FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Gomorra - Roberto Saviano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Gomorra - Roberto Saviano   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Gomorra - Roberto Saviano
braulio

Reg.: 19 Feb 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-02-2007 11:15  
Consiglio a chiunque voglia farsi una cultura sulla camorra, la lettura di questo libro...capace di giungere al cuore come un proiettile.
Non è scritto bene, non è dettagliatissimo, non prova quasi niente...
è straordinario, perchè vero e parziale. Parziale nel senso che è di parte, e la parte è quella giusta, quella della gente vera che soffre della camorra e vuole capire e vuole cambiare.
Chi l'ha scritto ha 27 anni e adesso è sottoscorta..

Non l'ho ancora finito, ma ho già imparato un sacco di cose sul mercato della moda, della droga e ora sto leggendo del cemento..

Sono sconvolto, nel senso che mi ha cambiato.
leggetelo!

Visualizza il profilo di braulio  Invia un messaggio privato a braulio    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 19-02-2007 13:42  
Beh,scusa se ti contraddico,ma secondo me Gomorra è scritto benissimo e non sembra davvero un'"esordiente" l'autore di questo magnifico saggio,il coraggio di raccontare la verità è comunque la qualità principale del libro.

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
braulio

Reg.: 19 Feb 2007
Inviato: 21-02-2007 11:04  
forse non mi sono spiegato, ma dicevo che non è scritto bene nel senso che non è quello l'interessante del libro: non è un'opera d'arte..

Visualizza il profilo di braulio  Invia un messaggio privato a braulio    Rispondi riportando il messaggio originario
Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Da: milano (MI)
Inviato: 25-02-2007 21:32  
cazzo com'è che ancora non l'ho letto ????

Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-02-2007 19:19  
quote:
In data 2007-02-25 21:32, Velvetone scrive:
cazzo com'è che ancora non l'ho letto ????

Sarai uno dei 4 o 5 in Italia che ancora non l'hanno fatto

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Inviato: 28-08-2008 11:37  
io lo sto leggendo ora... però lo sto anche prendendo un po' con le pinze... insomma... certe cose sembrano davvero surreali...
mi piacerebbe avere il parere di un napoletano che l'ha letto..

any direction you choose.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AtIpIcA il 28-08-2008 alle 12:14 ]

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-08-2008 12:08  
quote:
In data 2008-08-28 11:37, AtIpIcA scrive:
l'ho

insomma... certe cose sembrano davvero surreali...

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 29-08-2008 16:23  
Molto più pesante "Cose di Cosa Nostra" di Falcone.
Accuratezza maggiore nei dettagli. Oltretutto è il "testamento" del prefetto ammazzato da Cosa Nostra

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 02-09-2008 20:03  
pesante sarebbe un sinonimo di...?

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-09-2008 21:00  
quote:
In data 2008-08-28 11:37, AtIpIcA scrive:
io lo sto leggendo ora... però lo sto anche prendendo un po' con le pinze... insomma... certe cose sembrano davvero surreali...
mi piacerebbe avere il parere di un napoletano che l'ha letto..

cosa ti sembra surreale?

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 02-09-2008 23:09  
che parli di napoli come del far west... voglio dire.. quando ci sono stata mi ha fatto un'altra impressione. cioè, è ovvio che fosse superficiale, ma non vedevo donne con bambini camminare velocemente impaurite da un evento che poteva capitare da un momento all'altro... non so... in alcuni pezzi mi pare ingigantire le cose... non so. e persone che conosco li mi danno opinioni contrastanti.. bho

eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 03-09-2008 01:18  
ma scusa te dove sei stata a Napoli?
Certo se si stata a Piazza plebiscito è difficile vedere quelle scene, tantopiù che il libro parla in particolare di un paese "Casal dei principi" che non è nemmeno in provincia di Napoli, ma di Caserta

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 03-09-2008 10:30  
beh l'ho girata un po'... sono passata da torre annunziata per dirne uno citato... ma al di là di quello che ho visto io mi riferivo appunto + a quello che mi dicono persone napoletane che conosco. alcuni dicono che è addirittura peggio di quello che racconta il libro, altri che la situazione è meno drammatica.. io non giudico ovviamente. sono milanese, che ne so?
per questo volevo farmi un'idea anche tramite persone che vivono a napoli e dintorni e che magari hanno letto il libro per farne un confronto.

Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Inviato: 03-09-2008 11:33  
Mic, ne hanno un po' discusso Valopa e Uto nel topic del film...

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 03-09-2008 12:02  
quote:
In data 2008-09-03 11:33, Fakuser scrive:
Mic, ne hanno un po' discusso Valopa e Uto nel topic del film...

grazie ho visto

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.007048 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.