FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - ATP - WTA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > ATP - WTA   
Autore ATP - WTA
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 28-10-2002 13:58  
Settimana ricca di tornei, ben tre, quella che si è appena conclusa. In due di questi la finale vedeva presente un giocatore cileno.
A Stoccolma Rios ha però dovuto cedere in quattro set al giovane thailandese Srichapan, al suo secondo torneo atp conquistato in carriera, che conferma così il suo eccezionale momento di forma.
A Basilea, invece, Gonzalez becca un secco 3-0 dall'altra sudamericano Nalbandian. L'argentino aveva per altro messo in mostra un bel gioco per tutto il torneo, battendo tennisti del calibro di Federer ed Henman.
A S.Pietroburgo, infine, il francese Grosjean ha battuto l'idolo di casa Yohuzny e si presenta al meglio della condizione in vista delle finali del Masters dove dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

BASILEA
D.Nalbandian (Arg, 6) batte F.Gonzalez (Chi, 7) 6-4 6-3 6-2
S.PIETROBURGO
S.Grosjean (Fra, 3) batte M.Youzhny (Rus)
7-5 6-4
STOCCOLMA
P.Srichaphan (Tha, 7) batte M.Rios (Chi, 6)
6-7(2) 6-0 6-3 6-2

In campo femminile c'è da registrare il ritorno ad alti livelli delle due campionesse belghe Henin e Clijsters, entrambe autrici quest'anno di una stagione non esaltante. Due giocatrici molto diverse tra loro, veloce e precisa la prima, potente e concreta la seconda. La Henin a Linz, ha avuto facilmente la meglio della sorprendente Stevenson già finalista a Memphis quest'anno. La Henin aveva anche battuto la nostra Silvia Farina nei quarti.
La Clijsters ha dominato il torneo di Lussemburgo non concedendo nemmeno un set alle avversarie, capaci di raccogliere da lei solo 14 games.

LINZ
J.Henin (Bel, 4) batte A.Stevenson (Usa)
6-3 6-0
LUSSEMBURGO
K.Clijsters (Bel, 1) batte M.Maleeva (Bul, 2)
6-1 6-2

diPioli Silvio

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 29-10-2002 10:40  
quote:
In data 2002-10-28 13:58, stilgar scrive:
A Stoccolma Rios ha però dovuto cedere in quattro set al giovane thailandese Srichapan, al suo secondo torneo atp conquistato in carriera, che conferma così il suo eccezionale momento di forma.

Peccato per Rios, autentico idolo, per il suo essere diverso, antipatico e non allineato. Sia in campo (basso, poco potente, talentuosissimo e folle come i veri geni) che fuori (dove non le manda certo a dire... )

quote:
A Basilea, invece, Gonzalez becca un secco 3-0 dall'altra sudamericano Nalbandian.

Gonzales mi fa sboccare! Tutto dritto solo potenza. Tipico giocatore ingiocabile e che da un gran fastidio. Spettacolarità zero. Nalbadian invece forse è stato bollato come meteora un po' troppo presto.

quote:
A S.Pietroburgo, infine, il francese Grosjean ha battuto l'idolo di casa Yohuzny e si presenta al meglio della condizione in vista delle finali del Masters dove dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Lo "zio" Scannagatta ha sempre sostenuto che in quel torneo Grosjean pareva invincibile, per un qualche miracolo (diciamo che tutt'altro che velatamente si riferiva anch in questo caso a sostanze farmaceutiche varie).
Yohuzny è un altro giocatore ad alto tasso di spettacolo. Rovescio da paura, molto elegante e vario nel gioco, gran talento. Speriamo che i primi successo (e relativi ritorni in denaro) non lo facciano perdere come succede, troppo, spesso per gli atleti dell'est.

Taccio sul tennis femminile, in grande crisi secondo me. Vedere la Farina al 15 del mondo è indicativo della differenza di livello tra le atlete di primo livello (Seles, le belghe, la Hingins) per non parlare dei mostri che stanno uccidendo il tennis (le sorelle, giassapete).
L'unica mi pare la Davenport che puo' competere, se si riprendesse per bene. La Capriati non ce la può fare, le altre due/tre gradini sotto.
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Inviato: 29-10-2002 12:00  
Beh, la Hingis, nn mi sembra si possa più considerare tra quelle di fascia alta visto che negli ultimi due anni nn ha vinto praticamente niente. Poi io nn credo che il fatto che le migliori siano nettamente più forti delle altre sia indice di crisi.

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Inviato: 29-10-2002 12:24  
quote:
In data 2002-10-29 12:00, stilgar scrive:
Beh, la Hingis, nn mi sembra si possa più considerare tra quelle di fascia alta visto che negli ultimi due anni nn ha vinto praticamente niente. Poi io nn credo che il fatto che le migliori siano nettamente più forti delle altre sia indice di crisi.

Chiarisco: ci sono tre fascie.
- Esagerata: Le sorellone
- Grandi: il gruppo di quelle che possono vincere tornei di buon livello: diciamo dalla Capriati alla Davenport (attualmente al numero 11).
- il resto, che va dalle buone giocatrici, alle mine vaganti, alle ex-grandi... il plotone equilibrato.

Il brutto del tennis femminile e' che non succedono quasi mai (possiamo dire anche mai nei tornei che contano veramente) sorprese. I primi due gruppi vanno avanti tranquilli fino ai quarti dove iniziano i grandi incontri.
Ma sono grandi per modo di dire, perche' chi puo' vincere un torneo sono solo 2 atlete al momento. Le sorellone. Tra le quali pero' non c'e' una vera rivalita' e quindi non c'e' pepe e quindi non c'e' tanto intresse.
Vuoi mettere con Navratilova/Evert, con Graf/Seles ecc. ecc.?

La crisi c'e', le sorellone stanno uccidendo l'interesse come la Ferrai sta uccidendo la F1.
Nei grandi tornei (slam) poi i primi turni femminili sono ridicoli (come affermato gustamente da Rios). La differenza tra la 15 (Farina) del mondo e la 1 è enorme, non c'e' partita!

Nel maschile il numero 15 puo' battere l'1, succede fin troppo spesso, tanto che spesso non si hanno finali all'altezza (vedi Wimbledon e Roland Garros).
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Ancona (AN)
Inviato: 30-10-2002 11:27  
Beh, le sorellone stanno indubbiamente uccidendo l'interesse (proprio come la Ferrari in F1) ma non si puo' fargliene una colpa.Sono palesemente su di un altro pianeta, e credo che Serena sia potenzialmente molto molto più forte della sorella.Mi spiego : a mio avviso Serena ha margini di miglioramento che Venus non ha.Ci sarà un loro dominio lungo, è da togliersi dalla testa che qualcuna sia in grado di metterle in difficoltà costante.Chiaro, sono umane, puo' capitare che un torneo lo sbaglino, (o che se ne freghino...perchè c'è da valutare anche quello)ma in buona sostanza, sono e saranno loro le più forti. Più che altro (proprio come in F1) non mi piacciono gli ordini di scuderia che il padre (novello Jean Todt) impartisce alle figli.Ecco, quelli sono deleteri per il tennis.
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Inviato: 30-10-2002 12:02  
quote:
In data 2002-10-30 11:27, JohnMilton scrive:
Più che altro (proprio come in F1) non mi piacciono gli ordini di scuderia che il padre (novello Jean Todt) impartisce alle figli.Ecco, quelli sono deleteri per il tennis.

Questa è una voce che è sempre girata. A me sembra più che altro che non ci sia una rivalità "cattiva" tra le due. Chi perde non se la prende più di tanto, non ha voglia di rivincita!

Poi che Serena la selvaggia sia meglio di Venus la fine mi pare che quest'anno sia venuto fuori piuttosto nettamente.

E cmq lo so che non è colpa loro se sono più forti... e che almeno per due anni non vedo come e chi possa contrastarle.
Ma il tennis femminile è sempre andato un po' a domini assoluti... infatti molte giocatrici hanno vinto lo slam!
Ho detto.

stilgar

Inviato: 05-11-2002 01:30  
Netta e decisa affermazione di Marat Safin al torneo di Parigi Bercy.
Il russo supera in finale, con autorità, il numero uno delle classifiche, Lleyton Hewitt.
E' la seconda volta che il tennista dell'est si aggiudica il torneo; per lui, 22enne, è l'11° torneo vinto in carriera.
Il torneo conferma inoltre lo strepitoso momento di forma del thailandese Srichapan, feramto solo al terzo set in semifinale da Hewitt. Semifinale fatale anche ad un redivivo Moya che costringe comunque per ben due volte al 7 propio Safin.
Archiviato l'ultimo torneo della stagione, restano ora da giocare i Maters(quest'anno a Shangai) che vedranno di fronte Agassi, Safin, Hewitt, Ferrero, Moya, Federer, Novak e Johansonn.
Ci sarà da divertirsi.

Torneo Atp Parigi-Bercy ($ 2.950.000, indoor)

Finale
Marat Safin (Rus/3) b. Lleyton Hewitt (Aus/1) 7-6 (7-4) 6-0 6-4

Profundis - L'anima nera della rete

stilgar

Inviato: 12-11-2002 18:29  
E' Kim Clijsters ad aggiudicarsi i Masters femminili svoltisi in questi giorni a Los Angeles. La belga ha scelto il momento più opportuno per battere per la prima volta la numero uno delle classifiche, l'americana Serena Williams che nei precedenti 5 scontri diretti era sempre uscita vincitrice.
Kim si era presentata alle finali dei masters reduce da una stagione non esaltante, ma in buona forma come aveva dimostrato vincendo in Lussemburgo la scorsa settimana.
La partita non ha avuto storia vista anche la serata non felicissima dell'americana, autrice alla fine di 44 errori, veramente troppi per questa Cljisters alla quale basta un break per set per portare a casa la vittoria in poco meno di un'ora e mezzo di gioco.
C'è da dire che la belga ha comunque dominato un torneo in cui non ha mai concesso un set alle avversarie perdendo solo 6 game prima della finale.
Curiosità statistica: con questa vittoria, la Clijsters diventa l'unica giocatrice, insieme alla Navratilova, a battere le due sorelle nello stesso torneo, anche se per dovere di cronaca va rocordato che la vittoria sull' altra sorella, Venus, è maturata per ritiro dopo 5 games.

Home Depot Championships presented by Porsche
Los Angeles (Usa), 4-10 novembre 2002, tab.16, montepremi di 3.000.000$, sintetico indoor.

FINALE

K.Clijsters (Bel, 5) batte S.Williams (Usa, 1)
7-5 6-3

gongolante

Inviato: 13-11-2002 10:26  
quote:
In data 2002-11-12 18:29, stilgar scrive:
FINALE

K.Clijsters (Bel, 5) batte S.Williams (Usa, 1)
7-5 6-3

Ma questo è un miracolo! Una Williams che non vince!

Anche se c'e' da dire che non è che 'sto torneo le sorelone l'avessero preparato proprio bene. Mesi che non giocavano, probabilmente credendosi troppo forti (o ancor piu' probabilmente giocando questo torneo controvoglia).
Comunque come dimostrano le cifre da te citate, Serena s'e' battua da sola piu' che farsi battere. Gia' normmalmente gli capita di andare fuori giri, in una giornata storta è andata TROPPO fuorigiri.
Ho detto.

P.S. Peccato che sia toccato alla Cljster, altra muscolare. Preferisco 1000 volte la Henin (non parlo di aspetto esteriori, beoti ).

stilgar

Inviato: 20-11-2002 19:44  
Con la vittoria in finale sullo spagnolo Ferrero, Lleyton Hewitt, si laurea per il secondo anno consecutivo campione dei Masters e chiude la stagione al primo posto della classifica mondiale.
Che dire della stagione dell'australiano: semplicemente fantastica!
Partito male con l'esclusione al primo turno dell'Australian Open ad opera di Alberto Martin, Hewitt si rifà vincendo 5 tornei tra cui Wimbledon e Flushing Meadows.
Niente male per uno che deve ancora compiere 21 anni, visto anche che in totale sono 17 i tornei Atp nella sua personale bacheca.
Arrivato a questi Masters avendo perso la settimana prima in finale da Safin a Parigi, il giovane numero 1 del mondo non parte benissimo, perdendo nel girone eliminatorio da Moya (che quest'anno lo aveva già battuto in finale a Cincinnati a Maggio) e faticando contro lo stesso Safin.
In semifinale ha la meglio su un agguerrito Federer solo al terzo set (vinto 7-5) e deve sudare sette camice per superare lo spagnolo Ferrero in finale.
Hewitt non ha un colpo definitivo come Sampras, Safin o Agassi, la sua arma vincente è la costanza, la tenacia a giocarsi ogni punto come fosse quello decisivo. Non è raro vedergli giocare alla morte su un 40-0 per l'avversario. Preparatissimo fisicamente e mentalmente, non spreca mai niente e non cerca mai di strafare, pur avendo una buona dote di fantasia: bellissimo il millimetrico lob che gli ha dato il punto del torneo.

Tennis Masters Cup Shanghai, China
US $ 1400000

Hewitt Ferrero 7-5 7-5 2-6 2-6 6-4

Cosvinna

Reg.: 16 Ago 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-11-2002 20:17  
Ragazzi meno male che ci siete voi a tenermi aggiornata.. da quando non ho più il satellite non sapevo più niente!

E mi date pure queste belle notizie (Hewitt che vince, Kim che batte una Williams )!!

Visualizza il profilo di Cosvinna  Invia un messaggio privato a Cosvinna    Rispondi riportando il messaggio originario

0.117407 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd