Autore |
esiste in Italia una cultura di destra? |
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 17-08-2003 17:09 |
|
quote: In data 2003-08-17 16:12, MikesAngel scrive:
turius, davvero non avevamo bisogno di un
altra fiera dei luoghi comuni più abusati, potrei farti un eguale e lunga lista su altrettanti luoghi comuni sulla sinistra, ma lo trovo tempo perso
|
è giusto, mi sembra logico, se una persona fa un discorso, perchè perdere tempo a ribattere, quando si può inficiare il tutto bollandolo con il marchio del luogo comune?
_________________ ...You could be the next. |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 17-08-2003 17:59 |
|
Si è detto davvero di tutto in questo topic.......cose giuste e cose sbagliate, ed è da notare ke in questo caso non si tratta di punti di vista.....ma la verità è una sola: la cultura non sta da una parte sola; quindi non sta solo a destra e non sta solo a sinistra. Sono daccordo con tutti coloro ke hanno espresso questo pensiero.
Si sa ke la cultura spesso è manovrata politicamente (ed è emerso anke in altri topic), o se non ci piace il termine "manovrata", diciamo ke ogni ideologia politica si costruisce una propria cultura. Perkè la politica si basa sopratutto sulla cultura.
Marx ha fondato le sue ideologie su una dottrina filosofica da lui stesso formulata.....e non è cultura questa?
Da queste ideologe sono derivati artisti, poeti, cantanti e registi ke hanno continuato a "fare la cultura del comunismo".
per citarne uno piccolo piccolo nel panorama degli artisti di sinistra possiamo citare Nanni Moretti o Roberto benigni (notate bene ke nn ho ovviamente citato i più grandi.....ma solo i pi recenti e quelli ke tuttora sono i più conosciuti).
E loro stanno contribuendo a fare grande la cultura.
C'è però ki ha detto ke associare la parola "cultura" alla parola "Destra" è un paradosso.
Qualcuno giustamente ha ribattuto ke personalità come Dannunzio non possono passare inosservate nel panorama della cultura mondiale.
E le stesse ideologie fasciste (ke al giorno d'oggi credo nn abbia più senso condividere perkè nate e orte con Mussolini) sono basate su una profonda cultura....perkè come abbiamo già detto alla base della politica c'è la cultura.
Concordo inoltre con ki ha detto ke in effetti al giorno d'oggi la politica è estremamente basata sugli interessi personali di ki la sostiene.....e la cultura è ben lungi da questo!
La cultura è un insieme di conoscenze.....e la conoscenza (per esperienza o per studii) appartiene a tutti.......a kiunque sia di destra o di sinistra.
QUINDI LA CULTURA E' SIA DI DESTRA KE DI SINISTRA!!!!
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 17-08-2003 18:18 |
|
quote: In data 2003-08-17 15:35, turius scrive:
Anche a destra c'è una cultura.Essa è la cultura della paura del diverso(xenofobia,rifiuto dell'omosessualità,...);è la cultura dell'odio per il diverso,la cultura di un insieme di assunti IRRAZIONALI,ANTISCIENTIFICI.Il mito della Nazione,lo sciovinismo,il maschilismo,il razzismo,sono tutte cose prive di fondamento scientifico,e talora persino logico-formale!
La cultura di destra fa leva tanto spesso su aspirazioni estetiche,nel senso più completo del termine,anche se bisogna dire che tali ideali appartengono ai "puri",anche se perversi,che sono al guinzaglio del potere.Quanto al potere,l'ideale estetico si conserva in modo altalenante nel leader maximo,e in maniera forse più costante in pochi apologeti,intellettueli dall'intelletto disperato...Questo ideale puramente estetico(ribadisco,in SENSO PROFONDO del termine)porta facilmente a trascurare sani principi di causa ed effetto nei ragionamenti,fino all'eventuale edificazione di teorie magiche(si sappia che l'occultismo era una disciplina ricca di fascino per molti nazisti).Questa ricerca estetica ed irrazionale, essendo nemica dell'umanità,finisce per piacere solo a chi pasce quei sentimenti di paura e di odio:inevitabilmente,per una mente sana,tutto l'edificio estetico e l'iconografia risultano non solo repellenti,ma spingono anche al riso:siamo cioè difronte al grottesco(si pensi alle pose napoleoniche di Mussolini,a quel curioso fez,alle movenze,alle intonazioni dei discorsi...).Il grottesco e la volgarità restano cmnque a destra per costituzione(accidentalmente possono essere anche a sinistra,anzi attualmente in Italia c'è tanta volgarità a sinistra).E che dire delle pose BERLUSCONIANE?delle gaffes di BERLUSCONI?
Che dire della destra non propriamente fascista,ma capitalista,imprenditoriale?Ecco i suoi prodotti:il Grande Fratello,Stranamore,Miss Italia,il Costanzo show,il droide Maria de Filippi col suo Saranno Famosi...Daltronde,quale può essere la cultura propugnata da persone il cui scopo è solo vendere?e quindi la cosa più scadente possibile col miglior guadagno possibile?
| Dio mio, fatti vedere! Il grande fratello? Sei te, noi,la società in toto e lo showbuisness. Zzo c'entra il fascismo? Dimmelo e te ne sarò grato! Non tanto per presa di posizione, quanto per capire! |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 17-08-2003 18:56 |
|
quote: In data 2003-08-17 17:09, liliangish scrive:
altra fiera dei luoghi comuni più abusati, potrei farti un eguale e lunga lista su altrettanti luoghi comuni sulla sinistra, ma lo trovo tempo perso
|
è giusto, mi sembra logico, se una persona fa un discorso, perchè perdere tempo a ribattere, quando si può inficiare il tutto bollandolo con il marchio del luogo comune?
| Forse non hai letto ma avevo già risposto in precedenza abbastanza chiaramente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: MikesAngel il 17-08-2003 alle 18:57 ] |
|
turius

Reg.: 15 Ago 2003 Messaggi: 36 Da: foggia (FG)
| Inviato: 17-08-2003 22:08 |
|
|
La tua osservazione è miserrima:non volevo offendere te,visto che non ti conosco.Ma ora che ti conosco sono contento di averlo fatto!Non ti stancare a scrivermi risposte,perchè appena mi accorgo del tratto di un fascista,di un fighetto,di un filoclericale o altro,ci defeco sopra!
_________________ Hasta la victoria! |
|
turius

| Inviato: 17-08-2003 22:13 |
|
quote: In data 2003-08-17 18:18, gmgregori scrive:
quote: In data 2003-08-17 15:35, turius scrive:
Anche a destra c'è una cultura.Essa è la cultura della paura del diverso(xenofobia,rifiuto dell'omosessualità,...);è la cultura dell'odio per il diverso,la cultura di un insieme di assunti IRRAZIONALI,ANTISCIENTIFICI.Il mito della Nazione,lo sciovinismo,il maschilismo,il razzismo,sono tutte cose prive di fondamento scientifico,e talora persino logico-formale!
La cultura di destra fa leva tanto spesso su aspirazioni estetiche,nel senso più completo del termine,anche se bisogna dire che tali ideali appartengono ai "puri",anche se perversi,che sono al guinzaglio del potere.Quanto al potere,l'ideale estetico si conserva in modo altalenante nel leader maximo,e in maniera forse più costante in pochi apologeti,intellettueli dall'intelletto disperato...Questo ideale puramente estetico(ribadisco,in SENSO PROFONDO del termine)porta facilmente a trascurare sani principi di causa ed effetto nei ragionamenti,fino all'eventuale edificazione di teorie magiche(si sappia che l'occultismo era una disciplina ricca di fascino per molti nazisti).Questa ricerca estetica ed irrazionale, essendo nemica dell'umanità,finisce per piacere solo a chi pasce quei sentimenti di paura e di odio:inevitabilmente,per una mente sana,tutto l'edificio estetico e l'iconografia risultano non solo repellenti,ma spingono anche al riso:siamo cioè difronte al grottesco(si pensi alle pose napoleoniche di Mussolini,a quel curioso fez,alle movenze,alle intonazioni dei discorsi...).Il grottesco e la volgarità restano cmnque a destra per costituzione(accidentalmente possono essere anche a sinistra,anzi attualmente in Italia c'è tanta volgarità a sinistra).E che dire delle pose BERLUSCONIANE?delle gaffes di BERLUSCONI?
Che dire della destra non propriamente fascista,ma capitalista,imprenditoriale?Ecco i suoi prodotti:il Grande Fratello,Stranamore,Miss Italia,il Costanzo show,il droide Maria de Filippi col suo Saranno Famosi...Daltronde,quale può essere la cultura propugnata da persone il cui scopo è solo vendere?e quindi la cosa più scadente possibile col miglior guadagno possibile?
| Dio mio, fatti vedere! Il grande fratello? Sei te, noi,la società in toto e lo showbuisness. Zzo c'entra il fascismo? Dimmelo e te ne sarò grato! Non tanto per presa di posizione, quanto per capire!
|
gmpapa gregori lascia perdere,perchè ho capito il tipo che sei.Fatti vedere tu...anzi:è meglio che non ti fai vedere!
_________________ Hasta la victoria! |
|
gmgregori
| Inviato: 17-08-2003 22:41 |
|
Guardi, Sig. taurus, in tutta sincerità si rende conto di quello che ha scritto. Un'offesa al dibattito aperto, alle posizioni di tutti. In tutta sincerità, Lei è infarcito di ignoranza, se lo lasci dire.
Costanzo, La De Filippi, fascismo Imprenditoriale, ne avevo sentite di corbellerie. Contento lei.
Auguri.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 17-08-2003 22:55 |
|
Taurus, invece di offendere, si dia al cinema, acerrimo nemico della Chiesa! Non si perda in primitive ricognizioni fanciullesche al fine di rendere la corazza più forte, si apra al Cristianesimo, venga tra di noi adepti,apostolo di Dio. God Blessed you man.! Venga anche Lei nel giardino del Dio Padre, diamoci ai "frutti spontanei della terra o alla cacciagione".
e Cristo ti accolga per la gloria di Dio.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
| Inviato: 17-08-2003 23:35 |
|
quote: In data 2003-08-17 22:10, turius scrive:
quote: In data 2003-08-17 17:09, liliangish scrive:
|
|
Una risposta a te mi sembra superflua,Winslet dei poveri!!!Tu pensi solo a Titanic,e questo è il tenore del tuo ragionamento!!!
| questo lo dici tu e non io e cmq con questa risposta dimostri di esser una persona di mentlità ristretta e poca educazione.
PS cmq tanto c informarti liliangish aveva preso le tue difese e tu non l'hai nenache capito
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
| Inviato: 17-08-2003 23:37 |
|
quote: In data 2003-08-17 22:08, turius scrive:
|
La tua osservazione è miserrima:non volevo offendere te,visto che non ti conosco.Ma ora che ti conosco sono contento di averlo fatto!Non ti stancare a scrivermi risposte,perchè appena mi accorgo del tratto di un fascista,di un fighetto,di un filoclericale o altro,ci defeco sopra!
| sei solo un poveraccio.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
turius

| Inviato: 17-08-2003 23:56 |
|
quote: In data 2003-08-17 22:41, gmgregori scrive:
Guardi, Sig. taurus, in tutta sincerità si rende conto di quello che ha scritto. Un'offesa al dibattito aperto, alle posizioni di tutti. In tutta sincerità, Lei è infarcito di ignoranza, se lo lasci dire.
Costanzo, La De Filippi, fascismo Imprenditoriale, ne avevo sentite di corbellerie. Contento lei.
Auguri.
| :Ma come cazzo scrivi???E i punti interrogativi?La punteggiatura in generale???Ma che cazzo insegni?Allora VEDI CHE LA CULTURA E LA DESTRA...lol:
[ Questo messaggio è stato modificato da: turius il 18-08-2003 alle 00:39 ] |
|
turius

| Inviato: 18-08-2003 00:30 |
|
| :Ma non hai capito che io non ho NEGATO LA CULTURA A DESTRA MA L'HO DEPRECATA,TONTOLONE??????????Ma che cacchio fai nella vita?E io dovrei parlare con te???Senti un po':
[ Questo messaggio è stato modificato da: turius il 18-08-2003 alle 00:43 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: turius il 18-08-2003 alle 00:44 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: turius il 18-08-2003 alle 00:44 ] |
|
turius

| Inviato: 18-08-2003 00:56 |
|
AVVISO PER GLI UTENTI:è STATO RILEVATO CHE L'IMPIEGATO MIKESANGEL(SPERO CHE IL SUO IMPIEGO NON RICHIEDA OPERAZIONI TROPPO COMPLESSE!)E L'INSEGNANTE GMGREGORI(POVERI ALUNNI!)HANNO IL QUOZIENTE INTELLETTIVO DEL MACACO,PER CUI GLI UTENTI SONO PREGATI DI LASCIAR DIRE LORO TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO.
TURIUS PROMETTE DI NON RISPONDERE AI LORO ALTRI EVENTUALI VERSI;SE LE DUE SCIMMIE DOVESSERO DECIDERE DI CHIUDERE COI LORO VOCALIZI,VUOL DIRE CHE LA COMPRENSIONE DI QUESTA OPPORTUNITà RIENTRA NELLE POSSIBILITà DI UN MACACO.
[ Questo messaggio è stato modificato da: turius il 18-08-2003 alle 00:57 ] |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 18-08-2003 10:23 |
|
Caro Torius.........da te ho imparato ua cosa.......la democrazia sta da qualunque parte tranne ke nella sinistra italiana!!! bella democrazia ke dimostri!!! Uno esprime le sue idee e tu gli dai dell'ignorante ome se tu fossi quello ke capisce tutto!!!!
E adesso vorrei dirti una cosa ke tu probabilmente nn sei in grado di capire da solo: destra non vuol dire solo nazismo e fasismo!!!!!!! e comunque il fascista è molto meno capitalista di uno ke è di centro sinistra.......ma l'hai studiata la storia o parli solo per sentito dire???
Gli unici politici capitalisti ke conosco sono quelli di oggi........ke fann solo i propri interessi personali!! ma ci metto tutti in mezzo....da berlusconi a quella merda di rutelli!!! forse l'unico vero idealista è bertinotti, per quanto io trovi patetico il suo girovagare senza meta per l'italia alla rierca di giovani vite spezzate ahahaha...vai a lavorare bertinotti!!! Comunque se non altro è l'unico idealista e l'unico ke crede veramente a ciò ke dice!
Tuttti gli altri politici sono ladri di merda....anke quelli di sinistra! Ti ricordo ke rutelli durante le elezioni avveva dikiarato un reddito veramente misero per essere il sindaco della capitale.....era quello di un operaio!!! ti sembra una cosa onesta quella??? Per me è un'offesa alla classe operaia da parte di un figlio di troia ke si spaccia per democratico!!!!
E comunque, per tua informazione, conosco un sacco di iporiti ke si spacciano per democratici e seguono il grande fratello, i programmi con la de filippi e cazzate varie (io sono di destra e non ne ho mai visto una puntata).....e comunque non c'entra un cazzo quello ke dici.
e adesso, tanto per insegnarti l'educazione ke pare ke tu non sappia nemmeno cosa sia, prima di dare dell'ignorante agli altri, guarda le cazzate ke dici senza sapere nemmeno di cosa parli!!!!
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
turius

| Inviato: 18-08-2003 12:49 |
|
quote: In data 2003-08-18 10:23, RICHMOND scrive:
Caro Torius.........da te ho imparato ua cosa.......la democrazia sta da qualunque parte tranne ke nella sinistra italiana!!! bella democrazia ke dimostri!!! Uno esprime le sue idee e tu gli dai dell'ignorante ome se tu fossi quello ke capisce tutto!!!!
E adesso vorrei dirti una cosa ke tu probabilmente nn sei in grado di capire da solo: destra non vuol dire solo nazismo e fasismo!!!!!!! e comunque il fascista è molto meno capitalista di uno ke è di centro sinistra.......ma l'hai studiata la storia o parli solo per sentito dire???
Gli unici politici capitalisti ke conosco sono quelli di oggi........ke fann solo i propri interessi personali!! ma ci metto tutti in mezzo....da berlusconi a quella merda di rutelli!!! forse l'unico vero idealista è bertinotti, per quanto io trovi patetico il suo girovagare senza meta per l'italia alla rierca di giovani vite spezzate ahahaha...vai a lavorare bertinotti!!! Comunque se non altro è l'unico idealista e l'unico ke crede veramente a ciò ke dice!
Tuttti gli altri politici sono ladri di merda....anke quelli di sinistra! Ti ricordo ke rutelli durante le elezioni avveva dikiarato un reddito veramente misero per essere il sindaco della capitale.....era quello di un operaio!!! ti sembra una cosa onesta quella??? Per me è un'offesa alla classe operaia da parte di un figlio di troia ke si spaccia per democratico!!!!
E comunque, per tua informazione, conosco un sacco di iporiti ke si spacciano per democratici e seguono il grande fratello, i programmi con la de filippi e cazzate varie (io sono di destra e non ne ho mai visto una puntata).....e comunque non c'entra un cazzo quello ke dici.
e adesso, tanto per insegnarti l'educazione ke pare ke tu non sappia nemmeno cosa sia, prima di dare dell'ignorante agli altri, guarda le cazzate ke dici senza sapere nemmeno di cosa parli!!!!
|
E secondo te io sono della sinistra di Fassino o di Bertinotti?E secondo te non lo sappiamo che certa destra è meno capitalista di cert'altra?(ma hai letto quello che ho scritto prima si aprire lo scarico???).E secondo te questo salva certa destra?
Senti,io sto qui a esprimermi,e per non rovinare il forum non comincio con l'attaccare delle persone che hanno un'idea,pure per me riprovevole,PERCHè NON SERVE A NIENTE.Se qualcuno ha una cosa utile da dire la dica,e basta:è molto più intelligente controbattere sul piano ideologico e impersonale,perchè tra me e quelli come te avrebbe più senso incontrarsi a tu per tu,e stai sicuro che parlerei ben poco.............
Non voglio scambi di idee o beghe con persone che non rispetto e che mi fanno senso!Considerati fortunato che ti ho risposto già con queste righe,perchè per te e chi viene dopo di te(FATTO COME TE)vale lo stesso discorso che per i cafoni che ti hanno preceduto.Non mi rompete le palle,che non vi leggo neanche;non perdete tempo,lo dico per voi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: turius il 18-08-2003 alle 12:53 ] |
|
|