato (un ladro, un assassino ecc...). L'importante è: come lo si fa?
e soprattutto anche sapere che cosa si sta facendo: perchè de Andrè, scrivendo "La canzone di Marinella" non ha sicuramente urtato la sensibilità di nessuno.
Qui ci troviamo di fronte sl dolore di famiglie e di un padre che hanno vissuto recentemente e continuano a vivere una tragedia sulla proria pelle. Un caso nazionale, oltretutto.
|
ipergiorg
| Inviato: 27-06-2006 17:18 |
|
quote: In data 2006-06-27 17:16, RICHMOND scrive:
quote: In data 2006-06-27 17:11, ipergiorg scrive:
quote: In data 2006-06-27 17:09, RICHMOND scrive:
|
e su questo sono proprio curioso. Io non ne ho recepito alcuno di messaggio morale o di giudizio (come già scrivevo prima). Tu puoi dirmi cosa hai recepito?
|
E' una dedica ad una prostituta tragicamente uccisa da un misterioso assassino. Fatto realmente accaduto, su cui de Andrè ha costruito una canzone romanzata intorno (magnifica poesia). Ma il tutto non è visto con gli occhi di chi l'ha uccisa, se mai di chi si trova impotente di fronte alle ingiustizie della vita.
Il punto è: non è nemmeno sbagliato scrivere una canzone su un fatto come quello.....visto con gli occhi dichi ha sbagliato (un ladro, un assassino ecc...). L'importante è: come lo si fa?
e soprattutto anche sapere che cosa si sta facendo: perchè de Andrè, scrivendo "La canzone di Marinella" non ha sicuramente urtato la sensibilità di nessuno.
Qui ci troviamo di fronte sl dolore di famiglie e di un padre che hanno vissuto recentemente e continuano a vivere una tragedia sulla proria pelle. Un caso nazionale, oltretutto.
|
mi riferivo al testo di Fibra...
|