Autore |
Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi? |
NightEagle
 Reg.: 27 Gen 2006 Messaggi: 419 Da: Rimini (RN)
| Inviato: 28-01-2006 19:44 |
|
quote: In data 2006-01-28 19:18, marcomond scrive:
quote: In data 2006-01-28 18:52, NightEagle scrive:
Bisognera' leggere "molto bene" la legge..Certamente non e' giusto essere uccisi in una rapina nella propria abitazione senza possibilita' di difesa...Penso ci sia..una scarsa considerazione delle Forze dell'Ordine...Oppure la legge e' stata pretesa in seguito alle moltissime rapine di questi ultimi tempi..Il tempo dira' se la legge e' giusta o no..
|
Ecco, questa è un'affermazione molto condivisibile. Bravo, sono d'accordo.
|
Grazie..
_________________ Senza Sogni..si è fantasmi..senza saperlo.. |
|
NightEagle
| Inviato: 28-01-2006 19:48 |
|
quote: In data 2006-01-28 19:15, marcomond scrive:
quote: In data 2006-01-28 18:20, NightEagle scrive:
Ci saranno molti piu' coniugi....uccisi..Non sto scherzando..e' una statistica..A ...quando sia ha un'arma disponibile... puo' cambiare la pisicologia..della persona...o venir fuori quella vera..
|
Mi potresti gentilmente fornire questa statistica, con un commento di servizio (inerente dunque ad esplicarla, sai solitamente le statistiche sono accompagnate dal commento dell'analista) e poi uno tuo. Poi la discuteremo assieme, grazie.
|
E' una statistica..che puoi trovare nei trattati di criminologia..Per non parlare della statistica dell'aumento degli incidenti. Piu' armi in mano a persone che non ne hanno praticita' e molte piu' probabilita'..di "disastri". Ho scritto coniugi..scherzando..ma leggi anche ..vicini familiari in genere..
|
NightEagle
| Inviato: 28-01-2006 20:03 |
|
quote: In data 2006-01-28 19:20, marcomond scrive:
quote: In data 2006-01-28 19:10, Plaster scrive:
Bisognera' leggere "molto bene" la legge..Certamente non e' giusto essere uccisi in una rapina nella propria abitazione senza possibilita' di difesa...
|
...non è giusto essere uccisi!
Che si tratti del più infido malfattore o dell'uomo più onesto!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Plaster il 28-01-2006 alle 19:11 ]
|
Sull'uomo onesto ti dò ragione, ma sul "più infido malfattore" avrei da ridire...se muore non è una gran perdita.
|
Sono daccordissimo...La morte...non da rimedio...Ma lo spirito di conservazione prevale..su tutto...E' la natura stessa che lo richiede
|
Plaster
 Reg.: 23 Gen 2006 Messaggi: 1482 Da: Napoli (NO)
| Inviato: 28-01-2006 20:53 |
|
quote: In data 2006-01-28 20:03, NightEagle scrive:
Bisognera' leggere "molto bene" la legge..Certamente non e' giusto essere uccisi in una rapina nella propria abitazione senza possibilita' di difesa...
|
|
Sull'uomo onesto ti dò ragione, ma sul "più infido malfattore" avrei da ridire...se muore non è una gran perdita.
|
Sono daccordissimo...La morte...non da rimedio...Ma lo spirito di conservazione prevale..su tutto...E' la natura stessa che lo richiede
|
Si, avrai anche ragione ma esiste anche una piccola zona grigia del nostro cervello che si chiama "compassione"!
Spero tu l'abbia!
_________________ è passat' A nuttata |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 29-01-2006 13:43 |
|
|
maltese
 Reg.: 22 Feb 2004 Messaggi: 361 Da: Borgosesia (VC)
| Inviato: 29-01-2006 14:55 |
|
Questa legge non mi trova d'accordo per vari motivi. Ad esempio non trovo giusto estendere il diritto alla difesa, oltre che a per se stessi e per la propria famiglia, anche alla nostra casa e ai nostri beni che per quanto importanti non possono valere quanto una vita umana. Come poi ha giustamente sottolineato D'Alema questa legge farà si che anche per i furtarelli i ladri si presenteranno armati e sicuramente si faranno meno scrupoli.
_________________ -Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA |
|
DeerHunter
 Reg.: 23 Gen 2006 Messaggi: 40 Da: Kuland (es)
| Inviato: 29-01-2006 21:04 |
|
Chi entra in casa tua per rubare/rapinare a mio avviso si mette dalla parte del torto marcio. Uno non può sapere come si comporterà il malvivente/i malviventi. C'è chi si limita a rubare e minacciare, c'è chi ti pesta perchè non trova la cassaforte, c'è pure chi ti violenta la moglie.
Io penso che uno abbia il diritto di difendersi con tutti i mezzi possibili immaginiabili da un'aggressione, non si può stare a sottilizzare... qualunque ladro/rapinatore può diventare aguzzino stupratore assassino, non esiste il ladro buono che minaccia solo i beni e magari ti da pure un buffetto amichevole dicendoti 'tranquillo amico, mi dispiace tanto'.
Io nn so se in una determinata situazione avrei la freddezza necessaria per impugnare la pistola, o la capacità per usarla contro un essere vivente... però so che non è giusto passare guai giudiziari + pesanti di quelli che passerebbero gli stessi malviventi per il solo fatto di aver trovato la forza di difendere me stesso e i miei cari.
Non si tratta di un discorso materialistico, è una questione di dignità... la casa non è una cassaforte da difendere ma il luogo dove vive un nucleo familiare, il nido dei propri affetti, l'oasi di sicurezza nel mondo... sapere che chiunque può entrare e tu e i tuoi cari dovete essere in sua balia finchè non trova quello che si aspetta (e magari manco possiedi tipo cassaforte nascosta) è una cosa che lede in profondità la dignità e il rispetto di una persona per se stessa.
_________________ L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì. |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 30-01-2006 17:04 |
|
Discutendone l'altro giorno si è arrivati a questa conlusione:
Dateci un fucile a tutti e vediamo chi sopravvive.
...e così
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
Schizo
 Reg.: 16 Ott 2001 Messaggi: 1264 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 30-01-2006 17:29 |
|
|
|
|
E chi sei tu?
Dio? |
|
marcomond
 Reg.: 25 Nov 2001 Messaggi: 1968 Da: varese (VA)
| Inviato: 30-01-2006 18:34 |
|
quote: In data 2006-01-30 17:29, Schizo scrive:
|
|
|
E chi sei tu?
Dio?
|
CHI SONO IO?
Uno che non va a rubare, a depredare, a recare danno e offesa in casa o luogo di attività altrui, a mietere terrore minacciando persone per la maggior parte indifese in casa loro per l'appunto.
Non sono un usurpatore, ladro e quindi criminale di oggetti altrui, con tutte le implicazioni morali e psicologiche del caso nel momento in cui minaccio, picchio e magari qualcosa di peggio nei confronti delle persone-vittime di questo crimine.
Penso e spero di rispecchiare in questa mia (non) essenza la maggior parte di ogni buon cittadino di qualsivoglia città, grande o piccola del paese in cui vivo, che giustamente non può che vedere male in tutti i sensi (ma questo è ovvio) tale situazione.
DIO?
E che significa? Sei uno di quei puri timorati di Dio per cui Lui unico e solo potrà mai giudicare? Io sono più "per la vita di qua che per quella di là", cosa vuoi sentirti rispondere?
Un delinquente è un delinquente, se poi è il "più infido malfattore" come qualcuno ha postato non mi arreca nessun dispiacere la sua malasorte, anzi se posso dire la mia (e la dico) non mi dispiace affatto che finisca male proprio nel momento in cui sta compiendo reato.
Una persona onesta che danno può arrecare? Un criminale invece? Fatti due conti, poi chiedimi se sono la Madonna... |
|
penny68
 Reg.: 14 Nov 2005 Messaggi: 3100 Da: palermo (PA)
| Inviato: 30-01-2006 18:40 |
|
quote: In data 2006-01-30 18:34, marcomond scrive:
|
|
|
E chi sei tu?
Dio?
|
CHI SONO IO?
Uno che non va a rubare, a depredare, a recare danno e offesa in casa o luogo di attività altrui, a mietere terrore minacciando persone per la maggior parte indifese in casa loro per l'appunto.
Non sono un usurpatore, ladro e quindi criminale di oggetti altrui, con tutte le implicazioni morali e psicologiche del caso nel momento in cui minaccio, picchio e magari qualcosa di peggio nei confronti delle persone-vittime di questo crimine.
Penso e spero di rispecchiare in questa mia (non) essenza la maggior parte di ogni buon cittadino di qualsivoglia città, grande o piccola del paese in cui vivo, che giustamente non può che vedere male in tutti i sensi (ma questo è ovvio) tale situazione.
DIO?
E che significa? Sei uno di quei puri timorati di Dio per cui Lui unico e solo potrà mai giudicare? Io sono più "per la vita di qua che per quella di là", cosa vuoi sentirti rispondere?
Un delinquente è un delinquente, se poi è il "più infido malfattore" come qualcuno ha postato non mi arreca nessun dispiacere la sua malasorte, anzi se posso dire la mia (e la dico) non mi dispiace affatto che finisca male proprio nel momento in cui sta compiendo reato.
Una persona onesta che danno può arrecare? Un criminale invece? Fatti due conti, poi chiedimi se sono la Madonna...
| Giustiziere...fai l'analisi del testo? |
|
NightEagle
| Inviato: 30-01-2006 19:08 |
|
quote: In data 2006-01-29 21:04, DeerHunter scrive:
Chi entra in casa tua per rubare/rapinare a mio avviso si mette dalla parte del torto marcio. Uno non può sapere come si comporterà il malvivente/i malviventi. C'è chi si limita a rubare e minacciare, c'è chi ti pesta perchè non trova la cassaforte, c'è pure chi ti violenta la moglie.
Io penso che uno abbia il diritto di difendersi con tutti i mezzi possibili immaginiabili da un'aggressione, non si può stare a sottilizzare... qualunque ladro/rapinatore può diventare aguzzino stupratore assassino, non esiste il ladro buono che minaccia solo i beni e magari ti da pure un buffetto amichevole dicendoti 'tranquillo amico, mi dispiace tanto'.
Io nn so se in una determinata situazione avrei la freddezza necessaria per impugnare la pistola, o la capacità per usarla contro un essere vivente... però so che non è giusto passare guai giudiziari + pesanti di quelli che passerebbero gli stessi malviventi per il solo fatto di aver trovato la forza di difendere me stesso e i miei cari.
Non si tratta di un discorso materialistico, è una questione di dignità... la casa non è una cassaforte da difendere ma il luogo dove vive un nucleo familiare, il nido dei propri affetti, l'oasi di sicurezza nel mondo... sapere che chiunque può entrare e tu e i tuoi cari dovete essere in sua balia finchè non trova quello che si aspetta (e magari manco possiedi tipo cassaforte nascosta) è una cosa che lede in profondità la dignità e il rispetto di una persona per se stessa.
|
Sono daccordo..Ma bisogna stare attenti alla non manualita' delle armi..Si potranno verificare spiacevoli incident.. |
|
Schizo
 Reg.: 16 Ott 2001 Messaggi: 1264 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 30-01-2006 19:54 |
|
|
|
|
E chi sei tu?
Dio?
|
CHI SONO IO?
DIO?
Una persona onesta che danno può arrecare? Un criminale invece? Fatti due conti, poi chiedimi se sono la Madonna...
|
La frase "se muore non è una gran perdita" presuppone un razzismo di fondo.
Presuppone che tu sei il bravo cittadino ed io il perfido albanese rotto in culo pronto a impallinarti per rubarti venti euro.
Presuppone che tu sei il pastore e la beretta il tuo Vangelo che porta il mio fottuto culo nella valle delle tenebre.
Presuppone il fatto che molti imbracceranno le armi per farsi giustizia da sè.
Spero non abbiano pietà di te, quando dovranno giudicarti.
Chissà che una sera, ubriaco, sbaglierai domicilio e cercherai di entrare in una proprietà privata di qualche altro timorato cittadino. Spero l'oscurità ti sia complice.
Tu infallibile timorato cittadino.
PS L'unico Dio che conosco è Dottor Dio
[ Questo messaggio è stato modificato da: Schizo il 30-01-2006 alle 20:07 ] |
|
marcomond
| Inviato: 30-01-2006 20:28 |
|
quote: In data 2006-01-30 18:40, penny68 scrive:
| Giustiziere...fai l'analisi del testo?
[/quote]
Penny, ancora con sto "giustiziere"...non ho capito la storia del testo... |
|
marcomond
| Inviato: 30-01-2006 20:45 |
|
quote: In data 2006-01-30 19:54, Schizo scrive:
|
|
|
E chi sei tu?
Dio?
|
CHI SONO IO?
DIO?
|
La frase "se muore non è una gran perdita" presuppone un razzismo di fondo.
Presuppone che tu sei il bravo cittadino ed io il perfido albanese rotto in culo pronto a impallinarti per rubarti venti euro.
Presuppone che tu sei il pastore e la beretta il tuo Vangelo che porta il mio fottuto culo nella valle delle tenebre.
Presuppone il fatto che molti imbracceranno le armi per farsi giustizia da sè.
Spero non abbiano pietà di te, quando dovranno giudicarti.
Chissà che una sera, ubriaco, sbaglierai domicilio e cercherai di entrare in una proprietà privata di qualche altro timorato cittadino. Spero l'oscurità ti sia complice.
Tu infallibile timorato cittadino.
PS L'unico Dio che conosco è Dottor Dio
[ Questo messaggio è stato modificato da: Schizo il 30-01-2006 alle 20:07 ]
|
Ridicolo e ti spiego pure il perché:
(1) Il razzismo di fondo che decanti è inutile, scontato e banale. nessuno ha parlato, citato o indirizzato l'argomento su alcuna razza in particolare e non solo: nonostante moltissimi di questi reati siano perpetrati da extracomunitari, una considerevole fetta riguarda puramente la criminalità italiana.
Ora, che si volgia argomentare lo si faccia ma che si cerchino labili appigli per creare accuse di razzismo cieco è quantomeno la più scarsa delle mosse.
(2) nei furti in casa o nei negozi viene commessa violenza e si rubano ben più di "20 euro". Inoltre lo affermo liberamente, sono un buon cittadino, come ce ne sono molti altri. Obiezioni?
(3)"Presuppone che tu sei il pastore e la beretta il tuo Vangelo che porta il mio fottuto culo nella valle delle tenebre."
Questa da dove viene, dall'Ispettore Callaghan? E poi che lirismo...complimenti.
(4) Farsi giustizia da sè...e se fosse invece legittima difesa? dai per scontato che si arriverà ad una nuova schiera di grandi eroi armati fimrati Charles Bronson sulle chiappe...una visione della realtà stramba e delirante non trovi?
(5) Spero non abbiano pietà di te, quando dovranno giudicarti.
Mpfah ah ah ah...ma che è l'augurio del male? Comunque tranquillo "non chiederò pietà a nessuno, nè ora nè mai" (ti piace il frasone? Sai a sto punto...)
(6)Chissà che una sera, ubriaco, sbaglierai domicilio e cercherai di entrare in una proprietà privata di qualche altro timorato cittadino. Spero l'oscurità ti sia complice. Tu infallibile timorato cittadino.
Questo, non succederà mai, nemmeno da ubriaco mi riduco così (magari tu sì spero di no...). ma poniamo il fatto che una sera debba succerdere, spero di entrare a casa tua...come minimo mi offri un caffè e mi cedi la tua macchina.
Invece di credere a Dottor Dio, dovresti andare da un dottore vero, di quelli bravi.
Mi sei simpatico però...ciao vado a farmi impallinare...
|
|
|