> > Il bar dello Sport - Ciao Frankie.... |
Autore |
Ciao Frankie.... |
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 23-09-2004 22:46 |
|
Il più forte velocista africano di sempre, Frankie fredericks, ha deciso di ritirarsi all'età di 36 anni
Frankie Fredericks a 36 anni ha deciso di mettere fine alla sua brillante carriera. Avrebbe preferito chiudere fra 10 mesi con le Olimpiadi di Atene, ma sapeva di non essere più competitivo. Ha scelto i Giochi Africani, in Nigeria, come ultimo palcoscenico, chiudendo con una medaglia d’argento nei 200 metri. Il namibiano ha sempre avuto un debole per il secondo gradino del podio: ci è salito sette volte in un decennio, fra Olimpiadi e Mondiali, vincendo soltanto una volta, nel 1993 a Stoccarda nei 200, la sua gara preferita. Fra Barcellona ’92 e Atlanta ’96 ha vinto 4 medaglie olimpiche nei 100 e 200, tutte d’argento. Ecco le dichiarazioni dopo l'ultima gara: “Questa è la mia ultima gara internazionale. Sono contento di uscire con una medaglia d’argento, non è un brutto modo per chiudere la mia carriera. Uchenna ha corso bene, ora tocca a lui, è forte”.
...........................................
Fredericks è stato sempre uno dei miei sprinter preferiti, mai una polemica, mai uno scndalo. Sempre gran professionista, e purtroppo come capita ai propri beniamini, sfortunato. Alle Olimpiadi, a 36 anni, è riscito ad arrivare nelle finali dei 200(la sua specialità), e chissà che senza tanti trucchetti da parti di tanti atleti giovani non sarebbe arrivato a qualche traguardo più prestigioso.
Certo è che un atleta che si mantiene per così tanti anni nel gotha della velocità, non può essere schedato tra i tanti "non scoperti".Fredericks, che ho avuto l'onore di vedere da vicino in un'edizione del Golden Gala nella quale facevo parte dell'organizzazione delle gare(spostare i blocchi,portare gli ostacoli, ripulire la pista, etc), mi è sempre parso uno di quei personaggi degni di un apprezzamento sincero e senza ombre. Generoso, disponibile e umile.
Con il suo addio, che segue quello di un paio di anni fa di Michael Johnson, lo sprint perde l'ultimo dei suoi grandi signori.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 23-09-2004 23:35 |
|
Un grandissimo, un carismatico pur essendo poco appariscente per carattere.
Uno dei pochi "normali" tra i velocisti di oggi.
Uno che riusciva a sopperire qualche chilo di muscoli con la classe.
Uno che è riuscito a rimanere tra i migliori per quindici anni.
Uno che ha sempre corso soltanto per la bandiera del suo Paese, la Namibia.
Franklin Frederiks è stato tutto questo.
Mi piange il cuore a leggere la notizia del suo ritiro, ma alla sua età è anche giusto lasciare spazio ai più giovani e direi che farlo lasciandosi dietro un quarto posto alle Olimpiadi è da signori. D'altronde lui è sempre stato un signore.
Giusto per citare un episodio: ad Atene nella finale dei 200, il pubblico rumoreggiava invocando il nome dell'idolo di casa Kenteris. Solo l'intervento del grandissimo campione namibiano ha zittito i tifosi che hanno subito messo da parte il proprio malumore.
Onore al più grande velocista degli ultimi vent'anni che non ha mai vinto un'olimpiade.
P.S. Tra l'altro non dimentichiamoci che il suo personale sui 200m è 19.68, la seconda prestazione di sempre.
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 24-09-2004 03:23 |
|
Ho cercato la notizia ma nn la da nessuno, dove l'hai trovata??
Tra l'altro hai detto che si ritira a dieci mesi dalle olimpiadi ma le olimpiadi ci sono state....non è che hai preso un granchio? |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 24-09-2004 07:28 |
|
|
|
|
 |
0.004804 seconds.
|