FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - AMERICA LATINA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > AMERICA LATINA   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore AMERICA LATINA
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Da: Firenze (FI)
Inviato: 24-02-2006 12:28  
Cosa ne pensate di Gabriel Garcia Marquez e della letteratura latino americana?
personalmente la considero ampiamente superiore a quella nordamericana ed europea.
inoltre, mi sapreste consigliare qualche regista sud americano e qualche bel film?grazie

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-02-2006 12:30  
non esitono classifiche per areee geografiche nell'arte

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 24-02-2006 12:36  
quote:
In data 2006-02-24 12:30, Tenenbaum scrive:
non esitono classifiche per areee geografiche nell'arte

certo sei forte!chi ha chiesto classifiche.ho chiesto che ne pensate.è logico che una persona apprezzi più un certo tipo di arte che altri.
ma non puoi rispondere e basta senza fare interventi che non c'entrano niente?
ti piace la letteratura sud americana?hai mai letto qualcosa o no?sforzati, non è difficile dai!

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-02-2006 12:44  
quote:
In data 2006-02-24 12:28, MARQUEZ scrive:
personalmente la considero ampiamente superiore a quella nordamericana ed europea.

ampiamente superiore ?

superiore di cosa ?
la letteratura ?
sarei io quello che scrive cose senza senso ?

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 24-02-2006 14:18  
be mi sento di essere d'accordo con Tenembaum.
eheh, non credo che la letteratura di una certa area geografica sia superiore ad altra letteratura solo per la sua latitudine e longitudine. Poi anche volendo ragionare per assurdo e prendere per buono questo concetto, la letteratura sudamericana ha 400 anni di storia al massimo. Quella europea ha qualche secolo in più.. tipo 2000 anni. Diciamo che la letteratura è nata in europa, se vogliamo giocare al risiko della letteratura l'europa ha molti più carri armati.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-02-2006 18:05  
Gabriel Garcia Marquez mi piace moltissimo.
Dei suoi romanzi ho letto "Cento anni di solitudine" e "Cronaca di una morte annunciata" e li ho trovati davvero molto interessanti ma, se devo essere sincera, non considero la letteratura sudamericana migliore di quella europea, tutt'altro.
Per me la letteratura europea rimane e rimarrà sempre la migliore(questione di gusti).

Per quanto riguarda i registi sudamericani, conosco solo Guzman ed il suo "Caso Pinochet".

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 24-02-2006 18:40  
Marquez,Sepulveda,Amado.Tutti ottimi per motivi differenti.Un bel film sudamericano?Mi viene in mente MARIA FULL OF GRACE diJoshua Marston.Bello.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-02-2006 18:44  
Quelli di Salles sono dei bei film...

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Inviato: 24-02-2006 18:47  
quote:
In data 2006-02-24 18:44, pensolo scrive:
Quelli di Salles sono dei bei film...

Sì,Salles è interessante.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 24-02-2006 18:52  
quote:
In data 2006-02-24 18:40, penny68 scrive:
Marquez,Sepulveda,Amado.Tutti ottimi per motivi differenti.Un bel film sudamericano?Mi viene in mente MARIA FULL OF GRACE diJoshua Marston.Bello.

grazie.
nella letteratura sud americana c'è un filone di trattazione di elementi sociali che nella letteratura europea al momento è assente, a mio parere in Europa.
Inoltre soprattutto in Amado e Marquez si può ammirare un modo sognante di far letteratura.credo sia un bel genere di scrittura.

penny68

Inviato: 24-02-2006 18:55  
quote:
In data 2006-02-24 18:52, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-02-24 18:40, penny68 scrive:

grazie.
nella letteratura sud americana c'è un filone di trattazione di elementi sociali che nella letteratura europea al momento è assente, a mio parere in Europa.
Inoltre soprattutto in Amado e Marquez si può ammirare un modo sognante di far letteratura.credo sia un bel genere di scrittura.

Io,personalmente ,sono molto legata a jorge Amado (pensa per esempio a Gabriella garofano e cannella o Teresa Batista stanca di guerra..),il suo universo è carico di colori e sensualità.

penny68

Inviato: 24-02-2006 18:58  
Tra le scrittrici non apprezzo la Serrano,ma la Allende mi ha coinvolta in più di un romanzo.

penny68

Inviato: 24-02-2006 19:00  
Vogliamo parlare poi di Ficciones di Jorge Luis Borges?

MARQUEZ

Inviato: 24-02-2006 19:25  
quote:
In data 2006-02-24 19:00, penny68 scrive:

borges non lo apprezzo per motivi politici e lo ritengo il meno latino americano dei latini.è troppo serioso e poco innovatore.

penny68

Inviato: 24-02-2006 19:28  
quote:
In data 2006-02-24 19:25, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-02-24 19:00, penny68 scrive:

borges non lo apprezzo per motivi politici e lo ritengo il meno latino americano dei latini.è troppo serioso e poco innovatore.

La riflessione mi intriga.Potresti essere più dettagliato?

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.121507 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd