FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Tifoseria o brigata rossa?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Tifoseria o brigata rossa?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Tifoseria o brigata rossa?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 06-10-2004 10:18  
Le brigate autonome livornesi (di Stalin) (ilriformista)


«Tito ce l'ha insegnato, le foibe non sono reato».
Lo striscione di accoglienza per i tifosi triestini in trasferta a Livorno è uno dei più famosi biglietti da visita delle Bal, le Brigate autonome livornesi, insieme ai fischi durante il minuto di silenzio per le vittime di Nassiriya e a Bandiera rossa intonata prima, durante e dopo le partite casalinghe del Livorno allo stadio Ardenza.
Questo è lo stile bal, la tifoseria a sinistra della sinistra che, secondo la versione del bomber amaranto Cristiano Lucarelli, costa al Livorno calcio l'ostilità del Palazzo berlusconiano e le angherie degli arbitri servi.

Ebbene, Lucarelli avrà anche straparlato, ma chi gli chiede di tenere separati calcio e politica non sa di cosa parla.
La curva del Livorno non è una curva: è una sezione. Non si va alle partite. Ci si iscrive. E si sottoscrive il programma:
«Bal contro il razzismo, contro il fascismo e contro il capitalismo».
Il simbolo del gruppo (che ha anche un braccio politico, il Cp 1921, la Batasuna del Tirreno) è la falce e martello in versione protonovecentesca accompagnata dall'acronimo in cirillico, la divisa d'ordinanza dell'ultrà è eskimo e mimetica, i miti Che Guevara (Lucarelli ne indossa spesso la t-shirt sotto la casacca) ma soprattutto Peppone Stalin, che per le Bal, primarie o non primarie, resta l'unico candidato in grado di battere Berlusconi (in spregio al quale 7 mila livornesi si sono presentati imbandanati a San Siro per la prima di campionato).
All'Ardenza la politica viene prima di tutto, prima del calcio e persino del campanile.
C'erano pure i compagni pisani due anni fa, in serie B, quando le Bal convocarono a Livorno gli ultras antifascisti di mezza Europa per dare una lezione ai fascistissimi supporter del Verona, che però furono bloccati dalla polizia prima di entrare in città. Lo scontro saltò.

Attesissimo, quest'anno, il match con la Lazio.
A Livorno le ha prese pure «l'infame Casarini». Erano i giorni della guerra in Iraq. I Disobbedienti tengono un'assemblea pubblica del movimento a Livorno. Seduti in ultima fila si sistemano una decina di giovanissimi bal.
Prima contestano Casarini («venduto», «rinnegato», «via da Livorno»), poi chiedono di parlare.
La cricca di Casarini, che in trasferta si muove con un codazzo di bodyguard dei centri sociali veneti, interviene. Volano i primi spintoni. Una signora, nota esponente della sinistra di movimento livornese, prende la parola per mediare tra le parti. Un bal non la lascia finire: «Te tu ti devi sta' zitta, che' i' mi' babbo m'ha detto che sei 'na trotzkista». La mediazione fallisce.
Quattro cirillici escono dalla sala e fanno qualche telefonata. Dallo stadio (è domenica) arrivano i rinforzi. I disobbedienti fanno cordone. Le Bal fanno l'ariete. E sfondano tutto, compresa qualche testa disobbediente. Casarini fa appena in tempo a fuggire da una porta secondaria.
Il giorno dopo le Bal commentano l'accaduto: «I Disobbedienti che abbiamo conosciuto non sono gente del popolo, ma borghesi, figli di papà, che non capiscono le esigenze dei lavoratori».

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 06-10-2004 10:52  
Sarò telegrafico: sicuramente brigata rossa.
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 06-10-2004 12:13  
Mi chiedo da ragazzo ingenuo perchè mischiare tifo e politica?

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 06-10-2004 12:15  
credo che questi anzitutto siano dei politici. Poi visto che lo stadio assicura impunità e visibilità siano pure tifosi.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-10-2004 12:19  
Posso dirlo?
Lo dico.

Sono una massa di deficienti.

O forse sono solo tifosi che non sanno cos'è il calcio e lo sport.
O forse sono solo politici che non sanno cos'è la politica e il mondo.

Di sicuro non sono sportivi.
E di sicuro non sono comunisti.

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (Groucho Marx)
"Ci vuole tutta la vita per vivere.O anche: ci si mette tutta la vita per imparare a vivere.Si può dire in tutt'e due i modi." (Tiziano Sclavi)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 06-10-2004 alle 12:23 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 06-10-2004 12:21  
saranno fascisti vestiti di rosso.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 06-10-2004 13:13  
Chissà poi quanto sarà attendibile la fonte da cui hai attinto..
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 06-10-2004 13:53  
quote:
In data 2004-10-06 13:13, Michi81 scrive:
Chissà poi quanto sarà attendibile la fonte da cui hai attinto..




c'è scritto "il riformista" giornale di area D'Alemiana se non erro. Pensavo che con questa matrice non si inventassero cazzate sulla propria parte politica. Anzi a ben vedere i giornali rarissimamente dicono bugie per paura di querele. Al massimo dipingono diversamente la realtà o la ignorano.

la redazione la trovi qui
http://www.ilriformista.it/servizi/laredazione.asp
nella mia ignoranza riconosco solo Lucia Annunziata che non credo si mischi a giornalisti di destra.


I fischi per i caduti di Nassirya poi mi pareva fossero un fatto molto conosciuto.

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 06-10-2004 14:11  
I fischi per i caduti a Nassirya sono davvero una vergogna, per certa gente servirebbero metodi da nazisti. ( scusate la cazzate, ma certe cose non le posso sopportare )
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 06-10-2004 14:24  
Embé? Che c'è da eccepire? Che problema c'è se si intona Bandiera rossa prima, durante e dopo le partite casalinghe del Livorno? Per quanto riguarda i fischi durante il minuto di silenzio per le vittime di Nassiriya saranno stati rivolti alla condotta del governo più che ai caduti stessi. E se il simbolo del gruppo è la falce e martello (in versione protonovecentesca, come accortamente sottolinei.. in cosa si differenzia da quella posteriore?) accompagnata dall'acronimo in cirillico, chi se ne frega? Se i miti sono Che Guevara e Stalin, chi se ne sbatte? Se si son presentati con la bandana a San Siro, cosa c'è da obiettare?
Riguardo al bal che non lascia finire la signora, l'aneddotto è molto carino e suggestivo.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 06-10-2004 16:44  
quote:
In data 2004-10-06 14:24, Michi81 scrive:
Embé? Che c'è da eccepire? Che problema c'è se si intona Bandiera rossa prima, durante e dopo le partite casalinghe del Livorno? Per quanto riguarda i fischi durante il minuto di silenzio per le vittime di Nassiriya saranno stati rivolti alla condotta del governo più che ai caduti stessi. E se il simbolo del gruppo è la falce e martello (in versione protonovecentesca, come accortamente sottolinei.. in cosa si differenzia da quella posteriore?) accompagnata dall'acronimo in cirillico, chi se ne frega? Se i miti sono Che Guevara e Stalin, chi se ne sbatte? Se si son presentati con la bandana a San Siro, cosa c'è da obiettare?
Riguardo al bal che non lascia finire la signora, l'aneddotto è molto carino e suggestivo.




Ognuno ha le sue idee ed è giusto esporle, ma cosa centra il calcio con la politica? Non ci trovo nessun nesso, e va bene gli sfottò tra tifoserie, le prese in giro sui giocatori, i cori ecc... ma Bandiera rossa non credo ci incastri molto.
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 06-10-2004 19:06  
Credo che il comunismo,al contrario della cultura di destra,non possa essere una moda.
Questi tifosi sono degli imbecilli ignoranti
.Autodefinirsi comunisti non vuol dire esserlo..in ogni caso persone che inneggiano
allo stalinismo mi fanno proprio schifo.
Hanno lo stesso valore delle Brigate gialloblu
veronesi,forse meno perchè le brigate gialloblu
esprimono,pur banalizzandolo,il reale pensiero
di molta destra estrema;sono pure finanziati
da questa.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-10-2004 19:49  
quote:
In data 2004-10-06 19:06, Julian scrive:
Credo che il comunismo,al contrario della cultura di destra,non possa essere una moda.
Questi tifosi sono degli imbecilli ignoranti
.Autodefinirsi comunisti non vuol dire esserlo..in ogni caso persone che inneggiano
allo stalinismo mi fanno proprio schifo.
Hanno lo stesso valore delle Brigate gialloblu
veronesi,forse meno perchè le brigate gialloblu
esprimono,pur banalizzandolo,il reale pensiero
di molta destra estrema;sono pure finanziati
da questa.



ottimo

ma vi prego, non trasformiamo il bar dello sport in una succursale di attualità.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 07-10-2004 09:28  
Chiedo venia e prego il moderatore di chiudere il topic perchè troppo pericoloso.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 09-10-2004 19:16  
quote:
In data 2004-10-07 09:28, ipergiorg scrive:
Chiedo venia e prego il moderatore di chiudere il topic perchè troppo pericoloso.


Potresti essere considerato un reazionario...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128517 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: