FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Formula 1 2010
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Formula 1 2010   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Formula 1 2010
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 10-03-2010 16:54  
Al via domenica prossima sulla pista di Sakhir, Bahrain, il Mondiale di Formula 1.

In questo 2010 gli spunti di interesse sono veramente tantissimi, e promette di essere il campionato più bello degli ultimi anni, a mio parere.
Se non puoi combatterli, unisciti a loro recita un antico proverbio. E dopo gli anni 2005 e 2006 densi di veleni e quelli successivi non da meno, finalmente Fernando Alonso vestirà la tuta della Ferrari, grazie anche alla mediazione del nuovo partner Banco Santander e all'uscita dal team di Maranello di Jean Todt, che aveva dichiarato "Finché ci sarà io, Alonso non arriverà mai in Ferrari". Con il francese a capo della FIA dunque via libera al pilota di Oviedo e al ritrovato Felipe Massa.

Poi c'è il rientro di Schumi, del quale è stato detto di tutto e di più. Personalmente me ne sono fatto una ragione, se conserva il casco rosso per me è sufficiente, come legame col passato e omaggio ai vecchi tifosi. Continuerò a tifare Ferrari, ma se proprio dovessi scegliere, pistola alla tempia, il vincitore del campionato escludendo Alonso o Massa, mi farebbe piacere se vincesse lui, chiudendo così la bocca a tutti i suoi detrattori. Oltretutto si ricompone la coppia Schumi-Ross Brawn, che fa davvero paura per competenza, efficienza e coordinazione. In scuderia, come pilota 1-bis diciamo, Nico Rosberg, giovane, coraggioso, e dannatamente veloce. E quest'anno con una macchina almeno da podio.

La McLaren si è trasformata nella scuderia di bandiera britannica: piloti inglesi, per giunta campioni del mondo 2008 e 2009 (mai successo prima in 60 anni di storia), staff inglese, sede inglese e vettura inglese. Solo il motore è dotazione Mercedes, ma Whitmarsh, che ha preso il posto di Ron Dennis, è talmente orgoglioso della sua creatura da fargli dire di avere il miglior pacchetto piloti-motore-aerodinamica. I test di Jerez e Barcellona dicono anche che lo sviluppo è già a buon punto, la McLaren punta decisamente al mondiale.

E poi, Red Bull. La scuderia austro-inglese, senza il pastrocchio-diffusori, probabilmente avrebbe vinto il mondiale 2009. Già l'anno scorso Adrian Newey aveva disegnato una vettura solida, regolare e velocissima, e l'aveva affidata a Vettel, il quale l'ha portata a 11 punti dal Mondiale. Quest'anno, con macchina aggiornata ma di base già ottima, e tanta esperienza in più, è tutto da vedere. Da non dimenticare il fondamentale apporto di Mark Webber, secondo pilota ma non troppo, veloce anche lui e molto costante.

Gli altri sono ugualmente agguerriti per conquistarsi un posto al sole, visti anche i nuovi punteggi, simili a quelli della MotoGP, che premiano fino al decimo posto.

La Force India di Tonio Liuzzi e Adri Sutil, che nel finale della scorsa stagione ha dimostrato di essere in netta crescita (2° posto a Spa di Fisichella e gara col coltello tra i denti a Monza), la Williams dell'eterno Barrichello e di Nico Hulkenberg, un debuttante che seguo dal 2006 e che secondo me non è fortissimo, di più.
Ci sarà anche la Renault, che del glorioso team degli anni scorsi ha conservato il nome, il logo e poco altro. Al volante c'è però Robert Kubica, voglioso di riscatto dopo la deludentissima scorsa stagione sul sedile dell'estinta BMW. Al suo fianco il deb russo Vitaliy Petrov, che seguo in GP2 da un paio di stagioni e che non è malaccio, testardo e applicativo.
La Toro Rosso di Faenza conserva il ruolo di team-satellite della Red Bull, che passa praticamente tutto, piloti compresi (i giovanissimi Buemi e Alguersuari, rispettivamente classe '88 e '90), da seguire con attenzione.
Infine, i nuovi: accantonata prima di cominciare la baracconata USF1, c'è curiosità per la Lotus (marchio storico ma capitali malesi) di Trulli e Kovalainen e per la Virgin di Glock e Di Grassi, altro pilota talentuoso all'esordio. Quest'ultima è una vettura interamente progettata empiricamente e teoricamente, senza un solo km in galleria del vento, reputata uno spreco di soldi da Richard Branson, proprietario della casa discografica che da' il nome alla scuderia. Staremo a vedere.
Altro gradito ritorno è quello di Peter Sauber, che ha rilevato il progetto BMW e ingaggiato nonno Pedro De La Rosa e l'anarchico Kobayashi. L'anno scorso, con un percorso identico, Ross Brawn ha vinto un mondiale all'esordio rilevando a scatola chiusa il progetto della Honda, hai visto mai che...
Chiude il lotto la Hispania, nata dalle ceneri della Campos Meta dell'indimenticabile ex pilota Minardi Adrian Campos, che poggerà per la prima volta le ruote sull'asfalto direttamente nelle libere di dopodomani. Al volante Karun Chandhok, indiano fortemente raccomandato da Ecclestone per paracularsi il mercato locale, e Bruno Senna, nipote di Ayrton e secondo in GP2 nel 2008.

Tante e succose le novità tecniche: oltre al già citato nuovo sistema di punteggi (25 p.ti al vincitore e punti fino al 10° classificato), aboliti i rifornimenti di benzina. I pit stop saranno solo per cambiare le gomme e dureranno al massimo 4-5 secondi. Dunque ci sarà un notevole stravolgimento delle tattiche di gara, visto che tutti partiranno con il serbatoio pieno fino all'orlo.
Introdotta un'altra novità: chi si qualificherà fra i primi 10 il sabato, dovrà partire con le gomme usate in qualifica; dall'11° in poi, potranno usare coperture nuove.

Capitolo circuiti: in questo 2010 record di gare, ben 19. Graditissimo ritorno -aspettando il reintegro nel calendario di Imola-, il GP del Canada,e c'è una new entry, il Gran Premio della Corea del Sud, in programma il 24 ottobre a Yeongam.

Questi i partecipanti nel dettaglio:
Vodafone McLaren Mercedes
1 Jenson Button (Gbr) 2 Lewis Hamilton (Gbr)

Mercedes Benz GP Limited
3 Michael Schumacher (Ger) 4 Nico Rosberg (Ger)

Red Bull Racing Renault
5 Sebastian Vettel (Ger) 6 Mark Webber (Aus)

Ferrari
7 Felipe Massa (Bra) 8 Fernando Alonso (Spa)

AT&T Williams Cosworth
9 Rubens Barrichello (Bra) 10 Nico Hulkenberg (Ger)

Renault
11 Robert Kubica (Pol) 12 Vitaly Petrov (Rus)

Force India Mercedes
14 Adrian Sutil (Ger) 15 Vitantonio Liuzzi (Ita)

Scuderia Toro Rosso Ferrari
16 Sebastien Buemi (Sui) 17 Jaime Alguersuari (Spa)

Lotus Cosworth
18 Jarno Trulli (Ita) 19 Heikki Kovalainen (Fin)

Hispania Racing Team Cosworth
20 Karun Chandhok (Ind) 21 Bruno Senna (Bra)

BMW Sauber Ferrari
22 Pedro de la Rosa (Spa) 23 Kamui Kobayashi (Gia)

Virgin Manor Cosworth
24 Timo Glock (Ger) 25 Lucas di Grassi (Bra)

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Inviato: 10-03-2010 16:57  
Notate tra l'altro, per una distorsione burocratica, che la Sauber si chiama proprio "BMWSauber Ferrari", non è un errore di battitura...

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 10-03-2010 16:57  
ma quindi caldarelli non c'è? potevamo fare tre piloti in un raggio di 20 km...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Inviato: 10-03-2010 17:03  
Tre? Liuzzi è solo un abruzzese in prestito, è barese fino al midollo. Dovremmo annusarlo per verificare

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 10-03-2010 17:24  
ahaha
no beh non sono esperto in biografia di liuzzi, ma fino al midollo non direi, anzi appunto neanche lo sapevo che fosse nato altrove.
ahah tralaltro neanche lo sapevo che sulla sua pagina di wikipedia c'era una foto dell'esibizione per le strade di sambuceto. che per la cronaca sarebbe il mio paese. e anche il paese di caldarelli, che poi sarebbe il cognato di liuzzi.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 10-03-2010 17:36  
il Kaiser è tornato.

E pure io.

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Inviato: 12-03-2010 18:56  
Oggi prime libere, ero emozionato come un bambino nonostante i problemi nello streaming...Alonso e Massa in palla nella prima sessione, ottimo avvio anche per la Mercedes, possibile sorpresa dico la ForceIndia, aldilà del tempo più veloce in mattinata mi sembrano davvero competitivi.

Sono un po' sconcertato dai nuovi, Lotus in ritardo di 5 secondi, Virgin in ritardo di 6 secondi e l'Hispania di Senna addirittura di 11 secondi, roba che le GP2 vanno più veloci...

HaroldKid

Inviato: 12-03-2010 19:01  
temo che non ci si capirà più nulla, anche x noi cresciuti a nutella e macchine.. cos'è 'sto rimescolamento di cui mi informa la Gazza? (no, le libere non le vedrei manco sotto stipendio..)

Organizzazione

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Inviato: 12-03-2010 19:06  
Rimescolamento in che senso?
Certo che con almeno 8 pretendenti alla vittoria del GP un po' di caos c'è...che spettacolo, non vedo l'ora

HaroldKid

Inviato: 12-03-2010 19:15  
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/12-03-2010/bahrain-che-bel-sutil-603277607832.shtml

Organizzazione

Buttercup

Inviato: 12-03-2010 19:24  
E' questo il bello di quest'anno, con il nuovo regolamento che impedisce il rifornimento il bilanciamento della vettura diventa un lavoro da maniaci e basta un niente per far volare una vettura o inchiodarla all'asfalto, pazzesco.

Per me comunque le Hispania e le Virgin o migliorano nettamente o verranno fermate dalla federazione, sta storia mi ricorda troppo la Lola del '97...

nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 13-03-2010 12:31  
mi sapreste indicare un sito di streaming online per vedermi il campionato?
grazzzzzzzzie

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 13-03-2010 13:03  
Certo che dal momento che tutto nelle qualificazioni si decide nel giro degli ultimi 2 minuti, i telecronisti rai potrebbero impegnarsi un pochino di più in quei 120 secondi per farti capire cosa sta succedendo.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Inviato: 13-03-2010 14:36  
quote:
In data 2010-03-13 12:31, nboidesign scrive:
mi sapreste indicare un sito di streaming online per vedermi il campionato?
grazzzzzzzzie

su www.rai.tv c'è la trasmissione in streaming che vedi anche in tv

altrimenti ci sono i vari streaming/programmi esteri che puoi scovare su www.rojadirecta.com

Organizzazione

HaroldKid

Inviato: 14-03-2010 12:40  
la rai (ovviamente) blocca lo streaming....

rimangono le (tante) alternative estere

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.009131 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd