FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - La frase celebre o l'aforisma che preferite
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > La frase celebre o l'aforisma che preferite   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
Autore La frase celebre o l'aforisma che preferite
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-02-2008 20:38  
quote:
In data 2008-02-03 19:58, EliotNess scrive:
Oltre alla splendida frase che ho preso in prestito da Gattaca, nella mia firma vorrei segnalare

Isaac Newton
Se ho visto più lontano è perché sono salito sulle spalle dei giganti che mi hanno preceduto. (Fantastica, umile, un grande)

Friedrich Wilhelm Nietzsche
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Dante Alighieri
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.

Fabrizio De André
Pensavo, è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.

Cacchio! Quella di Nietzsche è favolosa!

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 03-02-2008 23:08  
quote:
In data 2008-02-03 20:38, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-02-03 19:58, EliotNess scrive:
Oltre alla splendida frase che ho preso in prestito da Gattaca, nella mia firma vorrei segnalare

Isaac Newton
Se ho visto più lontano è perché sono salito sulle spalle dei giganti che mi hanno preceduto. (Fantastica, umile, un grande)

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Dante Alighieri
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.

Fabrizio De André
Pensavo, è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.

Cacchio! Quella di Nietzsche è favolosa!

a me sembra un po' da delirio di grandezza...
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-02-2008 15:41  
Credo sia invece molto vera.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-02-2008 15:44  
Come disse il filosofo Giorgio Gaber: "Povera gente, noi non la degneremo neanche di uno sguardo."

Antonio Gioia

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Inviato: 04-02-2008 17:18  
quote:
In data 2008-02-04 15:41, AlZayd scrive:

posso sapere a cosa corrispondono per te nella realtà quelli che sanno volare e quelli che non sanno volare?
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 04-02-2008 21:02  
quote:
In data 2008-02-04 17:18, Jerry88 scrive:
quote:

posso sapere a cosa corrispondono per te nella realtà quelli che sanno volare e quelli che non sanno volare?

E' qui che casca l'asino! Prova a ragionarci...

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 04-02-2008 alle 21:02 ]

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Inviato: 04-02-2008 21:54  
quote:
In data 2008-02-04 21:02, eltonjohn scrive:
quote:
quote:

è il significato di "vedere piccoli gli altri" che non afferro

si riferisce a chi ha un certo atteggiamento, ma per questo non è necessario che uno non sappia volare

Mayapan

Reg.: 17 Nov 2006
Da: milano (MI)
Inviato: 05-02-2008 23:53  
non saranno celebri ma nei rispettivi film ci stavano bene, soprattutto perchè pronunciate nel momento giusto:
''Senti, non è che mi sposeresti quando avremo 70 anni? Non avrai niente da perdere'' (l'arte del sogno)

''La mia vita è una merda, ma tu sei un'uomo di merda'' (giorni e nuvole)

Visualizza il profilo di Mayapan  Invia un messaggio privato a Mayapan    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 06-02-2008 10:18  
quote:
In data 2008-02-04 21:54, Jerry88 scrive:
quote:
quote:
quote:

si riferisce a chi ha un certo atteggiamento, ma per questo non è necessario che uno non sappia volare

E' evidente come Nietzsche abbia voluto esprimere un concetto (che forse anche tu hai afferrato) con un'allusione all'idea dell'elevazione, tra l'altro frequentemente presente nei suoi scritti. Potrei citarne un'altra, che forse chiarirà meglio anche il senso della precedente:

Il saggio come astronomo.- Fintantoché continuerai a sentire le stelle come un "di sopra a te", ti mancherà sempre lo sguardo dell'uomo della conoscenza
(Al Di Là Del Bene e Del Male, Capitolo Quarto, Aforisma 71)

Come vedi, le due frasi non sono identiche ma in qualche modo l'immagine richiamata è la stessa e credo che questa seconda possa chiarire meglio anche il senso della prima. Chiaramente, per comprendere del tutto anche la parte del "vedere piccoli gli altri" senza fraintenderla, occorrerebbe aver letto qualcosa del buon vecchio Nietzsche. La cosa più facile da consigliare è "Così Parlò Zarathustra" (sebbene io ritenga che bisognerebbe partire dall'inizio, e quindi da "La Nascita Della Tragedia", per evitare di costruire sul vuoto). Comunque non saresti nè il primo nè l'ultimo che prova un fisiologico disagio di fronte ai pensieri di Nietzsche. Oh, questo era solo per cercare di chiarire un pò il discorso, s'intende!
Ciao!

Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
EliotNess

Reg.: 26 Mag 2007
Da: Villaurbana (OR)
Inviato: 06-02-2008 13:23  
quote:
In data 2008-02-06 10:18, Hias84 scrive:
quote:
quote:
quote:
quote:

:
Chiaramente, per comprendere del tutto anche la parte del "vedere piccoli gli altri" senza fraintenderla, occorrerebbe aver letto qualcosa del buon vecchio Nietzsche.

leggete Nietzsche, ragazzi leggete

Visualizza il profilo di EliotNess  Invia un messaggio privato a EliotNess    Rispondi riportando il messaggio originario
EliotNess

Reg.: 26 Mag 2007
Da: Villaurbana (OR)
Inviato: 06-02-2008 15:57  
Martina Navratilova
Chiunque dica "Non conta che tu abbia vinto o perso" probabilmente ha perso.

è fantastica

Franz Kafka
Lascia dormire il futuro come merita. Se si sveglia prima del tempo, si ottiene un presente assonnato.

Il pauroso non sa che cosa significa essere soli: dietro alla sua poltrona c'è sempre un nemico.

Visualizza il profilo di EliotNess  Invia un messaggio privato a EliotNess    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 06-02-2008 16:07  
quote:
In data 2008-02-06 13:23, EliotNess scrive:
quote:
In data 2008-02-06 10:18, Hias84 scrive:
quote:
quote:
quote:
quote:

:
Chiaramente, per comprendere del tutto anche la parte del "vedere piccoli gli altri" senza fraintenderla, occorrerebbe aver letto qualcosa del buon vecchio Nietzsche.

leggete Nietzsche, ragazzi leggete

Esatto: leggete Nietzsche! Non può che farvi bene...

Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 06-02-2008 17:21  
quote:
quote:
quote:
quote:

Il volo infatti non c'entra una cippa, se ci inalziamo molto in alto (perchè siamo in qualche modo superiori), chi non ha gli strumenti per elevarsi al nostro livello (in questo caso chi non è in grado metaforicamente di volare) ci vede piccoli e irraggiungibili, non siamo alla sua portata, non ci può capire e magari apprezzare. Non credi che questo sia stato spesso il destino dei più grandi così tanto spesso circondati e non compresi (magari derisi e contrastati) dai tanti mediocri pullulanti?

denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 12-02-2008 18:18  
"Quando infili di proposito la mano nel nido di vespe, non è che hai fatto un patto col diavolo di rinunciare al tuo io civilizzato con tutte le sue appendici di amore e rispetto e onore. Capita, e basta. Passivamente, senza la minima possibilità di aver voce in capitolo. Si cessa di essere una creatura dello spirito e si diventa una creatura delle terminazioni nervose. Nel giro di cinque secondi, da un individuo a livello universitario ci si trasforma in una scimmia gemente."

Non è un aforisma, però mi è piaciuta al volo, come riflessione.
Tratta da Shining di King.

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 12-02-2008 21:47  
ho letto, un pò per passione un pò per studi, tutta l opera di nietzsche, e lo amo immensamente. (da qui il mio nick)

scegliere un suo aforisma fra tanti è impossibile, ce ne sono troppi!

bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante.

ciò che non mi uccide mi rende più forte.

che ne sa dell amore chi non ha dovuto disprezzare ciò che amava.

se vuoi che il legame non si spezzi, devi prima morderlo.

la vita senza musica sarebbe un errore.

quando guardi a lungo in un abisso, anche l abisso guarda dentro di te.

questi li ho scritti a memoria, non sono i miei preferiti, ma uno che non dimentico e che è tra i migliori è questo:

ci sono perdite che comunicano all anima una solennità, nella quale essa si astiene dal lamentarsi, ma cammina in silenzio come sotto alti, neri cipressi.

stupendo.

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )

0.238263 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.