FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Formula1 - 2006 season (GP Brasile, Interlagos)
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FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Formula1 - 2006 season (GP Brasile, Interlagos)   
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Autore Formula1 - 2006 season (GP Brasile, Interlagos)
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 09-05-2006 12:28  
Certe cose che leggomi sembra di sentire i tifosi di Rossi (io per primo) che dicevano è andato alla Yamaha e ha vinto (subito non come shumacher dopo 5 anni (ambienti diversi ok) Shumacher come Valentino si è portato via dalla macchina vincente i progettisti ecc. Un certo Ross Brown per primo. Quindi per carità meriti al pilota, ma mentr in motogp si vede la mano del dottore, in Formula 1 non se ne vede l'ombra...

Piccola vena polemica... come è cambiata la formula 1 da 10 anni a questa parte, per valutare il miglior pilota di sempre... Senna (rimarrà sempre per i miei gusti il n° 1) ha fatto 23 sorpassi in un solo gran premio, fosse il fenomeno Shumacher li ha fatti in 3-4 anni e dico forse...
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Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 09-05-2006 14:18  
quote:
In data 2006-05-09 12:13, pibedeoro scrive:
quote:
In data 2006-05-08 12:11, Ayrtonit scrive:



Le macchine di oggi ch sene dica vanno da sole, il pilota conta per lo 0,5%. Le qualità del pilota sono irrisorie, direi inutili.


quello che dici mi azzardo a dire che non corrisponde al vero. Se così fosse, avremmo un Fisichella, un Massa ed un Montoya a lottare per la vittoria ad ogni GP. Ma non è così, al massimo sono in grado di fare uno o due lampi in una stagione.

Quindi secondo il tuo ragionamento Takuma Sato sulla Ferrari sarebbe un potenziale campione del mondo...

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 09-05-2006 alle 14:22 ]

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pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 09-05-2006 15:18  
quote:
In data 2006-05-09 14:18, Buttercup scrive:
quote:
In data 2006-05-09 12:13, pibedeoro scrive:
quote:
In data 2006-05-08 12:11, Ayrtonit scrive:



Le macchine di oggi ch sene dica vanno da sole, il pilota conta per lo 0,5%. Le qualità del pilota sono irrisorie, direi inutili.


quello che dici mi azzardo a dire che non corrisponde al vero. Se così fosse, avremmo un Fisichella, un Massa ed un Montoya a lottare per la vittoria ad ogni GP. Ma non è così, al massimo sono in grado di fare uno o due lampi in una stagione.

Quindi secondo il tuo ragionamento Takuma Sato sulla Ferrari sarebbe un potenziale campione del mondo...

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 09-05-2006 alle 14:22 ]



Lo era Irvine nel 99 se non si scordavano una gomma...

Detto questo sicuramente Alonso non è Fisichella o Montoya non è Raikonnen, ma sicuramente Alonso sulla Ferrari farebbe quanto Schumacher, Raikonnen sulla Ferrari farebbe quanto Schumacher... di questo ne sono abbastanza certo... Se il prossimo anno, cosa che sai meglio di me impossibile, la coppia sarà Schumacher - Raikonnen e avranno tutte e due possibilità di lottare per il titolo vedremo... ma sai meglio di me che Shumi non lo permetterebbe

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Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 09-05-2006 15:23  
quote:
In data 2006-05-09 10:31, Ayrtonit scrive:
schumacher (...) è un pilota molto sopravvalutato, che ha avuto vita facile, che ha avuto delle condizioni che piloti del passato si sognavano di avere.


spero tu abbia letto il post di come trovò la Ferrari Schumi dieci anni fa. Quindi, di quale vita facile vai blaterando? Le condizioni privilegiate se le è guadagnate col tempo e coi titoli mondiali, e ci mancherebbe. Quando vennero ingaggiati michael e eddie, quell'anno, erano uno un campione 28enne affermato con due titoli in tasca, l'altro un trentenne discontinuo, che alternava gare buone a sciocchezze bestiali. Era chiarissimo chi dovesse essere la prima guida, e lo stesso vale per Barrichello, se non era scritto sul contratto era una clausola a voce, chiarita sicuramente prima di mettere nero su bianco.
E poi quando Michael approdò nel '91 alla Benetton, dopo l'esordio con la Jordan, trovò anche lì condizioni tutt'altro che agevoli, una macchina mediocre e un certo Piquet come compagno. Da lì a tre anni era già campione del mondo

quote:
In data 2006-05-09 10:31, Ayrtonit scrive:
il discorso sulla squadra poi è una cazzata. è vero che schumi ha contribuito all arrivo di brown e di altri genietti, ma quando la macchina va bene, il motore non cede, la strategia è giusta, beh signori questi meriti non son di schumacher ma di gente abile quanto lui che fa il proprio lavoro tanto bene quanto lui.


non hai capito nulla, il mio discorso era incentrato sullo sviluppo della macchina. Byrne e Brawn sono preziosissimi collaboratori, ma poi in auto ci va Schumi, gli altri lavorano in base alle sue indicazioni, e poi ovviamente ci mettono del loro. Byrne disegna la macchina, e poi la si sviluppa di volta in volta. Da questo punto di vista è più "pesante" il lavoro dell'ingegner Dalla Costa, il motorista. Qui è tutto di sua competenza.


quote:
In data 2006-05-09 10:31, Ayrtonit scrive:
schumacher di errori ne fa, come ogni essere umanao, ne ha fatto uno anche domenica, che gli ha fatto perder un secondo da alonso; per favore non nascondiamo i fatti! se poi li vogliamo interpretare diversamente, d accordo. ma i fatti sono fatti.


ahahahah, bè se questi sarebbero gli errori...Addirittura un secondo!!
Di errori grossi in quindici anni di formula uno Schumi ne ha fatti pochi, tipo lo scontro di Jerez '97 o Adelaide '94 (che non gli costò comunque il titolo). Poi qualche episodio sparso qua e là, tipo quest'anno in Malesia.


quote:
In data 2006-05-09 10:31, Ayrtonit scrive:
se alonso avesse rifornito 3 giri dopo schumacher (quindi invertendo i ruoli) avrebbe vinto lui. questo è un dato che sarebbe imprudente negare.


falso. Sei sicura di non aver spento la tv dopo il secondo pit_stop? Dov'eri quando negli ultimi quindici-venti giri Alonso stava per essere ripreso anche da Raikkonen e Massa?
A parti invertite, Schumi avrebbe passato lo stesso Alonso, sia perchè ha impiegato 2 secondi in meno nella sosta, sia perchè cazzo, era più veloce (dopo)!!
Al traguardo il distacco tra 1° e 2° è stato di tre secondi e mezzo perchè Schumi ha rallentato molto per salutare i meccanici sul muretto, ma se avesse tirato dritto sarebbe arrivato come minimo col doppio del vantaggio, se non di più. Tutti secondi guadagnati nei famosi tre giri, ma anche dopo!!

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 09-05-2006 alle 15:28 ]

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pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 09-05-2006 15:33  
E' bello che citi gli incidenti di Adelaide 1994 e Jerez 1997 come errori.
Sono stati incidenti voluti per eliminare l'altro dalla corsa... nel 94 c'è riuscito con Damon Hill e quindi ha vitno il titolo mondiale, nel 1997 con Villeneuve non c'è riuscito e il titolo l'ha visto vincere... Non controllo gli errori di Schumacher che ripeto ritengo un ottimo pilota, la Formula 1 mi annoia dal 2001 da quando non si vede un sorpasso che uno e forse solo ai pit stop...
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Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 09-05-2006 15:38  
[quote]In data 2006-05-09 15:18, pibedeoro scrive:
[quote]In data 2006-05-09 14:18, Buttercup scrive:
quote:
In data 2006-05-09 12:13, pibedeoro scrive:

Lo era Irvine nel 99 se non si scordavano una gomma...

Detto questo sicuramente Alonso non è Fisichella o Montoya non è Raikonnen, ma sicuramente Alonso sulla Ferrari farebbe quanto Schumacher, Raikonnen sulla Ferrari farebbe quanto Schumacher... di questo ne sono abbastanza certo... Se il prossimo anno, cosa che sai meglio di me impossibile, la coppia sarà Schumacher - Raikonnen e avranno tutte e due possibilità di lottare per il titolo vedremo... ma sai meglio di me che Shumi non lo permetterebbe



è già diverso che dire che il pilota non conta nulla. Quindi, come vedi, esistono campioni, mestieranti e schiappe. Come in tutti gli sport.

Per quanto riguarda l'annata 99, quell'errore della gomma mi causa scompensi ancora oggi...
Ma se Irvine avesse vinto quel mondiale, sarebbe stato più da dire che l'avrebbe perso Hakkinen. Quella McLaren era uno Shuttle, senza rivali, e Irvine arrivò a giocarsela grazie alle uscite di pista del finlandese, e anche ad un gioco di scuderia al quale Schumi, una volta guarito dall'infortunio, si prestò, ora non ricordo in quale gran premio...era in testa e si lasciò sorpassare da Irvine


edit:non so più quotare...

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 09-05-2006 alle 15:41 ]

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nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 09-05-2006 16:09  
quote:
In data 2006-05-09 15:33, pibedeoro scrive:
E' bello che citi gli incidenti di Adelaide 1994 e Jerez 1997 come errori.
Sono stati incidenti voluti per eliminare l'altro dalla corsa... nel 94 c'è riuscito con Damon Hill e quindi ha vitno il titolo mondiale, nel 1997 con Villeneuve non c'è riuscito e il titolo l'ha visto vincere...



oh ma perchè prost e senna non si son fatti lo stesso scherzo a vicenda?


per quanto riguarda il discorso dei sorpassi non è colpa dei piloti .. ma di un regolamento inutile e di piste non adeguate alle nuove macchine.. eliminiamo la strategia dei rifornimenti.. torniamo solo al cambio gomme.. magari accorciando di qualche giro le gare.. progettiamo piste con battistrada più larghi che permettano una varietà di traiettorie e con asfalti omogenei e performanti.. vedrete come cambieranno le cose..
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Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 09-05-2006 16:14  
Ma infatti, il tanto decantato Senna (tipico esempio di come la morte elevi al cubo la memoria di una persona, stesso caso di Gilles) oltre ad essere un mostro di bravura e concentrazione, non ci piove, era lo stesso che spedì fuori pista Prost nel '90 alla prima curva a Suzuka, era lo stesso che si incartò sempre con Prost alla chicane del triangolo nell'89, ed era lo stesso che vedeva Dio di fianco a sè in griglia.

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 09-05-2006 alle 16:24 ]

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pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 09-05-2006 16:24  
Quei tanto citati incidenti, 1989 Prost che va contro Senna per vincere il suo 3 mondiale, è stato l'inizio, poi Senna l'anno dopo gli ha restitutito la paga, ed è finita li... Schumacher con Hill prima e Villeneuve poi l'ha fatto esclusivamente per pararsi il culo, per cercare di vincere un mondiale che avrebbe perso... è moldo diverso...
Senna elogiato solo dopo la morte, Senna correva in F1 quando ancora si guidava, quando c'erano signori piloti del calibro di Mansell, Prost, Piquet... Le gare erano Prost contro Senna sulla stessa macchina, non Schumacher e Barrichello...

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Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 09-05-2006 16:29  
quote:
In data 2006-05-09 16:24, pibedeoro scrive:
1989 Prost che va contro Senna per vincere il suo 3 mondiale


Ricordi male
Fu senna che causò l'incidente alla chicane del triangle. Vedi che è all'interno, tentò un sorpasso azzardatissimo e arrivò lungo.
E l'anno dopo lo buttò fuori di nuovo.

E poi frena, frena, io non ho detto che Senna diventò eccellente solo dopo la morte...se è così ho sbagliato a spiegarmi. In pista a suo tempo fu uno dei migliori, di sempre, ma come si può vedere fece delle puttanate anche peggiori di quelle di Schumacher. Al termine della stagione '89 arrivò anche al punto di tacciare la federazione di avercela con lui...

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 09-05-2006 alle 16:33 ]

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Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
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Da: Nova (MI)
Inviato: 09-05-2006 16:46  
Troppa carne al fuoco, apro un nuovo topic
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pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
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Da: Carrara (MS)
Inviato: 12-05-2006 16:31  
quote:
In data 2006-05-09 16:29, Buttercup scrive:
quote:
In data 2006-05-09 16:24, pibedeoro scrive:
1989 Prost che va contro Senna per vincere il suo 3 mondiale


Ricordi male
Fu senna che causò l'incidente alla chicane del triangle. Vedi che è all'interno, tentò un sorpasso azzardatissimo e arrivò lungo.
E l'anno dopo lo buttò fuori di nuovo.

E poi frena, frena, io non ho detto che Senna diventò eccellente solo dopo la morte...se è così ho sbagliato a spiegarmi. In pista a suo tempo fu uno dei migliori, di sempre, ma come si può vedere fece delle puttanate anche peggiori di quelle di Schumacher. Al termine della stagione '89 arrivò anche al punto di tacciare la federazione di avercela con lui...

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[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 09-05-2006 alle 16:33 ]



Mi dispiace leggere cose poco veritiere su un campione, il primo dei due incidenti Prost-Senna causato secondo opinione di tutti (mi dispiace tu la veda diversamente) da Prost, regalò il 3 titolo mondiale a Prost non a Senna, nel 90 anno dopo sempre a Suzuka fu il contrario, fu una vendetta maturata in un anno... Questa è la storia poi la si può sempre interpretare
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Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 13-05-2006 15:17  
guarda, secondo me ti stai confondendo con qualche altro episodio...nel 1989, il GP di Suzuka era il penultimo Gran Premio della stagione. La situazione era Prost 76pt., Senna 60pt. E' evidente che era Senna a dover risalire la china, e così tentò quel famoso sorpasso azzardato alla chicane del triangolo, che buttò fuori Alain. Testuali parole di Prost: "non tenni la porta aperta, ma nemmeno la chiusi. Ayrton però tentò il sorpasso da lontanissimo, e ritardò troppo la frenata, buttandoci fuori entrambi.".
Senna proseguì e concluse la gara, ma fu squalificato perchè i commissari lo aiutarono a ripartire (cosa vietata dal regolamento). Quindi non vedo cosa ci sia di opinabile su di chi sia la "colpa" di quest'incidente.

L'anno dopo si ripresentarono a Suzuka, ma Prost su Ferrari (più indietro in classifica) e Senna sempre su McLaren. E di nuovo Senna buttò fuori Prost, stavolta alla prima curva. Ma più per sfida a Jean-Marie Balestre (presidente della federazione, che lo fece squalificare l'anno prima) che per reale astio nei confronti di Prost..alla fine tra di loro c'era sano agonismo e competizione, seppur con picchi di litigate.
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[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 13-05-2006 alle 15:38 ]

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Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 13-05-2006 15:20  
Nelle qualifiche del GP di Spagna, pole position autorevole di ALonso, seguito dal compagno di squadra Fisichella. Le due Ferrari sono terza e quarta con Schumi e Massa, poi Barrichello. Buon 7° posto di Trulli, con una Toyota non certo da prima fascia.
Schumacher durante la sessione centrale fa segnare il record del circuito, la Ferrari sembra abbastanza in forma, ma qui si corre in casa di Alonso

Si preannuncia battaglia...
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nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 13-05-2006 15:40  
speriamo bene!
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