| Autore |
Fotografia secondo noi |
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 11-04-2008 10:27 |
|
per ottenere quella foto bisogna aprire il diaframma al massimo così che non c'è profondità di campo e viene messo a fuoco soltanto il soggetto in primo piano
questo per rispondere anche a tourist che dovrebbe lavorare con il diaframma per personalizzare le proprie foto
certo questo sarebbe più comodo da fare con una reflex e non ho capito se la tourit una una compatta
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-04-2008 10:47 |
|
| ecco appunto, io che non ho una reflex posso ottenere lo stesso risultato? e se sì, come devo fare? in altri termini, esattamente, come si apre il diaframma al massimo? |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 11-04-2008 14:14 |
|
quote: In data 2008-04-11 10:27, Tenenbaum scrive:
per ottenere quella foto bisogna aprire il diaframma al massimo così che non c'è profondità di campo e viene messo a fuoco soltanto il soggetto in primo piano
questo per rispondere anche a tourist che dovrebbe lavorare con il diaframma per personalizzare le proprie foto
certo questo sarebbe più comodo da fare con una reflex e non ho capito se la tourit una una compatta
|
ho una reflex
comunque, dicevo, un po' ho capito come fare, nelle foto precedenti in effetti non si vede molto ma in queste sì:
1
2
tanto per rimanere in tema
quello che volevo sapere è come usare il programma a priorità di tempo.
cioè piu che altro vorrei qualche suggerimento per usarlo in casa o in giardino. per fare delle prove.
[ Questo messaggio è stato modificato da: thetourist il 11-04-2008 alle 14:14 ] |
|
joeblack
| Inviato: 11-04-2008 14:17 |
|
quote: In data 2008-04-11 14:14, thetourist scrive:
comunque, dicevo, un po' ho capito come fare, nelle foto precedenti in effetti non si vede molto ma in queste sì:
1
2
|
belle.
non è che tu saresti più gentile di ten e mi spiegheresti come hai fatto? |
|
thetourist
| Inviato: 11-04-2008 14:28 |
|
quote: In data 2008-04-11 14:17, joeblack scrive:
quote: In data 2008-04-11 14:14, thetourist scrive:
1
2
|
belle.
non è che tu saresti più gentile di ten e mi spiegheresti come hai fatto?
|
ti ringrazio.
ci provo
nella mia macchinetta ci sono diverse funzioni, sia automatiche sia con impostazioni da scegliere.
per scegliere il tempo di posa, l'apertura del diaframma o tutti e due.
io ho usato un'impostazione in cui potevo scegliere l'apertura del diaframma, e ho scelto il valore più basso, che indica la massima apertura del diaframma.
se nella tua macchinetta ci sono solo impostazioni in automatico credo che potresti provare con il programma per i ritratti.
spero di essere stata chiara, qui c'è un po' di confusione
comunque in questi due casi ho usato anche la funzione macro, che permette di riprendere soggetti come i fiori ad esempio, a distanza ravvicinata.
[ Questo messaggio è stato modificato da: thetourist il 11-04-2008 alle 14:31 ] |
|
Tenenbaum
| Inviato: 11-04-2008 15:53 |
|
allora sull'obiettivo hai l'indicazione dei mm (la dimensione della focale) ed f che indica la luminosità dell'obiettivo
ora se hai uno zoom ci saranno indicazioni doppie
ad esempio 16 - 105 ... f 3,5 - 5,6
3,5 indica la massima apertura nel caso del 16 mm
la luminosità sarà ovvimante inferiore (5,6) nella focale più lunga perchè la luce deve percorrere uno spazio maggiore
ora
oltre a questi limiti fisici tu puoi regolare l'ingresso della luce regolando il diaframma
aperto al massimo (entra più luce) o chiuso al massimo (di solito f 22)
l'apertura o chiusura del diaframma influisce sulla profondità di campo e quindi la messa a fuoco
ora se tu usi la massima apertura gli oggetti sullo sfondo non sarano a fuoco
naturalmente la chiusura o apertura del diaframma incide sui tempi di esposizione
è chiaro che più è chiuso maggiore sarà il tempo di esposizione e quindi se non sei in pieno giorno dovrai ricorrere al cavalletto
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 11-04-2008 19:05 |
|
Molto belle le ultime due della turista!
Volevo però sapere da qualche esperto se è possibile fare una foto simile a quella di Alzayd (postata da Joeblack, se non sbaglio), con una compatta normale... oppure solo con la reflex?
Può venire un buon risultato anche con una compatta ad impostazione manuale?
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
joeblack
| Inviato: 16-04-2008 08:53 |
|
quote: In data 2008-04-11 19:05, Lollina scrive:
Molto belle le ultime due della turista!
Volevo però sapere da qualche esperto se è possibile fare una foto simile a quella di Alzayd (postata da Joeblack, se non sbaglio), con una compatta normale... oppure solo con la reflex?
Può venire un buon risultato anche con una compatta ad impostazione manuale?
|
ecco infatti, ten, ti ringrazio per le spiegazioni dettagliate ma credo che tu abbia fatto riferimento ad una macchina professionale.. io vorrei sapere come fare con una normalissima macchina fotografica digitale della canon. |
|
thetourist
| Inviato: 16-04-2008 12:25 |
|
| a volte ho la nettissima sensazione di essere invisibile |
|
joeblack
| Inviato: 16-04-2008 12:56 |
|
quote: In data 2008-04-16 12:25, thetourist scrive:
a volte ho la nettissima sensazione di essere invisibile
|
ahah... no, scusami, ho letto il tuo post e non era certo mia intenzione trascurarlo.. anzi ti ringrazio per il consiglio, solo che venerdì andavo di fretta e non ho avuto modo di approfondire... in ogni caso, con la funzione ritratti ho provato ma evidentemente non basta perchè il risultato non è come quello della foto di alzayd, con la mia macchina c'è anche la possibilità di usare la regolazione manuale del focus o dell'esposizione ma non ci sono tutte quelle indicazioni a cui faceva riferimento ten.. insomma l'avrete pur vista una macchinetta per comuni mortali... e c'è anche la funzione macro.
[ Questo messaggio è stato modificato da: joeblack il 16-04-2008 alle 12:56 ] |
|
Redneck
 Reg.: 13 Apr 2008 Messaggi: 147 Da: Lubbock Texas (es)
| Inviato: 16-04-2008 13:51 |
|
quote: In data 2008-04-11 10:47, joeblack scrive:
ecco appunto, io che non ho una reflex posso ottenere lo stesso risultato? e se sì, come devo fare? in altri termini, esattamente, come si apre il diaframma al massimo?
|
Il mio amico Donnie di Waco saprebbe come aprirti il diaframma "al massimo" |
|
joeblack
| Inviato: 16-04-2008 14:00 |
|
|
Tenenbaum
| Inviato: 16-04-2008 21:49 |
|
quote: In data 2008-04-16 12:56, joeblack scrive:
quote: In data 2008-04-16 12:25, thetourist scrive:
a volte ho la nettissima sensazione di essere invisibile
|
ahah... no, scusami, ho letto il tuo post e non era certo mia intenzione trascurarlo.. anzi ti ringrazio per il consiglio, solo che venerdì andavo di fretta e non ho avuto modo di approfondire... in ogni caso, con la funzione ritratti ho provato ma evidentemente non basta perchè il risultato non è come quello della foto di alzayd, con la mia macchina c'è anche la possibilità di usare la regolazione manuale del focus o dell'esposizione ma non ci sono tutte quelle indicazioni a cui faceva riferimento ten.. insomma l'avrete pur vista una macchinetta per comuni mortali... e c'è anche la funzione macro.
| ho provato a vedere sulla mia Canon
mi sembra che manualmente non ci siano queste impostazioni
tuttavia per avere la certezza dovrei cercare le spiegazioni
comunque in questo compatte c'è la scelta del ritratto ( che quindi dovrebbe prevedere il diframma completamente aperto)
|
joeblack
| Inviato: 17-04-2008 08:49 |
|
quote: In data 2008-04-16 21:49, Tenenbaum scrive:
comunque in questo compatte c'è la scelta del ritratto ( che quindi dovrebbe prevedere il diframma completamente aperto)
|
ok, provo di nuovo ad attivare la funzione ritratto, ma il fuoco va regolato manualmente? e come? |
|
Tenenbaum
| Inviato: 17-04-2008 13:27 |
|
ma le compatte non sono tutte autofocus ?
|