FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - play off nel calcio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > play off nel calcio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore play off nel calcio
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Messaggi: 438
Da: La Valletta (es)
Inviato: 07-07-2003 16:44  
fra le tante idee bislacche che i responsabili del calcio nazionale stanno tirando in ballo per modificare il campionato di serie A (non parliamo di quello di B?...due gironi???) c'e' quello dei play off e play out come avviene in altre discipline sportive.
cosa ne pensate?
che e' solo colpa del caldo?

_________________
Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968).

  Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 07-07-2003 16:51  
E' solo un pretesto per rimediare un paio di partite in più da vendere alle tv.

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Messaggi: 438
Da: La Valletta (es)
Inviato: 07-07-2003 16:56  
allora perche' non una serie A a 20 squadre?
il fatto e' che una squadra che ha fatto un campionato mediocre e si trova in buona forma nel finale passa da un risicato 7°-8° posto ad aggiudicarsi magari lo scudetto.
e viceversa per chi retrocede.
ma quale paese ha mai avuto un'idea similare?



_________________
Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968).

  Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
FoxMulder


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 190
Da: Lugo (RA)
Inviato: 07-07-2003 18:16  
Per me è una vaccata....
il campionato deve premiare la costanza e la continuità dei risultati, e quindi chiudersi con la 34° giornata. Punto a capo....

mi spiego: supponiamo che la squadra A al termine della regular season sia arrivata prima, distaccando, per esempio la squara B (giunta ottava) di 20 punti, e si incontrano nei play-off andata e ritorno e in tutta la stagione sbagliano quelle due partite, magari prendendo 6 pali e 18 traverse, mentre la squadra B con due colpi di culo fa goal..... due partite per mandare a puttane una stagione...
io non ci sto!!!!!!!
_________________
Resisto a tutto, tranne che alle tentazioni

  Visualizza il profilo di FoxMulder  Invia un messaggio privato a FoxMulder  Email FoxMulder    Rispondi riportando il messaggio originario
FoxMulder


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 190
Da: Lugo (RA)
Inviato: 07-07-2003 18:17  
quote:
In data 2003-07-07 18:16, FoxMulder scrive:
Per me è una vaccata....
il campionato deve premiare la costanza e la continuità dei risultati, e quindi chiudersi con la 34° giornata. Punto a capo....

mi spiego: supponiamo che la squadra A al termine della regular season sia arrivata prima, distaccando, per esempio la squara B (giunta ottava) di 20 punti, e si incontrano nei play-off andata e ritorno e in tutta la stagione sbagliano quelle due partite, magari prendendo 6 pali e 18 traverse, mentre la squadra B con due colpi di culo fa goal..... due partite per mandare a puttane una stagione...
io non ci sto!!!!!!!




scusate la foga, ma è ciò che mi è capitato quest'anno nella mia squadra amatoriale... sigh che rabbia!!!!!!!
_________________
Resisto a tutto, tranne che alle tentazioni

  Visualizza il profilo di FoxMulder  Invia un messaggio privato a FoxMulder  Email FoxMulder    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-07-2003 20:27  
e' colpa del caldo .
i ns dirigenti lo soffrono in modo particolare!
pero' che bello: 20 squadre in A e 18+18 in B.
il campionato inizia il 1° agosto e finisce il 31 luglio.
bello!
non manca certo la fantasia!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 07-07-2003 21:06  
quote:
In data 2003-07-07 16:56, Welles scrive:
allora perche' non una serie A a 20 squadre?
il fatto e' che una squadra che ha fatto un campionato mediocre e si trova in buona forma nel finale passa da un risicato 7°-8° posto ad aggiudicarsi magari lo scudetto.
e viceversa per chi retrocede.
ma quale paese ha mai avuto un'idea similare?







Scusa ma in TUTTI gli altri sport cosa succede? I playoff e playout ci sono nel basket, nella pallavolo, nel calcio a 5, nella pallamano, nella pallanuoto, nel baseball, nel football e praticamente in ogni sport di squadra (comprese le leghe minori del calcio stesso)!
Coi playoff probabilmente lo spettacolo aumenterebbe a dismisura e verrebbe premiata una squadra che comunque è stata relativamente costante nell'anno (sennò non sarebbe tra le prime 8 ) ma che ha anche le palle per affrontare gli scontri diretti.
Credo invece che i motivi per cui non si introduce la formula siano come al solito economici e di comodo per le grandi. Infatti figuratevi se Giraudo, Galliani, Moratti e compagnia bella sono disposti a rischiare di perdere il campionato da un'Udinese o un Chievo qualsiasi... dopo la torta sarebbe da spartire tra troppi no?
Dal punto di vista economico credo invece che il problema sia che i club hanno paura di vedere diminuire le proprie entrate nella "regular season" e le conseguenze di un'eventuale estromissione dai playoff sarebbero economicamente gravissime. Mentre al contrario le entrate delle prime 8 volerebbero come mai.

_________________
"Ah, queste rose le terro' per sempre!". "Questo lo pensi tu: le ho affittate per un'ora".

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 07-07-2003 alle 21:12 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-07-2003 01:17  
Ciao a tutti!

quote:
In data 2003-07-07 21:06, sloberi scrive:
Scusa ma in TUTTI gli altri sport cosa succede? I playoff e playout ci sono nel basket, nella pallavolo, nel calcio a 5, nella pallamano, nella pallanuoto, nel baseball, nel football e praticamente in ogni sport di squadra (comprese le leghe minori del calcio stesso)!



Cosa che ho sempre trovato assurda e che toglie interesse per il campionato regolare secondo me.
Oltretutto il calcio è lo sport di squadra nel quale l'ultima in classifica ha piu' probabilità di battere la prima e la partita è più decisa da episodi che in qualsiasi altro sport.
In una partita secca il risultato è sempre incerto, specie in Italia.

quote:
Coi playoff probabilmente lo spettacolo aumenterebbe a dismisura e verrebbe premiata una squadra che comunque è stata relativamente costante nell'anno (sennò non sarebbe tra le prime 8 ) ma che ha anche le palle per affrontare gli scontri diretti.


Tipo le semifinali e la finale di coppa campioni? Bello spettacolo!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 08-07-2003 02:46  
I play out secondo me sono molto utili perche' rendono vivo e "lecito" il campionato fino alla fine, pero' la serie A non la toccherei.
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
denis76

Reg.: 24 Feb 2003
Messaggi: 159
Da: corsico (MI)
Inviato: 08-07-2003 09:19  
D'accordo con Gongolante, i playoff non vanno bene nel calcio, il risultato di una partita è fortemente legato ad episodi singoli e casuali ( basti vedere le ultime 5 partite del milan in champions, 4 pareggi ed una vittoria al 90°)e possono sempre verificarsi risultati clamorosi. Nel basket,baseball, pallavolo etc etc di solito la squadra che termina prima all fine della regular season vince anche i palyoff perchè è oggettivamente più forte.

  Visualizza il profilo di denis76  Invia un messaggio privato a denis76  Email denis76    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-07-2003 09:58  
quote:
In data 2003-07-08 02:46, mutaforme scrive:
I play out secondo me sono molto utili perche' rendono vivo e "lecito" il campionato fino alla fine



Insomma.... ci sono meno possibilità di ballottini nelle ultime giornate, perchè è meno probabile che ci siano squadre demotivate... ma i regalini ci sono lo stesso anche per entrare nei playoff o evitare i playout.

Le ultime giornate di campionato di quest'anno in serie A hanno toccato il minimo storico in quanto a credibilità!!
Uno schifo!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 08-07-2003 10:57  
quote:
In data 2003-07-08 01:17, gongolante scrive:


Tipo le semifinali e la finale di coppa campioni? Bello spettacolo!
Ho detto.




Non toccarmi Juve - Real Madrid
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-07-2003 11:33  
quote:
In data 2003-07-08 10:57, KaiserSoze scrive:
quote:
In data 2003-07-08 01:17, gongolante scrive:


Tipo le semifinali e la finale di coppa campioni? Bello spettacolo!
Ho detto.




Non toccarmi Juve - Real Madrid



Ci mancherebbe! io mi riferivo alle semifinali e finali tra italiane!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 08-07-2003 11:40  
Cmq ritornando al discorso play-off io sarei anche d'accordo essendo un fanatico degli sport americani, però mi rendo conto che nel calcio non è facilmente attuabile, anche se sarebbe bello dare la possibilità anche alle squadre provinciali di tentare di vincere il campionato.
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-07-2003 11:59  
Ma pechè non introducono i shootout quando la partita finisce in pareggio?
Eviteremo partite noiosissime, magari mettendo che la vittoria a questa modalità valga 2 punti e la sconfitta comunque 1.
Insomma ci vedo solo elementi positivi.
In molti sport non esiste il pareggio, nel calcio è spesso motivo di noia.
Oltretutto si premierebbero i giocatori di classe, capaci di segnare nell'uno contro uno.
Che ne dite?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.138598 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: