| Autore |
Leggi. Pensa. Commenta. |
Estenava
 Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 14-11-2004 04:57 |
|
"Ma la brava gente non ama che
si segua una strada diversa da sé"
Georges Brassens |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-11-2004 06:40 |
|
un concetto vecchio come il mondo.
per evitare che qulacuno segua strade diverse, che non voglione essere capite o accettate, c'è:
il senso di colpa
false promesse
l'esercizio del controllo
inoltre per evitare che il non conformismo dilaghi la società e il singolo ha trovato ottime strategie.
Di solito si dice "sei un egoista" "non ti preoccupi del mio bene", considera inoltre che l'individualismo nella società è considerato e ci costringono a considerarlo come un male.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
christabel
 Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 14-11-2004 10:54 |
|
Io sono abbastanze egoista. Penso molto al mio bene e a quello che voglio io e sinceramente non me ne vergogno. Non dico che disdegno l'altruismo, ma a volte è meglio pensare solo per sè e basta. Dal momento che la vita è solo una che senso ha sacrificare sempre se stessi per gli altri? Siamo tutte persone diverse, con esigenze, pensieri, abitudini e modi di pensare diversi. Perchè reprimere tutto questo solo per far piacere agli altri? Bisogna sempre essere se stessi e basta. Non importa se gli altri ti giudicheranno male, l'importante è che tu sia convinto di quello che fai, senza vergognartene. Non c'è niente di male in fondo! Volersi bene e volere il proprio bene non credo sia un reato, no?
_________________ Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...
"Paradiso perduto - J.Mylton" |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 14-11-2004 11:50 |
|
Io credo che il conformismo attuale imponga l'egoismo come un valore assoluto.Semmai le varie opere di beneficienza(dalle offerte in chiesa alle manifestazioni)sono un modo di mettere a posto la coscienza.Il falso altruismo è da sempre iol valore più celebrato.
In un sistema economico fondato sul profitto personale del resto non c'è alternativa.Ma non bisogna dirlo...l'importante è far credere di essere altruisti.Io credo che la maggior parte degli alternativi per moda siano almeno tanto conformisti quanto i conformisti dichiarati.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|