Autore |
ATP World Tour 2009 |
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 04-05-2009 09:06 |
|
E ieri anche il quinto torneo Masters Series 1000 (Roma) si è concluso... stranamente con una vittoria di Nadal. Sulla terra è insopportabilmente più forte, è praticamente impossibile fargli punto. Se al Garros perderà un set sarà già un miracolo.
Io temo che possa pure puntare al grande slam; l'unico torneo che può difficilmente vincere (US Open) arriva talmente avanti che saranno tutti mezzi cadaveri e lui ovviamente sarà comunque più fresco degli altri.
_________________ E' ok per me! |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 04-05-2009 18:20 |
|
vabbeh è fortissimo,ma a me tutto sta devastanza fisica per 11 mesi all'anno puzza un po'
ciao! |
|
nboidesign
Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 04-05-2009 20:57 |
|
quote: In data 2009-05-04 18:20, badlands scrive:
vabbeh è fortissimo,ma a me tutto sta devastanza fisica per 11 mesi all'anno puzza un po'
ciao!
|
poi se vedi le dimensioni delle braccia ti vengon ancora più dubbi
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 04-05-2009 21:02 |
|
in effetti...però ripeto,io son negatissimo di tennis,lo guardo senza capirci nulla,ma mi pare impossibile che questo da due anni sia pressochè imbattibile,mentre tutti gli altri han sempre dei cali fisici.poi è un fenomeno assoluto graziato dalla Natura,però boh,una tale costanza spaventa,anche perchè vince da gennaio a novembre sempre mettendo molto,non dico tutto,sulla fisicità
ciao! |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 05-05-2009 13:45 |
|
mi pare che la descrizione che fatte di Nadal e della suà attività agonistica non rispecchi proprio la realtà dei fatti
l'anno scorso per lo sforzo fatto per vincere Roland Garros Wimbledon e Olimpiadi perse male allo Us Open perchè era ormai sfatto per la stanchezza
a ciò si devono aggiungere i problemi fisici al ginocchio che non gli hanno consentito di concludere la stagione non partecipando al Master di Shanghai e alla finale di Davis
e inoltre dopo le olimpiadi in autunno non ha più vinto niente
in riguardo al fisico è arrivata la conferma di quanto si supponeva dalle immagini televisive
il mio miglior amico ha visto i tre quarti di finale di Roma del pomeriggio
Nadal ha un fisico molto asciutto e longilineo ed è meno grosso di Federer
in quanto ai bicipiti quella è una pura scelta personale di utilizzo dei macchinari di bodybuilding
di cui ogni tennista fa uso
anche se non si possono avere certezze al 100% sull'uso di sotanze doppanti non mi pare che Nadal abbia dei risultati tali da far venire grandi sospetti visto che nelle seconda parte dell'anno non è mai riuscito ad essere particolarmente competitivo
quest'anno ha il grande vataggio di non dover andare in Asia (visto che non ci sono le olimpiadi) e quindi ritengto che abbia molte possiblità di programmare bene gli impegni per vincere quel torneo
la differenza attuale con Federer è semplicemente data dal fatto che lo svizzero ha 5 anni in più e Nadal sta vivendo gli anni migliori per un tennista
senza contare che le malelingue dell'hotel di Roma in cui lo svizzero ero ospite dicono che la moglie gli fa fare le ore piccole per la vita mondana mentre lui andrebbe a volentieri a riposare e che le è anche una gran bevitirce di alcolici ...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tenenbaum il 05-05-2009 alle 15:10 ] |
|
sloberi
| Inviato: 05-05-2009 15:47 |
|
quote: In data 2009-05-05 13:45, Tenenbaum scrive:
la differenza attuale con Federer è semplicemente data dal fatto che lo svizzero ha 5 anni in più e Nadal sta vivendo gli anni migliori per un tennista
|
Senza contare l'aspetto psicologico, ambito nel quale tra i 2 non c'è assolutamente paragone. La forza d'animo dello spagnolo penso non abbia rivali sulla terra, mentre il povero federer ormai ha l'abitudine ad abbattersi alla prima difficoltà. Come ha detto giustamente Tommasi, è come se ormai si fosse abituato a perdere.
|
DonVito ex "quentin83"
Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 05-05-2009 16:06 |
|
dai ten... è strafatto come un giamaicano.. non diciamoci cazzate..
e ti scrive uno che lo ammira un sacco..
a me piace molto, sono sicuro che al contrario di quello che dicono in molti, abbia una signora tecnica ed una grandissima forza mentale che non guasta... però qualcosa che puzza c'è..
il tennis, quello vero, è federer e tu che sei appassionato dovresti saperlo meglio di tutti. |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 05-05-2009 17:21 |
|
non sono d’accordo
per me Nadal è un grandissimo talento
e parlo dal punto tecnico
ha un gran tocco ed una bella volee per un giocatore nato e cresciuto sulla terra
ed è contemporaneamente un grandissimo atleta
sicuramente superiore a Federer alla sua età
non nasciamo tutti uguali
e lui proviene anche da una famiglia di atleti quindi c'è senza dubbio una predisposizione genetica
e poi ribadisco che visto dal vivo fisicamente non è così meglio di tanti suoi colleghi
evidentemente la maglietta senza manica esalta la forma del bicipite più di quanto si possa pensare
ma se ti guardi bene le foto anche degli altri tennisti vedrai che in quanto a muscoli non sono da meno
del resto se giochi a tennis per forza ti si ingrossa il braccio
io giocando come dilettante ho visto certa gente che aveva un avambraccio che era il doppio del mio (vabbè che all’epoca ero magro ma ciò non toglie che non c’è bisogno di andare a cercare i professionisti per vedere certi muscoli)
poi se avesse la possibilità di approfittare di vantaggi illeciti allora non riesco a spiegarmi perché li usi solo sei mesi all’anno.
La seconda metà della stagione in generale è sempre stata abbastanza deludente
Ma ciò mi sembra più che normale
Perché Nadal è alla fine un uomo come tutti ed ha sempre dato la priorità alla stagione sulla terra pagando il costo nel resto della stagione
e poi c’è l’aspetto psicologico che è fondamentale, e che nel tennis conta tantissimo
Nadal è forte e si trova in fase ascendente, nel periodo migliore nella vita di un tennista
Lui sta vivendo la stessa situazione di Federer alcuni anni fa
L’avversario scende in campo già con l’handicap psicologico di dover dare il meglio
E in queste condizioni c’è sempre il rischio di snaturare il proprio gioco o di sostenere ritmi o velocità di colpi che in altre situazioni non verrebbero tentati
Insomma essere il giocatore più forte ha questo doppio vantaggio
E con uno come Nadal che è anche molto forte psicologicamente, determinato e sicuro di sé complica tre volte la vita degli avversari
E concludo sottolineando un altro grande pregio di Nadal
È un ragazzo nonostante tutto molto semplice, educato che non se la tira per niente (il contrario di un Cristiano Ronaldo per prendere un esempio dal calcio)
E anche per questo alla fine gli altri tennisti lo rispettano molto
E sul fatto che Federer sia il tennis sono sempre punti di vista
Io potrei dirti che per me il tennis è John McEnroe ma probabilmente si tratta di un’affermazione senza senso
Senza dubbio Federer rappresenta il tennis classico, che probabilmente è quello più bello ma allora personalmente per rimanere sullo stesso genere preferisco Sampras
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
DonVito ex "quentin83"
| Inviato: 05-05-2009 19:00 |
|
sì..era una frase forzata "federer è il tennis"..
comunque mi devi però spiegare come cazzo faceva al quinto set di wimbledon l'anno scorso, a servire a 300 dopo 5 ore di gioco... cioè, capisco tutto, però mi sembra un alieno.. senza contare che bisogna fargli il punto 5 volte, vista che ha la reattività più incredibile della storia di un atleta..ti giuro che molte cose non me le spiego.. non ho mai visto cose così...
ps epperò tra roger e sampras preferisco sempre lo svizzero
[ Questo messaggio è stato modificato da: DonVito il 05-05-2009 alle 19:01 ] |
|
sloberi
| Inviato: 05-05-2009 23:37 |
|
Bè mai viste proprio no... Wilander è stato numero uno e ha vinto valanghe di tornei sognandosi una tecnica come quella di Nadal e arrivando a vincere tantissime partite proprio perché l'avversario non ce la faceva più. Talvolta il suo gioco pareva proprio quello di tenerla il più lungo possibile, tanto se la partita si allungava di sicuro vinceva lui.
Però anche dire che Nadal è un mostro di tecnica mi pare esagerato; o meglio, anche attualmente c'è di meglio da quel punto di vista. Ha dei colpi pazzeschi è vero, ma non è un caso se di punti vincenti non ne fa poi molti a partita. Ovvio che per uno spettatore diventi difficile sopportare uno che ribatte di là 3 o 4 colpi d'attacco giocati perfettamente dal Murray di turno e vedere che poi si porta a casa il punto perché ad un certo punto l'avversario sviene dalla stanchezza e sbaglia il colpo.
Poi che sia in assoluto al momento il più forte del mondo non c'è alcun dubbio.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 05-05-2009 alle 23:39 ] |
|
sloberi
| Inviato: 17-05-2009 20:19 |
|
Oggi comunque Nadal ha dimostrato di essere un mortale. Era in palese difficoltà fisica per via della maratona di ieri con djokovic e non è mai riuscito ad imporre il suo gioco contro un Federer finalmente ottimo. Non è stata una gran partita ma lo svizzero ha fatto vedere delle cose meravigliose e stranamente non si è sciolto nei punti decisivi.
Diciamo che se si coalizzano il numero 2 e il numero 3 del mondo Nadal riesci a batterlo anche sulla terra.
|
DonVito ex "quentin83"
| Inviato: 17-05-2009 20:34 |
|
finalmente il re..
oggi solo il tennis mi ha regalato soddisfazioni |
|
sloberi
| Inviato: 17-05-2009 21:53 |
|
quote: In data 2009-05-17 20:34, DonVito scrive:
oggi solo il tennis mi ha regalato soddisfazioni
|
bè un pochino anche la juve dai
|
TheSpirit
Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 18-05-2009 00:29 |
|
Che tristezza che abbiano coperto il campo centrale di Wimbledon...
Non ci saranno più quelle ore di interruzioni con l'inquadratura fissa del campo su cui veniva giù il diluvio. |
|
DonVito ex "quentin83"
| Inviato: 18-05-2009 11:20 |
|
quote: In data 2009-05-17 21:53, sloberi scrive:
quote: In data 2009-05-17 20:34, DonVito scrive:
oggi solo il tennis mi ha regalato soddisfazioni
|
bè un pochino anche la juve dai
|
ma neanche tanto.. abbiamo perso sabato.. quindi ci possiamo stringere la mano |
|