Autore |
ma un indirizzo IP è clonabile? |
ZoraGhost
Reg.: 15 Feb 2005 Messaggi: 2383 Da: House Domina (es)
| Inviato: 15-12-2005 23:04 |
|
C'è una persona che in una chat me ne sta facendo passare di tutti i colori spacciandosi per me.
La cosa inquietante è che ha anche il mio stesso indirizzo IP.
Quello che voglio chiedervi è: è possibile clonarlo grazie a quealche programma?
Io pensavo non si potesse clonare.
_________________ Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere. |
|
McMurphy
Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 15-12-2005 23:08 |
|
e' un tuo fake scappato al tuo controllo |
|
ZoraGhost
| Inviato: 15-12-2005 23:12 |
|
io non ho fake, dev'essere quel babbeo di mcmurphy
_________________ Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere. |
|
83Alo83
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 15-12-2005 23:28 |
|
hai palesemente identità multiple.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 15-12-2005 23:36 |
|
quote: In data 2005-12-15 23:08, McMurphy scrive:
e' un tuo fuck scappato al tuo controllo
|
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
ZoraGhost
| Inviato: 15-12-2005 23:39 |
|
Come sono commesso dal fatto che mi volete tanto bene, dovunque posto io, accorrete in massa.
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 15-12-2005 23:44 |
|
quote: In data 2005-12-15 23:39, ZoraGhost scrive:
Come sono commesso dal fatto che mi volete tanto bene, dovunque posto io, accorrete in massa.
| ti amiamo tutti
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
ZoraGhost
| Inviato: 15-12-2005 23:48 |
|
sì, quanto la peste, ma rispondete al mio primo post.
|
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 16-12-2005 09:29 |
|
l'indirizzo ip di norma ti è assegnato dall'ISP quando ti connetti ad internet. Quindi è solo un parametro che si setta. Non credo sia troppo difficile trovare un software che lo cambi a piacere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 16-12-2005 alle 09:29 ] |
|
13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 16-12-2005 11:18 |
|
quote: In data 2005-12-16 09:29, ipergiorg scrive:
l'indirizzo ip di norma ti è assegnato dall'ISP quando ti connetti ad internet. Quindi è solo un parametro che si setta. Non credo sia troppo difficile trovare un software che lo cambi a piacere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 16-12-2005 alle 09:29 ]
|
questo si, ma teoricamente è impossibile clonare un IP, in quanto è un numero unico a livello di rete pubblica e gli unici doppi possibili sono quelli inclusi in subnet private che utilizzano fasce di indirizzi riservati (come il classico 192.128.0.0/24), quindi "trasparenti" fra loro.
il problema, oh zorraccio, è che questa è solo la realtà teorica. niente vieta ad un cosiddetto cracker di spacciarsi per un altro IP che non è il suo.
con una tecnica denominata "footprinting", il bastardo riesce a racimolare notevoli informazioni relative al tuo pc. in seguito, tramite un attacco che se non ricordo male si chiama "spoofing IP", può spacciarsi presso i server con un indirizzo diverso dal suo, quindi perfino con il tuo.
chi attacca, in pratica, non fa altro che collegarsi ad un server spacciandosi per un indirizzo di cui il server si "fida"... e può sostituirlo in tutto e per tutto con ovvi cazzi amari.
inoltre, con un altro attacco chiamato Denied of Service (DoS), il cracker può bloccare la tua macchina e impedirti l'accesso alla rete.
difendersi da questo tipo di attacchi non è affatto semplice a causa della natura intrinseca di Internet. inoltre sono richieste notevoli conoscenze in materia.
le soluzioni più classiche sono queste:
filtrare tutto il tuo traffico verso la rete tramite l'aggancio ad un server proxy oppure effettuare masquerading tramite un dispositivo che effettui il PAT.
e tu mi dirai: che cazzo significa?
significa che in realtà puoi cercare di nasconderti, ma il cambiamento del numero IP può essere effettuato unicamente dal tuo provider di servizi Internet.
se non sbaglio un primo passo verso questo tipo di sicurezza è stato fatto proprio con i DNS dinamici, che ti cambiano indirizzo ad ogni collegamento. ecco perchè, molto probabilmente, chi ti attacca riesce a rintracciarti ogni volta semplicemente "penetrando" ogni volta il tuo pc. devi quindi provare a "mascherarti" durante gli accessi ad internet.
prova a farlo con un buon firewall e dando un occhiata a Multiproxy.
devo anche confessare che otrei aver detto molte minchiate qua sopra, essendo un pò arrugginito in materia.
se il minchione insiste, o chiedi un aiuto più competente in qualche forum specializzato oppure lo denunci.
magari chiedendo aiuto sulle modalità ad Ayrtonit. |
|
ZoraGhost
| Inviato: 16-12-2005 18:45 |
|
Abyss, quando torno a bologna ti aspetta un altro bacio...
|