FilmUP.com > Forum > Attualità - Il nuovo antisemitismo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il nuovo antisemitismo?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Il nuovo antisemitismo?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 08-05-2005 09:04  
Gentile Professor Meghnagi, Questa mattina ho svolto regolarmente la lezione, nonostante la bacheca centrale dell'Università fosse' decorata da proteste contro la "Santus sionista" : Tuttavia la protesta è scaturita subito all'uscita del Palazzo Universitario dove gli studenti dei collettivi autonomi mi hanno fermata: La Digos e la Polizia erano fuori dal Palazzo e intorno a me, nel momento del contatto ravvicinato con gli autonomi. Questa volta non c'è stato il lancio di fumogeni né di uova come la settimana prima, ma uno di questi studenti mi ha fatto presente che Elazar Cohen il vice ambasciatore d'Israele non aveva diritto di parola perché "l'esercito israeliano uccide i bimbi palestinesi" e loro avevano diritto di contestarlo. A nulla è valso un tentativo di dialogo. Quando ho fatto presente che i bambini ebrei muoiono sugli autobus a causa del terrorismo palestinese, mi è stato risposto che è giusto così e che io stessa dovrei fare la stessa fine, perché quella è la legittima lotta del popolo palestinese. Ovviamente, secondo una "studentessa" quando gli ebrei scelgono di andare à vivere in Israele devono sopportarne le conseguenze. Ciò che li ha irritati ancor più è stato il fatto che io, a quel punto, abbia dato loro degli antisemiti. Siamo finiti in presidenza. Infatti, non sentendomi tutelata nella mia incolumità (lo "studente" che mi ha detto che sarei dovuta saltare per aria su un autobus, mi ha anche intimato di "stare molto attenta d'ora innanzi" e un altro mi ha assicurato che il prossimo anno verrà a tutte le mie lezioni per contestarmi) [ :..]. Il preside ci ha ricevuti: c'erano gli autonomi, un gruppetto di miei studenti, uno studente israeliano (rimasto sconvolto dal clima di violenza che si respirava) e il mio collaboratore marocchino (islamico). In presenza del preside gli autonomi hanno dichiarato che io ho commesso dei "gravi errori" e che l'Università di Torino dovrà allinearsi a quelle inglesi nel NON permettere più ad alcun rappresentante israeliano di parlare. Hanno dichiarato che sono di parte e, quando il mio collaboratore ha fatto presente che ogni mercoledì lavoriamo con testi scritti in arabo, giunti da Gaza, per tutta risposta si è sentito dire che la comunità maghrebina dovrebbe perseguitarlo. Peccato non abbiano detto per quale motivo: forse perché collabora con
una docente ebrea? A questi studenti non piace ciò che insegno perché parlo d'Israele, ma di fatto non sono obbligati a inserire il mio corso: ve n'è uno parallelo nel quale si parla soltanto di Palestina, dal punto di vista palestinese. E il libro che io ho fatto adottare (D. Santus, G. Cusimano, Israele e Palestina, due paesi un solo problema, Torino, Tirrenia stampatori, 2005) presenta anche il punto di vista palestinese (pur se non quello fondamentalista). Il preside ha fatto quanto ha potuto per calmare gli animi soprattutto ha cercato di strappare loro la promessa circa la mia incolumità fisica (ma lo "studente" che mi ha minacciata non è salito in presidenza e una mia laureanda l'ha sentito dire che lui i sionisti li brucerebbe tutti). Ora che posso fare? E' vero che la storia di Purim ci insegna che anche una sola persona può cambiare le sorti della storia, ma io non sono la regina Esther e sono drammaticamente, sola. Non uno, tra i miei colleghi, era in aula o in presidenza a dire che la libertà d'insegnamento è fuori discussione, che la libertà di parola è un bene assoluto da non potersi neanche mettere in discussione. Non uno tra i miei colleghi mi ha teso la mano, non uno tra i miei colleghi ha strappato uno dei manifesti con sopra il mio nome: Lo so che dovrei continuare a lottare, ma ho due figli e uno è troppo piccolo. Hanno vinto gli autonomi, io lascio. Non ho più parlato con la stampa e non lo farò più. Ho paura? Sì, certo. Ho paura. Il prossimo anno modificherò il mio programma e parlerò di geografia postmoderna e teorie astratte. Israele uscirà dall'Università di Torino e io mi attiverò per cercare "asilo politico" in un'altra università. Cordialmente shalom
Daniela Ruth Santus, Torino

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 08-05-2005 alle 09:17 ]

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Da: Pankow (es)
Inviato: 09-05-2005 20:41  
I contestatori di cui sopra contestano il sionismo e la politica israeliana nei confronti del popolo palestinese.
Non viene in alcun modo trattata la questione della razza, e quindi l'antisemitismo non c'entra nulla.
Antisionismo e antisemitismo sono due cose ben diverse.

[ Questo messaggio è stato modificato da: honecker il 09-05-2005 alle 20:42 ]

Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 09-05-2005 22:51  
e adesso chi gliela spiega al fracazza la differenza tra sionismo e semitismo?!

agli inconsci l'arduo (e inutile) tedio...

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 09-05-2005 23:16  
quote:
In data 2005-05-09 20:41, honecker scrive:
I contestatori di cui sopra contestano il sionismo e la politica israeliana nei confronti del popolo palestinese.
Non viene in alcun modo trattata la questione della razza, e quindi l'antisemitismo non c'entra nulla.
Antisionismo e antisemitismo sono due cose ben diverse.

[ Questo messaggio è stato modificato da: honecker il 09-05-2005 alle 20:42 ]

Infatti.Ma il problema sorge quando ci sono persone che mascherano il loro antisemitismo da antisionismo...E' inutile negarlo che in alcune frange minoritarie dell'estrema sinistra c'è un antisemitismo molto forte.Non capisco perchè in Italia dire una cosa del genere sembra quasi una bestemmia...Solo che questa gente non ha le palle nemmeno per affermare le loro malsane idee e si inventa la scusa della solidarietà col popolo palestinese.Dimmi un pò,quei tizi vestiti da kamikatze in una manifestazione no global sono antisionisti o antisemiti?

Ti sembra quello il modo di aiutare il popolo palestinese?Io sarò antiquato,ma sono sempre per la politica del dialogo...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-05-2005 00:01  
e` in assoluto una delle cose piu` disgustose che abbia mai letto
quella povera donna ha avuto perfettamente ragione a mollare per il bene dei figli, onestamente, perche` con certa gente non si puo` parlare.
il problema pero` si pone quando la persona con cui si dovrebbe parlare e` ancora piu` sordo di quelli la`. il preside e` stato un esempio assoluto di ignoranza (che da un preside, poi, e` raro aspettarselo)
non direi nuovo olocausto per non creare falsi allarmismi, ma questo e` ancora peggio: quello era ufficiale, questo non lo sara` mai perche` tutti ufficialmente sono presi dal buonismo, dal 'facciamo la pace' eccetera eccetera. come no. si vede. e quelli minacciati che dichiareranno ufficialmente di essere stati minacciati saranno casi isolatissimi e gran parte degli altri si nascondera` da solo e nessuno ne sapra` mai niente.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 10-05-2005 00:09  
Il problema e' che per molte frange dell'estrema sinistra...la parola razzismo cambia a seconda del proprio fine. Quindi puo diventare antisionismo, antifascismo, antinazionalismo, antiimperialismo a seconda dei casi....

Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Pindaro

Reg.: 08 Ott 2004
Da: Torino (TO)
Inviato: 10-05-2005 09:47  
Quella "povera donna" ha inventato buona parte delle cose che ha detto trasformando una protesta politica in protesta razziale. Il dissenso era rivolto all'attuale politica del premier israeliano Sharon, non certo a questioni razziali. Lo stesso senato universitario ha certificato la cosa, assicurando che mai si sono verificati episodi antisemiti. Ed è la verità: qualunque universitario torinese ve lo può confermare.

Visualizza il profilo di Pindaro  Invia un messaggio privato a Pindaro  Email Pindaro    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 10-05-2005 13:29  
Mi piacerebbe sapere da dove deriva la granitica certezza che dietro gli anti- vari della sinistra si nasconda subdolamente il razzismo.
Razzismo significa discriminare in base alla razza, antisemitismo è l'odio e la discriminazione verso gli appartenenti alla razza ebraica.
Ora tutti gli Anti- elencati (-fascismo, -imperialismo, come prevede la Teoria Universale del Minestrone) non toccano minimamente la questione razziale e con il razzismo non c'entrano un tubo.
Un altro assunto è che siccome trattasi di sinistra estrema e siccome gli opposti si attraggono allora è come se è parlassimo di Forza Nuova.
Quando mai la sinistra, ad ogni livello ha ragionato per razze o etnie?

L'unica bestemmia in questa vicenda è contestare la politica di Israele.
Chi lo fa è immediatamente un antisemita: è quello che suggerisce l'articolo postato da Ipergiorg, in cui vengono spiegato per altro le ragioni dei contestatori: però notate il titolo del topic in che direzione va...
Basso giornalismo, comunque.

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Inviato: 10-05-2005 13:33  
Mi piacerebbe sapere da dove deriva la granitica certezza che dietro gli anti- vari della sinistra si nasconda subdolamente il razzismo.
Razzismo significa discriminare in base alla razza, antisemitismo è l'odio e la discriminazione verso gli appartenenti alla razza ebraica.
Ora tutti gli Anti- elencati (-fascismo, -imperialismo, come prevede la Teoria Universale del Minestrone) non toccano minimamente la questione razziale e con il razzismo non c'entrano un tubo.
Un altro assunto è che siccome trattasi di sinistra estrema e siccome gli opposti si attraggono allora è come se è parlassimo di Forza Nuova.
Quando mai la sinistra, ad ogni livello ha ragionato per razze o etnie?

Chi lo fa è immediatamente un antisemita: è quello che suggerisce l'articolo postato da Ipergiorg, in cui vengono spiegato per altro le ragioni dei contestatori: però notate il titolo del topic in che direzione va...
Basso giornalismo, comunque.

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 10-05-2005 13:36  
quote:
In data 2005-05-10 13:29, xander77 scrive:

Chi lo fa è immediatamente un antisemita: è quello che suggerisce l'articolo postato da Ipergiorg.

Bè questo è assolutamente falso.Io sono il primo ad essere contro la politica di Sharon e non mi sento minimamente toccato dall'articolo,non mi sento antisemita per questo.Vorrei vedere se fosse capitato con alunni che si identificavano nell'estrema destra,se avreste parlato di antisionismo o antisemitismo...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 10-05-2005 13:38  
quote:
In data 2005-05-10 13:33, xander77 scrive:

La razza ebraica non esiste,è solo un'invenzione nazista.Spero che te ne rnda conto...

xander77

Inviato: 10-05-2005 13:41  
quote:
In data 2005-05-10 13:38, Hamish scrive:
quote:
In data 2005-05-10 13:33, xander77 scrive:

La razza ebraica non esiste,è solo un'invenzione nazista.Spero che te ne rnda conto...

Ovvio.
Spiegavo solo...

xander77

Inviato: 10-05-2005 13:42  
quote:
In data 2005-05-10 13:36, Hamish scrive:
quote:

Chi lo fa è immediatamente un antisemita: è quello che suggerisce l'articolo postato da Ipergiorg.

Bè questo è assolutamente falso.Io sono il primo ad essere contro la politica di Sharon e non mi sento minimamente toccato dall'articolo,non mi sento antisemita per questo.Vorrei vedere se fosse capitato con alunni che si identificavano nell'estrema destra,se avreste parlato di antisionismo o antisemitismo...

Ma sai, basta vedere da dove viene l'estrema destra italiana per farti venire, in questo caso si, qualche dubbio...
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Hamish

Inviato: 10-05-2005 13:50  
quote:
In data 2005-05-10 13:42, xander77 scrive:
quote:
quote:

Ma sai, basta vedere da dove viene l'estrema destra italiana per farti venire, in questo caso si, qualche dubbio...

Non vuol dire assolutamente nulla.Gli ebrei furono perseguitati anche sotto il regime sovietico,certamente non con la stessa folle e maniacale sistematicità,ma sempre di persecuzioni si è trattato.Segnali di insofferenza verso il popolo ebraico da parte dell'estrema sinistra si sono visti in più di una circostanza e le stesse autorità israeliane lo hanno ammesso.Sottovalutare questi fatti è a mio avviso estremamente irresponsabile,così come lo è minimizzare.Significa non avere memoria delle barbarie passate e non vorrei che questo portasse a barbarie future.Gli idioti sono sempre in giro,non forniamo loro anche dei pretesti e delle giustificazioni.Per una volta impariamo dalla storia!!

sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 10-05-2005 17:03  
quote:
In data 2005-05-10 13:42, xander77 scrive:
quote:
quote:

D'accordo, ma non è che l'estrema sinistra sia sempre stata tanto tollerante con gli ebrei...

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.135036 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd