FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - KALLON,IL DOPING NEL CICLISMO,IL DOPING....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > KALLON,IL DOPING NEL CICLISMO,IL DOPING....   
Autore KALLON,IL DOPING NEL CICLISMO,IL DOPING....
ECHOES

Reg.: 23 Set 2003
Da: ANCONA (AN)
Inviato: 24-10-2003 02:42  
La notizia di Kallon positivo all'antidoping non mi ha sorpreso piu' di tanto.Il doping nel calcio esiste,come in moltissimi altri sport in cui la prestazione atletica e' fondamentale.Che giochi nell'Inter,credo sia un fatto puramente casuale.Sono convinto che non ci siano medici sociali che,rappresentando le volonta' delle societa',tendono all'uso di sostanze proibite.Troppo alto il rischio di rimediare figuracce.Probabilmente Kallon,come altri suoi colleghi in precedenza(Davids,Stam,Guardiola,Blasi ecc ecc),di loro iniziativa,hanno sbagliato i tempi di assunsione,oppure non hanno assunto "schiarenti" a sufficienza(quegli intrugli che puliscono il sangue).Se il responsabile sanitario del club fosse stato l'arteficie del programma di assunsione degli ormoni miracolosi e lo avesse seguito(giorno per giorno),non sarebbe venuto niente a galla,garantito.Detto questo,credo che il calcio non sia,ancora,cosi' "infetto" come lo e' il ciclismo(che si ciba di pane,fatica,sudore e doping)o l'atletica,ma il fenomemo esiste eccome.
Il ciclismo,appunto.
Uno sport affascinante,terribile e spietato.Non che io sia un espertone in materia,pero'seguo gli eventi principali.Ho sempre avuto la sensazione(come tutti,credo)che il doping in questo sport fosse cospiquo,ma mai nella misura in cui viene descritto nel libro "MASSACRO ALLA CATENA" di Villy Voet.
Villy Voet e' quel famigerato (ex)massaggiatore della (fu)FESTINA che,alle soglie del TOUR 98'(quello vinto da Pantani,per intenderci),fece scoppiare lo scandalo doping in Francia(Virenque,herve',ricordate?).Fu beccato mentre cercava di varcare la frontiera tra la Francia e il Belgio,con il portabagagli pieno zeppo di fialette "magiche".Passo' un breve periodo in carcere,confesso' tutto davanti ad un giudice e ritornato nella sua casa in Belgio(lui e' Belga)abbandonato da tutti e distrutto da questa esperienza,decide di descriverla in un libro intitolato,per l'appunto,"MASSACRO ALLA CATENA".In realta',oltre ai fatti che l'hanno incriminato,egli racconta tutto il doping minuto per minuto dei suoi trent'anni nel ciclismo(prima come giovane corridore poi come massaggiatore).E devo dire che le rivelazioni sono sconcertanti.Impressionanti.E ci sono riferimenti a tutto il ciclo-sistema,non solo a quello franco-belga(in pratica sostiene che tutti fanno la stessa cosa).Le eccezioni ci sono,ma si contano nel metatarso di un dito.
Io consiglio a tutti di leggerlo.Se lo scenario fosse veramente questo(e non credo si discosti molto dalla realta',anzi..)......

Visualizza il profilo di ECHOES  Invia un messaggio privato a ECHOES    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 24-10-2003 03:30  
Tanto per precisare, fino alle controanalisi Kallon è innocente. Se verranno confermate sarà giusto che paghi con una squalifica e magari una bella multa

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2003 08:21  
Comunque è un circolo vizioso, in cui all fine gli unici a pagare sono gli atleti beccati.

Le casa farmaceutiche cercano continuamente nuovi farmaci che non siano beccabili,
le agenzie contro il doping chiedono alle stesse case di cercare metodi perchè si possano rintracciare nuove sostanze, ed appena ne trovano uno nuovo(come potrete vdere sui giornali è recente la scoperta della possibilità di identificare l'HNR,tipo nandrolone).

E così tutti pagano la corsa al doping, chi per assumerlo, chi per combatterlo.
Chi guadagna?
Le case farmaceutiche.
Chi ci perde?
L'atleta stupido(perchè chi si dopa è proprio stupido)beccato.

A me più che il ciclismo dispiace per l'atletica, che ancora non riesce ad esser colpita pienamente dall'antidoping, eppure...
E' stato aapena preso Chambers, campione UK dei 100 e 200m(mi sembra anche recordman europeo proprio sui 100), grazie a controlli a sorpresa fatti preima dei mondiali di Praigi.
Ed appena l'hanno beccato(proprio NHR), subito a dire che avevavno un nuovo modo per rintraccaire tale sostanza.Caspita, statevi zitti!Fate un altro pù di nuovi controlli prima di spiattellare il tutto.
Sicuramente nell'atletica si stanno dando una calmata(sempre meno record e sempre più prestazioni normali), però quel mondo,lo so, è pieno di shifezze.

So di essere intrnasigente, ma a mio parere le suqlifiche dovrebbero partire dai 5anni fino alla radiazione, e non 2 o 6 mesi come accade nel Calcio o nel tennis.
Bisogna mettergli paura, visto che le maniere semplici non bastano.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Da: Carrara (MS)
Inviato: 24-10-2003 09:40  
Il discorso che in tutti gli sport esiste il doping mi trova pienamente d'accordo, specialmente a certi livelli...
La cosa che non mi piace (è capitata ad un mio parente) è che a 13 anni andava in bicicletta quando qualcuno gli ha chiesto di prendere delle "cose"...
Allora la cosa veramente mi ha fato inquietare...
Per le pene Gatsby in parte è vero, con pene più severe ci sarebbero meno casi (vedi esempio la pantente a punti), è anche vero che non si può istaurare un clima di terrore...
La repressione su tutto e tutti...
Cmq in assunzione volontarie (dopo accertamenti) sono d'accordo su una pena di 5 anni, Blasi poveraccio che ha preso solo una sostanza delle due per una lozione di capelli una pena mite per negligenza...

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 24-10-2003 09:54  
quote:
In data 2003-10-24 09:40, pibedeoro scrive:
Cmq in assunzione volontarie (dopo accertamenti) sono d'accordo su una pena di 5 anni, Blasi poveraccio che ha preso solo una sostanza delle due per una lozione di capelli una pena mite per negligenza...

Un atleta professionista non puo' addurre la scusa di negligenza IMO.
E' troppo facile ed è una tiritera che abiamo sentito migliaia di volte.

Dire che chi si dopa è stupido è anch'esso troppo facile. Spesso sono "costretti" dal sistema...

Infine non ho letto il libro di cuyi parla ECHOES però chi è veramente fuori dal giro e decide di parlare descrive delle cose agghiaccianti.
Tipo che gli atleti sono attaccati a cardiofrquenzimetri, visto che hanno il sangue cosi' denso che il cuore pu' battere troppo lento... in quel caso (spesso di notte) gli suona la sveglia e devono mettersi in bici per non rischiare l'arresto cardiaco o trombosi varie...
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
ECHOES

Reg.: 23 Set 2003
Da: ANCONA (AN)
Inviato: 24-10-2003 13:59  
Dare un giudizio e' sempre molto difficile.Ocorrerebbe viverle determinate situazione.Nel libro che ho citato non v'e' traccia del discorso accennato da Gongolante riguardante le precauzioni che gli atleti prenderebbero x prevenire infarti o trombosi,a causa della densita' del sangue troppo elevata.Pero' credo siano molto probabili situzione del genere.
X estrapolare un esempio piccolo piccolo dallo scritto in questione,il danese Bjarne Rijs,vincitore del tour 96'(mi sembra),nel gruppo dei corridore veniva soprannominato con un singolare quanto sintomatico soprannome:MISTER 60(riferito al livello di ematocrito,ovvero il tasso di emoglobina nel sangue che ne misura l'ossigenazione,se non erro).Il livello consentito,oggi,e' di 50(gia' di per se altissimo).Pantani fu "incriminato" con 51 o giu' di li' mi sembra;pensate in che quantita'(e con quale rischio),Bjarne Rijs,assunse le sostanze proibite(che,come dice il libro,non sono necessariamente EPO o i piu' conosciuti,ma intrugli incredibilmente sofisticati e pericolosi).

Visualizza il profilo di ECHOES  Invia un messaggio privato a ECHOES    Rispondi riportando il messaggio originario
mirkodino

Reg.: 22 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 29-10-2003 11:45  
mi sembra strano ora ce doping ma come puo essere, allora tutti se dopano?? mah

Visualizza il profilo di mirkodino  Invia un messaggio privato a mirkodino  Vai al sito web di mirkodino    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 29-10-2003 11:54  
quote:
In data 2003-10-29 11:45, mirkodino scrive:
mi sembra strano ora ce doping ma come puo essere, allora tutti se dopano?? mah

Io con tutta la buona volontà nn sono ancora riuscito a dare un senso alle tue frasi...ma che vuol dire!?!?!?

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario

0.120293 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: