Autore |
Strage in Egitto |
Futurist
 Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 1290 Da: firenze (FI)
| Inviato: 23-07-2005 12:22 |
|
Questo attentato non giunge certo inaspettato.
Sono stato in Egitto giusto un anno fa e mi ricordo che c'era l'esercito dispiegato all'interno delle città, con soldati armati, blindati e posti di blocco ovunque. E quando bisognava spostarci in autobus da una città all'altra eravamo sempre scortati da almeno 2 camionette della polizia, perchè il pericolo di attentati era altissimo.
Ma quello che mi ha impressionato di più degli egiziani era l'incrociare di continuo persone con lividi sulla fronte, qualche volta addirittura sanguinanti, causati dalla prolungata e violenta attività di preghiera (sbattendo ripetutamene la testa sul pavimento insomma). Questo mi ha fatto capire più di ogni altra cosa a che livelli si può spingere il fanatismo umano. |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 23-07-2005 14:12 |
|
E certo che non era inaspettato, non era mica il primo. |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 23-07-2005 14:13 |
|
quote: In data 2005-07-23 12:22, Futurist scrive:
Questo attentato non giunge certo inaspettato.
Sono stato in Egitto giusto un anno fa e mi ricordo che c'era l'esercito dispiegato all'interno delle città, con soldati armati, blindati e posti di blocco ovunque. E quando bisognava spostarci in autobus da una città all'altra eravamo sempre scortati da almeno 2 camionette della polizia, perchè il pericolo di attentati era altissimo.
Ma quello che mi ha impressionato di più degli egiziani era l'incrociare di continuo persone con lividi sulla fronte, qualche volta addirittura sanguinanti, causati dalla prolungata e violenta attività di preghiera (sbattendo ripetutamene la testa sul pavimento insomma). Questo mi ha fatto capire più di ogni altra cosa a che livelli si può spingere il fanatismo umano.
|
credo tu sia stato, come me, nel periodo immediatamente successivo all'attentato a Taba.
è vero, i controllo erano tanti, e spesso si era scortati dalle macchine della polizia, però io ho trovato ovunque gente aperta, cordiale, disponibile.
ci sono rimasta tre settimane, di cui una intera al Cairo, ospite di un ragazzo egiziano, ma persone con lividi e gente che sbatteva la testa pregando.. francamente non ne ho vista.
ho visto gente che alle ore prestabilite si ferma e prega, ovunque si trovi: mettono a terra il tappetino e ci appoggiano il capo pregando, ma non è che lo sbattono.
l'unica limitazione consigliata è stata di non visitare il suk del Cairo, perchè era la vigilia del ramadam.. e ci potevano essere problemi.
ma per tutto il resto.. e anche tutte le altre volte che sono stata in Egitto..mi ci sono trovata benissimo. |
|
Futurist
 Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 1290 Da: firenze (FI)
| Inviato: 23-07-2005 18:44 |
|
Io ci sono stato durante il ramadam.
Anch'io ho trovato gente cordiale e molto aperta, non lo nego.
Però di solito le autorità egiziane, sai com'è, i turisti li tengono nel "salotto buono".
Io invece mi sono fatto un bel giro in un sobborgo di Luxor, in un mercato degli animali, ed è stato come entrare in una scenografia di "Gengs of newyork".
Ti posso garantire che lì è strapieno di gente con il "marchio di preghiera" come lo ha definito la guida. Questa sorta di livido sulla fronte. |
|
Chenowith
 Reg.: 20 Lug 2004 Messaggi: 115 Da: Milano (MI)
| Inviato: 23-07-2005 18:48 |
|
quote: In data 2005-07-23 12:03, stilgar scrive:
quote: In data 2005-07-23 10:58, Chenowith scrive:
Ma sinceramente sono incaXXato anche con chi, a causa di questi eventi, reputa gli arabi e i musulmani un corpus unico, un cancro da espellere da questo pianeta, invece di trovare un accordo e un'intesa con gli arabi moderati e/o occidentalizzati
|
Lasciatelo dire ma siete voi i primi ad identificarvi così.
Se mi trovassi insieme a un tedesco, un francese e un americano, per quanto le nostre culture siano simili, non mi sognerei mai di definirci "occidentali".
L'ho sempre detto: diffidare di gruppi che si identificano con una religione, c'è qualcosa di marcio in questo secondo me; quando la religione conta troppo nella vita sociale, le cose non possono per forza di cose andare come dovrebbero
|
Può anche darsi, ma personalmente non è il mio caso, visto che non mi piace raggruppare un certo numero di persone in una determinata categoria. Ognuno appartiene a più categorie diverse, e personalmente penso di appartenere alla categoria "arabo" (e con questo non intendo musulmano, non necessariamente tutti gli arabi sono musulmani, molti sono anche cristiani, come in Libano) e alla categoria "italiano", visto che mia madre è italiana.
Cmq, tanto per la cronaca, io non mi identifico per nulla nella religione musulmana, visto che si tratta di una categoria che non mi appartiene. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 24-07-2005 09:35 |
|
|
Chenowith
| Inviato: 24-07-2005 13:05 |
|
quote: In data 2005-07-24 09:35, ipergiorg scrive:
Ah cmq bentornata Chenowith. Era forse un annetto che non ti facevi sentire?
|
BentornatO semmai!
Tu invece?Sempre qui su FilmUp?
In effetti è da un po' di tempo che non tornavo qui sul forum |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 24-07-2005 14:16 |
|
|
millio
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 24-07-2005 23:44 |
|
Sono almeno due le vittime italiane della strage egiziana. E' stato ritrovato anche il corpo della moglie dell'uomo pugliese già identificato.
_________________ IOMA |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 24-07-2005 23:49 |
|
i miei ad ottobre partono x una vacanza in Egitto: che dite, da qui a Ottobre si saranno calmate le acque?? Eh, mai dire mai, con questo terrorismo...
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|
REWIND
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 604 Da: roma (RM)
| Inviato: 25-07-2005 11:20 |
|
Non ho ben capito cosa pensano di fare i "nostri" potenti oltre a condannare a parole e dire che non ci spezzeremo...
_________________ MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!! |
|
Chenowith
| Inviato: 25-07-2005 19:44 |
|
quote: In data 2005-07-24 14:16, ipergiorg scrive:
Nei miei ricordi continui a passare dalla categoria Maschio alla categoria femmina. Un trans-mnemonico! Eh sto invecchiando!
|
Ti sta venendo l'arterio |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 24-04-2006 20:11 |
|
Pare ci sia stato un nuovo grave attentato in Egitto..in una zona turistica...
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 24-04-2006 20:15 |
|
pare anche che le vittime siano tante purtroppo
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 24-04-2006 21:02 |
|
quote: In data 2005-07-23 12:03, stilgar scrive:
quote: In data 2005-07-23 10:58, Chenowith scrive:
Ma sinceramente sono incaXXato anche con chi, a causa di questi eventi, reputa gli arabi e i musulmani un corpus unico, un cancro da espellere da questo pianeta, invece di trovare un accordo e un'intesa con gli arabi moderati e/o occidentalizzati
|
Lasciatelo dire ma siete voi i primi ad identificarvi così.
Se mi trovassi insieme a un tedesco, un francese e un americano, per quanto le nostre culture siano simili, non mi sognerei mai di definirci "occidentali".
L'ho sempre detto: diffidare di gruppi che si identificano con una religione, c'è qualcosa di marcio in questo secondo me; quando la religione conta troppo nella vita sociale, le cose non possono per forza di cose andare come dovrebbero
|
Ben detto.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|