FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - IO UCCIDO...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > IO UCCIDO...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore IO UCCIDO...
skylight

Reg.: 07 Dic 2002
Da: san gillio (TO)
Inviato: 23-03-2003 19:33  
ho appena finito d leggerlo e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle doti narrative d Faletti..da leggere tutto d'un fiato,se qlc1 d voi lo ha fatto,ke ne pensa??

Visualizza il profilo di skylight  Invia un messaggio privato a skylight    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 23-03-2003 20:11  
Leggerlo tutto d'un fiato è un po' difficile data la lunghezza... cmq è davvero bellissimo. Non avrei mai detto che Faletti potesse fare un lavoro del genere!

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Da: bologna (BO)
Inviato: 23-03-2003 23:28  
DAVVERO MOLTO BELLO

Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Reg.: 09 Dic 2002
Da: Torino (TO)
Inviato: 24-03-2003 16:05  
L'ho letto è l'ho trovato molto bello. Faletti non ha nulla da invidiare a celebrati maestri del thriller americani.
Ottimo.

Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Da: vico equense (NA)
Inviato: 24-03-2003 16:40  

Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
nice74

Da: Nice ville (es)
Inviato: 25-03-2003 14:22  
Non l'ho letto e non credo lo leggerò. Mi insospettiscono un po' gli scrittori improvvisati. A parte la storia, voi che l'avete letto, che mi potete dire sulle doti (o sulla loro mancanza) di scrittura di Faletti?

Visualizza il profilo di nice74  Invia un messaggio privato a nice74    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 25-03-2003 15:41  
anch'io avrò degli stupidi pregiudizi ma io mi ricordo FAletti che faceva il testimone di bagnacavallo e mi rotolavo dal ridere ogni volta che lui faceva la capriola...tutto qui.Non so com'è come scrittore...

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 25-03-2003 20:00  
quote:
In data 2003-03-25 14:22, nice74 scrive:
Non l'ho letto e non credo lo leggerò. Mi insospettiscono un po' gli scrittori improvvisati. A parte la storia, voi che l'avete letto, che mi potete dire sulle doti (o sulla loro mancanza) di scrittura di Faletti?

Ti avverto subito che stilisticamente parlando non è di certo un capolavoro. Specie la grammatica lascia a volte molto a desiserare. Detto questo però io l'ho trovato un bel libro; Faletti riesce a mantenere alta la tensione per quasi 700 pagine (non è facile!) e specialmente nella seconda parte. Il romanzo procede davvero con scioltezza e sono da ammirare anche alcune citazioni di altre opere.
Non fosse per la lunghezza mi sentirei di consigliartelo ma se non hai voglia di leggerlo dubito che inizierai a farlo...

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
skylight

Reg.: 07 Dic 2002
Da: san gillio (TO)
Inviato: 25-03-2003 20:42  
direi ank'io ke la grammatica nn è proprio il suo forte,ma qnto alla tensione..sono stata praticamente sempre col fiato sospeso ...a dire il vero nemmeno io mi fido d ki d colpo(o meno)decide d fare lo scrittore ed ho impiegato un po x decidere se leggerlo o meno,ma vi posso garantire ke ne vale la pena!!

Visualizza il profilo di skylight  Invia un messaggio privato a skylight    Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 25-03-2003 22:40  
Io sono molto curioso. In libreria ho letto un paio di pagine e mi è parso uno stile molto "kinghiano" (Stephen intendo...). Credo proprio che lo comprerò

Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Inviato: 26-03-2003 01:24  
quote:
In data 2003-03-25 22:40, Vegeth scrive:
Io sono molto curioso. In libreria ho letto un paio di pagine e mi è parso uno stile molto "kinghiano" (Stephen intendo...). Credo proprio che lo comprerò

Kinghiano fose no... più simile a Thomas Harris secondo me.

jena1997

Inviato: 26-03-2003 08:59  
Mi spiegate cosa intendete per "la grammatica non è il suo forte"?? Errori grammaticali? di sintassi o costruzione del periodo? Non credo che ce ne siano e non ho capito cosa intendete. Se vogliamo trovare una critica forse si può dire che Faletti non usa un vocabolario sterminato, ma sono propenso a credere che la cosa sia voluta per non appesantire un volume di circa 700 pagine.
Jena

Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Inviato: 27-03-2003 10:30  
Dal momento che nessuno ha risposto al mio post precedente, ne deduco che i casi possono essere due:
1) Non l'ha letto nessuno.
2) Chi l'ha letto non poteva rispondere perchè l'accusa di essere sgrammaticato era totalmente campata in aria e non argomentabile.
... secondo me è la seconda che ho detto.

x Nice74.
Se non vuoi leggere questo libro magari ci sono dei validissimi motivi, ma credimi, non metterci quello di un libro scritto "male" e con errori grammaticali, perchè non è così.
Raramente al successo di pubblico si unisce quello quasi unanime della critica, e in questo caso è successo ( e non credo avrebbero lodato tanto un testo sgrammaticato ).
Jena.

nice74

Da: Nice ville (es)
Inviato: 27-03-2003 10:39  
In effetti non credo neanch'io che loderebbero un testo sgrammaticato.
Le mie ragioni per non leggerlo non sono validissime, quindi potrei cedere.Grazie del consiglio e spero che qualcuno che dice di averlo letto risponda sulla questione grammaticale.

Visualizza il profilo di nice74  Invia un messaggio privato a nice74    Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 27-03-2003 19:29  
quote:
In data 2003-03-26 01:24, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-03-25 22:40, Vegeth scrive:

Kinghiano fose no... più simile a Thomas Harris secondo me.

Nn saprei, visto che ho letto solo due pagine prese a caso. Però ho pensato a King perchè su un giornale ho letto che Faletti si è ritirato in una casa in campagna con una copia di "On Writing" sotto il braccio e ha buttato giù settecento pagine come un bicchiere di cedrata...
Il mondo non smetterà mai di stupirmi...

Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.007375 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.