FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - il miglior king
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > il miglior king   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore il miglior king
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 13-10-2003 09:46  
quote:
In data 2003-10-12 19:39, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-10-12 19:33, seanma scrive:
quote:
In data 2003-10-12 19:20, spider86 scrive:
Ho letto la trilogia della Torre Nera, La bambina che amava Tom Gordon,Shining, Rose Madder,A volte ritornano e alcuni racconti brevi(I figli del grano). Buone descrizioni ma nulla più.

troppo sofisticato sei secondo me...nonchè superficiale....King è il più grande narratore del ventennio in cui viviamo...perle immancabili sono "Cuori in Atlantide" e "L'Acchiappasogni"

Posso ridere????? Dimentichiamo, forse che cos'è la letteratura? King sta bene nei romanzi d'appendice,e forse nemmeno là, si offenderebbe Dumas.

... descrivere king come scrittore di romanzi d'appendice vuol dire non aver mai letto niente di king ... non sopporto di king i romanzi fantasy, quelli citati da spider non sono certo tra i migliori ... io trovo incredibilmente belli (e da grande narratore) quelli dove il soprannaturale interviene poco o nulla ... ti lancio una sfida, prova a leggerti dolores claiborne o misery (il miglio verde forse e' troppo lungo per te) e se poi ne riparliamo sulla grandezza di king ... anche edgar allan poe era considerato al suo tempo non molto rispetto ad altri scrittori, ciao

Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 14-10-2003 18:20  
risultato (credo) finale :

il miglio verde ****

it ***
shining ***

a volte ritornano **
l'acchiappasogni **
cuori in atlantide **
misery **
l'ombra dello scorpione **
zona morta **

alte opere citate *

grazie a tutti x i consigli.

ps: ho visto che s'è acceso un piccolo dibattito 'letterario'. se volete continuarlo, si può chiedere di spostare il thread in 'non solo cinema'. altrimenti lo si può proprio chiudere.

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 14-10-2003 18:34  
ah,io sarei anche disposto a continuare,ma ginestra....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 14-10-2003 20:14  
quote:
In data 2003-10-14 18:34, seanma scrive:
ah,io sarei anche disposto a continuare,ma ginestra....

è semplice sean : chiediglielo ! son sicuro che non si sottrarrà alla discussione. anzi, se accetti un consiglio, inizia a coinvolgere non solo ginestra, ma anche gion e mcmurphy che sono intervenuti direttamente alla cosa. magari voi 4 potreste mettervi d'accordo su un nuovo thread in 'non solo cinema' del tipo "valore della letteratura contemporanea" o "scrittori stranieri di fine secolo", insomma qualcosa che induca ad una riflessione d'ampio respiro (come si dice in tv). direi che questo è un modo moooooolto interessante di aprire nuovi argomenti : nasce come intento comune. la successiva discussione ne acquista in struttura, in finalità e, quindi, in valore, divenendo anche per gli altri più 'appetitosa'.

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 14-10-2003 20:20  
Eccomi, mi ero distratta. Si avete ragione a dirmi che, se non ho letto niente di King,non devo esprimermi.Il libro che ho è IT, forse il più famoso, l'ho letto, l'ho letto, era una provocazione la mia.Volevo sentir prima i pareri.Comunque non metto in dubbio le sue capacità narrative, ha fantasia da vendere,in quanto allo stile avrei qualche riserva, può darsi che dipenda dalla traduzione, non saprei. Chi, inoltre, si ritiene offeso, perché ho paragonato King,ad un autore di romanzi d'appendice, si ritenga lusingato: Dumas è uno degli autori del genere più conosciuto nel mondo ed è stato posto accanto ai grandi scrittori francesi, nel cimitero delle celebrità, per merito di Chirac.Solo oggi, però;ha impiegato due secoli per farsi riconoscere...ora arriva King ed è subito collocato sul podio dei grandi.Ecco!!!!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
spider86

Reg.: 30 Lug 2003
Da: torino (TO)
Inviato: 14-10-2003 21:23  
quote:
In data 2003-10-12 19:33, seanma scrive:
quote:
In data 2003-10-12 19:20, spider86 scrive:
Ho letto la trilogia della Torre Nera, La bambina che amava Tom Gordon,Shining, Rose Madder,A volte ritornano e alcuni racconti brevi(I figli del grano). Buone descrizioni ma nulla più.

troppo sofisticato sei secondo me...nonchè superficiale....King è il più grande narratore del ventennio in cui viviamo...perle immancabili sono "Cuori in Atlantide" e "L'Acchiappasogni"

Quelli che ho letto non mi sono di certo sembrati capolavori,forse salvo solo Rose Madder per i giochi narrativi. Non ti preoccupare, ne leggerò sicuramente altri.

Visualizza il profilo di spider86  Invia un messaggio privato a spider86    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-10-2003 14:25  
quote:
In data 2003-10-14 20:20, ginestra scrive:
Eccomi, mi ero distratta. Si avete ragione a dirmi che, se non ho letto niente di King,non devo esprimermi.Il libro che ho è IT, forse il più famoso, l'ho letto, l'ho letto, era una provocazione la mia.Volevo sentir prima i pareri.Comunque non metto in dubbio le sue capacità narrative, ha fantasia da vendere,in quanto allo stile avrei qualche riserva, può darsi che dipenda dalla traduzione, non saprei. Chi, inoltre, si ritiene offeso, perché ho paragonato King,ad un autore di romanzi d'appendice, si ritenga lusingato: Dumas è uno degli autori del genere più conosciuto nel mondo ed è stato posto accanto ai grandi scrittori francesi, nel cimitero delle celebrità, per merito di Chirac.Solo oggi, però;ha impiegato due secoli per farsi riconoscere...ora arriva King ed è subito collocato sul podio dei grandi.Ecco!!!!

per forza...gli Autori in letteratura sono finiti in minoranza....come ho già detto,adesso si copia,si copia,si copia o si scrivono banalità....dunque ci vuole poco per "assurgere a grande"della letteratura!

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 15-05-2005 13:14  
Io ti consiglio del grande King:
IT
L'ombra delo scorpione
Misery
Stagioni diverse
Il miglio verde
...
la lista potrebbe andare avanti ancora.

Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
Faith82

Reg.: 15 Mag 2005
Da: San Giorgio (MI)
Inviato: 15-05-2005 13:39  
Ciao, allora io ti consiglio:
Shinig,
Misery non deve morire,
Stagioni Diverse (da cui come saprai sono stati tratti i film Stand by me e le Ali della libertà),
Pet Sematary ,
Christine la macchina infernale.

Mentre, sempre a mio parere,ti sconsiglio caldamente
tutta la saga della torre nera, e
It (e non per le dimensioni consistenti del libro che per quanto mi riguarda non è un problema)

Buona lettura!

Visualizza il profilo di Faith82  Invia un messaggio privato a Faith82    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 15-05-2005 14:04  
non lo sopporto, sono riuscita a leggere a malapena "le 4 dopo mezzanotte"

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 15-05-2005 14:12  
riporto anche qui quello che ho scritto sul topic di King, visto che quello non lo caga nessuno.

Stephen King, "un genio che non sa fare nulla" scrivevo tempo fa in off topic.
in effetti ancora oggi mi autocompiaccio di questa definizione che trovo perfetta. perché, se da una parte siamo (quasi) tutti d'accordo sul fatto che Maximum overdrive (Brivido) sia un po' unammerda di film, e che il "suo" Shining cinematografico non regga assolutamente il confronto neanche con il discreto film di Kubrick, ebbene dall'altra il "re del brivido" non mi trasmette nulla neanch quando scrive.

Più lo leggo (non ho letto moltissimo di lui, anzi, quasi nulla in confronto all'ampiezza della sua produzione) più ho l'impressione di una mente incredibilmente capace nel perseguire il suo scopo principale, quello cioè di ideare e costruire trame affascinanti ed efficaci, ma che poi si disinteressi quasi completamente della forma, lasciandosi così per strada anche i contenuti.
Il King autore ha la pessima tendenza a tirare lungo, a riempire pagine e pagine di descrizioni, spiegazioni, flashback (decisamente e fastidiosamente onnipresenti), motivazioni psicologiche spesso banali o straabusate (alcolismo, pressioni sociali,...) e così via.
Uno stile incredibilmente ridondante, pomposo e prolisso, dove c'è troppo e troppo poco, dove si vuole sempre spiegare tutto e non si lascia spazio al "vuoto", al mistero.

Si badi che non sto dicendo "King mi fa cagare perché i suoi libri sono troppo lunghi". Però non credo sia un caso che le sue cose migliori siano i racconti, in cui se non altro non c'è spazio da riempire con parole più di quanto non serva a descrivere la trama.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 27-03-2006 alle 11:57 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 15-05-2005 22:04  
ho letto quasi tutto di king, ma il migliore in assoluto è sicuramente It... sì è un mattone ma ne vale la pena...

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.125107 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.