FilmUP.com > Forum > Attualità - esiste in Italia una cultura di destra?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > esiste in Italia una cultura di destra?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore esiste in Italia una cultura di destra?
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 28-05-2003 22:41  
E' che hai detto che hai parlato di destra in generale ,citando ad esempio il liberismo economico.Volevo distiguere come hai fatto tu fra il fascismo ,che è una destra 'sociale' e il liberismo vero ,ottocentesco e poco incline a discorsi prettamente politici.
Comunque è vero ,che fine ha fatto Xander che ha aperto il forum?!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 30-05-2003 18:01  
Eccomi qua, scusa Welles, scusa Mox, scusate tutti...
Allora rilancio l'argomento brevemente, promettendo di approfondire più in là visto gli impegni di questo periodo: in realtà mutuo un' opinione letta qualche tempo fa su un quotidiano ad opera di un professore universitario di cui non ricordo ne' nome ne' disciplina (chiedo ulteriormente venia !), inoltre specifico che il quotidiano in questione è LIBERAZIONE, il gornale di prc, quella riportata è quindi assolutamente un 'opinione di parte.
Il discorso del prof. ruotava attorno alla presunta storiografia di destra, io mi sento di estendela in generale a tutta l'intellighenzia destrorsa: se la destra in questi ultimi anni non ha prodotto nulla di interessante dal punto di vista culturale , questo non è da attribuirsi all'invisibilità o all'ostracismo della divulgazione di massa nei suoi confronti, ma dalla mancata ammissione che il fascismo è stata una tragedia per tutti gli italiani, in tutti gli ambiti, anche per la stessa cultura di destra. Credo che ogni tipo di discorso significativo a livello culturale oggi giorn non possa prescindere da questa operazione di ammisione di colpa.
Ha senso parlare di una storia il più oggettiva possibile, non ha senso invece qualsiasi discorso che tolga peso ai valori anti-fascisti (revisionismi vari), valori che sono alla base dell'etica e della CULTURA di tutti. Che senso ha parlare di pacificazione e poi tentare di ri-scrivere la storia della resistenza, oppure dedicare studi alla Decima MAS ( per chi non lo sapesse, i pù accaniti e sistematici massacratori di partigiani durante la guerra di liberazione)? Che significato culturale posono avere le distinzione fra un fascismo-movimento e un fascismo-regime?
sono realmente operazioni culturali che vanno verso riconciliazione e oggettività?
Oppure sono semplici tentativi di ripulitura postuma al servizio di nuove poitiche che preferiscono avere la memoria corta?
grazie per la vostra pazienza, alla prossima sperando di non dovervi far attendere ancora così tanto. Un saluto

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 31-05-2003 12:38  
E' vero, la cultura non appartiene ad idelogie politiche.
Però da uomo"socialmente" di destra dico che la cultura è completamente assente! Zero!
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 09-06-2003 00:54  
quote:
In data 2003-05-31 12:38, gmgregori scrive:
E' vero, la cultura non appartiene ad idelogie politiche.
Però da uomo"socialmente" di destra dico che la cultura è completamente assente! Zero!

per l'opinione e per la sicerità!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z

Reg.: 31 Mag 2003
Da: italia (VR)
Inviato: 11-07-2003 20:33  
quote:
In data 2003-05-10 23:56, missGordon scrive:
Destra e Cultura nella stassa frase?
Un paradosso...
il concetto stesso della politica di destra esula dalla cultura che per antonomasia è veicolo di idee rivoluzionarie.
Esiste una cultura di destra che non è ciò che universalmente viene definita cultura, ma strumento per la diffusione di idee demagogiche., che ha come scopo indottrinare il maggior numero di persone possibili...provate a leggere "la storia della civiltà Romana" di Indro Montanelli (magnifico giornalista per altro e uomo d'onore come direbbe il Bardo) capirete di che parlo...

ahh si...sono un'integralista!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 11-05-2003 alle 00:53 ]

Daccordissimo!!!!

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z

Inviato: 11-07-2003 20:35  
quote:
In data 2003-05-12 20:56, Welles scrive:
Diciamo che alla destra la cultura ha sempre dato fastidio

La frase migliore ke si potesse dire!!!!

\,,/ =;-o \,,/

Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z

Inviato: 11-07-2003 20:45  
Guardate al giorno d'oggi... trovate uomini e donne di cultura a favore di Berlusca?
Tutte le persone di cultura o perlomeno artisti in generale, nn sn di destra (ne troverete un'esigua minoranza), parlo io ke vivo in una città del resto nn famosa per essere di sinistra, ma l'esempio dellopposto e vi giuro ke siamo tutti molto bigotti qui, appena nasce qualche posto alternativo, magari in cui si possa fare concerti liberi o ritrovi culturali si erca di fargli kiudere barakke!!!

La Destra è CENSURA, è nn poter dire quel ke penso, è una limitazione delle Libertà, è farsi il culo l'un latro.
Ve lo dico io ke ho avuto a ke fare cn un ambiente di lavoro in cui TUTTI erano supersupersuper di destra, perkè altrimenti nn comprenderei cm si possa essere di Berlusca, e vi assicuro ke nn si vive bene!!!

\,,/ =;-o \,,/

Ciazzani

Reg.: 24 Giu 2003
Da: Albano Laziale (RM)
Inviato: 22-07-2003 10:34  
La cultura può essere di tutti l'ipocrisia sicuramente a sinistra!

Visualizza il profilo di Ciazzani  Invia un messaggio privato a Ciazzani    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Inviato: 22-07-2003 12:14  
quote:
In data 2003-07-22 10:34, Ciazzani scrive:
La cultura può essere di tutti l'ipocrisia sicuramente a sinistra!

Il qualunquismo invece sicuramente a destra

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 22-07-2003 21:25  
La cultura può essere conservatrice,lo è stato in molti casi,ma nn potrà mai esser
gradita ad un governo di destra ed al popolo di destra.O forse è meglio dire che
la cultura può essere gradita alla destra
(molti uomini colti sono così schierati)
ma il PENSARE (anche grazie alla cultura) è sicuramente molto meno gradito.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-07-2003 13:34  
Riassumendo:
Visto che la cultura è di sinistra
L'ignoranza è di destra.
L'ipocrisia di Sinistra e il qualunquismo è di destra e sinstra.
Se ne deduce che: L'Italia è un paese per la maggior di ignoranti, dato che al governo c'è la destra,che ha comunque uno stuolo d'intelletuali illuminati di sinistra ipocriti, e che comunque la si voglia girare l'Italia è un paese qualunquista ..... o no

PS mi viene in mente la canzono di Gaber chissà perchè??

Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Inviato: 23-07-2003 13:50  
In realtà io ho contrapposto uno slogan ad un altro per evidenziare quanto le formule semplicistiche mal si adattano e (francamente innervosiscano)allo "spirito" del topic da me aperto.
Cercavo dialogo e approfondimenti, spesso ho trovato facili formulette, destino comune a molti altri topic, rischio a cui bisogna andare incontro. Mi dispiace

MikesAngel
ex "MissRigth"

Inviato: 23-07-2003 14:42  
Non volevo offenderti Xan , il mio era un tentativo (evidentemente mal riusciuto) di ironizatre sui soliti luoghi comuni.
Scusa

Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Inviato: 23-07-2003 14:45  
Comunque aggiungo il mio parere personale sulla questione.
La cultura non ha bandiere politiche, la cultura è universale.
L'unico vero guaio è che di cultura con la "C" maiscula ce ne è veramente poca, troppo spesso è la saccenza che viene spacciata per cultura.

MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 23-07-2003 14:55  
ottimo monica direi....io ho amici di destra e che nn gli torcerei un capello verbalmente ma essendo loro profondi come pozzanghere : in tutte le loro più nobili disquisizioni del tipo futuristico e femminista :la donna bella deve stare nella stanza dei bottoni con ago e filo però.....della serie anch'io guardo zelig e sulla cultura nn c'è nulla da dire però se gl idice Van gogh ti rispondono ma vacci tu? Beh dopo tutto sto pistolotto posso essere anche in grado di pensare una cosa sebbene femmina e (dicono) attraente MEGLIO evitarli o cercare di addomesticarli per il resto della mia vita? C'è spazio nella mia vita per gente come loro? Li saluto caramente quando passano.tutto qui....

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.007291 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd