FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - VAN BASTEN
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > VAN BASTEN   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore VAN BASTEN
ECHOES

Reg.: 23 Set 2003
Messaggi: 129
Da: ANCONA (AN)
Inviato: 08-10-2003 22:08  
Nella discussione su chi meriti il pallone d'oro,ho "sentito" un piccolo fuori tema riguardante la possibilita' che alcuni giocatori attuali,avrebbero ad essere paragonati a Van Basten(Ronaldo ma anche Henry,Van Nylsteroy).
Premessa.
Ho visto giocare(ho 25 anni):Maradona,Platini,Zico,Rumenigge,Matheus,Gullit,Baggio,Zidane,hagi,Michel;ho ammirato le videocassette di Cruyff,Best,Pele',Rivera,Sivori,Eusebio;ho "ascoltato" le gesta leggendarie di Di Stefano,Puskas,Valentino Mazzola,Meazza.E,sinceramente,se dovessi dire quale tra questi fosse il giocatore piu' forte di tutti i tempi,direi Maradona,ma con qualche dubbio,anzi fortissimamente dubbioso.
Se qualcuno mi chiedesse,invece,"qual'e',secondo te, il CENTRAVANTI piu' forte di tutti i tempi?"risponderei,senza esitazioni,MARCO VAN BASTEN.Il centravanti perfetto.Io non ho mai visto (o "sentito",o "immaginato")un giocatore che concentrasse su di se tutte le caratteristiche che un ideale centravanti dovrebbe avere,alcune delle quali elevate all'annesima potenza e le restanti cmq sempre sull'eccellenza.Tecnica,dribbling,tiro -destro sinistro -dalla media corta lunga distanza -al volo-in corsa-in corsa al volo,colpo di testa,potenza,centimetri,agilita',velocita',inteligenza tattica,fiuto del goal,gioco di sponda,assist,controllo di palla,controllo di palla in corsa,finta di corpo,acrobazia,continuita'.Il tutto condito da un innata e incredibile eleganza che lo fa(ceva) galleggiare una spanna sopra qualsiasi altro possa venire in mente.Se poi si vuole andar a cercare colui che possa assomigliargli,allora io dico Van Nilsteroy(gli assomiglia molto,ed e',secondo me,il piu forte in circolazione).Ma credo che debba ancora nascere chi possa essere paragonato a lui.Ronaldo e' un grandissimo calciatore,per carita'(soprattutto prima dell'incidente all'olimpico);e'unfenomeno dell'era moderna,velocita ed esplosivita' upersoniche,incredibile controllo di palla in corsa,ottima tecnica e doppio passo inpressionante;sotto porta e' molto bravo.Ma non ha la completezza(come centravanti)dell'olandese;ne la sua eleganza(a questi livelli,sempre secondo me,conta nel giudizio globale di un giocatore).
P.S. Un piccolo,piccolissimo Van Basten,era Marco Branca;nelle movenze era il giocatore che piu' gli assomigliava;ed era anche abbastanza completo e dotato tecnicamente.Ma poi si sa',per diventare una stella,nel calcio,occorrono tante altre qualita' morali e caratteriali;e una buona dose di fortuna.
Questo e' quanto.
_________________
....You piper,you prisoner and shine

  Visualizza il profilo di ECHOES  Invia un messaggio privato a ECHOES    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 09-10-2003 01:18  
Mi piace sto Echoes
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
PESSOMANE

Reg.: 16 Lug 2003
Messaggi: 35
Da: Burundi (es)
Inviato: 09-10-2003 09:37  
Finalmente un estimatore del cigno di Utrecht....il prototipo del centravanti....
_________________
PES è IL gioco del calcio

  Visualizza il profilo di PESSOMANE  Invia un messaggio privato a PESSOMANE  Email PESSOMANE    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Messaggi: 623
Da: vicenza (VI)
Inviato: 09-10-2003 10:04  
Beh, concordo in pieno sul fatto che non si vedono in giro centravanti del calibro di Van Basten e di sicuro Ronaldo non è stato e non è al suo livello.
Non sono molto d'accordo su Van Nistelrooy: grandissimo attaccante, ma se fosse belga e si chiamasse Der Nistelrooy non lo associerebbero all'ex milanista.
In generale comunque non so se Van Basten sia stato il miglior centravanti; in tempi recenti come non ricordare almeno Careca?

Ciao,

_________________
"L'arte è una menzogna che ci permette di comprendere la verità" (Pablo Picasso)

  Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 09-10-2003 13:49  
Secondo me il più grande attaccante degli ultimi 25 anni... fenomenale.

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 09-10-2003 19:14  
Fare una classifica di epoche diverse è sempre difficile, cambia il modo di giocare, di concepire un giocatore... forse un maradona 50 partite non le avrebbe mai sopportate...
Detto questo tecnicamente senza dubbio Maradona è stato il migliore, ogni tanto mi riguardo il goal contro l'Inghilterra ed è qualcosa di fenomenale...
Van Basten un mito averli visti magari una volta insieme sarebbe stato da orgasmo... si credo proprio di si...
Ci soon stati grandi attaccanti del passato, come Di Stefano, Muller, Riva, Crujff... in epoche diverse in tempi diversi cmq dei fenomeni...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-10-2003 19:49  
Van Basten l'ho ammirato più in videocassetta che dal vivo..s sono estasiato
dalla facilità,dall'eleganza con cui ha segnato gol straordinari e spesso decisivi.
Dal punto di vista della completezza non ha
paragoni..ed Echoes l'ha già illustrato bene..però continuo a sostenare che il miglior Ronaldo è forte come lui..è meno
completo ma è stato decisivo ai massimi livelli sempre e cmq..tra 20 anni sarà accostato ai più grandi giocatori di ogni epoca..quello che ha fatto vedere lui a 20 anni nel calcio moderno l'ha fatto solo Maradona:ora non voglio paragonarli ma ciò conferma che Ronie è un fenomeno assoluto.
I miei 10 migliori?
MARADONA
PELE'
GARRINCHA
DI STEFANO
CRUYFF
SCHIAFFINO
PLATINI
MEAZZA
VAN BASTEN
PUSKAS

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 09-10-2003 19:58  


Ronaldo passerà alla storia al massimo con l'epiteto di: ginocchio de poina.....o Me coso al fogo Cuper
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-10-2003 20:03  
quote:
In data 2003-10-09 19:58, Shady87 scrive:


Ronaldo passerà alla storia al massimo con l'epiteto di: ginocchio de poina.....o Me coso al fogo Cuper


O come un giocatore decisivo sempre e cmq..vedi varie finali cui ha partecipato a partire da Inter-Lazio del 98'
per finire coi mondiali e l'intercontinentale 2002,o la partita scudetto 2003..ricordati com'era l'Inter
di 5 anni fa e chi da solo la portò al secondo(ehm..)immeritato posto con 25 gol
quasi tutti(al contrario di Vieri)decisivi..

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-10-2003 20:13  
Echoes tutti i giocatori che hai citati sono grandi giocatori davvero grandi, ma in confronto a Maradona sono solo i suoi testicoli
_________________
"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!!

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 09-10-2003 21:23  
quote:
In data 2003-10-09 20:03, Julian scrive:
quote:
In data 2003-10-09 19:58, Shady87 scrive:


Ronaldo passerà alla storia al massimo con l'epiteto di: ginocchio de poina.....o Me coso al fogo Cuper


O come un giocatore decisivo sempre e cmq..vedi varie finali cui ha partecipato a partire da Inter-Lazio del 98'
per finire coi mondiali e l'intercontinentale 2002,o la partita scudetto 2003..ricordati com'era l'Inter
di 5 anni fa e chi da solo la portò al secondo(ehm..)immeritato posto con 25 gol
quasi tutti(al contrario di Vieri)decisivi..



sui gol hai ragione....vieri è un ciabbatone che segna sempre a porta libera o per caso colpendo il pallone da culo...(vedere partita col torino (i suoi 4 gol)
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
ECHOES

Reg.: 23 Set 2003
Messaggi: 129
Da: ANCONA (AN)
Inviato: 09-10-2003 21:55  
X JULIAN
Nel ruolo specifico di centravanti,io non vedo nessuno ai livelli di Van Basten(che si guardi al passato o al presente).Questo volevo intendere nel mio intervento.
Ronaldo,probabilmente,fa parte di quella categoria di giocatori in grado di cambiare volto ad una squadra;faccio un esempio per assurdo:mettiamo Van Basten al posto di Ronaldo nell'Inter del 98',cosa otteniamo?Niente,sicuramente ne lo scudetto sfiorato,ne la coppa uefa stravinta in finale.Perche' Van Basten riuscirebbe certamente a capitalizzare al massimo le palle goal che la squadra gli procura,ma altrettanto certamente,non andrebbe a colmare le lacune di suddetta squadra con dei goals letteralmente inventati dal nulla(come faceva il brasiliano),risolvendogli la meta' delle partite.
Ora pero' mettiamo Van Basten al posto di Ronaldo nel Real(anche "senza difesa",come lo e' ora),e cosa otteniamo?60 goals,campionato,coppa dei campioni e coppa del re in bacheca assicurati.Perche' con una squadra che gioca a memoria,infarcita di fuoriclasse,e che,giornata storta quanto si vuole,quelle "cinquanta" situazioni pericolose o/e quella decina di palle goals pulite,le crea di sicuro,il calciatore olandese rappresenterebbe il termine ideale(centravanti,appunto)(come lo era il Milan di Sacchi o il primo Milan di Capello).
Questo non significa che Van Basten,come giocatore,abbia,in assoluto,piu' valore di Ronaldo(anzi,direi il contrario,visto la capacita' del fenomeno brasiliano di cambiare volto ad una squadra,soprattutto prima dell'infortunio)ma che,nello specifico ruolo di centravanti,lo considero il migliore di ogni tempo.
Vorrei spezzare una lancia a fovore di Vieri:ha una media goals impressionante,e' una forza della natura,ha segnato in tutte le maniere(tranne che a porta vuota,spesso..)e alcuni di incredibili,ha tenuto a galla l'Inter x tutto questo periodo,quando e' in forma ha una progressione impressionante,e' un killer insomma.Non avra' una sensibilita' di piede sopraffina,e' vero,ma e' devastante dalla trequarti in su,fa reparto da solo.Forse latita nelle partite di un certo livello,ma cio',secondo me,e' da imputare,principalmente,alle assenze ingiustificate degli altri 8 della sua squadra.....E' uno dei miei piu' grandi rimpianti.
_________________
....You piper,you prisoner and shine

  Visualizza il profilo di ECHOES  Invia un messaggio privato a ECHOES    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 09-10-2003 22:04  
è inutile rimpiangere il passato....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Presapoco

Reg.: 24 Set 2003
Messaggi: 218
Da: Concesio (BS)
Inviato: 10-10-2003 00:09  
Julian...Baggio ndò stà...?

  Visualizza il profilo di Presapoco  Invia un messaggio privato a Presapoco    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 10-10-2003 08:51  
quote:
In data 2003-10-10 00:09, Presapoco scrive:
Julian...Baggio ndò stà...?



Al Brescia... e ho detto tutto!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.124679 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: