FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Fernando Pessoa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Fernando Pessoa   
Autore Fernando Pessoa
ZEFIRO

Reg.: 02 Dic 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 03-01-2005 12:57  
Ciao a tutti !

Nessuno conosce questo grandissimo poeta portoghese ?
Consiglio comunque a tutti la sua unica opera in prosa, "il libro dell'inquietudine". Si tratta di un diario, di uno zibaldone di pensieri davvero straordinario, profondissimo eppure mai pesante che va davvero ad indagare nei meandri più profondi dell'animo umano. Date un'occhiata, non ve ne pentirete !

Visualizza il profilo di ZEFIRO  Invia un messaggio privato a ZEFIRO    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Da: catania (CT)
Inviato: 07-01-2005 15:27  
..io l'ho letto quando andavo a scuola..e l'ho adorato tanto da portarlo sempre con me..rileggendo passi durante svariati momenti della giornata(nonostante la mia edizione,feltrinelli,fosse piuttosto voluminosa)..Una volta,al liceo, la mia professoressa mi ha beccato che leggevo sottobanco e mi ha invitato,tra la provocazione e la curiosità,a parlare e commentare l'opera di Pessoa!
Non lo tocco più da un paio di anni..e quasi quasi mi hai fatto venir voglia di riprenderlo per vedere che effetto fa..sono certa che sarà diversa l'esperienza ma escludo che possa ridimensionare il suo valore!
ciao!

Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 07-01-2005 20:23  

questa è la sua poesia che amo di più.

Amo tutto ciò che è stato,
tutto quello che non è più,
il dolore che ormai non mi duole,
l’antica e erronea fede,
l’ieri che ha lasciato dolore,
quello che ha lasciato allegria
solo perché è stato, è volato
e oggi è già un altro giorno.

non ho letto il libro di cui parli ma provvederò.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003792 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.