FilmUP.com > Forum > Giochi: il mondo ludico - Poker
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Giochi: il mondo ludico > Poker   
Autore Poker
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 03-09-2005 01:45  
*POKER*
Il gioco del poker...
anche se dire " è solo un gioco " a qualcuno farebbe storcere le labbra.
Giocare una partita a poker non consiste in un limitarsi a guardare le carte e puntare se si ha un punto alto.Il poker è un gioco mentale , uno dei pochi giochi di carte , forse l'unico , dove non conta soltanto o in maggior parte la fortuna ma l'abilità dei giocatori svolge un ruolo importante.
Stratagemmi psicologici , memoria , empatia ... queste le parole d'ordine.
Un buon giocatore di poker sa leggere gli occhi dell'avversario e sa mascherare le proprie emozioni creando così un gioco di sguardi , di presunte intuizioni che vanno ad aumentare l'adrenalina e la tensione nell'aria.Il Gioco del Poker , anche se giocato a livelli medio-bassi , o bassi non perde il suo fascino , l'importante è che ci sia del denaro sul tavolo, Ingrediente fisso per una ricetta divertente ed emozionante.
La serietà non è da meno , nei limiti certo , ma anche fra amici meglio non esagerare con l'ilarità ( per carità non è vietata) altrimenti si potrebbe perdere l'atmosfera e un andamento regolare del gioco stesso.
Non è solo un mazzo di carte rosse , un tavolo verde e qualche euro.E' anche abilità empatica , mentale.

Di seguito i punti del poker dal più alto al più basso , per dovere di cronaca:

-Scala Reale: cinque carte dello stesso seme in sequenza.

-Poker: quattro carte dello stesso valore numerico.

-Colore: cinque carte dello stesso seme non in sequenza.

-Full: un Tris (tre carte dello stesso valore numerico) insieme a una Coppia (due carte eguali di un altro valore numerico).

-Scala: cinque carte in sequenza, di semi differenti.

-Tris: tre carte dello stesso valore. Vince il Tris di valore numerico più alto.

-Doppia Coppia: due carte dello stesso valore numerico insieme a due carte di un altro valore.

-Coppia: due carte dello stesso valore numerico.

Il poker è una metafora della vita , come possono essere intesi tanti altri giochi certo , ma forse è quello che più si avvicina , che più calza nella metafora.
Una mano a poker non è altro che un giorno della nostra vita , soltanto su di un tavolo verde.

Ora le carte girano , passano di mano , tocca a voi dire la vostra...

_______Link

Breve Storia del Poker

Sito Italiano sul Poker

Amici del quarto K

________

[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 03-09-2005 alle 01:46 ]

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-09-2005 12:36  
Il Poker è in assoluto uno dei miei giochi preferiti.
Ci vogliono abilità, intelligenza ed una buona dose di fortuna(come in tutti gli altri giochi del resto).
Interessantissimi i tre siti che hai linkato, specialmente quello sulle origini di questo bellissimo gioco, antiche e misteriose.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 03-09-2005 alle 12:36 ]

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 03-09-2005 17:03  
quote:
In data 2005-09-03 01:45, 8ghtBall scrive:

Il poker è un gioco mentale , uno dei pochi giochi di carte , forse l'unico , dove non conta soltanto o in maggior parte la fortuna ma l'abilità dei giocatori svolge un ruolo importante.

seee ... non avete mai giocato a briscola chiamata in 5 detta anche "al 2" ... la possibili strategie del 2 te le sogni con il poker (che inoltre ha senso solo se si gioca a soldi, che e' anche il modo migliore per rompere amicizie)

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Inviato: 04-09-2005 21:40  
quote:
In data 2005-09-03 17:03, McMurphy scrive:
quote:

Il poker è un gioco mentale , uno dei pochi giochi di carte , forse l'unico , dove non conta soltanto o in maggior parte la fortuna ma l'abilità dei giocatori svolge un ruolo importante.

seee ... non avete mai giocato a briscola chiamata in 5 detta anche "al 2" ... la possibili strategie del 2 te le sogni con il poker (che inoltre ha senso solo se si gioca a soldi, che e' anche il modo migliore per rompere amicizie)

bhe , Mc , non ho mica detto che è il migliore gioco di carte. Ammetto che non è l'unico che richiede abilità ma è davvero difficile rompere amicizie così...mi chiedo che amicizia possa essere.

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Inviato: 04-09-2005 21:50  
quote:
In data 2005-09-04 21:40, 8ghtBall scrive:
quote:
quote:

bhe , Mc , non ho mica detto che è il migliore gioco di carte. Ammetto che non è l'unico che richiede abilità ma è davvero difficile rompere amicizie così...mi chiedo che amicizia possa essere.

quando si gioca a soldi non si sa mai dove si va a finire ... per questo con gli amici per definizione non si gioca a soldi (non intendo il giocare qualche euro sotto natale con i parenti) ... molto meglio un gioco dove si puo' bluffare, fare strategie e divertirsi con intelligenza come la briscola chiamata o lo scopone scientifico (il poker non ha senso se non si gioca a soldi veri)

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
hiyoko

Reg.: 25 Ago 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-09-2005 14:01  
Ho imparato a giocarci questa estate (o meglio, sto imparando da questa estate) .. e ci vado pazza... ^_^

Visualizza il profilo di hiyoko  Invia un messaggio privato a hiyoko  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 07-09-2005 14:26  
quote:
quote:

non sarà mica quel che da noi si chiama Cinquiglio? Stesse regole del tresette, ma ad ogni mano si affrontano due squadre sempre diverse composte sulla base di una dichiarazione di apertura e a volte oscure fino all'ultimo? 2 contro 3 o 1 contro 4?

Cmq diffido chiunque dal dire che il Poker è un gioco di fortuna. Che senso avrebbero allora i campionati mondiali di poker? Nello scopone scientifico per esempio la fortuna è molto + importante.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vandee

Reg.: 07 Set 2003
Da: Asti (AT)
Inviato: 08-09-2005 17:22  
significa che non hai mai giocato a scopone scientifico con gente che ci sa veramente fare perchè probabilmente è il gioco di carte dove conta meno la fortuna. nel poker l'abilità sta alla fortuna nello stesso rapporto della briscola: qualche volta dovrai anche essere bravo ma alla fine di senza carte non vai da nessuna parte. briscola in 5 invece è bellissimo

Visualizza il profilo di Vandee  Invia un messaggio privato a Vandee    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Inviato: 09-09-2005 14:06  
la fortuna conta molto anche nel poker , come in tutti i giochi di carte , ma conto molto anche l'abilità.
Puoi andare lontano anche con brutte carte, Vandee

McMurphy

Inviato: 09-09-2005 14:09  
quote:
In data 2005-09-09 14:06, 8ghtBall scrive:
la fortuna conta molto anche nel poker , come in tutti i giochi di carte , ma conto molto anche l'abilità.

Mi spieghi se non hai soldi per bluffare cosa ci fai con brutte carte a poker?

8ghtBall

Inviato: 09-09-2005 14:54  
ovviamente era sottointeso , nelle mie parole , che i soldi per bluffare ci sono.
Poi si gioca con una posta a livelli medio-bassi...i soldi per bluffare ce li hai quasi sempre , almeno qualche volta

ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-09-2005 15:13  
quote:
In data 2005-09-09 14:09, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-09-09 14:06, 8ghtBall scrive:

Mi spieghi se non hai soldi per bluffare cosa ci fai con brutte carte a poker?

mmm veramente se sai giocare i soldi lifai. E cmq se non erro quando giochi tutto quello che hai davanti l'altro non può ulteriormente rilanciare.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario

0.129335 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd