| Autore |
IO UCCIDO... |
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 27-03-2003 19:39 |
|
quote: In data 2003-03-26 08:59, jena1997 scrive:
Mi spiegate cosa intendete per "la grammatica non è il suo forte"?? Errori grammaticali? di sintassi o costruzione del periodo? Non credo che ce ne siano e non ho capito cosa intendete. Se vogliamo trovare una critica forse si può dire che Faletti non usa un vocabolario sterminato, ma sono propenso a credere che la cosa sia voluta per non appesantire un volume di circa 700 pagine.
Jena
|
Non ti ho risposto prima solo perchè non avevo ancora visto il tuo messaggio e cmq continuo a sostenere la mia tesi. Innanzitutto la mia non è una vera e propria critica perchè l'uso della grammatica può anche essere una vera e propria scelta letteraria. Cmq io intendo dire che ho trovato una grammatica non certo elevata, sia nella punteggiatura (non so se hai notato che nn usa quasi mai nè punti e virgola nè due punti) che nelle ridondanza di certe frasi. Inoltre anche l'utilizzo di certe forme verbali in aslcuni passaggi lascia secondo me a desiderare.
Poi ti ripeto: se è una scelta dell'autore, un problema di editing (come sospetto) o solamente un problema di Faletti non ci è dato saperlo. Io ho riportato solo quella che è una mia impressione.
_________________ E' ok per me! |
|
skylight
 Reg.: 07 Dic 2002 Messaggi: 705 Da: san gillio (TO)
| Inviato: 27-03-2003 22:22 |
|
in effetti i tempi verbali nn sono il suo forte.ed è un po troppo ripetitivo,sinceramente nn mi sono nemmeno posta il problema della punteggiatura,anzi t dirò ke preferisco deficere ke abbondare..
_________________ conosci i tuoi nemici e conoscerai te stesso |
|
jena1997
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 229 Da: Torino (TO)
| Inviato: 28-03-2003 09:46 |
|
Quella della punteggiatura mancante per problemi di editing mi è assolutamente nuova, mah...
Inutile discuterne ancora, tanto ognuno rimane sulle sue posizioni, no?
Ciao gente
Jena
_________________ "Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere." |
|
nice74
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 243 Da: Nice ville (es)
| Inviato: 28-03-2003 09:55 |
|
quote: In data 2003-03-28 09:46, jena1997 scrive:
Ciao gente
Jena
|
quella che hai scritto è una delle frasi che più mi irritano! La discussione per me serve a modificare le proprie posizioni, discutere non è informare un'altra persona della propria idea (che se è immutabile allora è un dogma!), ma a confrontarsi e cambiare.
E soprattutto: PERCHE' CAVOLO SCRIVI SU UN FORUM SE PER TE LA DISCUSSIONE HA COSI' POCO VALORE??
_________________ Ho visto gente andare, perdersi e tornare e perdersi ancora.
E con le stesse scarpe camminare per diverse strade o con diverse scarpe su una strada sola. |
|
jena1997
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 229 Da: Torino (TO)
| Inviato: 28-03-2003 10:02 |
|
Mettiamola così: le discussioni infinite hanno poco senso, ti va meglio come frase?
Anzi, sono anche controproducenti.
Nice, un bacio
_________________ "Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere." |
|
Vegeth
 Reg.: 26 Gen 2003 Messaggi: 431 Da: Monopoli (BA)
| Inviato: 28-03-2003 19:38 |
|
quote: In data 2003-03-28 09:55, nice74 scrive:
Ciao gente
Jena
|
quella che hai scritto è una delle frasi che più mi irritano! La discussione per me serve a modificare le proprie posizioni, discutere non è informare un'altra persona della propria idea (che se è immutabile allora è un dogma!), ma a confrontarsi e cambiare.
E soprattutto: PERCHE' CAVOLO SCRIVI SU UN FORUM SE PER TE LA DISCUSSIONE HA COSI' POCO VALORE??
|
Da come difendi Faletti mi sembra di capire che il libro ti è proprio piaciuto tanto...
_________________ Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica. |
|
nice74
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 243 Da: Nice ville (es)
| Inviato: 31-03-2003 09:45 |
|
quote: In data 2003-03-28 19:38, Vegeth scrive:
quote: In data 2003-03-28 09:55, nice74 scrive:
Ciao gente
Jena
|
|
Da come difendi Faletti mi sembra di capire che il libro ti è proprio piaciuto tanto...
|
Stai dicendo a me? se è così ti sbagli: io non ho letto il libro e (come ho già scritto) non credo lo leggerò, ciò che difendo è la funzione della discussione. non certo faletti.
_________________ Ho visto gente andare, perdersi e tornare e perdersi ancora.
E con le stesse scarpe camminare per diverse strade o con diverse scarpe su una strada sola. |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 06-11-2003 18:54 |
|
Da queste prime 200 pagine una cosa è sicura:il libro è decisamente riuscito (nel suo intento ma anche in quanto a scrittura)Tutta questa povertà di linguaggio sinceramente nn l'ho notata,al contrario traspare inesorabile una fitta e continua ironia del "narratore onnisciente".Non c'è la secchezza dura e impattante di scrittori come Harris...non dico che tutto sia preso alla leggera,ma l'autore guarda alle vicende con il giusto distacco e una,ripeto,corrretta ironia di fondo,anche se nelle sequenze dell'assassino il tutto si carità di una grevità e d'una angoscia davvero opprimenti.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 09-11-2003 19:30 |
|
...ho intenzione di leggerlo
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 09-11-2003 19:34 |
|
[/quote]
Ti avverto subito che stilisticamente parlando non è di certo un capolavoro. Specie la grammatica lascia a volte molto a desiserare. Detto questo però io l'ho trovato un bel libro; Faletti riesce a mantenere alta la tensione per quasi 700 pagine (non è facile!) e specialmente nella seconda parte. Il romanzo procede davvero con scioltezza e sono da ammirare anche alcune citazioni di altre opere.
Non fosse per la lunghezza mi sentirei di consigliartelo ma se non hai voglia di leggerlo dubito che inizierai a farlo...
[/quote]
700 pagine?
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 18-11-2003 14:25 |
|
Dai...700 pagine io le ho fatte in 4 giorni leggendo solo la sera...magnifico thriller...libro stupendo....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 18-11-2003 16:57 |
|
L'ho appena finito, e devo dire che sono soddisfattissima: uno splendido thriller, personaggi che catturano e avvincono. Mi piace molto la caratterizzazione dell'assassino, nei capitoli dove c'è il suo punto di vista, e la figura malinconica del Commissario Hulot. Io lo consiglio a chi ama il genere thriller, come me, che praticamente non leggo altro.
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
SBRANGO
 Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 459 Da: bologna (BO)
| Inviato: 19-11-2003 00:44 |
|
SIETE LIBERISSIMI DI NON CREDERLO,IO NON L'HO APPUNTO FATTO,MA MALELINGUE DELL'AMBIENTE DICONO CHE LA SUA GRANDE AMICIZIA CON DEVER(IL COLLEZZIONISTA DI OSSA TANTO PER CAPIRCI) SIA MOLTO...MOLTO SOSPETTA
_________________ IL LIMITE è SOGGETTIVO |
|
mirkodino
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 380 Da: roma (RM)
| Inviato: 19-11-2003 10:30 |
|
L'ho visto dal vivo qui a roma a cinecittà per presentazione del libro!!! ma non ho letto libro eh eh
_________________ Senza sottotitoli, che dvd sarebbe!!!! ;) |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 30-04-2004 20:14 |
|
contiene spoiler!!!
beh sono a due terzi del libro e vogli oappuntare una osservazione ( e vedere poi se sarà smentita dal seguito del libro)
ho appena scoperto che l'assassino è Jean Lup e ci sono rimasto molto male perchè è quello che avevo sospettato dopo le prime 50 pagine.
che cosa ovvia!
che banalità!
le telefonate registrate sono state la prima e ovvissima cosa che mi sono venute in mente.
è talmente un classico la telefonata registrata, tra l'altro resa ovvia dal fatto che fosse così impossibile intercettare le telefonate.
Questo mi porta a dire che :
Il romanzo in se non è male (anche se appunto pare che giorgino sia stato moooolto aiutato)
tuttavia:
Non parlerei tanto di "sgrammatica" quanto piuttosto di mediocre italiano.
Il testo risulta davvero scadente banale e ridondante nelle descrizioni di certe scene (soprattutto paesaggistiche e emozionali) tipo "tornò alla sua macchina seguendo il crepitio dei suoi passi sulla ghiaia"
che orrore!!!!!!!!!
queste frasi da romanzo "colto" e "forbito" sono a mio parere mostruose ma ce ne sono a morire.
Si riscatta invece molto molto bene in tutte le scene di suspance (in particolare ottimi tutti gli assassinii) ...da cui il dubbio che siano quelle con meno farina del suo sacco perchè c'è un grosso dislivello tra le une e le altre.
comunque, la suspance e il ritmo sono molto ben tenuti nella prima parte. poi tutto peggiora
Innanzitutto le incongruenze sono tante.
Posto che ora che ho scoperto che l'assassino è (come pensavo e speravo di sbagliarmi) Jean Lup, mi sembra davvero assurdo che nessuno di tutti questi poliziotti abbia mai pensato a una voce registrata o per lo meno a dare un occhio alla cassetta dei fili visto che frank ci ha messo 5 secondi per trovare la "cassetta"
come è possibile poi che Hulot che scopre il mistero non abbia mai fatto uan telefonata in 2 giorni per mettere al corrente frank dei suoi progressi' assurdo!
e poi mai possibile che frank, coperta la sospettissima morte dell'amico (anzi lui è convinto che è stato "Nessuno") non abbia pensato per un solo istante di correre subito dietro la pista che stava seguendo hulot?
ho trovato poi pessimo l'escamotage della scritta al contrario 1 perchè non ho ancora capito per quale motivo assurdo e in che modo il morituro abbia scritto il nome ( o meglio la parola on-air) alla rovescia.
pessimo poi il fatto che venisse scritto proprio ryan che è proprio il nome del mastino del generale. oh ma che incredibile coincidenza! se quello si chiamava evaristo allora le cose sarebbero andate diversametne.
poi la cosa peggiore è che il morituro (appunto frequentatore del jet-set monegasco tanto da conoscere il lavoro dell'assassino non se ne ricordasse però il nome! ben strano visto che era il dj più famoso di Montecarlo. Come se io, ucciso da Sergio Castellitto, invece di "Castellitto" scrivessi "attore"
infine...quando hulot arriva alla vecchia casa di "nessuno" dei banalissimi operai gli raccontano che ciò che è accaduto in quella casa è rimasto nella storia della città. in particolare il fatto che i cadaveri fossero stati trovati senza viso.
allora, mi domando io, è mai possibile che gli omicidi di questo "nessuno" siano diventati famosi in tutta la francia soprattutto per il fatto che lui "scuoiasse" i volti delle vittime e nessuno, dico nessuno!!! della polizia, della cittadinanza...nessuno abbia pensato che ci potesse essere un collegamento.
cioè io se fossi un poliziotto di un paese in cui questo fatto è famosissimo sentendo parlare di un killer che fa le stesse cose minimo minimo chiamerei la polizia di Montecarlo e direi "guardate, forse questa può essere una traccia..."
bah!
comunque al di la di una lettura tutto sommato piacevole (ripeto la prima parte è ottima nelle scene cruente e di tensione) l'ho trovato un libro mediocre dal punto di vista stilistico e alla fine molto banale dal punto di vista dell'intreccio narrativo.
(ora, spero che leggendo le ultime 100 pagine avrò tante di quelle sorprese da dovermi rimangiare tutto!!! )
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 30-04-2004 alle 20:15 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 30-04-2004 alle 20:16 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 30-04-2004 alle 20:18 ] |
|