| Autore |
Lovecraft - Il mito dell'horror |
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 31-10-2005 11:49 |
|
è uno scrittore che ho scoperto da poco e di cui conosco ben poco... me lo hanno descritto come una personalità molto particolare, addirittura psicopatica... è l'autore di racconti horror di carattere soprannaturale.
è un genere che di solito mi interessa e mi appassiona (racconti e romanzi gotici).
Sapreste consigliarmi qualche sua raccolta?
|
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 31-10-2005 11:54 |
|
Ti consiglio di leggere "I gatti di Ulthar", "L'estraneo" ed "Oltre il muro del sonno"....son davvero molto belli.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Lollina ex "lolly19"

| Inviato: 31-10-2005 20:28 |
|
Grazie Sgamp... sono sono riuscita comunque a trovare un libro con la raccolta dei racconti più belli, tra cui quelli da te citati.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 01-11-2005 02:04 |
|
Se vuoi posso citarti qualche raccolta...per esempio potresti trovare o in edicola o in una libreria alcune sue raccolte a 5 € edite dalla Newton.
tra tutte ti consiglio "I racconti Del Necronomicon" ottima per entrare nel suo mondo e nella sua più bella creazione...i miti di Cthuluh, oppure "L'Orrore Sotto Il Tumulo".
Esiste anche una raccolta completa della mondadori, tre volumi a 15 € l'uno, una sorta di opera omnia di H.P.Lovecraft.
E'un grande autore ed è uno dei pochi, se non il solo scrittore americano a poter rivaleggiare con E.A.Poe.
Cmq "echitettare" H.P.L. solo come scrittore horror è come minimo riduttivo...i nei suoi racconti ci troviamo anche richiami molto forti alla fantascienza e gettando le basi per quella moderna, basti pensare alla sua concezione del cosmo ed alla creazione di quel pantheon siderale che sono i "Grandi Anziani".
Ti stai avvicinando ad un grande della letteratura Americana di inizio XX secolo e del mondo della letteratura.
Uno dei miei "Miti".
Buona Lettura!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 01-11-2005 alle 02:06 ] |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 01-11-2005 02:12 |
|
quote: In data 2005-11-01 02:04, Logan71 scrive:
Esiste anche una raccolta completa della mondadori, tre volumi a 15 € l'uno, una sorta di opera omnia di H.P.Lovecraft.
|
dovrebbero essere quattro, se non sbaglio.
quote: In data 2005-11-01 02:04, Logan71 scrive:
E'un grande autore ed è uno dei pochi, se non il solo scrittore americano a poter rivaleggiare con E.A.Poe.
|
questa l'hai copiata dal retro di uno di quei volumi "100 pagine - 1000 lire". L'orrore sotto il tumulo, Le montagne della follia, o Il caso di Charles Dexter Ward?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Logan71
| Inviato: 01-11-2005 02:23 |
|
Si vero sono 4 (5 se contiamo la raccolta di lettere).
e per la "citazione involontaria"...è mia anche perchè l'ho sempre ritenuto l'unico del suo tempo da poter mettere vicino ideologicamente parlando al grande Poe...
la frase esatta del retro è "...é l'unico scrittore americano a poter rivaleggiare con E. A. Poe." ossia praticamente quello che penso anche io e come considero lo scrittore di Providence, che conosco molto bene (visto che ho letto praticamente tutto quello che ha scritto, solo e in collaborazione...l'unica cosa che mi manca sono le lettere).
Ora al posto dei 100 pagine 1000 lire la Newton ha pubblicato a 4/5 € la collana "Labirinti del Terrore" tra cui i titoli da me citati. (e la vecchia citazione è rimasta...) ma citare o parafrasare NON è copiare.
E ti faccio notare che alle 02:00 non è che io vado in cerca per casa del libretto di Lovecraft per fare lo sborone...hai sbagliato persona cocco!
Coincidenze?...metafisica?...Paranormale?...Assorbimento di cio che si è letto e condividerne il contenuto?
Ma...chiedilo a quelli cel CICAP o alla sezione X-Files...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 01-11-2005 alle 02:38 ] |
|
sandrix81
| Inviato: 01-11-2005 02:54 |
|
Viaggiatore negli abissi della mente, esploratore della follia, delirante e fantasmagorico ritrattista di orrori abominevoli e sconfortanti, H.P. Lovecraft è un autore che come pochi ha saputo sfruttare appieno l'immaginario senza che fosse fine a sè stesso ma sempre in stretta connessione con il simbolico. Minuziose e dettagliate descrizioni di luoghi, oggetti ed eventi reali che rimandano ad orrori cosmici, dimensioni distorte e severi attacchi alla psiche, del lettore come degli sventurati protagonisti. Uno stile al tempo stesso classico e innovativo, realistico e visionario, malato eppure tremendamente efficace.
e basta, per ora.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Logan71
| Inviato: 01-11-2005 10:32 |
|
quote: In data 2005-11-01 02:54, sandrix81 scrive:
Viaggiatore negli abissi della mente, esploratore della follia, delirante e fantasmagorico ritrattista di orrori abominevoli e sconfortanti, H.P. Lovecraft è un autore che come pochi ha saputo sfruttare appieno l'immaginario senza che fosse fine a sè stesso ma sempre in stretta connessione con il simbolico. Minuziose e dettagliate descrizioni di luoghi, oggetti ed eventi reali che rimandano ad orrori cosmici, dimensioni distorte e severi attacchi alla psiche, del lettore come degli sventurati protagonisti. Uno stile al tempo stesso classico e innovativo, realistico e visionario, malato eppure tremendamente efficace.
e basta, per ora.
| Perfetto! Aggiungo solo questo, un'autore dall'immaginazione quasi febbricitante, sempre sull'orlo del precipizio, del baratro degli abissi della follia, follia che forse era stata sua compagna fino alla fine...
personaggio singolare, introverso ma capace di trasportare chiunque nel suo mondo agghiacciante e fantastico.
Grandi artisti devono a lui la loro fortuna, visto che faceva il revisore di racconti per scrittori emergenti. Uno tra tutti, Robert Bloch.
Non ho dei racconti preferiti perchè trovo la cosa riduttiva ed insensata ma all'interno della sua opera narrativa "Il Ciclo Dei Miti Di Cthulhu" trova sicuramente un posto privileggiato.
in questi Lovecraft ha riversato tutta la sua immaginazione fervida e delirante creando tutto quel caleidoscopico e ctonio cosmo costellato da entità malvagie e orribili che attendono di essere riportate in vita.
Per i personaggi la sola consapevolezza della loro esistenza, il solo nominare questi esseri provoca la perdita della ragione.
Recita il distico dell'arabo pazzo "Non è morto ciò che vive in eterno, ma in strani eoni anche la morte può morire".
Da qui, da Abdul Alhazred parte un altro mito che ancora oggi persiste e ha fatto scrivere montagne di pagine...L' Al Azif meglio conosciuto come Il Necronomicon.
Il Libro Dei Morti che da pura finzione letteraria, è diventato una realtà.
Infatti questo è il libro inesistente più venduto al mondo.
Ribadisco qui solo il mio amore per questo autore molto sfortunato in vita e che ha trovato la meritata fortuna ahime solo dopo la morte...come spesso accade.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 01-11-2005 alle 10:35 ] |
|
Logan71
| Inviato: 01-11-2005 11:07 |
|
...Stephen King e molti altri debbono molto a Lovecraft...
_________________ Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois! |
|
Lollina ex "lolly19"

| Inviato: 01-11-2005 14:23 |
|
Siete stati gentilissimi per tutte le informazioni che mi avete dato!!!
Vi farò sapere...
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
valy1967
 Reg.: 09 Giu 2005 Messaggi: 1002 Da: Roma (RM)
| Inviato: 02-11-2005 19:12 |
|
Molti registi si sono ispirati a lui per creare ambientazioni inquietanti e malsane...da leggere a parer mio con il contagocce...alcuni racconti sono capolavori ma alla lunga sfinisce....Ciao.
_________________ " Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio" |
|
sandrix81
| Inviato: 02-11-2005 19:29 |
|
più che con il contagocce, Lovecraft va centellinato. Non bisogna farne una scorpacciata unica o si rischia di non cogliere al meglio tutto quello che offre.
Bisogna addentrarsi con prudenza nel mondo di Lovecraft, un mondo in cui una mattina ci si può svegliare in un oceano putrido e immondo dominato dal dio Dagon, o in condizioni di assoluto squilibrio mentale sotto l'influsso di Nyarlatothep l'idiota. Un mondo in cui intere generazioni di consanguigni possono degenerare fisicamente e psichicamente fino a diventare orrende creature vagamente simili a quelle stesse terribili divinità. Un mondo in cui un libro scritto da un arabo pazzo e custodito nella Miskatonic University di Arkham, Massachussets, può servire a risvegliare l'immondo Ctulhu o Shub Niggurath il sozzo caprone, e precipitare in un abisso di follia, o meglio, in uno stato di consapevolezza del fatto che tutto il mondo è decaduto, e tu sei solo contro il male. Un mondo in cui ratti inesistenti e terribili camminano nei muri di antichi edifici, creature mostruose e indescrivibili fanno da modelli per i quadri di un pittore misterioso, e un uomo, davanti ad uno specchio, può tragicamente rendersi conto di essere sempre stato un raccapricciante freak tenuto nascosto alla vista degli altri.
|
sandrix81
| Inviato: 03-11-2005 01:58 |
|
ora ci voleva luke, cazzo, un altro paio di righe che scrivevo e ci usciva un bel pezzo per il blog.
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 03-11-2005 02:25 |
|
Oh sand, se scrivo un paio di cazzate io fa lo stesso?
Io penso che la capacità produttiva della mente di Lovecraft, non temesse davvero rivali. Probabilmente è per questo che uno dei sui filoni di maggior successo è proprio quello onirico. I grandissimi ed affascinanti viaggi dei suoi personaggi in questo modo gli offrivano possibilità sconfinate, gli permettevano di esplorare campi del fantastico che non erano mai stati toccati.
Partendo da questa base, lovecraft finì per costruire piano piano un vero e proprio background mitologico che rimane la vera grandezza dello scrittore di Providence. Sebbene il suo stile fosse meno raffinato di quello di Poe, egli sapeva lasciarsi andare di più alla fantasia pura, cercando meno "perchè" ma adoperando più "come". La cosa che probabilemnte stupisce di più chi si mette per la prima volta a leggere Lovecraft, è come il cinema abbia saccheggiato (in senso buono) gran parte della sua opera e di quanto l'immaginario di molti dei registi del genere gli sia spesso debitore.
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 03-11-2005 02:28 |
|
quote: In data 2005-11-01 02:23, Logan71 scrive:
Coincidenze?...metafisica?...Paranormale?...
[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 03-11-2005 alle 02:34 ] |
|