FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Lovecraft - Il mito dell'horror
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Lovecraft - Il mito dell'horror   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Lovecraft - Il mito dell'horror
projector

Reg.: 15 Nov 2004
Da: Teramo (TE)
Inviato: 04-11-2005 22:35  
I primi racconti di Lovecraft che lessi a suo tempo mi pare fossero

L'orrore sotto il tumulo
Le montagne della follia
Orrore nel museo

stupendi, come la quasi totalità delle sue opere,e ottimi x addentrarsi nel suo mondo!

cmq mi pare ti abbiano già ben consigliato gli altri!

Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 04-11-2005 22:38  
Sapevate che sua madre lo vestiva da bambina?!

Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 05-11-2005 14:11  
quote:
In data 2005-11-04 22:38, AnnieHall scrive:

si. Nelle raccolte dei suoi racconti catalogate per periodo storico , cronologicamente si trovano anche diverse lettere scritte ad altri scrittori suoi amici. Questi volumi sono facilmente reperibile.

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 05-11-2005 14:20  
quote:
In data 2005-11-04 22:38, AnnieHall scrive:

Già, poveretto, chissà che traumi...è facile capire perchè si sentisse sempre sull'orlo del baratro della follia...con quel popò di famiglia, uno peggio dell'altro...

...chiunque sarebbe finito in una bella cameretta imbottita bianca, piccola, insonorizzata e con una bellissima camicia di forza legata stretta...!

Cmq...è stato proprio sfortunato...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 05-11-2005 alle 14:22 ]

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-11-2005 15:35  
ne prendo uno qualunque, senza guardare il titolo lo apro, una pagina a caso, un capoverso a caso.
"Con il sollevamento di nuove terre nel Pacifico Meridionale, accaddero eventi terrificanti. Alcune delle città marine furono irrimediabilmente distrutte, eppure non fu quella la disgrazia peggiore. Un'altra razza, una razza di creature di superficie dalla forma di piovra e probabilmente corrispondenti alla favolosa progenie preumana di Ctulhu, cominciò a filtrare dall'infinità cosmica e scatenò una guerra mostruosa che per un po' di tempo fece rintanare gli Antichi sul fondo marino."

A occhio e croce dovrebbe essere Le montagne della follia (e infatti è proprio quello ), ma già in questo capoverso (che ho davvero pescato a caso) c'è tutto Lovecraft.
Si sente lo stato d'ansia, che è la principale delle sensazioni che trapelano dai suoi racconti e dai suoi romanzi, la preoccupazione di un sovra-livello di realtà ultraterrena ma al tempo stesso terrena, presente, vicina. Vicina nello spazio, ma anche nel tempo, perché si parla di passati antichi e di futuri remoti, ma la paura è talmente forte che passato e futuro diventano quanto mai incombenti.
Con un utilizzo folle e stralunato ma sapientemente ponderato degli aggettivi, Lovecraft semina briciole di tensione che si accumulano fino ad esplodere nel finale. Mescolando realtà e surrealtà (luoghi reali ospitano eventi cosmici impensabili) ci toglie ogni riferimento, ci toglie la terra sotto i piedi, ci lascia smarriti nel suo inenarrabile mondo, il mondo della "progenie preumana di Ctulhu", il mondo degli Antichi e dell'infinità cosmica.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 05-11-2005 alle 15:36 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 05-11-2005 15:47  
quote:
In data 2005-11-05 15:35, sandrix81 scrive:
ne prendo uno qualunque, senza guardare il titolo lo apro, una pagina a caso, un capoverso a caso.
"Con il sollevamento di nuove terre nel Pacifico Meridionale, accaddero eventi terrificanti. Alcune delle città marine furono irrimediabilmente distrutte, eppure non fu quella la disgrazia peggiore. Un'altra razza, una razza di creature di superficie dalla forma di piovra e probabilmente corrispondenti alla favolosa progenie preumana di Ctulhu, cominciò a filtrare dall'infinità cosmica e scatenò una guerra mostruosa che per un po' di tempo fece rintanare gli Antichi sul fondo marino."

A occhio e croce dovrebbe essere Le montagne della follia

Bellissimo Le montagne della Follia. Soprattutto il finale che lascia tutto in sospeso, come buona parte dei suoi racconti. Lovecraft molto spesso non punta a spaventare tanto per mezzo del racconto in sè, quanto piuttosto a lasciare un senso d'angoscia nello spettatore descrivendo situazioni che sembrano essere state vissute in prima persona e che, per l'appunto, non rassicurano il lettore ma piuttosto instillano in lui il dubbio. E se fosse tutto vero? E se gli antichi non fossero una creazione della sua mente?

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 05-11-2005 15:56  
il mio secondo nome infatti è Yog-Sototh.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 05-11-2005 16:48  
quote:
In data 2005-11-05 15:56, sandrix81 scrive:
il mio secondo nome infatti è Yog-Sototh.

Ma dai....Ma che coincidenza...il mio è Shub-Niggurrath (senza blasonare il resto dei nomignoli e cuccioli vari...).

Poi c'è mio cognato che vive a R'lyeh, ma sta sempre a dormì peggio di un sasso...non riesco mai a risvegliarlo, una volta che si addormenta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 05-11-2005 alle 17:39 ]

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 06-11-2005 14:39  
Oltretutto durante i miei girovagare su Filmup ho trovato questo:
http://filmup.leonardo.it/speciale/ilmisterodilovecraft/int01.htm
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 07-11-2005 00:58  
quote:
In data 2005-11-06 14:39, lolly19 scrive:
Oltretutto durante i miei girovagare su Filmup ho trovato questo:
http://filmup.leonardo.it/speciale/ilmisterodilovecraft/int01.htm

Per quanto riguarda i film secondo me quello che più si avvicina allo spirito Lovecraftiano è senza dubbio "Il Seme Della Follia" di Carpenter...altri...sinceramente sono minori.

Potrei aggiungere "La Creatura" (ma con qualche riserva).

Una volta ho visto "From Beyound" credo circa una diecina di anni fa in VHS e non mi impressionò molto...anzi.
Poi c'è reanimator...ma caliamoci su un velo pietoso.
The Resurrected non l'ho visto ma si dice in giro che sia la più fedele trasposizione di un racconto di HPL...io non l'ho visto.

Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 07-11-2005 13:16  
quote:
In data 2005-11-07 00:58, Logan71 scrive:
Per quanto riguarda i film secondo me quello che più si avvicina allo spirito Lovecraftiano è senza dubbio "Il Seme Della Follia" di Carpenter...altri...sinceramente sono minori.

L'ho visto è mi è piaciuto abbastanza, anche se per alcuni tratti sembra un po' una cagata.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 07-11-2005 18:04  
Cmq...nessun film è riuscito a ricalcare l'atmosfera Lovecraftiana...difficile...

sandrix81

Inviato: 07-11-2005 18:22  
quote:
In data 2005-11-07 18:04, Logan71 scrive:
Cmq...nessun film è riuscito a ricalcare l'atmosfera Lovecraftiana...

ma invece secondo me Carpenter ci ha preso in pieno, e anche Stuart, in Reanimator e ancora di più in Dagon.

Logan71

Inviato: 08-11-2005 02:09  
quote:
In data 2005-11-07 18:22, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-11-07 18:04, Logan71 scrive:
Cmq...nessun film è riuscito a ricalcare l'atmosfera Lovecraftiana...

ma invece secondo me Carpenter ci ha preso in pieno, e anche Stuart, in Reanimator e ancora di più in Dagon.

infatti su Carpenter niente da dire...anche Dagon di Stuart...ma reanimator, non so, io ridevo...forse "From Beyound" anche ma è passato troppo tempo da quando l'ho visto...cmq Carpente e Stuart hanno fatto ottimi lavori...

A quando un bel film su "Il Richiamo Di Cthulhu"?
Bene io Shub Niggurrath (con tutti i nomignoli e cuccioli vari) ti saluto e buona notte.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 08-11-2005 alle 02:12 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 08-11-2005 alle 02:13 ]

roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 11-11-2005 18:01  
Lovecraft oltre che maestro dell' horror-gotico (anche se gli preferisco di gran lunga Edgar Allan Poe...)si può anche considerare un precursore del genere Fantascienza, i suoi "Grandi Antichi" rappresentavano una cultura aliena proveniente da altri mondi. Come egli stesso scrive: "Non erano affatto composti da carne e sangue:avevano una forma ma quella forma non era fatta di materia. Quando le stelle erano nella giusta configurazione essi potevano balzare da un pianeta all'altro attraverso il cielo" (Lovecraft, "Il richiamo di Cthulhu", Roma, 1993, p. 74). Erano inoltre esperti nella comunicazione telepatica: "sapevano tutto quello che accadeva nell'universo perchè comunicavano attraverso il pensiero: perfino in quel momento stavano parlando tra loro attraverso le tombe" (Ibid., p. 76).
Molti critici li hanno associati al mito di Atlantide (e lo stesso Lovecraft ammise in "Lettere dall'altrove" l'influenza che William Scott Elliot ebbe sulla messa a punto del culto Cthulthu...)

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.008185 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.