FilmUP.com > Forum > Attualità - Mumbai
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Mumbai   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Mumbai
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 26-11-2008 21:40  
Ma che sta succedendo?
Pare che sia in corso la fine del mondo o qualcosa di simile...

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-11-2008 00:00  
è la conferma che l'islam è un pericolo mondiale

anche quando non centra niente l'"imperalismo" americano

ovunque nel mondo compiono stragi
ebrei, cristiani, induisti, buddisti

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-11-2008 01:18  
pericolo mondiale è il terrorismo, non l'islam

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 27-11-2008 10:04  
A quanto pare tra gli oltre 100 morti c'è anche un italiano.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 27-11-2008 10:17  
quote:
In data 2008-11-27 01:18, sandrix81 scrive:

C'è differenza allo stato attuale?

La verità è che io rispetto enormemente tutti quei poveri cristi (cioè...maometti) di musulmani che vorrebbero praticare in santa pace e si trovano costretti a combattere quotidianamente una santa guerra. Il grande male dell'Islam, naturalmente, non sta affatto nei suoi fedeli, né nei suoi precetti. Sta nel'istituzione che ne fa un pretesto epr modificarne il senso, per manovrare le masse. Un po' come accade spesso con la Chiesa da noi.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 27-11-2008 10:25  
Il problema, e credo che Sandro intendesse questo, è che di certo non aiuti tutti i musulmani pacifici facendo di tutta l'erba un fascio, anzi la diffidenza e il pregiudizio spesso finiscono per gettare nelle braccia dei fondamentalisti anche chi fondamentalista non è.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-11-2008 10:34  
il problema invece è proprio il contrario

i musulmani pacifici non integralisti dovrebbero iniziare ad alzare la voce per sovrastare le frange estremiste dominanti

ed invece sono i primi ad aver paura

ma islam non è solo terrorismo come dice Sandrix
quello lo sapevo anche io
la mia affermazione aveva un significato differente

islam è quello che si legge continuamente sui giornali :
ragazze sfregiate con l'acido semplicemente perchè vogliono studiare
o omosessuali impicati

e questo non è terrorismo

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Inviato: 27-11-2008 10:34  
quote:
In data 2008-11-27 10:25, Hamish scrive:
Il problema, e credo che Sandro intendesse questo, è che di certo non aiuti tutti i musulmani pacifici facendo di tutta l'erba un fascio, anzi la diffidenza e il pregiudizio spesso finiscono per gettare nelle braccia dei fondamentalisti anche chi fondamentalista non è.

No no ma...naturalmente io non faccio di tutta l'erba un fascio.
Mi riferisco ad una moltitudine di musulmani che risiedono nei Paesi in cui l'Islam è, anche per volontà loro (o per scarsa capacità di reazione e resistenza) ormai religione di Stato ed entra in ogni settore della vita pubblica e privata.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 27-11-2008 11:05  
quote:
In data 2008-11-27 10:34, Richmondo scrive:
quote:

Mi riferisco ad una moltitudine di musulmani che risiedono nei Paesi in cui l'Islam è, anche per volontà loro (o per scarsa capacità di reazione e resistenza) ormai religione di Stato ed entra in ogni settore della vita pubblica e privata.

stati come l'arabia saudita per esempio.
Chissà perchè contro l'arabia saudita non si muove mai un dito...
..sicuramente devono avere qualche asso nella manica! ..chissà qual'è

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Inviato: 27-11-2008 11:10  
quote:
In data 2008-11-27 11:05, nboidesign scrive:
quote:
In data 2008-11-27 10:34, Richmondo scrive:
quote:

stati come l'arabia saudita per esempio.
Chissà perchè contro l'arabia saudita non si muove mai un dito...
..sicuramente devono avere qualche asso nella manica! ..chissà qual'è

Un asso molto nascosto....

quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 27-11-2008 11:16  
quote:
In data 2008-11-27 10:34, Tenenbaum scrive:

islam è quello che si legge continuamente sui giornali :
ragazze sfregiate con l'acido semplicemente perchè vogliono studiare
o omosessuali impicati

e questo non è terrorismo

Giusto. Questo è maschilismo, misoginia, omofobia e sessuofobia.
Elementi che ritroviamo nelle più diverse culture e tradizioni religiose in particolare quelle monoteiste, ma non solo.
In Occidente l'umanesimo, la secolarizzazione e l'illuminismo hanno tenuto a bada le religioni e le loro inclinazioni "totalitarie" e nonostante questo esse ficcano ancora il naso dove non dovrebbero.
Nell'Islam la cosa è più difficile (e sì che nel Medioevo ci furono esperienze di grande apertura e convivenza come nella Spagna araba) perchè non è prevista alcuna separazione (nemmeno la più tenue) fra sfera politica e sfera religiosa...persino nella laicissima Turchia è al potere un partito islamico ancorchè moderato e gli altri Paesi musulmani non fondamentalisti sono quasi sempre retti da regimi autoritari: insomma l'unico modo per impedire ai fondamentalisti islamici di prendere il potere sembra essere quello di impedire lo svolgimento di elezioni regolari.

l'episodio delle ragazze sfregiate perchè studiavano è avvenuto in Afghanistan, nel nuovo Afghanistan "democratico" dove però i talebani la fanno da padroni tanto che ormai il governo centrale di Karzai (che in realtà controlla solo Kabul) e i militari della Coalizione internazionale parlano già di trattare con loro, l'Afghanistan "democratico" dove le carceri, a quanto ho letto, sono piene di donne che hanno denunciato uno stupro e sono imprigionate per aver avuto rapporti sessuali fuori dal matrimonio.
E anche nel "nuovo" Iraq "democratico" temo che la situazione non sia diversissima anche se nessuno ne parla più: tra l'altro, a quanto ne so ci sono molti iracheni cristiani che iniziano ad avere paura (durante il regime di Saddam erano "protetti" dal cristiano Tarek Aziz).

Questo dimostra che la democrazia non s'impone con la forza. Alla fine ha ragione Ten: devono essere i musulmani laici stessi, uomini e (sopratutto) donne a ribellarsi, a patto che la comunità internazionale li sostenga e non li lasci soli come troppe volte è avvenuto.
Non mi sento di biasimarli se hanno paura.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 27-11-2008 alle 11:50 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Inviato: 27-11-2008 11:26  
quote:
In data 2008-11-27 11:10, Richmondo scrive:

Un asso molto nascosto....

Nascosto sottoterra: si chiama petrolio.
Ma l'asso migliore è sicuramente l'alleanza di ferro tra USA e Arabia Saudita.
Per questo nessuno muiverà mai un dito contro la terra dell'ideologia wahabita (la versione integralista dell'Islam su cui si regge la monarchia saudita)

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 27-11-2008 alle 11:28 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-11-2008 11:47  
L'altro giorno in India un ragazzo e stato massacrato di botte e poi messo sui binari fin quando gli è passato addosso un treno. Perché aveva scritto una lettera d'amore a una ragazza di una casta superiore. Non credo che questo abbia a che fare con l'Islamismo, e non credo che sia un episodio indice di una mentalità particolarmente illuminata.

Per quanto riguarda i fondamentalisti islamici, mi colpisce che in una città come Mumbai (stiamo parlando di quella che veniva chamata Bombay), una città importante, in un paese tra quelli più in crescita, sia stato possibile organizzare attacchi terroristici di questa portata. Per quanto possa trattarsi di un luogo caotico, sovrappopolato, sembra incredibile che l'intelligence, lo spionaggio, non sia riuscito a prevedere una cosa del genere.
Non so ora quli collegamenti ci siano tra questi fondamentalisti e il terrorismo internazionale che abbiamo conosciuto attraverso reti come Al-Qaeda, penso comunque che ciò che si sta fallendo sia soprattutto la capacità di conquistare consenso nel mondo musulmano, se l'odio anti-occidentale continua a montare in questo modo.

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Inviato: 27-11-2008 11:58  
quote:
In data 2008-11-27 11:47, TheSpirit scrive:
L'altro giorno in India un ragazzo e stato massacrato di botte e poi messo sui binari fin quando gli è passato addosso un treno. Perché aveva scritto una lettera d'amore a una ragazza di una casta superiore. Non credo che questo abbia a che fare con l'Islamismo, e non credo che sia un episodio indice di una mentalità particolarmente illuminata.

Ma se è per questo in India ci sono state di recente anche aggressioni di fondamentalisti indù contro cristiani accusati di fare "proselitismo".
Senza contare il problema delle caste che hai ricordato, ma mettiamoci pure l'abitudine di abortire quando il feto è femmina per via del fatto che i genitori non possono (o non vogliono) accollarsi la spesa della "dote".
Mi sto sempre più convicendo che il problema del mondo sono proprio certe tradizioni, i culti religiosi. Intendo tutti o quasi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 27-11-2008 alle 12:01 ]

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-11-2008 12:17  
quote:
In data 2008-11-27 10:17, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-11-27 01:18, sandrix81 scrive:

C'è differenza allo stato attuale?

ma perché mi ostino a mettere il naso in attualità?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.127072 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd