Autore |
[SEGNALAZIONE] OPERA WEB BROWSER |
DaveNet
Reg.: 23 Giu 2006 Messaggi: 138 Da: Piemonte (PS)
| Inviato: 06-07-2007 09:14 |
|
Ciao a tutti, forse molti di voi ancora non conoscono OPERA. E' un browser web prodotto e sviluppato da Opera Software sin dal 1995 , disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e molti altri.
La caratteristica più nota di Opera è l'elevata velocità di composizione delle pagine web (seconda solo a Konqueror, browser disponibile solo per Linux) nonché le ridotte richieste di risorse. Anche le dimensioni del programma sono minime (circa 11 MB), il programma di installazione è anch'esso molto leggero.
Tra le sue caratteristiche principali è possibile ricordare i filtri per bloccare le finestre pop-up, un client NNRP per Usenet e uno per le e-mail completo di filtri anti-spam, è dotato di un lettore di feed RSS e di un client per IRC.
E' stato il primo browser a permettere la navigazione di più siti con l'apertura di un'unica istanza del programma (il cosiddetto tabbed browsing o navigazione a pannelli).
Ultima chicca di questo browser è la sicurezza che offre : è il browser con il minor numero di bugs (fonte Secunia) e il team di sviluppo rilascia nel giro di poche ore gli aggiornamenti ogni qualvolta ne vengano individuati di nuovi(bugs), inoltre , a differenza di Internet Explorer, non permette il download e l'esecuzione automatica di dialers, virus e trojans poichè non usa gli ActiveX e i VBS scripts ( codici che permettono l'installazione e l'esecuzione automatica di files eseguibili da remoto sui vostri computers ,solitamente i dialers e altre schifezze usano queste tecnologie per autoinstallarsi senza l'autorizzazione dell'utente provocando danni e notevoli perdite di tempo).
Anche l'esecuzione dei javascripts ( codice clientside che sfrutta alcuni buchi di Internet Explorer e rende possibile l'infestazione del vostro pc) è limitata al minimo indispensabile.
Opera è distribuito gratuitamente in versione multilingua ,quindi anche in italiano. Lo potete scaricare da qui http://www.opera.com/
Forum di supporto e informazione degli utenti italiani di Opera qui http://www.operazone.it/
Ciao !
_________________ "Il cervello è il mio secondo organo preferito " (W.Allen) |
|
AndreSpAwN
Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 810 Da: Torino (TO)
| Inviato: 06-07-2007 13:11 |
|
L'ho scoperto tramite amico, e devo dire che è 1.000 volte meglio di Internet Explorer e 100 volte meglio di moZilla! Molto pratico e veloce da consigliare |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-07-2007 14:09 |
|
Vero, Opera è forse il miglior Browser attualmente in circolazione. Di certo è il più veloce, il più sicuro e il più piccolo in termini di dimensioni (considerando poi che integra pure un programma per la gestione della posta), ma non è che non abbia i suoi lati negativi.
Il più evidente è l'incompatibilità con un certo tipo di codice HTML non soggetto a determinati standard. Direte che non è colpa di Opera, bensì di chi tali standard non li rispetta, ma purtroppo dal punto di vista dell'utente finale la sostanza non cambia: è letteralmente impossibile navigare su certe pagine web (l'editor di Splinder, tanto per fare un esempio è decisamente compromesso e non funziona a livello visuale).
Inoltre i Widgets di Opera sono ben lontani dalle potenzialità di personalizzazione che invece offrono le estensioni in Firefox, a meno che non si sappiano utilizzare determinate righe di comando, ma questo richiederebbe comunque un minimo di conoscenze a livello di programmazione. In questo senso Firefox è decisamente più pratico rispetto ad Opera. Che poi questo rappresenta il vero motivo per cui non sono mai riuscito ad abbandonare Firefox in luogo di Opera, per quanto ci abbia provato più di una volta.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
nboidesign
Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 06-07-2007 14:30 |
|
direi che il discorso di deep non fa una grinza.
Opera è il browser che ogni sviluppatore web e ogni web designer vorrebbe che gli utenti usassero, purtoppo non è così, di conseguenza essendo molto "rigido" nonostante la sua velocità e la sua leggerezza non ha avuto la stessa diffusione che ha avuto e sta avendo firefox.
Inoltre il grande vantaggio di firefox è dato dall'innumerevole numero di addons presenti.
Opera per ora rimane un browser di nicchia, e molto probabilmente lo rimarrà sempre nonostante sia uno dei prodotti più validi in circolazione.
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
mulaky
Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 06-07-2007 14:47 |
|
ecco, quando opera funzionerà meglio di firefox, ditemelo che cambio browser. nel frattempo mi tengo la volpe che è assolutamente perfetta per ciò che mi serve (tranne l'upload degli avatar su filmup, ma vabbè)
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Maresca
Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 06-07-2007 20:32 |
|
L'ho utilizzato fino a qualche anno fa, era effettivamente velocissimo anche col 56k...
Qualche volta magari lo riprovo, mai confrontato con firefox a parità di condizioni.
Tra l'altro con firefox non ho nemmeno ancora capito come fare a vedere determinati file video come quelli del sito di repubblica, per di più si blocca abbastanza spesso, anche se ha il vantaggio di farti riprendere dal punto dell'errore. |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-07-2007 21:04 |
|
Ma infatti Firefox a ben vedere è pieno di fastidiosi difetti. Tende a piantarsi spesso, soprattutto quando tenta di aprire file PDF o musiche di sottofondo ai siti, che personalmete abolirei del tutto dal Web. Ad ogni modo anche in questo caso ci vengono incontro le estensioni: io uso PDF Download e StopAutoplay. Per quanto riguarda i video di Repubblica potresti provare con l'estensione MediaPlayerConnectivity, dovrebbe aggirare il problema. Anche se in effetti non potrei garantirlo poichè non è un sito che frequento.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Maresca
| Inviato: 06-07-2007 21:08 |
|
Si tratta di file windows media player, quindi potrebbe funzionare con quell'estensione. Thank you.
in effetti avevo anche il problema dei pdf, ma non lo avevo mai attribuito a firefox..
comunque con l'ultimo Reader i pdf vanno una meraviglia...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 06-07-2007 alle 21:10 ] |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 06-07-2007 21:12 |
|
quote: In data 2007-07-06 21:08, Maresca scrive:
Si tratta di file windows media player, quindi potrebbe funzionare con quell'estensione. Thank you.
in effetti avevo anche il problema dei pdf, ma non lo avevo mai attribuito a firefox..
|
buttalo nel cesso adobe...usa foxit.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Maresca
| Inviato: 06-07-2007 21:16 |
|
quote: In data 2007-07-06 21:12, oronzocana scrive:
quote: In data 2007-07-06 21:08, Maresca scrive:
|
buttalo nel cesso adobe...usa foxit.
|
terrò conto, però questo ha una veste grafica da paura, quindi se non va malissimo lo lascio... |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 07-07-2007 00:47 |
|
|
Maresca
| Inviato: 07-07-2007 00:50 |
|
Comunque st'ultimo Opera a me si è piantato dopo mezzo minuto...
però in linea di massima non mi dispiace, tra l'altro scarica anche i Torrent... |
|
mulaky
Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 07-07-2007 11:01 |
|
cmq a me firefox nn si è mai piantato con i pdf. questa cosa mi risulta nuova.
l'unico inconveniente che ho avuto nel portatile è che si prendeva troppo spazio e mi rallentava di tanto il computer (talvolta si piantava), così su consiglio di dip ho messo x-firefox e non ho più avuto nessun problema.
a lavoro uso il tradizionale firefox (ho un pc con giga e giga di spazio), mai (sul serio!) problemi di nessun tipo e i pdf sono all'ordine del giorno (o quasi).
l'unico inconveniente riscontrato è che alcuni plugins non riesco ad installarli ma servono per vedere o sentire musica in pochissimi blog (negli altri ho i plugins giusti). quindi... sticazzi!
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
mutaforme
Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 16-07-2007 02:22 |
|
Io uso costantemente Opera Mini sul cellulare ed è un ottimo browser...sicuramente velocissimo. Sul computer ho Opera ma preferisco Safari e il nuovo Netscape.
Oh, oh, oh, Jokerman.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mutaforme il 16-07-2007 alle 02:23 ] |
|
Damakuto
Reg.: 16 Lug 2007 Messaggi: 1 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 16-07-2007 17:35 |
|
quote: In data 2007-07-06 13:11, AndreSpAwN scrive:
L'ho scoperto tramite amico, e devo dire che è 1.000 volte meglio di Internet Explorer e 100 volte meglio di moZilla! Molto pratico e veloce da consigliare
|
No e assolutamente no.Il primo Broswer(Secondo me)è Mozilla susseguto da Explorer e poi Opera ma poi diciamo al verita si certo dipende pure dal broswer la velocità ma è nel modem tutto il segreto della velocità.E poi dipende anche dal computer ad esempio io ho un pentium 3 e và uno schifo Opera mentre per qualcuno che ha il pentium 5 è loggico che va veloce.Comunque rispetto il tuo commento visto che questo è un forum ed ogniuno espirime i propri commenti. |
|