Autore |
Memoria delle mie puttane tristi |
lorelai
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 2054 Da: varese (VA)
| Inviato: 22-03-2005 17:47 |
|
non mi sembra sia già stato aperto un topic su questo romanzo, l'ultimo di Marquez. Qualcuno l'ha letto? Che ne pensa?
Premettendo che non conosco abbastanza (o meglio, quasi per niente) Marquez per giudicare i suoi lavori, quest'ultimo, dopo un inizio interessante e coinvolgente, mi ha lasciata piuttosto indifferente.
Malinconico e vitale allo stesso tempo, contiene le memorie di un vecchio giornalista novantenne che, dopo una vita vuota e senz'amore, riempita solo da squallidi incontri strettamente sessuali, si ritrova a innamorarsi di una giovane ragazzina vergine (o meglio, della sua idea a mio parere).
L'idea della morte si fa sempre più incombente e pressante, e una recondita insoddisfazione porta il cuore del protagonista a svegliarsi finalmente e palpitare per la prima volta per una giovane donna (con cui non parlerà quasi mai) addormentata in un letto di uno squallido bordello.
Finalmente, "senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore", scopre il significato dell'amore, e ama con tutto se stesso, trovando quello che non ha mai cercato in tutte le donne della sua vita.
Sebbene le premesse fossero tutte più che buone e interessanti, molto bella l'idea degli incontri con la ragazza sempre addormentata, questo amore che nasce e si sviluppa nel silenzio, qualcosa di amaro in bocca rimane. Non so ancora ben definire cosa, ma per certi versi mi è sembrato insipido, non mi ha saputo trasmettere emozioni forti, come invece mi aspettavo da un tema del genere; non mi ha convinto, per esempio, il fatto che lui (secondo me) sia innamorato quasi per "forza", forzato dal suo inconscio per la paura di morire senza aver amato, e per questo si crea un'ideale di donna, personificata in "delgadina" da amare: ne è una dimostrazione l'episodio (l'unico descritto, se non sbaglio) dove lei pronuncia una frase, e lui pensa "la preferisco quando non parla".
rimane cmq un parere personale, pare che alla maggioranza sia piaciuto parecchio, per questo ero curiosa di sapere i vostri pareri...
_________________ Narcotic? Yes please, I'll have a sample. |
|
wolf23
 Reg.: 06 Mar 2005 Messaggi: 58 Da: tremestieri etneo (CT)
| Inviato: 28-03-2005 08:53 |
|
Ciao, lo comprai all'aereoporto di Firenze e lo lessi d'un fiato, durante il volo.
Ti do ragione!Anche a me ha lasciato una strana senzazione:depressione! L'unica cosa che ne ho rilevato è la netta espressione del tempo che ti scorre tra le mani come sabbia e non riesci a trattenerlo.T'accorgi solo alla fine che ormai il più della tua vita è passato e non puoi recuperlo per migliorarlo!Io ne ho 46 e mi ha fatto guardare dietro al mio passato, sforzandomi di guardare oltre il mio futuro.
Risultato? Vivere sempre e solo il presente al meglio, gustando la vita insieme alla mia famiglia!Unico tesoro reale di quel che abbiamo costruito:i figli!!
ciao a presto.
wolf |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-03-2005 09:27 |
|
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 28-03-2005 11:08 |
|
non l'ho letto.
di Marquez ho letto Cent'anni di solitudine, Cronaca di una morte annunciata e Notizia di un sequestro.
onestamente non è uno scrittore che mi piace particolarmente, e Notizia di un sequestro non mi è piaciuto per niente.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
lorelai
| Inviato: 28-03-2005 18:03 |
|
io non ho letto niente di marquez tranne questo, volevo provare a prendere qualcosa ma non me ne hanno parlato molto bene...strano, perchè è sempre stato dipinto come un grande scrittore!
qualche consiglio?
ne vale la pena?
_________________ Narcotic? Yes please, I'll have a sample. |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 28-03-2005 18:26 |
|
io ho letto cent'anni di solitudine e mi e` piaciuto tantissimo, ma questo libro qui ci sto pensando prima di comprarlo...non mi convince ancora. credo che al massimo aspettero` un paio di anni per l'edizione economica.
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
anthares
| Inviato: 28-03-2005 19:53 |
|
quote: In data 2005-03-28 18:03, lorelai scrive:
io non ho letto niente di marquez tranne questo, volevo provare a prendere qualcosa ma non me ne hanno parlato molto bene...strano, perchè è sempre stato dipinto come un grande scrittore!
qualche consiglio?
ne vale la pena?
|
cent'anni di solitudine secondo me lo devi leggere, anche per farti un'idea della sua opera migliore.
anche perchè, come sai, queste cose vanno molto a gusti personali.
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 29-03-2005 00:36 |
|
Marquez non può essere letto in ogni momento, indipendentemente dal nostro stato d'animo o dal periodo che viviamo... è uno scrittore che ha bisogno di una certa proiezione del lettore, per legarlo ai suoi romanzi.
Io ricordo, tra i primi che lessi, che mi colpì moltissimo Dell'Amore e di altri Demoni , che considero ancora oggi uno dei suoi romanzi migliori, se non quasi il migliore.
Ne parlai già, tempo fa, e ora vado a cercare in archivio se trovo il link.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 29-03-2005 00:57 |
|
|
anthares
| Inviato: 29-03-2005 10:31 |
|
bella, la tua recensione.
mi ha fatto venire voglia di leggerlo, oggi devo andare a cambiare i libri in biblioteca e me lo prendo.
credo tu abbia ragione, sul fatto che Marquez va letto in determinati stati d'animo, per poterlo apprezzare meglio.
io li ho letti anni fa, i suoi romanzi, magari non era il momento giusto.
|
lorelai
| Inviato: 29-03-2005 23:45 |
|
leggendo la tua recensione mi sono accorta di averlo letto questo libro!!!
l'ho letto un paio di mesi fa, ma non ricordavo fosse di marquez..strano, in genere queste cose almeno me le ricordo..che stordita...
cmq non sono daccordo con te, a me non è piaciuto per niente..penso che marquez non faccia per me quindi..
cercherò il libro che mi ha consigliato anthares, poi vedrò.. |
|