FilmUP.com > Forum > Attualità - I due giornalisti francesi...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > I due giornalisti francesi...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore I due giornalisti francesi...
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 31-08-2004 00:21  
Premesso che chi scrive è stata a Marsiglia in vacanza perchè voleva constatare a che punto è l'integrazione nella città 'più integrata' d'Europa ecco quello che penso.Jacques Chirac doveva andare davanti alle telecamere e dire alla sua nazione e ai rapitori:'Liberateli o spiano le moschee che ho in Francia con la gente dentro.'
Ecco come si deve fare,altro che 'attivare i canali diplomatici'.
Detto questo,e soprattutto constatato che i musulmani di Francia sono scesi in piazza contro il rapimento,secondo me i sequestratori si sono accorti di averla fatta fuori dal vaso e li libereranno senza torcegli un capello.Perchè anche se per noi terroristi loro si sentono 'uomini politici' e politicamente,stavolta si sono suicidati.
Quello che voglio dire è che nel bene e nel male la pseudoguerriglia antiUSA che oggi è dietro ai sequestri aveva un sacco di simpatizzanti in Europa e in altri paesi non musulmani (lo dico,mi ci metto anch'io) ma toccando il governo Raffarin ne ha persi un vagone.

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Inviato: 31-08-2004 00:24  
Solo per puntualizzare,guardate che quella che noi in Italia così come i terroristi,chiamiamo LEGGE SUL VELO in Francia si chiama LEGGE SULLA LAICITA'.Credo che la differenza lessicale sia da sottolineare...

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Inviato: 31-08-2004 00:31  
Sul FIUME CHE ROMPE GLI ARGINI ,che rende benissimo l'idea di cosa sta accadendo e di cosa pensi la gente in questo momento,faccio notare che gli argini sono stati rotti il giorno 11/03/2004.O ce lo siamo già scordati? Gli attentati in Spagna a 3 giorni dalle elezioni ruppero questi argini.Al di là del fatto che Zapatero abbia effettivamente ribaltato i sondaggi per colpa delle menzogne di Aznar,una strage a 2 giorni dal voto è interferire con la vita pubblica e la democrazia di un paese.

madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 31-08-2004 12:42  
quote:
In data 2004-08-30 23:56, Lord_Elric scrive:
quote:
In data 2004-08-30 12:07, madpierrot scrive:
Si può anche fare gli spiritosi e beati voi che ci riuscite, ma questi assassini feroci che vogliono imporre la loro volontà e che tanto detestate si sono riversati in Iraq e hanno cominciato a intraprendere le loro vili azioni dopo la guerra.
Prima non c'erano.

La visione che proponi tu di un manipolo di eroi che lotta contro il Tiranno a stelle e strisce sembra propaganda URSS dei tempi della guerra fredda.

Guarda, siete veramente incredibili: mi dici per favore dove dipingo i terroristi come eroi?
Ti chiedo di essere preciso, perchè a questo punto sono veramente curioso di capire se sono completamente uscito di senno e le mie capacità di memoria e lettura/scrittura stanno andando a farsi benedire oppure se ho a che fare con un ragazzetto un po' scemo che fa finta di non capire.

Prima i terroristi organizzavano attentati contro Israele, o in Occidente. Adesso, oltre a questo sono anche in Iraq: questo è un miglioramento?

Possiamo continuare a versare un oceano di lacrime per i nostri morti, che siano soldati, giornalisti o mercenari, se questo ci/vi fa sentire meglio ma diventa abbastanza inutile e fastidioso se a priori continuate a sostenere questa guerra.

Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Inviato: 31-08-2004 14:00  
quote:
In data 2004-08-31 12:42, madpierrot scrive:

Prima i terroristi organizzavano attentati contro Israele, o in Occidente. Adesso, oltre a questo sono anche in Iraq: questo è un miglioramento?

Possiamo continuare a versare un oceano di lacrime per i nostri morti, che siano soldati, giornalisti o mercenari, se questo ci/vi fa sentire meglio ma diventa abbastanza inutile e fastidioso se a priori continuate a sostenere questa guerra.

REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 31-08-2004 15:02  
Io insisto con le mie idee......tu ci ammazzi un europeo in Iraq.....e noi ti rimandiamo 1000 teste mozzate di quelli della tua razza.

Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Da: Lucca (LU)
Inviato: 31-08-2004 15:16  
Sono perfettamente d'accordo con mox...
volevo precisare che anche un gruppo estremista (nel senso che compie atti estremi, cioè attentati, non dal punto di vista religioso-fondamentalista) come hamas e gli ayatollah iraniani hanno pubblicamente richiesto la liberazione degli ostaggi francesi...
quello che mi domando io è per quale motivo Baldoni sia stato ucciso subito (ancora prima della scadenza dell'ultimatum, pare) e ai francesi sia stato prorogato l'ultimatum

Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 31-08-2004 15:51  
quote:
In data 2004-08-31 15:02, REWIND scrive:
Io insisto con le mie idee......tu ci ammazzi un europeo in Iraq.....e noi ti rimandiamo 1000 teste mozzate di quelli della tua razza.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 31-08-2004 18:35  
Per quanto riguarda la reazione di Mox e di Rewind, posso anche capire, la rabbia di fronte a simili nefandezze ti fa vedere rosso.Poi, come al solito temperata dal mio raziocinio, come ogni essere umano, mi chiedo: possiamo mai agire nello stesso modo di questi pazzi assassini?
Non è possibile, non è possibile perché siamo troppo diversi, noi occidentali, da loro, la civiltà ci ha plasmati, ci ha reso uomini e non bestie; anche se, bisogna aggiungere, il progresso ci ha privati di tante altre cose buone e necessarie.
Occhio per occhio, dente per dente,si ricordano la notte dei tempi; all'attuale stato delle cose non si può agire con la stessa arma di chi è rimasto all'età della pietra.
Allora? Credo che la nostra battaglia sarà sempre persa, inframezzata da qualche vittoria fugace ma resta pur sempre una permanente sconfitta, per la semplice ragione che non combattiamo alla pari.
Così come è persa in partenza la lotta alla mafia e a tanti altri fenomeni letali del nostro secolo.
Occorre essere fatalisti e sperare nella buona sorte, ogni tanto essa si leva la benda e guarda in faccia i nemici e gli amici.

E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 31-08-2004 alle 18:37 ]

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-09-2004 15:54  
quote:
In data 2004-08-31 15:02, REWIND scrive:

Sarebbe una mossa stupida. Credi che ad assassini di tale fatta freghi qualcosa anche dei loro correligionari??
I capi di questi fanatici religiosi potrebbero semplicemente dire ai loro tagliagole che
1) quelli sgozzati non erano arabi ortodossi ma servi degli occidentali essendo emigrati qui
2) oppure trattarli come dei martiri.

Ricordati che per i capi di questi fanatici morire in battaglia procura il paradiso.

Sempre a proposito dei capi di questi fanatici ricordo che in iran educavano i ragazzini di 12 anni (mediocri combattenti vista l'età) a diventare martiri sacrificando la loro vita camminando nei campi minati in modo da aprire un sentiero per i combattenti adulti. Se sono capaci di inventarsi questo figurati cosa gli possa fregare delle nostre ritorsioni.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 01-09-2004 16:20  
quote:
In data 2004-08-31 18:35, ginestra scrive:
Per quanto riguarda la reazione di Mox e di Rewind, posso anche capire, la rabbia di fronte a simili nefandezze ti fa vedere rosso.Poi, come al solito temperata dal mio raziocinio, come ogni essere umano, mi chiedo: possiamo mai agire nello stesso modo di questi pazzi assassini?
Non è possibile, non è possibile perché siamo troppo diversi, noi occidentali, da loro, la civiltà ci ha plasmati, ci ha reso uomini e non bestie; anche se, bisogna aggiungere, il progresso ci ha privati di tante altre cose buone e necessarie.
Occhio per occhio, dente per dente,si ricordano la notte dei tempi; all'attuale stato delle cose non si può agire con la stessa arma di chi è rimasto all'età della pietra.
Allora? Credo che la nostra battaglia sarà sempre persa, inframezzata da qualche vittoria fugace ma resta pur sempre una permanente sconfitta, per la semplice ragione che non combattiamo alla pari.
Così come è persa in partenza la lotta alla mafia e a tanti altri fenomeni letali del nostro secolo.
Occorre essere fatalisti e sperare nella buona sorte, ogni tanto essa si leva la benda e guarda in faccia i nemici e gli amici.

E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 31-08-2004 alle 18:37 ]

L'unica mia speranza è che la democrazia riesca ad affermarsi anche in quelle terre. Ci vorrà un bel po' di tempo ma a cominciare da Afghanistan e Iraq forse si può costruire qualcosa. Poi magari mi sbaglio magari la democrazia non si può esportare però a parer mio è proprio l'unica speranza.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Inviato: 02-09-2004 00:31  
Sinceramente prima dell'attentato a Madrid credevo anche io che non bisognasse abbassarsi al livello di gente che ,come la sempre moderata Ginestra ha detto, vive all'età della pietra.Oggi però non ne sono più tanto sicura.Che senso ha cercare di combattere con mezzi quali la democrazia e la civiltà se questi se ne sbattono e gente come alSadr continua ad avere sostenitori a randa,perchè (e questo credo sia il punto STRA-CRUCIALE) a chi ammazza un infedele spettano odalische etc etc?
Voglio dire che Chirac ci ha provato a 'combattere' in modo diverso,ponendosi contro gli usa (avete mai pensato a quanti miliardi è costato alla nazione aver detto 'non la pensiamo come voi sull'Iraq?')ma se gli ostaggi vengono sgozzati vuol dire che i fondamentalisti capiscono solo il linguaggio della violenza.E questa meritano.

ipergiorg

Inviato: 02-09-2004 11:22  
Moxfurbona e Rewind ritengo che vi siano a disposizione mezzi più efficaci di prendeere mille musulmani a caso e giustiziarli.
Non che siano poco cruenti... si tratta solo di liberarsi di alcune ipocrisie. Se si cattura un terrorista credo che bisogna fare tutto il possibile e l'immaginabile per cavargli qualsiasi informazione. Perchè la sofferenza di questa feccia a me sinceramente non interessa e con determinate informazioni si possono salvare le vite di molte persone.

Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 02-09-2004 12:39  
Scusate l'intromissione,in questo periodo ho pochissimo tempo,solo una riflessione veloce.

Credo che per analizzare un fatto occorra collocarlo all'interno di tutta la vicenda.
Sin da prima dell'inizio della guerra in Iraq sono state somministrate all'opinione pubblica una quantità industriale di menzogne circa le ragioni del conflitto.
Il motivo principale per cui questo è avvenuto è che nessun cittadino di qualsiasi democrazia occidentale avrebbe tollerato un 'aggressione a uno stato senza un motivo più che plausibile;bisognava creare di sana pianta un pretesto (che poi è risultato ovviamente fasullo) per cercare il consenso del cittadino. Le guerre di uno stato democratico possono protrarsi solamente con il consenso degli elettori alla politica dei governanti.

Secondo voi il rapimento di certi giornalisti di nazioni che si sono sempre schierate contro la guerra in Iraq, quante persone potrà portare a cambiare opinione e a sostenere il conflitto?

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 02-09-2004 12:54  
Quello in Iraq si chiama dopoguerra. Non è un conflitto vero e proprio. E poi tu stesso hai detto che l'unica cosa decente da fare è rimanere in Iraq.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.129555 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: