Autore |
piattaforma blog |
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-06-2010 19:29 |
|
dovendo aprire un blog che mi consigliate? vedo che molti usano splinder, ma tenete presente che io sono proprio negato col computer, è già tanto che riesco a cambiare avatar su filmup.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 29-06-2010 21:19 |
|
anch'io sono poco pratica col pc, però mi trovo bene con Wordpress.com
non permette molte personalizzazioni perchè per modificare i codici c'è bisogno di una versione a pagamento, però puoi scegliere comunque tra molti "temi", e ci sono tanti "widgets", e poi è molto intuitivo.
|
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 29-06-2010 21:27 |
|
No le tools per personalizzare wordpress sono gratuite (che poi sarebbe il wordpress vero e proprio), però sono veramente difficili da utilizzare.
Diciamo che il problema nell'utilizzare la versione base è soltanto che magari rischi di essere visto con un po' di sufficienza da parte di chi si è costruito da solo il blog utilizzando le funzionalità complete.
Comunque la versione basica è molto buona, anche blogger non è male, mi sembra che siano queste le piattaforme migliori tra quelle gratuite... |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 29-06-2010 21:35 |
|
quale sarebbe il "wordpress vero e proprio"? |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 29-06-2010 21:54 |
|
quote: In data 2010-06-29 21:35, thetourist scrive:
quale sarebbe il "wordpress vero e proprio"?
|
qullo che si scarica qua
http://wordpress.org/
Io lo scaricai pure, ma sinceramente non mi va proprio di capire come usarlo... |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 29-06-2010 22:29 |
|
Wordpress.org e .com sono due cose completamente diverse. Se hai difficoltà a cambiare avatar su FilmUp, ti consiglio o Wordpress.com o Blogger. Il secondo offre più personalizzazione, ma il primo ti offre tutto quello che serve col minimo sforzo. Wordpress.org è il massimo dei massimi, ma se non hai dimestichezza almeno con i codici html e css, non prenderlo nemmeno in considerazione.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
vietcong
| Inviato: 30-06-2010 10:53 |
|
grazie! daro' un'occhiata ..
beh, ovviamente esagero la mia non predisposizione, un po' di html l'ho anche incrociato nella mia vita, ma poca roba, e il fatto e' che non ho per niente tempo di imparare alcunche'.
sapete se wordpress e blogger hanno qualche incompatibilita' con Safari (uso il mac)?
|
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 30-06-2010 16:51 |
|
quote: In data 2010-06-30 10:53, vietcong scrive:
grazie! daro' un'occhiata ..
beh, ovviamente esagero la mia non predisposizione, un po' di html l'ho anche incrociato nella mia vita, ma poca roba, e il fatto e' che non ho per niente tempo di imparare alcunche'.
sapete se wordpress e blogger hanno qualche incompatibilita' con Safari (uso il mac)?
|
non ho blog, però così a occhio non credo ci siano problemi:
-wordpress lo utilizza un mio amico su mac, usa anche safari come browser. è la versione da scaricare che si è installato su un proprio spazio internet, ma essendo fondamentalmente lo stesso software, non credo dia problemi anche la versione su piattaforma di blogging
-blogger e roba di google quindi credo aderente a tutti gli standard e cazzi e mazzi |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 30-06-2010 20:58 |
|
Credo che, per ciò che ne farà, a Viet bastino piattaforme tipo Splinder o Blogger, senza starsi ad impazzire con Wordpress.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
vietcong
| Inviato: 01-07-2010 12:25 |
|
quote: In data 2010-06-30 20:58, Marienbad scrive:
Credo che, per ciò che ne farà, a Viet bastino piattaforme tipo Splinder o Blogger..
|
oh, se vuoi mi compro la Smemoranda e me la tengo sul tavolo!
scherzi a parte vedo che molti usano splinder, il che puo' essere utile per la visibilita'.. lo usai anch'io tempo fa, ma non ricordo quanto fosse personalizzabile
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 01-07-2010 13:26 |
|
|
vietcong
| Inviato: 01-07-2010 14:59 |
|
quote: In data 2010-07-01 13:26, nboidesign scrive:
splinder è una merda
|
why?
|
Deeproad
| Inviato: 02-07-2010 11:38 |
|
Splinder un tempo era la piattaforma più all'avanguardia, ma ormai è rimasta indietro su tutti i fronti. Oltretutto è piena di bug.
Wordpress.com non è personalizzabile. Puoi scegliere tra un centinaio di temi di cui puoi modificare gli elementi della barra laterale e l'immagine di testa (come anche il colore della testata) e poco altro.
Blogger, come Splinder, ormai dovrebbe essere personalizzabile in tutto.
L'incompatibilità tra browsers non dipende dalla piattaforma, ma dal codice html/css del singolo tema.
Diciamo che da quel che mi pare di capire, la soluzione ideale per te dovrebbe essere Blogger. Ti procuri un tema già pronto, modifichi quel poco che basta per personalizzarlo dove serve, ma all'occorrenza potrai apportare (tu o chi per te) modifiche anche più profonde.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Deeproad
| Inviato: 02-07-2010 11:49 |
|
Altra cosa, e non da poco, da tenere in considerazione. Sia WP.com che Blogger ti permettono di esportare (e quindi di salvare o come semplice backup o in vista di un trasferimento) i contenuti del tuo blog. Wordpress permette addirittura l'importazione di un blog su piattaforma Blogger. Esiste anche un tool online che ti permette di fare il contrario. In questo modo non correrai mai il rischio di perdere i tuoi contenuti, anche se un giorno dovessi decidere di trasferirti.
Splinder non consente nulla di tutto ciò. Se un giorno decidi di uscire da Splinder non puoi in nessun modo portarti dietro i contenuti del tuo blog.
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 02-07-2010 16:42 |
|
altrimenti ti butti sul tumblr.com: ancora più facile da usare, ma non è proprio un blog a tutti gli effetti...
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|