> > Arte e letteratura - Nicolas Eymerich Inquisitore |
Autore |
Nicolas Eymerich Inquisitore |
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 22-02-2008 16:57 |
|
Qual'è il romanzo del ciclo di Eymerich di Valerio Evangelisti che preferite? La vostra classifica? Quale invece di questo ciclo non vi è piaciuto?
_________________ I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.
Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!! |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 22-02-2008 19:07 |
|
Non li ho letti tutti (mi manca Cherudek, Mater Terribilis e Il Mistero dell'inquisitore Eymerich) ma ho adorato tutti i libri di Valerio Evangelisti che ho letto, anche quelli del ciclo "americano" come Antracite, Noi saremo tutto e il dittico sul Messico: il Collare di fuoco e Il Collare spezzato. Evangelisti è uno dei miei scrittori preferiti.
Quello che mi ha più colpito è stato senza dubbio Il Castello di Eymerich perchè là emerge il lato "umano" dello spietato inquisitore incarnato da Myriam, una giovane ebrea per la quale Nicolas prova un inconfessato e inconfessabile amore.
Un sentimento, una passione che Eymerich nega, ma non può resistere!
E poi il romanzo descrive molto bene la mistica ebraica (la Cabala)...davvero un universo affascinante.
Subito dopo metto Picatrix,la scala per l'inferno dove, tra l'altro,SPOILER c'è il primo incontro tra Eymerich e Myriam.
Non vorrei esagerare, ma per me Nicolas Eymerich (ispirato a un inquisitore medievale realmente esistito) è uno dei personaggi più originali e interessanti della narrativa italiana degli ultimi decenni.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 22-02-2008 alle 19:09 ] |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 29-02-2008 18:40 |
|
I miei preferiti sono Il Mistero dell'Inquisitore Eymerich e Le Catene di Eymerich. Anche l'ultimo La Luce di Orione mi è piaciuto molto: finalmente Eymerich torna a combattere i demoni e le varie perversioni dell'uomo come in passato, dopo la parentesi "metafisica" (secondo me piuttosto infelice) di Mater Terribilis (secondo me il peggiore romanzo del ciclo).
Anche Metallo Urlante di Evangelisti è un bellissimo libro. Esso comprende una delle avventure di Eymerich secondo me fra le più interessanti di sempre, nonchè la nascita del pistolero Pantera.
Pare che un film su Eymercih sia in cantiere da quasi dieci anni, ormai. Ma sembra si sia arenato e chissà se se ne farà mai qualcosa...
Comunque sia, per impersonare il mitico inquisitore la mia prima scelta sarebbe Toni Servillo, mentre, fra gli attori stranieri, mi sembra che uno dei più papabili per rivestire il ruolo di Eymerich non possa che essere John Malkovich.
Musicalmente poi, data la grandissima passione di Evangelisti per il rock ed il metal, come colonna sonora io ci vedrei benissimo qualcosa made in Nightwish, Apocalyptica, Epica o Kamelot. Insomma un bel metal sinfonico di matrice nordica.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 01-03-2008 alle 17:19 ] |
|
|
|
 |
0.004334 seconds.
|