Autore |
maestra velata ,polemica assicurata! |
clagle01
Reg.: 18 Set 2003 Messaggi: 1566 Da: Lissone (MI)
| Inviato: 30-03-2004 17:05 |
|
....ed inoltre ripeto che per la religione non mi interessa perchè ad esempio sono favorevolissimo alla costruzione di moschee in certi luoghi.....ma è il loro comportamento,maleducazione e invadenza che non tollero.....
_________________ Nulla accade per caso..... |
|
xander77
Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 30-03-2004 17:39 |
|
Neanche io le tollero, ma a differenza tua probabilmente, non penso siano distribuite su base etnica.
E poi vedi di darti una calmata...ognuno ha le sue opinioni... |
|
gwaihyr
Reg.: 15 Mar 2004 Messaggi: 195 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-03-2004 18:20 |
|
quote: In data 2004-03-30 17:39, xander77 scrive:
Neanche io le tollero, ma a differenza tua probabilmente, non penso siano distribuite su base etnica.
|
quoto!
Reg.: 22 Gen 2004 Messaggi: 554 Da: CASELLE TORINESE (TO)
| Inviato: 30-03-2004 18:30 |
|
quote: In data 2004-03-30 17:39, xander77 scrive:
E poi vedi di darti una calmata...ognuno ha le sue opinioni...
|
Anchio la penso piu o meno come clagle01 cmq credo davvero che sia proprio su base etnica da basarsi, alcuni popoli hanno comportamenti che sulla maggior parte della popolazione sono presenti ,quindi credo davvero che gli arabi siano davvero irrispettosi,estremisti e "stupidi", ma non uno che si salva, magari alcuni sembrano meglio ma continuo a credere che sia solo apparenza.
_________________ Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 30-03-2004 21:14 |
|
Beh, il mondo è vario, c'è l'islamico che prega nel pullman e c'è quello che mette le bombe.Io sinceramente non ne posso più del loro integralismo, della loro enfasi e di ogni cosa portata alle estreme conseguenze.Ma si tenessero pure il velo, non ce ne frega più di tanto, accidenti, se a loro piace!!!Io ne farei una questione estetica, sembrano tante befane, coperte a quel modo. |
|
gwaihyr
Reg.: 15 Mar 2004 Messaggi: 195 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-03-2004 21:24 |
|
davvero...fa veramente tristezza sentire questi ragionamenti!
come se tutti i mussulmani mettessero bombe e fossero integralisti!sono molto più legati alla religione, come gli ebrei e la mettono in evidenza...ma è tanto difficile considerarle persone e basta?
mah!
Reg.: 19 Dic 2003 Messaggi: 913 Da: lodi (LO)
| Inviato: 30-03-2004 21:29 |
|
Lo stato è o dovrebbe essere laico, quindi non deve avere o imporre alcuna religione. la religione è delle persone. Quindi penso che ognuno di noi sia libero di munirsi di tutti i simboli religiosi che vuole, che a mè non danno fastidio. mi darebbero fastidio se invece fossero appesi in qualche luogo pubblico, come scuole, studi medici....
| Inviato: 30-03-2004 21:36 |
|
... ecco. la polemica è veramente assicurata.Basta un evento, un fatto di cronaca, per scatenare un turbinio di pensieri, opinioni differenti tra loro.Chi si dichiara contro è tacciato di xenofobia o razzismo, personalmente, come ho già detto prima, la cosa mi è indifferente.Non si tratta, poi, di considerarle persone o non,quanto di vedere e analizzare per bene la realtà che ci circonda.Io dico che, nel 2004, avere certi atteggiamenti così eccessivi(non parliamo di bombe ma anche della loro vita quotidiana), è completamente fuori luogo.Vi siete mai chiesti come mai proprio tra di loro la religione è una questione di vita o di morte? Poverini, non hanno altro per cui combattere,il loro unico vero valore è la religione e, in nome di quella, sono disposti a tutto.Com'è che nei paesi occidentali, è vissuta con più distacco e magari più serenamente?Questo modo di vedere e di vivere li ha aiutati a migliorare? Penso di no, visto che sono rimasti secoli e secoli indietro.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
luka78
Reg.: 19 Dic 2003 Messaggi: 913 Da: lodi (LO)
| Inviato: 30-03-2004 22:34 |
|
è vero che certe religioni impongono ai loro seguaci cose assurde, e anche che le religioni stesse se portate all'estremo sono la causa principale di molte guerre. personalmente mi riferivo semplicemente al fatto che penso si debbano tollerare gli usi o i simboli di persone di altre religioni finchè questi non limitano in qualche modo la nostra libertà, senza con questo considerare razzista o xenofobo chi la pensa in modo diverso da me.
P.S.:io non sono affatto credente, ne tantomeno praticante. il mio è solo un giudizio...dall'esterno.
| Inviato: 31-03-2004 00:13 |
|
E ritorniamo al "fattaccio" del crocifisso, ci sta o non ci sta, in fondo che importa? Che ti venga a vietare, però, di esporlo sia poi un islamico,sinceramente la cosa mi disturba non poco. |
|
VALENTINAV
Reg.: 11 Feb 2004 Messaggi: 603 Da: CUVEGLIO (VA)
| Inviato: 31-03-2004 00:28 |
|
quote: In data 2004-03-31 00:13, ginestra scrive:
E ritorniamo al "fattaccio" del crocifisso, ci sta o non ci sta, in fondo che importa? Che ti venga a vietare, però, di esporlo sia poi un islamico,sinceramente la cosa mi disturba non poco.
| Anche a me...
_________________ "Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo" |
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 31-03-2004 12:57 |
|
xchè generalizzate??
xchè dite di non tollerare certi comportamenti di mussulmani o chi x loro... che fanno parte della loro cultura... quando loro pensano lo stesso di noi??
è una cosa assolutamente reciproca...
x loro portare il velo o fare altre cose è segno di educazione oltre che segno religioso...
non farle sarebbe come se una donna occidentale, che so... si mettesse a fare marchette in pubblico o un uomo si mettesse a grattarsi x strada a fare insomma cose che noi definiamo maleducate...
un giapponese si incazzerebbe a morte se non rispondessi al suo inchino o se non ti togliessi le scarpe... mentre in occidente è normale una stretta di mano o entrare in casa con le scarpe ai piedi...
un indiano che ti invita a cena si offenderebbe se non ruttassi alla fine... mentre per noi è ritenuto disgustoso...
sono punti di vista che non bisogna dimenticare... ne bisogna pensare che ciò che è occidentale è educato mentre il resto non lo è...
_________________ ...(cit.) |
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 31-03-2004 13:02 |
|
cmq... secondo me ognuno è libero di professare la propria fede e di palesarla come vuole senza limitare la libertà di un altro... credo sia l'essenza della tolleranza questa e ad essa mi attengo...
se una maestra vuol portare il velo... buon pro le faccia e se i genitori protestano che vadano a farsi fottere, se ne ritornino con i figli da dove sono venuti... la scuola deve tutelare l'insegnante non i pregiudizi del genitore...
l
_________________ ...(cit.) |
|
Dinox187
Reg.: 22 Gen 2004 Messaggi: 554 Da: CASELLE TORINESE (TO)
| Inviato: 31-03-2004 17:01 |
|
quote: In data 2004-03-31 12:57, archer84 scrive:
xchè generalizzate??
xchè dite di non tollerare certi comportamenti di mussulmani o chi x loro... che fanno parte della loro cultura... quando loro pensano lo stesso di noi??
è una cosa assolutamente reciproca...
x loro portare il velo o fare altre cose è segno di educazione oltre che segno religioso...
non farle sarebbe come se una donna occidentale, che so... si mettesse a fare marchette in pubblico o un uomo si mettesse a grattarsi x strada a fare insomma cose che noi definiamo maleducate...
un giapponese si incazzerebbe a morte se non rispondessi al suo inchino o se non ti togliessi le scarpe... mentre in occidente è normale una stretta di mano o entrare in casa con le scarpe ai piedi...
un indiano che ti invita a cena si offenderebbe se non ruttassi alla fine... mentre per noi è ritenuto disgustoso...
sono punti di vista che non bisogna dimenticare... ne bisogna pensare che ciò che è occidentale è educato mentre il resto non lo è...
|
Piu che giusto, solo che quello che da fastidio e che i mussulmani vengono qua e fanno quello che vogliono ,noi invece se mai facessimo qualcosa di strano nel loro paese ci lincerebbero,e quello ancora piu strano e che solo gli islamici si comportano cosi altri popoli si comportano meglio.
_________________ Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO |
|
ginestra
| Inviato: 02-04-2004 17:26 |
|
quote: In data 2004-03-31 13:02, archer84 scrive:
cmq... secondo me ognuno è libero di professare la propria fede e di palesarla come vuole senza limitare la libertà di un altro... credo sia l'essenza della tolleranza questa e ad essa mi attengo...
se una maestra vuol portare il velo... buon pro le faccia e se i genitori protestano che vadano a farsi fottere, se ne ritornino con i figli da dove sono venuti... la scuola deve tutelare l'insegnante non i pregiudizi del genitore...
l
|
Archer, chi meglio di me ti può capire, quello che hai detto è giusto. Essendo un'insegnante, so cosa significa aver dato troppo potere ai genitori che si vengono a difendere i figli, scostumati e pure ciucci,e con un preside che li avalla, dicendo che se il ragazzino non funziona è colpa nostra! Però, dico una cosa,al di là di tutto, portare un velo a scuola è ridicolo, che mi rappresenta andare col capo coperto in un luogo pubblico?Anche noi italiane, tanti anni fa, guai ad entrare in un luogo sacro sbracciate e senza velo, poi la stessa Chiesa si è resa conto della stupidaggine.Insomma, ma se ci evolviamo un poco, lasciando da parte tutti i crismi e le regole religiose, è un male? Io ritengo che l'amore per il proprio Dio sia scevro da qualsiasi manifestazione esterna, ma debba esere deposto nel cuore, custodito e ben protetto.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|