Autore |
play off nel calcio |
Welles
 Reg.: 18 Ott 2002 Messaggi: 438 Da: La Valletta (es)
| Inviato: 07-07-2003 16:44 |
|
fra le tante idee bislacche che i responsabili del calcio nazionale stanno tirando in ballo per modificare il campionato di serie A (non parliamo di quello di B?...due gironi???) c'e' quello dei play off e play out come avviene in altre discipline sportive.
cosa ne pensate?
che e' solo colpa del caldo?
_________________ Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968). |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 07-07-2003 16:51 |
|
|
Welles
 Reg.: 18 Ott 2002 Messaggi: 438 Da: La Valletta (es)
| Inviato: 07-07-2003 16:56 |
|
allora perche' non una serie A a 20 squadre?
il fatto e' che una squadra che ha fatto un campionato mediocre e si trova in buona forma nel finale passa da un risicato 7°-8° posto ad aggiudicarsi magari lo scudetto.
e viceversa per chi retrocede.
ma quale paese ha mai avuto un'idea similare?
_________________ Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968). |
|
FoxMulder

Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 190 Da: Lugo (RA)
| Inviato: 07-07-2003 18:16 |
|
Per me è una vaccata....
il campionato deve premiare la costanza e la continuità dei risultati, e quindi chiudersi con la 34° giornata. Punto a capo....
mi spiego: supponiamo che la squadra A al termine della regular season sia arrivata prima, distaccando, per esempio la squara B (giunta ottava) di 20 punti, e si incontrano nei play-off andata e ritorno e in tutta la stagione sbagliano quelle due partite, magari prendendo 6 pali e 18 traverse, mentre la squadra B con due colpi di culo fa goal..... due partite per mandare a puttane una stagione...
io non ci sto!!!!!!!
_________________ Resisto a tutto, tranne che alle tentazioni |
|
FoxMulder

Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 190 Da: Lugo (RA)
| Inviato: 07-07-2003 18:17 |
|
quote: In data 2003-07-07 18:16, FoxMulder scrive:
Per me è una vaccata....
il campionato deve premiare la costanza e la continuità dei risultati, e quindi chiudersi con la 34° giornata. Punto a capo....
mi spiego: supponiamo che la squadra A al termine della regular season sia arrivata prima, distaccando, per esempio la squara B (giunta ottava) di 20 punti, e si incontrano nei play-off andata e ritorno e in tutta la stagione sbagliano quelle due partite, magari prendendo 6 pali e 18 traverse, mentre la squadra B con due colpi di culo fa goal..... due partite per mandare a puttane una stagione...
io non ci sto!!!!!!!
|
scusate la foga, ma è ciò che mi è capitato quest'anno nella mia squadra amatoriale... sigh che rabbia!!!!!!!
_________________ Resisto a tutto, tranne che alle tentazioni |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 07-07-2003 20:27 |
|
e' colpa del caldo .
i ns dirigenti lo soffrono in modo particolare!
pero' che bello: 20 squadre in A e 18+18 in B.
il campionato inizia il 1° agosto e finisce il 31 luglio.
bello!
non manca certo la fantasia! |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 07-07-2003 21:06 |
|
quote: In data 2003-07-07 16:56, Welles scrive:
allora perche' non una serie A a 20 squadre?
il fatto e' che una squadra che ha fatto un campionato mediocre e si trova in buona forma nel finale passa da un risicato 7°-8° posto ad aggiudicarsi magari lo scudetto.
e viceversa per chi retrocede.
ma quale paese ha mai avuto un'idea similare?
|
Scusa ma in TUTTI gli altri sport cosa succede? I playoff e playout ci sono nel basket, nella pallavolo, nel calcio a 5, nella pallamano, nella pallanuoto, nel baseball, nel football e praticamente in ogni sport di squadra (comprese le leghe minori del calcio stesso)!
Coi playoff probabilmente lo spettacolo aumenterebbe a dismisura e verrebbe premiata una squadra che comunque è stata relativamente costante nell'anno (sennò non sarebbe tra le prime 8 ) ma che ha anche le palle per affrontare gli scontri diretti.
Credo invece che i motivi per cui non si introduce la formula siano come al solito economici e di comodo per le grandi. Infatti figuratevi se Giraudo, Galliani, Moratti e compagnia bella sono disposti a rischiare di perdere il campionato da un'Udinese o un Chievo qualsiasi... dopo la torta sarebbe da spartire tra troppi no?
Dal punto di vista economico credo invece che il problema sia che i club hanno paura di vedere diminuire le proprie entrate nella "regular season" e le conseguenze di un'eventuale estromissione dai playoff sarebbero economicamente gravissime. Mentre al contrario le entrate delle prime 8 volerebbero come mai.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 07-07-2003 alle 21:12 ] |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 08-07-2003 01:17 |
|
Ciao a tutti!
quote: In data 2003-07-07 21:06, sloberi scrive:
Scusa ma in TUTTI gli altri sport cosa succede? I playoff e playout ci sono nel basket, nella pallavolo, nel calcio a 5, nella pallamano, nella pallanuoto, nel baseball, nel football e praticamente in ogni sport di squadra (comprese le leghe minori del calcio stesso)!
|
Cosa che ho sempre trovato assurda e che toglie interesse per il campionato regolare secondo me.
Oltretutto il calcio è lo sport di squadra nel quale l'ultima in classifica ha piu' probabilità di battere la prima e la partita è più decisa da episodi che in qualsiasi altro sport.
In una partita secca il risultato è sempre incerto, specie in Italia.
quote: Coi playoff probabilmente lo spettacolo aumenterebbe a dismisura e verrebbe premiata una squadra che comunque è stata relativamente costante nell'anno (sennò non sarebbe tra le prime 8 ) ma che ha anche le palle per affrontare gli scontri diretti.
|
Tipo le semifinali e la finale di coppa campioni? Bello spettacolo!
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 08-07-2003 02:46 |
|
I play out secondo me sono molto utili perche' rendono vivo e "lecito" il campionato fino alla fine, pero' la serie A non la toccherei.
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
denis76
 Reg.: 24 Feb 2003 Messaggi: 159 Da: corsico (MI)
| Inviato: 08-07-2003 09:19 |
|
D'accordo con Gongolante, i playoff non vanno bene nel calcio, il risultato di una partita è fortemente legato ad episodi singoli e casuali ( basti vedere le ultime 5 partite del milan in champions, 4 pareggi ed una vittoria al 90°)e possono sempre verificarsi risultati clamorosi. Nel basket,baseball, pallavolo etc etc di solito la squadra che termina prima all fine della regular season vince anche i palyoff perchè è oggettivamente più forte. |
|
gongolante
| Inviato: 08-07-2003 09:58 |
|
quote: In data 2003-07-08 02:46, mutaforme scrive:
I play out secondo me sono molto utili perche' rendono vivo e "lecito" il campionato fino alla fine
|
Insomma.... ci sono meno possibilità di ballottini nelle ultime giornate, perchè è meno probabile che ci siano squadre demotivate... ma i regalini ci sono lo stesso anche per entrare nei playoff o evitare i playout.
Le ultime giornate di campionato di quest'anno in serie A hanno toccato il minimo storico in quanto a credibilità!!
Uno schifo!
Ho detto.
|
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6945 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 08-07-2003 10:57 |
|
quote: In data 2003-07-08 01:17, gongolante scrive:
Ho detto.
|
Non toccarmi Juve - Real Madrid
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
gongolante
| Inviato: 08-07-2003 11:33 |
|
quote: In data 2003-07-08 10:57, KaiserSoze scrive:
quote: In data 2003-07-08 01:17, gongolante scrive:
Ho detto.
|
Non toccarmi Juve - Real Madrid
|
Ci mancherebbe! io mi riferivo alle semifinali e finali tra italiane!
Ho detto.
|
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6945 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 08-07-2003 11:40 |
|
Cmq ritornando al discorso play-off io sarei anche d'accordo essendo un fanatico degli sport americani, però mi rendo conto che nel calcio non è facilmente attuabile, anche se sarebbe bello dare la possibilità anche alle squadre provinciali di tentare di vincere il campionato.
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-07-2003 11:59 |
|
|