FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Fotografia secondo noi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Fotografia secondo noi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 Pagina successiva )
Autore Fotografia secondo noi
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 21-04-2008 11:08  
quote:
In data 2008-04-21 10:35, joeblack scrive:
quote:
In data 2008-04-21 10:10, thetourist scrive:

comunque secondo me l'effetto l'hai ottenuto, nella prima foto.
è ovvio che lo sfondo più è lontano dal soggetto e più diventa sfocato.

comunque molto inquietante

epperò, neanche nella foto di alzayd lo sfondo mi sembra tanto lontanto.. eppure lì è molto ben sfocato.

e poi non capisco cosa ci sia di così inquietante nelle mie foto...

ma niente sono io che ho un po' il terrore di quel tipo di bambole, mi fanno paura...

certo che la foto di alzayd è davvero fantastica...
non dovresti ambire a tanto se non sei esperto
comunque probabilmente dipende dal tipo di macchina, magari la sua ha un'apertura maggiore, non so...
ahah e così siamo daccapo.

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-04-2008 11:15  
alzayd quando serve non c'è mai...

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 25-04-2008 00:52  
quote:
In data 2008-04-21 11:15, joeblack scrive:
alzayd quando serve non c'è mai...

E quando c'è non serve.., ma bbravo!

Frequento poco il forum 'sto periodo, non mi ero accorto di questa discussione. Per contribuire, realizzai il ritratto dello sceicco "povero" (grazie, anche alla Turista, per l'apprezzamento) con una reflex a pellicola, teleobiettivo focale 125. I teleobiettivi hanno di per sè scarsa profondità di campo, essendo meno luminosi degli obiettivi "normali", come il 50, richiedono diaframmi più aperti, cosa che accentua la sfocatura. Sono pertanto indicati per i ritratti in cui serve coglie il "centro" (un volto) dell'inquadratura, non il contorno che evidentemente non interessa se non in maniera appenna "accennata".
Come in quest'altra foto marocchina, in cui l'effetto sfocato dell'uomo che sta dietro la donna (che è il centro dello scatto) ha la sua suggestione proprio perchè si nota senza contendere la "scena" alla "protagonista".
Questa invece è fatta con un 50, quindi con un diaframma più chiuso, si nota infatti come sia l'uomo, sia il sacco che lo "anticipa" di qualche metro siano entrambi bene a fuco.
Avrete sicuramente presenti le immagini documentaristiche in cui si vede, ad esempio, un leone ben a fuoco in primo piano e la savana sfocata... Sono riprese effettuate con potenti teleobiettivi. E un leone è un po' come l'uomo della mia diapositiva.., entrambi soggetti da osservare con discrezione, quasi con timore.., da lontano.., per non invadere la loro sacrale e nobile riservatezza.
Una foto la deve vedere, prima, il fotografo, non l'obiettivo; ecco perchè sono contrario agli zoom a focale variabile. Troppo facile, potrebbe sembrare una sofisticheria ma la scelta dell'ottica da cambiare (già questo "lavoro" rende meno pigri) dipende da che tipo di scatto intendi effettuare. Una foto devi vederla prima con i tuoi occhi, con la tua immaginazione, nella tua mente, solo dopo nell'obiettivo.
In Marocco usai peraltro una pellicola diapositiva poco sensibile ma davvero eccellente (e costosa), la Kodak Professional 64 ASA che rispetto ai 100 asa, o più, richiede diaframmi più aperti, con conseguente aumento della "sfocatura" dei contorni nei primi e primissimi piani. Nessun problema però con la luce del giorno per quanto riguarda i tempi di esposizione, dunque l'effetto mosso, che proporzionalmente diventano più lunghi.

Spero di essere stato utile.., nonostante la mia solita logorrea... Comunque sono solo rudimenti, regole basilari, ho tirato un po' a generalizare, la questione è più complessa, e a dire il vero non è che ne sappia più di tanto.., nè voglio sapere.., le "tecniche" vanno in automatico... mi annoiano, mi affido molto all'istinto, alla "pratica", diciamo all'esperienza che si acquisisce sprecando metri e mmetri di pellicola (una volta.., ora con il digitale sbagliare non costa niente.., e forse non è necessariamente un bene).

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 25-04-2008 01:02  
quote:
In data 2008-04-21 09:42, joeblack scrive:
quote:
In data 2008-04-18 11:25, joeblack scrive:
quote:
In data 2008-04-18 11:21, Tenenbaum scrive:

allora se vuoi solo a fuoco il soggetto in primo piano usa la modalità ritratto

e vabene, ci riprovo nel fine settimana.. ma se non ricordo male non basta la modalità ritratto per ottenere lo sfondo sfocato, o perlomeno io non ci sono riuscito... dev'esserci qualcos'altro da regolare.. forse lo zoom?

ecco, questo è il meglio che son riuscito a fare, ma nè nella prima prova nè nella seconda prova il risultato è stato proprio quello che speravo.

Haha! La prima prova non si apre.., ma la seconda è forte, me lo impresteresti come avtar?

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 25-04-2008 01:08  
quote:
In data 2008-04-21 10:46, anthares scrive:
quote:
In data 2008-04-21 10:35, joeblack scrive:

epperò, neanche nella foto di alzayd lo sfondo mi sembra tanto lontanto.. eppure lì è molto ben sfocato.

mi sembra di ricordare che alzayd nelle sue foto ha usato una macchina non digitale.. parlava di scanner.
probabilmente sa regolare bene manualmente.

Appurato che non usavo la digitale, ricordavi bene, lo scanner mi serve per trasferire nel PC le diapositive che in tal modo un po' perdono.
Con le regolazioni manuali si ottengo senz'altro risultati migliori, e cmq più personalizzati.

thetourist

Inviato: 25-04-2008 19:12  
quote:
In data 2008-04-25 00:52, AlZayd scrive:

Spero di essere stato utile...

e nonostante la tua solita logorrea

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Inviato: 25-04-2008 19:37  
oggi sono stata in giro, tutta contenta di poter fare finalmente foto ai paesaggi...
e invece l'unica che mi piace è questa
fa un po' club med ma mi soddisfa abbastanza
però mi rode parecchio per il resto delle foto...

e pure per i 90 euri spesi al risto, maledetti

AlZayd

Inviato: 25-04-2008 22:32  
quote:
In data 2008-04-25 19:37, thetourist scrive:
l'unica che mi piace è questa
fa un po' club med ma mi soddisfa abbastanza
però mi rode parecchio per il resto delle foto...

E' una buona foto, azzeccato il controluce, il taglio, non preoccupaerti delle altre, succede, s'impara anche sbagliando...

thetourist

Inviato: 25-04-2008 23:20  
grazie, mi fa piacere il tuo commento.

joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-04-2008 09:48  
quote:
In data 2008-04-25 00:52, AlZayd scrive:

Spero di essere stato utile..

nel complesso direi di sì, perchè anche se non ho capito granchè del tuo post, visto che sono meno di un principiante, ora posso almeno mettermi l'anima in pace nel senso che, come sospettavo sin dall'inizio, senza gli strumenti adatti non si possono ottenere certi risultati.

in ogni caso, alcune delle tue foto trovo siano favolose... complimenti.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 28-04-2008 09:50  
quote:
In data 2008-04-28 09:48, joeblack scrive:

sì è vero.
alzayd nelle foto ci mette l'anima.. e si vede.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Inviato: 28-04-2008 15:29  
giocando un po' con acdsee: foto

Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 28-04-2008 19:39  
Oggi sono andata al Parco di Nervi e ho tentato di fare alcune foto Macro ad alcuni fiori bellissimi.
Il problema è che ho una compatta (Nikon) automatica... il mio intento era quello di fare delle foto a dei particolari (il fiore), lasciando lo sfondo sfocato (ciò che dovrebbe venire ottimamente con una reflex manuale).
Tra un paio di giorni potrò postarle... datemi magari alcuni pareri.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 29-04-2008 00:27  
quote:
In data 2008-04-28 09:50, anthares scrive:
quote:
In data 2008-04-28 09:48, joeblack scrive:

sì è vero.
alzayd nelle foto ci mette l'anima.. e si vede.

Grazie, sono commosso...

Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 30-04-2008 20:25  
Ecco le foto dei fiori che ho fatto giorni fà.
I colori sono venuti belli, molto accesi, ma l'effetto sfocato al fondo non riesco a farlo... vorrei una cosa del genere.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 Pagina successiva )

0.129310 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.