Autore |
Perchè l'antisemitismo è così diffisuo nel mondo. |
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 27-11-2003 14:48 |
|
Non vi tedio, ma è molto semplice. Non ci vuole un Ferrara, un Mimum, o un'ignorante di Forza Nuova quanto un comunista estremo( e sappiamo quanto non amino Isreaele o se volgiamo gli ebrei). Il motivo è uno e non ha bisogno di spiegazioni:
1) Hanno in mano il mondo economico, lo gesticono, così fu in Germania, hanno i più grandi possedimenti al mondo, e la loro importanza economica porta inevitabilmente a congetture e pregiudizi, vista la loro facile e istintuale capacità di aiutarsi a vicenda, mantendo la "stirpe" unita, geneticamente in tutto il mondo. Aiutarsi. Parole di Dio. Se i cattolici si aiutassero come le persone che praticano vogliono, come gli ebrei, sarebbero(saremmo) una superpotenza. Ma nessuno vuole esserlo. Sarebbe bello un equilibrio statico che coinvolga anche i milioni di mussulmani generosi e carichi d'atmosfere altruiste che abbiamo nel mondo. Aia. Sharon...non mi rappresenti il tuo popolo.ed una parte di me.
Quell'uomo non rappresenta quella parte di me che venne uccisa qualche anno fa.
Ciao.
Lontani dalla politica, attenti alle lobby di qualsiasi tipo. Ripeto, di qualsiasi tipo. Senza connotazioni razziali o politiche.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 27-11-2003 alle 14:48 ] |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 27-11-2003 19:46 |
|
quote: In data 2003-11-27 14:48, gmgregori scrive:
Il motivo è uno e non ha bisogno di spiegazioni:
1) Hanno in mano il mondo economico, lo gesticono, così fu in Germania, hanno i più grandi possedimenti al mondo, e la loro importanza economica porta inevitabilmente a congetture e pregiudizi, vista la loro facile e istintuale capacità di aiutarsi a vicenda, mantendo la "stirpe" unita, geneticamente in tutto il mondo. Aiutarsi. Parole di Dio. Se i cattolici si aiutassero come le persone che praticano vogliono, come gli ebrei, sarebbero(saremmo) una superpotenza. Ma nessuno vuole esserlo.
|
Sarebbe interessante approndire l'origine e i perchè storici e culturali di questa solidarietà sociale/economica quasi "clanica" che connota la popolazione ebraica,e chiedersi come mai,malgrado la struttura e la configurazione classica della famiglia, oggetto di tanti mutamenti sociali all'interno di ogni popolazione con cui l'etnia ebrea ha convissuto,non ha innescato in loro una vera omologazione.
Conosci qualche buona fonte?
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 27-11-2003 20:11 |
|
Deicidio!
se lo portano dietro da 2003 anni.
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 27-11-2003 20:29 |
|
quote: In data 2003-11-27 20:11, Hellboy scrive:
Deicidio!
|
E la Chiesa nel tramandare questo pregiudizio ha le sue belle responsabilità |
|
Hellboy
| Inviato: 27-11-2003 20:30 |
|
quote: In data 2003-11-27 20:29, xander77 scrive:
Deicidio!
|
E la Chiesa nel tramandare questo pregiudizio ha le sue belle responsabilità
|
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 27-11-2003 20:43 |
|
Deicidio!
| peccato che anche dio era ebreo...come vedete la cosa in sè è assurda e non pul essere base per un odio millenario,considerato anche che a Hitler e a molti oggi di dio non frega nulla....
Paura del diverso.Banale ma vero.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 27-11-2003 21:15 |
|
quote: In data 2003-11-27 20:43, seanma scrive:
Deicidio!
| peccato che anche dio era ebreo...come vedete la cosa in sè è assurda e non pul essere base per un odio millenario,considerato anche che a Hitler e a molti oggi di dio non frega nulla....
|
Si ok, ma l'origine dell'antisemitismo nasce proprio dall'accusa di deicidio...
Che poi tale motivazione sia assurda come tutte le altre che si sono susseguite nel corso dei secoli non ci piove... |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 27-11-2003 22:18 |
|
Infatti non dimentichiamo che anche molti papi furono antisemiti, insieme ai loro cardinali e seguito.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
gmgregori
| Inviato: 27-11-2003 23:03 |
|
Vi ho chiesto di non parlare e di bieca poltica storica. Ovviamente lì ha tutto un senso. Anzi, involontariamente vi ho chiesto di parlarne, ma nessuno capisce il perchè la Lobby è,e sarà sempre perseguitata? |
|
gmgregori
| Inviato: 27-11-2003 23:16 |
|
quote: In data 2003-11-27 19:46, ilNero scrive:
quote: In data 2003-11-27 14:48, gmgregori scrive:
Il motivo è uno e non ha bisogno di spiegazioni:
1) Hanno in mano il mondo economico, lo gesticono, così fu in Germania, hanno i più grandi possedimenti al mondo, e la loro importanza economica porta inevitabilmente a congetture e pregiudizi, vista la loro facile e istintuale capacità di aiutarsi a vicenda, mantendo la "stirpe" unita, geneticamente in tutto il mondo. Aiutarsi. Parole di Dio. Se i cattolici si aiutassero come le persone che praticano vogliono, come gli ebrei, sarebbero(saremmo) una superpotenza. Ma nessuno vuole esserlo.
|
Sarebbe interessante approndire l'origine e i perchè storici e culturali di questa solidarietà sociale/economica quasi "clanica" che connota la popolazione ebraica,e chiedersi come mai,malgrado la struttura e la configurazione classica della famiglia, oggetto di tanti mutamenti sociali all'interno di ogni popolazione con cui l'etnia ebrea ha convissuto,non ha innescato in loro una vera omologazione.
Conosci qualche buona fonte?
| Nero, salrebbe talmente inutile portare cose già in rete che preferisco approfondire by myself. Visto che conosco abbastanza quella storia.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 27-11-2003 23:30 |
|
Ok,come credi.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
gmgregori
| Inviato: 28-11-2003 10:02 |
|
quote: In data 2003-11-27 20:30, Hellboy scrive:
quote: In data 2003-11-27 20:29, xander77 scrive:
Deicidio!
|
E la Chiesa nel tramandare questo pregiudizio ha le sue belle responsabilità
|
| ma chi lo nega
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 28-11-2003 10:30 |
|
Ma non c'entra la Chiesa, quanto la loro lobby economica. Che sia buona, con tanto di rispetto, ma che non piaccia ai WASP e ad altre categorie non è nuovo!
_________________ |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 28-11-2003 14:19 |
|
ah..quindi se ho ben capito la tua,gm,è una motivazione esclusivamente socio-politica e non antropologica..interessante..non ci avevo mai pensato...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Hellboy
| Inviato: 28-11-2003 15:53 |
|
quote: In data 2003-11-27 20:43, seanma scrive:
Deicidio!
|
Cristo era ed e' ebreo per gli ebrei.
per i cristiani e' universale perche' con la sua morte ha redento i peccati a TUTTI gli uomini e non solo agli ebrei.
infatti gli ebrei hanno solo il vecchio testamento.
Cristo , per loro, non era figlio di Dio...ergo nessun deicidio.