Autore |
Il nome della rosa |
caiomario ex "Shady87"
Reg.: 04 Lug 2003 Messaggi: 2527 Da: Verona (VR)
| Inviato: 12-09-2003 14:22 |
|
Qualcuno mi può dire la trama del libro?vi scongiuro mi serve per domani per scuola....
_________________ E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe |
|
caiomario ex "Shady87"
| Inviato: 12-09-2003 14:34 |
|
aiutatemi vi scongiuro!
_________________ E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 12-09-2003 14:35 |
|
pure tu come Piadaamaroi!!!!va bè questa te la do io,sperando di rimembrare bene...
il frate Guglielmo da Baskerville viene mandato in un abbazia in occasione di un incontro diplomatico tra una rappresentanza papale e gli eretici dolciniani,che predicano la povertà della Chiesa.O meglio si tratta non di un incontro ma di un ambasceria del cardinale Betrand all'abbazia nella quale nel frattempo hanno luogo strani delitti.Guglielmo aiutato dal novizio Adso(narratore della storia in flashback)comincia ad indagare,scoprendo ben presto inquietanti retroiscena...Intanto arriva nell'abbazia Bernardo Gui,vecchio nemico di Guglielmo,cinico e ottuso inquisitore mandato a sorvegliare l'abbazia.E mentre Guglielmo fa conoscenza coi più disparati personaggi(Berengario l'aiuto bibliotecario,il vecchio cieco Jorge)e Adso viene meno ai suoi voti di castità a causa di una procace ragazza sordomuta che sarà accusata da Gui di stregoneria assieme al gobbo Salvatore,vengono sempre più a galla le verità col susseguirsi dei delitti e delle malvagità.
Se ti serve qualcosa di meglio,dillo che provvedo...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
ilNero
Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 12-09-2003 15:18 |
|
Aggiungeri che l'elemento di fondo che trasale nel romanzo di pagina in pagina è l'analisi dell'atteggiamento cuturale dei religiosi Benedettini nel Medioevo.
Il sapere Divino inteso come rivelazione incorruttibile.La Parola Divina è per sè stessa incontestabile,immutabile,in quanto proveniente dalla meravigliosa e potente Saggezza Divina,davanti alla quale l'uomo non può far altro che chinare il capo.
Compito del Monaco (Benedettino specialmente),in quanto tramite tra Dio e la Terra,è lo studio e la salvaguardia di questo sapere immenso,potente e a volte distruttivo,custodito nei libri della biblioteca,che segnano il contenitore di tutto il sapere di cui Dio ha permesso la conoscenza.
"Non la scoperta.Ma la salvaguardia del sapere...perchè non c'è progresso nella conoscenza,ma solo un'infinita e sublime ricapitolazione..."(Jorge da Burgos).
E i delitti?Sono frutto della Furia Divina per coloro che hanno osato travalicare il confine del sapere destinato agli uomini?
No.Sono il frutto di un uomo che intriso di religiosità morbosa è ottenebrato dalla figura del Dio che castra le menti umani.
"Perchè L'Anticristo puo'
nascere dalla stessa pieta', dall'eccessivo amor di Dio o della verita', come
l'eretico nasce dal santo e l'indemoniato dal veggente."
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
caiomario ex "Shady87"
| Inviato: 12-09-2003 15:24 |
|
quote: In data 2003-09-12 14:35, seanma scrive:
pure tu come Piadaamaroi!!!!va bè questa te la do io,sperando di rimembrare bene...
il frate Guglielmo da Baskerville viene mandato in un abbazia in occasione di un incontro diplomatico tra una rappresentanza papale e gli eretici dolciniani,che predicano la povertà della Chiesa.O meglio si tratta non di un incontro ma di un ambasceria del cardinale Betrand all'abbazia nella quale nel frattempo hanno luogo strani delitti.Guglielmo aiutato dal novizio Adso(narratore della storia in flashback)comincia ad indagare,scoprendo ben presto inquietanti retroiscena...Intanto arriva nell'abbazia Bernardo Gui,vecchio nemico di Guglielmo,cinico e ottuso inquisitore mandato a sorvegliare l'abbazia.E mentre Guglielmo fa conoscenza coi più disparati personaggi(Berengario l'aiuto bibliotecario,il vecchio cieco Jorge)e Adso viene meno ai suoi voti di castità a causa di una procace ragazza sordomuta che sarà accusata da Gui di stregoneria assieme al gobbo Salvatore,vengono sempre più a galla le verità col susseguirsi dei delitti e delle malvagità.
|
delitti? chi muore?poi potresti dirmi tutti i personaggi del libro, cosa fanno e come sono caratterialmente?grazie
aspe |
|
sori89
Reg.: 31 Lug 2003 Messaggi: 150 Da: firenze (FI)
| Inviato: 12-09-2003 15:26 |
|
_________________ non sono ottimista, non sono pessimista sono solo realista.... |
|
seanma
| Inviato: 12-09-2003 17:36 |
|
quote: In data 2003-09-12 15:24, Shady87 scrive:
|
delitti? chi muore?poi potresti dirmi tutti i personaggi del libro, cosa fanno e come sono caratterialmente?grazie
| io potrei anche farlo,ma così sei fottuto ugualmente!!!!i libri vanno letti!!e non lo dico per rompere le palle ma per il bene altrui...sei proprio convinto?
|
Little ex "MyHabibi"
Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 976 Da: Gallarate (VA)
| Inviato: 12-09-2003 18:31 |
|
Ma perchè non l'hai letto? L'ho letto 2 anni fa ed è stato uno dei pochissimi libri di compito che mi è piaciuto davvero!
_________________ "La paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni." |
|
caiomario ex "Shady87"
| Inviato: 12-09-2003 21:48 |
|
me sò desmentega!
aspe |
|
PiedeAmaro ex "anakin"
Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 2482 Da: alessandria (AL)
| Inviato: 12-09-2003 21:56 |
|
|
bastardo!lui aiuti a me no!
_________________ "...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!" |
|
caiomario ex "Shady87"
| Inviato: 12-09-2003 22:11 |
|
aspe |
|
missGordon
Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-09-2003 03:56 |
|
che bello questo topic...quanto mi piace...e pensare che avevo appena letto gli interventi in attualità sulle ultime boiate del nostro presidende del consiglio e mi ero preoccupata!
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
seanma
| Inviato: 13-09-2003 16:29 |
|
quote: In data 2003-09-12 21:56, PiedeAmaro scrive:
|
| bè, ma questo l'ho letto....
|
Grabbi ex "Loserkid"
Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 13-09-2003 17:48 |
|
c'è guglielmo che si porta azzo come suo aiutante. deve sbrogliare un delitto alla casa bianca, tutti i frati cominciano a crepare ma hanno le dita tinte di nero, così frate tac capisce che è colpa di un manoscritto con il veleno sulle punte delle pagine, così quando un frate si lecca le dita per girare pagina si avvelena come un idiota.
e la cosa più grave è che tutti si sono fatti infinocchiare da un vecchiaccio per di più ceco che uccide perchè odia il "ridere". fine.
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
caiomario ex "Shady87"
| Inviato: 13-09-2003 18:27 |
|
quote: In data 2003-09-13 16:29, seanma scrive:
quote: In data 2003-09-12 21:56, PiedeAmaro scrive:
|
| bè, ma questo l'ho letto....
|
aspe |
|