Autore |
Nomi vietati |
EmyPhoenix
 Reg.: 12 Feb 2002 Messaggi: 2159 Da: S.Vittore Olona (MI)
| Inviato: 25-07-2002 16:34 |
|
Penso ke ognuno abbia la libertà d scegliere il nome al prorpio bambino kome diavolo voglia!Se io voglio kiamare Asdrubale mio figlio xkè nn potrei?Vi avviso ke nn lo farei mai ma nel caso della madre d Ghebuz mi sembra un'idiozia da patre del prete!Ma ke gente ignorante ke c'è al mondo!
_________________ "I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.." |
|
nadia906

Reg.: 08 Apr 2002 Messaggi: 34 Da: Salerno (SA)
| Inviato: 26-07-2002 12:35 |
|
quote: In data 2002-07-16 12:41, Ghebuz scrive:
E non è finita qui!
Fino a 3-4 anni fa i nomi geografici in Italia erano vietati!
|
Però mi sembra strano... Conosco persone anziane che si chiamano Italia, Francia o addirittura Gorizia!
_________________ L'uomo è l'unico animale in grado di arrossire... Ma è anche l'unico ad averne bisogno. |
|
meriliz
 Reg.: 24 Mag 2002 Messaggi: 289 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 29-07-2002 16:11 |
|
nn è questione di ignoranza... è solo che oggi puoi dare a tuo figlio qualsiasi nome(infatti ce ne sono alcuni allucinanti)
ma anni fa NO....perchè avevano un'altra cultura!!
La Chiesa Cattolica nn voleva battezzare cristiani che portavano nomi russi.. (Russi Ortodossi) chiusura mentale, nn ignoranza .... ma parliamo di altri tempi!
_________________ "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo" |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 30-07-2002 16:51 |
|
quote: In data 2002-07-29 16:11, meriliz scrive:
nn è questione di ignoranza... è solo che oggi puoi dare a tuo figlio qualsiasi nome(infatti ce ne sono alcuni allucinanti)
ma anni fa NO....perchè avevano un'altra cultura!!
La Chiesa Cattolica nn voleva battezzare cristiani che portavano nomi russi.. (Russi Ortodossi) chiusura mentale, nn ignoranza .... ma parliamo di altri tempi!
| a proposito di chiusura,leggendo un REWIEV di "Nuovo Cinema Paradiso"ho letto una cosa che nella sua assurdità fa sorridere...
mi riferisco al fatto che il prete del paesino Giancaldo stava nel cinema con la campana da chierichetto e quando nella pellicola c'èra un bacio...SUONAVA!affinchè il proiezionista togliesse quel tratto di pellicola dal film...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 30-07-2002 20:08 |
|
E' giusto dare ai propri figli i nomi che si vuole ma certi no!!!! Per rispetto del nascituro!!! Ad esempio non chiamerei mai mia figlia Maria se avesse per cognome Mario, ecc. E non userei mai nomi di città, regioni, paese e stati. Tempo fa ho sentito chiamare una bambina con un nome...Georgia!!! A me Giorgia piace tantissimo (casualmente è il mio nome...) ma santo cielo Georgia no!!!!!! Perchè non si usano più nomi come Margherita, Chiara, Sara, Fabio, ecc.???? I nomi che odio in assoluto sono Jessica (come caz..si fa a chiamare una figlia così??), Andrea (per uomo), Vincenzo, Sebastiano...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
frollina
 Reg.: 01 Apr 2002 Messaggi: 1209 Da: Formia (LT)
| Inviato: 04-08-2002 16:30 |
|
Nella mia città, chi ancora tiene alle tradizioni, usa dare il nome dei propri genitori ai figli. A me volevano chiamarmi Pompea (il nome di mia nonna paterna) ma mia madre (che è di Roma) si oppose con tutte le sue forze e scelse il nome che ho adesso anche grazie alla complicità dell'altra mia nonna che fece ragionare quella ammattita!!!! Meno male, mi sarei suicidata con un nome così oppure mi sarei fatta chimare in un altro modo! Viva la libertà!!! |
|
frollina
 Reg.: 01 Apr 2002 Messaggi: 1209 Da: Formia (LT)
| Inviato: 04-08-2002 16:31 |
|
Ho letto su un gionale che in Svizzera una coppia voleva chimara la propria figlia Beta (come la lettera greca) ma all'anagrafe gliel'hanno impedito |
|
serenity81

Reg.: 31 Lug 2002 Messaggi: 39 Da: prato (PO)
| Inviato: 05-08-2002 21:50 |
|
Guardate che anche oggi i nomi geografici in Italia sono "vietati".Ci sono,è vero,persone anziane che si chiamano Italia,Imperia,Roma ecc.ecc, e questi nomi sono stati vietati dopo il ventennio fascista perchè venivano messi prevalentemente sotto quel periodo.Oggi sono cmq vietati nomi geografici e di cose o pianeti.Una bambina non può chiamarsi Sole,Stella,Luna:non lo dico io,è vero. |
|
Ghebuz

Reg.: 11 Mag 2002 Messaggi: 1234 Da: Nago (TN)
| Inviato: 06-08-2002 00:12 |
|
quote: In data 2002-08-05 21:50, serenity81 scrive:
Guardate che anche oggi i nomi geografici in Italia sono "vietati".Ci sono,è vero,persone anziane che si chiamano Italia,Imperia,Roma ecc.ecc, e questi nomi sono stati vietati dopo il ventennio fascista perchè venivano messi prevalentemente sotto quel periodo.Oggi sono cmq vietati nomi geografici e di cose o pianeti.Una bambina non può chiamarsi Sole,Stella,Luna:non lo dico io,è vero.
|
fino a 3 anni fa erano vietati i nomi geografici (un mio conoscente ha avuto una figlia e l'ha chiamata Asia), i nomi tipo Sole,Stella e Luna non sono mai stati vietati, nel mio liceo una si chiama Stella!
_________________ "MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt |
|
Grabbi ex "Loserkid"
 Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 06-08-2002 11:46 |
|
quote: In data 2002-07-25 16:34, EmyPhoenix scrive:
Penso ke ognuno abbia la libertà d scegliere il nome al prorpio bambino kome diavolo voglia!Se io voglio kiamare Asdrubale mio figlio xkè nn potrei?Vi avviso ke nn lo farei mai ma nel caso della madre d Ghebuz mi sembra un'idiozia da patre del prete!Ma ke gente ignorante ke c'è al mondo!
|
scusami se scoppierò a ridere in faccia a tuo figlio
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
Satine
 Reg.: 12 Lug 2002 Messaggi: 822 Da: Paris (es)
| Inviato: 06-08-2002 13:13 |
|
Io invece l'ho scampata bella per un pelo...
mio padre voleva chiamarmi ETEREA o SELVAGGIA.....
_________________ "...but love is not a victory march... it's a cold and it's a broken hallelujah..."
*Satine* |
|
serenity81

Reg.: 31 Lug 2002 Messaggi: 39 Da: prato (PO)
| Inviato: 06-08-2002 17:37 |
|
I nomi come Stella,Luna ecc. sono stati vietati da poco tempo (un paio di anni se nn ricordo male).E lo sono perchè il sole ,la luna ecc. sono cose comuni:di conseguenza è stato vietato chiamare i propri figli con nomi di cose comuni. |
|
Ghebuz

Reg.: 11 Mag 2002 Messaggi: 1234 Da: Nago (TN)
| Inviato: 06-08-2002 18:37 |
|
quote: In data 2002-08-06 13:13, Satine scrive:
Io invece l'ho scampata bella per un pelo...
mio padre voleva chiamarmi ETEREA o SELVAGGIA.....
|
wow
_________________ "MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt |
|
spooky1981

Reg.: 07 Ago 2002 Messaggi: 224 Da: Casatenovo (LC)
| Inviato: 02-09-2002 14:01 |
|
Io penso ci sia un limite a tutto...
il bambino che è stato chiamato Varenne perchè è il nome del cavallo vincente, tanto amato da suo padre... beh... prima di pensare a cosa piace a me, penso a come si potrebbe sentire il bambino in classe...
i bambini sono così cattivi se vogliono!
_________________ She smells like angels ought to smell (Sin City) |
|
fowler
 Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1086 Da: Roma (RM)
| Inviato: 02-09-2002 14:05 |
|
assurdo!!
vorrà dire che mio figlio verrà allevato dal suo parroco