FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Telecom, Tronchetti...e Inter!(se ne parla sempre, anche al telefono...)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Telecom, Tronchetti...e Inter!(se ne parla sempre, anche al telefono...)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Telecom, Tronchetti...e Inter!(se ne parla sempre, anche al telefono...)
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-10-2006 19:42  
L'ex responsabile della sicurezza di Telecom, Giuliano Tavaroli, nel suo interrogatorio di venerdì con i giudici milanesi che indagano sull'acquisizione illegale di informazioni riservate, avrebbe parlato di un'attività di spionaggio nei confronti dell'arbitro Massimo De Santis commissionata, almeno in parte, dall'Inter (contraddicendo quanto dichiarato dal patron nerazzurro Massimo Moratti nei giorni scorsi). A rivelarlo è il suo legale, l'avvocato Massimo Dinoia: "L'attività - dice - è stata commissionata dall'Inter, dalla sua dirigenza, ed è stata svolta in parte da Tavaroli, in parte da Cipriani dell'agenzia investigativa Polis d'Istinto". Gli accertamenti avrebbero riguardato soprattutto controlli sul patrimonio dell'ex fischietto internazionale e si sarebbero svolti "tra la fine del 2002 e gli inizi del 2003".
Tavaroli è stato sentito nel carcere di Voghera, dove è rinchiuso dopo l'ordinanza di arresto nei suoi confronti emessa dal Gip Paola Belsito il 20 settembre scorso. L'ex manager di Telecom, che sarà risentito dai magistrati tra qualche giorno, avrebbe poi escluso l'esistenza di conti irregolari all'estero a disposizione dei vertici della società.
Dal canto suo, Emanuele Cipriani, nell'interrogatorio di garanzia sostenuto davanti al gip di Milano, Paola Belsito, dopo il suo arresto, ha spiegato che il suo rapporto di lavoro con il gruppo Pirelli-Telecom cominciò inizialmente solo con Pirelli, "quando c'era il dottor Sola", ma l'exploit, in termini di quantità di incarichi, si verificò con l'avvento di Giuliano Tavaroli in Telecom. Da quel momento in poi, "c'è stato un momento in Pirelli - ha raccontato - in cui erano più d'una le squadre di calcio in ufficio". L'investigatore privato ha anche detto di non escludere che "su alcune pratiche" ci potessero essere informazioni "non legali", prima dell'arrivo di Tavaroli, il quale, quando Cipriani cominciò il suo rapporto con Pirelli, "era all'Italtel, lontanissimo da Telecom".
Intanto si è appreso che martedì si svolgerà l'atteso incontro tra Moratti e il capo Ufficio indagini della Figc, Francesco Saverio Borrelli.
---

Da quel che neho letto altrove, i tempi di un eventuale processo sarebbero lunghi, e le sanzioni al massimo pecunarie (niente penalizzazioni quindi sul campionato in corso). Però di certo non aiuta l'ambiente...
Da una parte capisco che i dubbi siano stati (a posteriori) legittimi: che qualcosa non quadrasse è stato accertato. Ma sono questi i modi?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 01-10-2006 20:37  
è una storia pure questa complessa.non bella,certo,ma come dici a tu,a posteriori comprensibile.sentivo ora in tv che comunque ci son talmente tante cose di mezzo che è dura venirne a capo.pare che facchetti ricevette una soffiata da nucini,che però si rifiutò di andare a parlare anche in procura.l'inter in teoria doveva comunque fare la denuncia,ma senza prove rischiava lei la contro denuncia.ora bisognerebbe vedere se i metodi usati,tra intercettazioni e pedinamenti,sono leciti.di fatto,l'inter più che una multa credo non rischi,e se non si sbrigano è facile che cada tutto in prescrizione.ripeto,non è una cosa bella,ma è la meno grave di tutto il cucuzzaro.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-10-2006 01:03  
Meno grave ma non credo che aiuti alla pulizia di questo calcio.
Anche perchè forse dal punto di vista giuridico rappresenterebbe un vizio di forma non da niente (però questo sinceramente non lo so dato che non ho certo studiato giurisprudenza); e per vizi di forma da molto meno sono stati archiviati processi ben peggiori.

Senza nulla togliere alle luride magagne di Moggi ovviamente...
Però è ovvio che a questo punto si capirebbe perchè (quasi) solo le sue telefonate sono state intercettate.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-10-2006 09:27  
non vedo proprio il vizio di forma. Le intercettazioni di calciopoli le hanno ordinate le procure mica le ha fornite di botto telecom.

E pure se fosse stato intercettato solo Moggi (cosa che non è..) egli deve cmq pagare per le proprie responsabilità accertate dalle telefonate. Non è che se un ladro viene preso questi può dire eh, ma non è giusto punirmi perchè ci sono un sacco di altri delinquenti che non riuscite a prendere.

Poi per chi vorrebbe le intercettazioni di chiunque faccia parte del calcio, ricordo che per intercettare una persona il giudice ha bisogno di un fondato motivo per giustificare l'ordinanza. Dire "secondo me il calcio è tutto marcio, intercettiamo chiunque" non è una buona motivazione.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 09:38  
Ma difatti mi pare che le intercettazioni di calciopoli siano venute a margine dell'inchiesta sulla Juve e il doping (e per questo hanno soprattutto la Juve come protagonista).

Però Iper pensa un attimo se le interecettazioni e le cose scoperete illegalemnte con queste, avessero dato la possibilità all'Inter o chicchessia di ricattare un DeSanctis per una scappatella o un Rizzoli per un giorno di assenteismo a lavoro non giustificato. O qualcosa di più serio. Non è successo, però si creavano i fondamenti perchè potesse succedere...

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-10-2006 10:46  
puniamo anche il "si creavano le premesse" ? Mi pare eccessivo. Per di più mi sembra proprio ovvio che se ci sono stati ordini di indagine da parte dell'inter questi erano dovuti a sospetti sulla condotta arbitrale di DeSantis (infatti si sono fatti accertamenti patrimoniali)

In una FIGC che poi è stata riconosciuta colpevole nei vertici, andare a punire chi cercò di vederci chiaro sarebbe paradossale.
No dico quali sarebbero stati i modi? Andare all'ufficio indagini con nulla in mano e dire, mi pare che qualcosa non quadri? Con quei vertici FIGC poi.. o gli sbattevi sul muso prove e controprove o era meglio starsene zitti. Ma vi ricordate la squalifica a Figo per aver detto della visita di Moggi all'arbitro?

Vi ricordate poi il caso stankovich in cui Moggi asserì di aver fatto firmare un precontratto. Aveva confessato un illecito, con quanta celerità si mosse l'ufficio indagini? (e non c'era neppure da indagare)


[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 02-10-2006 alle 10:54 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-10-2006 11:27  
quote:
In data 2006-10-02 09:27, ipergiorg scrive:
non vedo proprio il vizio di forma. Le intercettazioni di calciopoli le hanno ordinate le procure mica le ha fornite di botto telecom.




Ok taccio.

Sempre che non vengano fuori piccanti novità... of course.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-10-2006 11:48  
Moana non è morta ma è la fidanzata segreta di DeSantis: questo è il minimo che posso accettare come rivelazione piccante.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-10-2006 11:52  
quote:
In data 2006-10-02 11:48, ipergiorg scrive:
Moana non è morta ma è la fidanzata segreta di DeSantis: questo è il minimo che posso accettare come rivelazione piccante.




Cercherò di non deluderti.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 02-10-2006 12:36  
in più d'uno ha tirato fuori la storia del ricatto,francamente mi pare impensabile,perchè uno mica arbitra fino a 79 anni.puoi ricattarlo un paio di stagioni,poi lui smette,parla,e tu sei finito.a questo credo poco.così come è ovvio che moggi è stato preso da interecettazioni della polizia.se fosse stata l'inter a organizzare e sapere tutto,non credo avrebbe atteso circa 3 anni rpima di tirar fuori tutto.non aiuta manco un po' il calcio,ma se vogliamo è emblematico di come si è ridotto questo mondo.di pulizia ce ne vorrebbe a chili,ma finchè viene assolto carraro,di tutto il resto è meglio non parlare.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 03-10-2006 09:36  
quote:
In data 2006-10-02 10:46, ipergiorg scrive:


In una FIGC che poi è stata riconosciuta colpevole nei vertici, andare a punire chi cercò di vederci chiaro sarebbe paradossale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 02-10-2006 alle 10:54 ]



Ah sì? Ma se nessuno è stato condannato nel più grande processo farsa della storia dello sport, a parte (e giustamente) la Juventus?
Io in questa storia comunque vedo solo gruppi imprenditoriali di potere che si azzuffano per contare un pò di più all'interno delle istituzioni. Se prima Juventus (soprattutto) e Milan godevano di una posizione privilegiata, da qualche mese l'Inter ha cercato di farsi sentire in modo più forte mettendo un proprio uomo ai vertici del mondo del calcio ed approfittando dello spionaggio industriale telecom.
Io non nego assolutamente le responsabilità di Moggi; dico soltanto che nel mondo del calcio (e anche da parte dell'Inter) non c'è nessuna intenzione di cambiare le cose (tant'è che non è cambiato nulla) o di indagare le cause reali di ciò che è accaduto: si è voluto far fuori qualche personaggio scomodo per restituire un volto pulito al mondo dello sport e poi si è continuato esattamente nello stesso modo.
Io ho sempre sportivamente detestato la Juventus, ho visto ciò di cui ha goduto in questi anni (anche se indubbiamente era una grandissima squadra)..preò mi infastidisce nn poco il fatto che siano stati solo i bianconeri a pagare e che si tiri fuori questioni morali in un mondo dominato da interessi mafiosi ed in cui non ci sono vittime innocenti.
Per fortuna al di là di tutto non è possibile condizionare in toto i risultati sul campo... non lo era in passato e non lo è oggi.
Ma penso che oramai sia chiaro a tutte le persone con un pò di sale in zucca che il problema non era certo rappresentato da Moggi e Giraudo (ridicolo poi il fatto che si punisca gli amministratori e non i proprietari...nell'interesse di chi doveva agire Moggi? ).

_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-10-2006 09:53  
Nessun condannato?
Come no.. Lazio Fiorentina e Milan non hanno preso penalizzazioni, Carraro e Galliani sono ancora lì? Bergamo e Pairetto? E ce ne sono altri. ora non inventiamo realtà parallele. Che poi la giustizia sportiva sia stata moolto di manica larga credo sia indubbio.. Vogliamo prendere la magnanimità dei giudici per dire che sono quasi innocenti? Suvvia non arrampicarti sugli specchi

Poi certo l'inter ha messo il proprio uomo. Così nostro che è durato moltissimo ai vertici del calcio vero? Così nostro che i processi sono finiti a tarallucci e vino (si guardino i precedenti).. Fosse stato un vero nostro uomo avrebbe ottenuto l'eccellenza per la Juve e la serie C per tutte le altre, altro che. Ah come va il filone calcioscommesse? Buffon è già stato assolto?

E quali sarebbero le cause di calciopoli se non la disonestà di molti dirigenti? Ce lo spieghi un po' Julian? No perchè non vorrei che il colpevole fosse il mercimonio, i troppi soldi ecc. ecc. e alla fin fine gli attori principali siano quasi costretti a compiere illeciti... massì assolviamoli tutti!

Ah poi la Juve è stata la sola a pagare.. infatti a Della Valle i soldi della CL facevano schifo no? Poi ovviamente la più penalizzata è stata la Juve, in quanto ci sono molte più intercettazioni compromettenti a loro carico. Volevi veramente punire il Milan o la Lazio con la B? Ma allora la Juve finiva difilato in C2 per usare lo stesso metro. E' per salvare un disastro Juventino che tutte le altre squadre sono state poco penalizzate.



[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 03-10-2006 alle 10:04 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 03-10-2006 10:15  
quote:
In data 2006-10-03 09:53, ipergiorg scrive:
Nessun condannato?
Come no.. Lazio Fiorentina e Milan non hanno preso penalizzazioni, Carraro e Galliani sono ancora lì? Bergamo e Pairetto? E ce ne sono altri. ora non inventiamo realtà parallele.



Adesso non inventiamoci però che sono state realmente condanatte le persone fisiche che hanno commesso gli illeciti...

Carraro che io sappia non è stato condannato. Galliani, Lotito e Della Valle hanno subito una condanna farsa che non gli impedisce di fare esattamente tutto ciò che facevano già prima. Le dirigenze di Milan, Fiore e Lazio sono le stesse che intrallazzavano gli scorsi anni. Ti sembra giusto?
Gli arbitri sono quasi tutti al loro posto...

E' ovvio che per far tacere l'opinione pubblica e fare un po' di rumore la cosa più efficace sia punire le squadre. Ma le penalizzazioni e le retrocessioni a cosa cazzo possono servire se gli uomini in ballo rimangono gli stessi? Chi sbaglia, da che mondo è mondo, viene punito e allontanato. Non mi pare sia successo.

Le penalizzazioni poi... ma che senso ha falsare dei campionati?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-10-2006 10:25  
A cosa servono le penalizzazioni? A fare le mezze misure, a me pare ovvio. Se tu rubi 2 partite e io 1 dobbiamo finire entrambi in B a 0 punti? Volendo si potrebbe togliere i punti alla Juve e schiaffarla in C per non falsare i campionati..
ma falsarli per chi poi? Ma solo per le squadre punite o sbaglio?
Poi beh la giustizia sportiva mica può mettere in prigione le persone, mica può espropriare DellaVAlle dalla proprietà della Fiorentina.. Per questo non può punire le persone fisiche se non togliendogli un tesserino abbastanza inutile ( a meno che non sei presidente di FIGC o Lega o un'arbitro ecc. ecc.)
Sarei curioso di sapere che doveva fare la giustizia sportiva contro le persone fisiche secondo te..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 03-10-2006 10:40  
Per il momento non si può dire niente di certo,ma comunque,se anche tutto fosse confermato,non ci sarebbe paragone con quello che hanno fatto le altre società condannate (ahahahaha) nel processo (ahahahah) di Calciopoli.Ripeto,se tutto fosse confermato,mi accontenterei se all'Inter fosse tolto questo scudetto vergognoso che le è stato assegnato.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.136811 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: