| Autore |
Fernando Pessoa |
ZEFIRO
 Reg.: 02 Dic 2004 Messaggi: 122 Da: Lugano (es)
| Inviato: 03-01-2005 12:57 |
|
Ciao a tutti !
Nessuno conosce questo grandissimo poeta portoghese ?
Consiglio comunque a tutti la sua unica opera in prosa, "il libro dell'inquietudine". Si tratta di un diario, di uno zibaldone di pensieri davvero straordinario, profondissimo eppure mai pesante che va davvero ad indagare nei meandri più profondi dell'animo umano. Date un'occhiata, non ve ne pentirete ! |
|
remedios
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 07-01-2005 15:27 |
|
..io l'ho letto quando andavo a scuola..e l'ho adorato tanto da portarlo sempre con me..rileggendo passi durante svariati momenti della giornata(nonostante la mia edizione,feltrinelli,fosse piuttosto voluminosa)..Una volta,al liceo, la mia professoressa mi ha beccato che leggevo sottobanco e mi ha invitato,tra la provocazione e la curiosità,a parlare e commentare l'opera di Pessoa!
Non lo tocco più da un paio di anni..e quasi quasi mi hai fatto venir voglia di riprenderlo per vedere che effetto fa..sono certa che sarà diversa l'esperienza ma escludo che possa ridimensionare il suo valore!
ciao!
_________________ Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 07-01-2005 20:23 |
|
questa è la sua poesia che amo di più.
Amo tutto ciò che è stato,
tutto quello che non è più,
il dolore che ormai non mi duole,
l’antica e erronea fede,
l’ieri che ha lasciato dolore,
quello che ha lasciato allegria
solo perché è stato, è volato
e oggi è già un altro giorno.
non ho letto il libro di cui parli ma provvederò.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
|