Autore |
ho bisogno di un consiglio |
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 20-07-2004 12:55 |
|
i primi anni di università leggevo una prima volta il libro sottolineando a matita, e una seconda con matite colorate, per facilitare la memoria fotografica come dicevano gli altri prima di me, e poi facevo schemini riassuntivi mooolto stringati per ricordare i punti importanti del discorso, infine ripetevo ad alta voce fino alla nausea, ma è durato poco...
ora leggo il libro, prendo qualche appunto ai margini delle pagine se serve faccio qualche schemino e poi vado a dare l'esame... pare vada bene...
la cosa fondamentale quando si studia è che bisogna capire quello che si studia e ragiornarci su, se lo fai tuo in questo modo non serve ripetere riassumere e leggere una marea di volte, bastano poche azioni ma fatte con la testa
non ragionare per pagine o paragrafi ma per argomenti
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 20-07-2004 12:59 |
|
guarda io non faccio testo perchè praticamente non ho un metodo, fa tutto il mio cervello inconsciamente...
però sono sicura della bontà di questo consiglio:
SCHEMI
gli schemi vanno sempre bene, in qualsiasi modo riesci a farli, anche perchè il nostro cervello apprende per categorie quindi è inutile impararsi a memoria un fiume di discorso...
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Juliet ex "HUGH4EVER"
 Reg.: 27 Feb 2003 Messaggi: 4137 Da: Como (CO)
| Inviato: 20-07-2004 13:10 |
|
quote: In data 2004-07-20 12:55, ilaria78 scrive:
la cosa fondamentale quando si studia è che bisogna capire quello che si studia e ragiornarci su, se lo fai tuo in questo modo non serve ripetere riassumere e leggere una marea di volte, bastano poche azioni ma fatte con la testa
non ragionare per pagine o paragrafi ma per argomenti
|
sacrosanta verità il mio problema è trovare la concentrazione, quindi mi ci vuole sempre una bella lettura ad alta voce per entrare nell'atmosfera giusta...quando mi metto d'impegno ripeto, ma ma come dicevo, molto spesso non ne ho voglia...ultimamente infatti sono diventata una gran cazzeggiatrice, mi riducevo alle 10 di sera con moli di pagine da studiare, eppure, ce la facevo bene, forse perchè proprio come dice Ilaria, a volte è meglio un buono studio fatto come si deve(e per me è importante l'attitudine giusta, non tanto il metodo... ) piuttosto che perdere i pomeriggi sopra uan cosa per trovarsi alla sera al punto di partenza...
io per esempio memoria visiva non ce l'ho, e non ho nemmeno molta memoria...c'è una mia amica che studia praticamente tutto a memoria, e secondo me questo è sbagliatissimo.io vado a concetti...se un concetto non mi sta in mente, cerco di acquisirlo e farlo mio, mi sento pronta solo quando sono in grado di argomentare per bene quel concetto, non perchè mi ricordo pagina e riga del testo, ma semplicemente perchè so di averlo assimilato per bene e di padroneggiarlo con le parole...
poi io studio, e alla fine, o la vao la spacca, chi non risica non rosica, e non ci rifletto sul metodo...
 Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 257 Da: Lanciano (CH)
| Inviato: 20-07-2004 19:15 |
|
it's simple!!!!!
vai al parco,compri un po di doni che madre natura gentilmente ci offre(non esagerare)dopo averli comprati ne usufruisci,sempre ringraziando madre natura,e sei pronta per studiare!(per me funziona davvero!)
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 21-07-2004 18:08 |
|
IO cerco di ricordarmi le cose fondamentali..mi concentro sul alcuni punti
chiave e da quelli cerco di dedurre il resto
per quanto possibile.Pensa che 10 giorni
fa ho preparato un esame in un giorno(ovvio
nn era lunghissimo,circa 200 pagine però
di diritto)..ho memorizzato tutte le cose
fondamentali,e,non avendo il tempo per
schematizzare il libro,ho letto le
cose particolari una sola volta ma con
grandissima concentrazione collegandole
fra loro..il giorno dopo prima dell'esame
ho ripassato mentalmente tutto mentre
sfogliavo il libro ed ho preso 27!! |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 21-07-2004 19:31 |
|
SCHEMI E RIASSUNTI!Personalmente ricordo molto meglio le cose dopo averle scritte,ma ognuno ha un suo metodo.Io per esempio non ripeto MAI ad alta voce e all'interrogazione il discorso mi viene naturale...
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
|