FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - play off nel calcio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > play off nel calcio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore play off nel calcio
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Da: La Valletta (es)
Inviato: 08-07-2003 13:45  
quote:
In data 2003-07-07 21:06, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-07-07 16:56, Welles scrive:
allora perche' non una serie A a 20 squadre?
il fatto e' che una squadra che ha fatto un campionato mediocre e si trova in buona forma nel finale passa da un risicato 7°-8° posto ad aggiudicarsi magari lo scudetto.
e viceversa per chi retrocede.
ma quale paese ha mai avuto un'idea similare?

Scusa ma in TUTTI gli altri sport cosa succede? I playoff e playout ci sono nel basket, nella pallavolo, nel calcio a 5, nella pallamano, nella pallanuoto, nel baseball, nel football e praticamente in ogni sport di squadra (comprese le leghe minori del calcio stesso)!
Coi playoff probabilmente lo spettacolo aumenterebbe a dismisura e verrebbe premiata una squadra che comunque è stata relativamente costante nell'anno (sennò non sarebbe tra le prime 8 ) ma che ha anche le palle per affrontare gli scontri diretti.
Credo invece che i motivi per cui non si introduce la formula siano come al solito economici e di comodo per le grandi. Infatti figuratevi se Giraudo, Galliani, Moratti e compagnia bella sono disposti a rischiare di perdere il campionato da un'Udinese o un Chievo qualsiasi... dopo la torta sarebbe da spartire tra troppi no?
Dal punto di vista economico credo invece che il problema sia che i club hanno paura di vedere diminuire le proprie entrate nella "regular season" e le conseguenze di un'eventuale estromissione dai playoff sarebbero economicamente gravissime. Mentre al contrario le entrate delle prime 8 volerebbero come mai.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 07-07-2003 alle 21:12 ]

tutti bei discorsi,ma hai glissato sulla mia domanda.
quali altri paesi hanno i play off nel calcio???
spiegamelo un po'.

Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
Welles

Inviato: 08-07-2003 13:48  
quote:
In data 2003-07-08 11:40, KaiserSoze scrive:
Cmq ritornando al discorso play-off io sarei anche d'accordo essendo un fanatico degli sport americani, però mi rendo conto che nel calcio non è facilmente attuabile, anche se sarebbe bello dare la possibilità anche alle squadre provinciali di tentare di vincere il campionato.

il Verona e la Sampdoria l'hanno vinto senza play off.

Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-07-2003 00:57  
quote:
In data 2003-07-08 13:48, Welles scrive:
quote:
In data 2003-07-08 11:40, KaiserSoze scrive:
Cmq ritornando al discorso play-off io sarei anche d'accordo essendo un fanatico degli sport americani, però mi rendo conto che nel calcio non è facilmente attuabile, anche se sarebbe bello dare la possibilità anche alle squadre provinciali di tentare di vincere il campionato.

il Verona e la Sampdoria l'hanno vinto senza play off.

2 casi in 100 e passa anni di campionato... buona media!

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 09-07-2003 01:05  
quote:
In data 2003-07-08 13:45, Welles scrive:

spiegamelo un po'.

Te lo spiego: negli Usa ci sono tanto per farti un esempio e anche in Brasile. Forse pure da altre parti ma non lo so. Quindi non mi dire che è qualcosa di inammissibile. Se nei grandi campionati non vengono attuati secondo me i motivi sono gli stessi che ti ho detto per il calcio italiano. Cosa credi che dalle altre parti non ci siano dei club e dei presidenti che impongono il proprio potere?

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 09-07-2003 alle 01:26 ]

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 09-07-2003 01:16  
[quote]In data 2003-07-07 21:06, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-07-07 16:56, Welles scrive:

Moratti e compagnia bella sono disposti a rischiare di perdere il campionato da un'Udinese o un Chievo qualsiasi...

E' gia' successo e non dipendeva dal numero delle squadre...
Comunque i play-off e play-out in C stanno funzionando bene e portano gente allo stadio. Ripeto, sono per i play-out anche in Serie B

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 09-07-2003 01:24  
Comunque rimango dell'idea che i playout eviterebbero clamorose pastette fra le squadre... o meglio ci sarebbero comunque ma ognuno avrebbe un'ancora di salvataggio garantita dai playout stessi.

Per quanto riguarda il fatto che una squadra "scarsa" rischierebbe di vincere poi il campionato... siamo seri! Questa è la formula che c'è più o meno da quando esiste la Champions League e l'albo d'oro parla chiaro: dal '95 hanno vinto Juve, Borussia, Real ( 3 volte), Manchester, Bayern e Milan. Alla fine le più forti vengono sempre fuori e vanno avanti.
Stessa cosa in Brasile: ci sono i playoff ma vincono comunque Santos, Corinthias, Vasco e Palmeiras. Poi ogni tanto vince qualche outsider come Gremio e Botafogo e non c'è nulla di male...anzi ben vengano.

Per quanto riguarda il fatto che si corre il rischio di vedere un campionato deciso da qualche episodio non mi pare un grosso problema. Se due squadre arrivano alla fine con un punto di differenza non si va poi sempre a dire: "E ma se quella volta non ci rubavano quella partita...".
Proprio tu Gongolante mi fai questo discorso che dopo 5 anni ancora piangete per il rigore di Iuliano su Ronaldo che vi fece perdere la possibilità di giocarvi lo scudetto?
D'altra parte non te lo faccio io che ancora ho negli occhi Collina che 2 anni dopo fa giocare Perugia-Juventus e decide le sorti del campionato...

gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-07-2003 10:15  
quote:
In data 2003-07-09 01:24, sloberi scrive:
Proprio tu Gongolante mi fai questo discorso che dopo 5 anni ancora piangete per il rigore di Iuliano su Ronaldo che vi fece perdere la possibilità di giocarvi lo scudetto?

Massai il discorso mio non è tanto quello che possano vincere lo scudetto il Chievo o l'Udinese (cioe' puo' capitare che passino un turno dei playoff ma non possono battere Milan, Roma e Juve.... è quasi impossibile per cui alla fine il vincitore uscirebbe sempre tra quelli).
Il problema è che si perderebbe il fascino del campionato! Cioe' secondo me giocare 34 partite per decidere le griglie di partenza per i playoff è una strunzata! Senza contare che poi magari a Empoli arriva la Juve e invece di far giocare Nedved e Trezeguet fa giocare Zalayeta e Olivera (tanto ai playoff c'arriva comunque ed è meglio risparmiare per la champions league).

Mi acchiappano di più i playout, per esempio mi piacerebbe una formula con le ultime 2 di A retrocesse direttamente, e le 4 appena sopra che fanno i playout con le squadre che in B sono arrivate dal terzo al sesto posto.

Playoff e playout in C non vanno male, ma cazzarola se è dura essere promossi!!
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Welles

Inviato: 09-07-2003 12:03  
quote:
In data 2003-07-09 01:05, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-07-08 13:45, Welles scrive:

spiegamelo un po'.

Te lo spiego: negli Usa ci sono tanto per farti un esempio e anche in Brasile. Forse pure da altre parti ma non lo so. Quindi non mi dire che è qualcosa di inammissibile. Se nei grandi campionati non vengono attuati secondo me i motivi sono gli stessi che ti ho detto per il calcio italiano. Cosa credi che dalle altre parti non ci siano dei club e dei presidenti che impongono il proprio potere?

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 09-07-2003 alle 01:26 ]

lo sapevo che qualcuno tirava fuori- come esempio - gli USA dove il calcio conta come da noi l'hockey su prato.

pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Da: Carrara (MS)
Inviato: 09-07-2003 12:16  
In effetti i play off nel calcio sono di poca attuazione, magari in serie B, C (dove per altro ci sono già), ma è inimagginabibe pensare ad una Juve o un Milan con60 partite fra coppe e campionato fargli giocare anche i play off... Tanto saranno sempre le stesse squadre ad arrivare ai primi posti...

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 09-07-2003 12:28  
quote:
In data 2003-07-09 12:16, pibedeoro scrive:
In effetti i play off nel calcio sono di poca attuazione, magari in serie B, C (dove per altro ci sono già), ma è inimagginabibe pensare ad una Juve o un Milan con60 partite fra coppe e campionato fargli giocare anche i play off... Tanto saranno sempre le stesse squadre ad arrivare ai primi posti...

Però volete mettere il fascino di un campionato che si decide con una finale? Il problema del calcio è che è uno dei pochi sport dove esiste il pareggio.

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-07-2003 13:37  
Perchè nessuno ha preso in esame la proposta che ho fatto nella pagina1?
E' proprio una soluzione per evitare i pareggi!

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-07-2003 15:03  
quote:
In data 2003-07-09 13:37, gatsby scrive:
Perchè nessuno ha preso in esame la proposta che ho fatto nella pagina1?
E' proprio una soluzione per evitare i pareggi!

Gia', come la regola dei 3 punti!
Con la soluzione che proponi semplicemente le squadre si accontenterebbero (spesso) di giocarsi il punticino in piu' agli shoot...
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 09-07-2003 15:56  
quote:
In data 2003-07-09 12:03, Welles scrive:

lo sapevo che qualcuno tirava fuori- come esempio - gli USA dove il calcio conta come da noi l'hockey su prato.

E allora?

Welles

Inviato: 09-07-2003 18:56  
e allora...
vedi e' come se io ti chiedessi che giorno e' e tu mi rispondessi le 5.30.
proprio non ci siamo.
mi citi gli USA dove per diversi anni il campionato non si e' svolto per mancanza di squadre, nonostante i vecchi campioni cola' inviati per "lanciare" questo sport,
vedi Pele', Beckenbauer ecc.
e questo perche' il calcio negli USA e' ancora oggi un fanalino di coda.
se hanno fatto i play off e' appunto perche' le squadre erano 10, massimo 12...per allungare un campionato che si sarebbe concluso in 4 mesi.
poi mi citi.."altri paesi"..ma non mi sai dire quali!?!
sich!
quindi resta il Brasile.
ok. allora perche' in Brasile , campione del mondo in carica, si fa' cosi'...e' giusto?
che argomentazioni mi tiri fuori?
ma sono argomentazioni?

poi passiamo ai 100 anni di campionato.
io avevo citato solo Samp e Verona per restare agli ultimi decenni, ma allora-visto che tu parti dall'inizio secolo scorso- ti cito anche Cagliari, Fiorentina, Genoa,
Bologna...unico spareggio vinto con l'Inter.
o le consideri non provinciali.
e allora le provinciali sarebbero solo Udinese, Chievo e Pro-patria(pace all'animaccia sua!)?

tu preferisci i play off (posizione leggitima, ci mancherebbe!), non hai ancora spiegato perche'...ed io ti rispondo:
perche' la squadra A deve sbattersi per 34 giornate e dominare magari un intero campionato per avere alla fine che cosa?
solo il fattore campo in un'eventuale bella in finale, sempreche' ci arrivi!
tenendo conto che si e' spupazzata quasi sicuramente anche una coppa europea e la coppa Italia.
invece la squadra B , eliminata dalla coippa Italia e neppure in Europa, si e' stancata poco ..e alla fine la mette in quel posto allo squadrone o pseudotale.
e poi:
se nessuno vince in 3 o 5 partite si va ai rigori?
si assegna il titolo ai rigori?
non basta gia' lo schifo di un titolo mondiale vinto ai rigori?!?
quindi ai play off si azzera tutto.
tutti alla pari e chi ha piu' energia (perche' ha giocato meno per demerito della squadra) e culo vince lo spudetto.
spudetto, non piu' scudetto a questo punto.
se vuoi ripspondere fallo senza menare il can per l'aia.

Welles

Inviato: 09-07-2003 18:57  
quote:
In data 2003-07-08 11:59, gatsby scrive:
Ma pechè non introducono i shootout quando la partita finisce in pareggio?
Eviteremo partite noiosissime, magari mettendo che la vittoria a questa modalità valga 2 punti e la sconfitta comunque 1.
Insomma ci vedo solo elementi positivi.
In molti sport non esiste il pareggio, nel calcio è spesso motivo di noia.
Oltretutto si premierebbero i giocatori di classe, capaci di segnare nell'uno contro uno.
Che ne dite?

questa e' una risposta saggia!!!

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.007930 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd