FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Mitologia moderna-il mito di Ayrton Senna
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Mitologia moderna-il mito di Ayrton Senna   
Autore Mitologia moderna-il mito di Ayrton Senna
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 08-09-2002 11:19  
sono cresciuto imbevuto,imbottito,travolto,x ragioni familiari,dalla figura di questo campionissimo,la cui tragica morte ha elevato l'uomo Senna al livello di miti collettivi come la Monroe o Elvis e io stesso ammetto di essermi lasciato abbagliare da queste talvolta estreme mitizzazioni,perdendo di realismo nell'analisi del pilota-Senna,arrivando addirittura a credere vere le voci sui suoi incontri mentali con Dio.
Ora,quanto della figura di Senna è stato reso leggendario dal Tempo e dalla morte?
E poi,sarebbe bella una riflessione su questo fenomeno della "nuova mitologia" che nei suoi tentacoli ha congelato molti uomini,tra cui appunto il pilota brasiliano.
Ironia della sorte.Cominciai ad appassionarmi alla F1 proprio quel 1°maggio 1994.
Singolare,direi.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 08-09-2002 23:07  
Ricordo ancora con tristezza quel primo maggio di 8 anni fa: alla cresima di mio cugino, io e lui, appassionatissimi di F1 andiamo a vedere il Gp di S.Marino alla tv in cucina. Io nn tifavo Senna, lo odiavo. Odiavo quel pilota che vinceva sempre. Odiavo quel ragazzo che diceva sempre quello che pensava.
Lo odiavo perchè io tifavo Ferrari.
Quando, dopo un succedersi di notizie contrastanti, arrivai a casa, accendendo la tv, appresi che era morto.
Non nascondo di aver pianto.

Detto questo, è ovvio che proprio la sua morte, così come per altri, ha contribuito a farlo entrare nell'olimpo delle grandi leggende dello sport e nn solo.
Se oggi fosse ancora vivo e magari guidasse una Ferrari, sentiremmo molti dire "vince perchè ha la macchina più veloce" dimenticandosi delle cose fatte con le scuderie minori, così come è accaduto per Schumacher.
Quindi, io dico un GRANDE, come pilota e come uomo, che la premature morte ha innalzato a ruolo di mito.

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 09-09-2002 11:34  
quote:
In data 2002-09-08 23:07, stilgar scrive:
Ricordo ancora con tristezza quel primo maggio di 8 anni fa: alla cresima di mio cugino, io e lui, appassionatissimi di F1 andiamo a vedere il Gp di S.Marino alla tv in cucina. Io nn tifavo Senna, lo odiavo. Odiavo quel pilota che vinceva sempre. Odiavo quel ragazzo che diceva sempre quello che pensava.
Lo odiavo perchè io tifavo Ferrari.
Quando, dopo un succedersi di notizie contrastanti, arrivai a casa, accendendo la tv, appresi che era morto.
Non nascondo di aver pianto.

Detto questo, è ovvio che proprio la sua morte, così come per altri, ha contribuito a farlo entrare nell'olimpo delle grandi leggende dello sport e nn solo.
Se oggi fosse ancora vivo e magari guidasse una Ferrari, sentiremmo molti dire "vince perchè ha la macchina più veloce" dimenticandosi delle cose fatte con le scuderie minori, così come è accaduto per Schumacher.
Quindi, io dico un GRANDE, come pilota e come uomo, che la premature morte ha innalzato a ruolo di mito.

molto onesto da un tifoso ferrari come te.
(badate bene:io tifo Schumacher,nn la Rossa...)

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Bafalo82

Reg.: 19 Nov 2001
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 10-09-2002 19:58  
Ayrton per me è stato un mito,anche per la sua morte:del resto sono affascinato dai
personaggi dalla fine tragica,che crea un
alone di mistero,di lontananza,che mi colpisce.Cmq lo ammiravo anche come pilota:
uno dei 3-4 più grandi di sempre

Visualizza il profilo di Bafalo82  Invia un messaggio privato a Bafalo82    Rispondi riportando il messaggio originario
Friday13th

Reg.: 11 Set 2002
Da: Modena (MO)
Inviato: 13-09-2002 21:09  
Ayrton Senna è e resterà sempre per me il N°1 della F1... Ancora ho negli occhi quel 1° Maggio 1994 a Imola ...

Visualizza il profilo di Friday13th  Invia un messaggio privato a Friday13th    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-09-2002 01:19  
sono cresciuta nel mito di Senna.
ero affascinata da tutto quello che rappresentava, il coraggio, l'istinto, la passione, la generosità, in contrasto con il nemico di sempre Alain Prost "le professeur".
A 18 anni dai miei mi sono fatta regalare un viaggio a imola con tanto di bglietti per i due giorni di prove e per il gran premio..ricordo l'emozione di vederlo passare la prima volta...emozione che dovevo tenere per me, visto che il recinto a bordo pista era stato disseminato dai "sacerdoti" della rossa di bamboline wodoo gialle e verdi...non gli auguravano niente di terribile, solo, che sò, la rottura del motore Honda...era l'unico che abbiamo sempre temuto, l'unico che non siamo mai riusciti ad avere.
Solo due anni più tardi, nello stesso giorno ci fu l'incidente mortale...non ci ho voluto credere fino al giorno dopo. L'ho sempre creduto un mito, per me lo sarebbe rimasto comunque, non è stata la morte a renderlo tale. Era una personalità troppo carismatica all'interno della Formula 1, portavoce del "sindacato" dei piloti, l'unico in grado di tenere testa a Ecleston.
Per quanto possa ammirare la bravura e la grande professionalità di Schumacher penso che non avrebbe avuto vita tanto facile se ci fosse stato ancora lui...

[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 14-09-2002 alle 01:20 ]

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Da: Rho (MI)
Inviato: 17-09-2002 19:32  
quote:
In data 2002-09-14 01:19, missGordon scrive:
sono cresciuta nel mito di Senna.
ero affascinata da tutto quello che rappresentava, il coraggio, l'istinto, la passione, la generosità, in contrasto con il nemico di sempre Alain Prost "le professeur".
A 18 anni dai miei mi sono fatta regalare un viaggio a imola con tanto di bglietti per i due giorni di prove e per il gran premio..ricordo l'emozione di vederlo passare la prima volta...emozione che dovevo tenere per me, visto che il recinto a bordo pista era stato disseminato dai "sacerdoti" della rossa di bamboline wodoo gialle e verdi...non gli auguravano niente di terribile, solo, che sò, la rottura del motore Honda...era l'unico che abbiamo sempre temuto, l'unico che non siamo mai riusciti ad avere.
Solo due anni più tardi, nello stesso giorno ci fu l'incidente mortale...non ci ho voluto credere fino al giorno dopo. L'ho sempre creduto un mito, per me lo sarebbe rimasto comunque, non è stata la morte a renderlo tale. Era una personalità troppo carismatica all'interno della Formula 1, portavoce del "sindacato" dei piloti, l'unico in grado di tenere testa a Ecleston.
Per quanto possa ammirare la bravura e la grande professionalità di Schumacher penso che non avrebbe avuto vita tanto facile se ci fosse stato ancora lui...

[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 14-09-2002 alle 01:20 ]

sono d'accordo!!
Rimarrà l'Unico!!
Adesso io tifo Irvine perchè è simpatico!!
Avete visto a Monza??Grandissimo!!

Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario

0.009036 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd