83Alo83
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 13-06-2004 11:46 |
|
finita la prima giornata di inaugurazioen del torneo, subito in campo 2 tra le favorite: portogallo sconfitto dalla grecia per 1-2; Spagna vittoriosa sulla russia per 1-0.
a sorpresa la sconfitta del portogallo, e in effetti è un risultato davvero inaspettato. in realtà la grecia dalla difesa d'acciaio, ha colpito su errore avversario in occasione del primo gol,e in contropiede nel secondo.per il resto si è limitata a chiudesi(perfettamente) e alimitare la sterile offensiva del portogallo.Sterile per diversi motivi, uno su tutti l'impiego di simao, velocissimo e tatticamente più disciplinato a scapito della presenza incampo di C.Ronaldo,capace di saltare l'uomo e di creare azioni più facilmente.un altro motivo è il modulo utilizzato dal portogallo, che se applicato cosi' come è stato fatto da scolari, cioè con 2 trequartisti larghissimi(fin troppo),porta quindi un'innumerovole quantità di cross in mezzo fini a se stessi, dato che difficilmente il solo Pauleta avrebbe potuto contrastare la solida difesa greca. scarso apporto dei mediani scarso lavoro di Rui Costa al centro, e il risultato è una manovra sterile e improduttiva.
Per quanto riguarda la Spagna il discorso è diverso, nonostante non abbia fatto vedere grandissime cose è sembrata più concreta rispetto al portogallo. nonostante il modulo delle due squadre sia simile,in realtà qullo spagnolo è messo meglio in campo tatticamente: al centro Morientes e Raul si danno il cambio avanti e indietro, dando pochi punti di riferimento (a differenza di quanto fatto da pauleta unico capaca di giocare avanti e incapace di farlo indietro), i trequartisti laterali hanno fatto movimento a rientrare e ad allargarsi (supportati dai terzini) molto di più di quanto fatto dai Portoghesi. ma nonstante tutto la spagna non ha creato più di tanto, solo con l'ingresso di Valeron (che è un giocatore fondamentare secondo me, ma la Spagna ha tantissimi giocatori che meritano di giocare titolari(soprattutto in avanti e in mezzo al campo).
Quello che comunque è sebrato nella prima giornata è che quest'europeo sarà condizionato dalle forti difese:abbiamo visto come quella della grecia abbia annulato l'attacco della squadra di casa(e lo stesso aveva fatto con la spagna nel girone di qualificazione) e abbiamo visto la difesa Russa limitare l'offensiva Spagnola(spesso facendo ricorso al gioco duro, interrompendo il gioco con numerosi falli).
In definitiva non sono state 2 belle partite(a parte qualche giocata di Vicente nel primo tempo, e di C.Ronaldo nel secondo) speriamo di vedere di meglio oggi in francia-inghilterra
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Julian
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 13-06-2004 20:09 |
|
Il Portogallo ha grandi giocatori sulla
trequarti,ma la difesa è normalissima,
e lo stesso vale per i 2 centrali di centrocampo.Davanti sono davvero scarsi.
Ho visto bene invece la Spagna..ha 2 ali
vere di alto livello,2 difensori di livello
mondiale..se si sveglia Raul(o se gioca
Fernandino)può amibire al titolo |
|